Ciao Baciccia,
Cerco di essere più preciso
la ricerca va fatta non su quanti numeri ma sulle frequenze che ci sono state di ogni numero sulle ruote scelte, quindi si procede in questo modo
- Scelta di quanti mesi precedenti vuoi analizzare esempio 5 Quindi a ritroso sono Gennaio Dicembre Novembre Ottobre Settembre
- Scelta su quali ruote fare la ricerca esempio Bari Cagliari
Quindi si procede nella ricerca che andrà a cercare ( per semplicità tutti i Numeri ) che erano frequenti sulle due Ruote ovvio che se scelgo 2 ruote la frequenza è comune
nella mia foto il numero 87
Esempio se analizzo solo Bari avrò questo come vedi ho degli zero ovvero nessuna Frequenza
G D N
02 10 5 0 2 1 0 0 0 0 2 1 2 2
se analizzo solo Cagliari stessa cosa con degli zeri
G D N
02 16 13 0 2 0 1 3 3 1 1 0 3 2
quindi facendo la ricerca su entrambe le ruote la frequenza sarà o su bari o su Caglairi infatti la ricerca sul 2 mi darà la copertura al 100%
G D N
02 26 5 0 4 1 1 3 3 1 3 1 5 4 <---- 2 Buono
io ti ho scomposto la ricerca x semplicità ma la ricerca dovrà essere contemporanea sulle due ruote così avro il valore corretto di Copertura assoluto
un pò come se tu facessi la ricerca di una spia su due ruote basta che la spia sia presente su una delle due per poi magari fare un metodo ad esempio se analizzo solo gennaio su bari e cagliari x il numero 9 ho 3 frequenze su Bari ed 1 su Cagliari quindi sempre presente, se invece non avvo il 9 su cagliari avrei avuto solo la frequenza su una ruota e quindi non la copertura
Vedi l'allegato 2297126
ma al di la di questo volevo farti capire che la ricerca va fatta sulle frequenze poi solo per praticità potrò segliere se cercare le frequenze dei primi 10 o 15 o 20 numeri anche perchè su una sola ruota e raro avere una copertura al 100 per cento per molti numeri... magari fosse così facile.
Per Quanto riguarda la tabella che hai proposto dovrai avere se scegli ad esempio 5 mesi la tabella avrà il mese in corso Febbario per vedere se è già uscito il numero è a ritroso i cinque mesi per la verifica o 10 se scegli 10.
Spero di averti chiarito un pò meglio.
Comunque grazie per la risposta, spero che si possa fare qualcosa perchè mi sembra una buona statistica.
per quanto riguarda Spaziometria quel tipo di ricerca va bene se scelgo un mese specifico ma è diverso che verificare i soli mesi precedenti