Novità

EXCEL E DINTORNI

Carissimo baciccia mi faresti un analisi statistica ?
Voglio sapere a livello statistico con la doppia. Spia 14 su due ruote la percentuale che è sortito il 43 e con che abbinamento grazie

Carissimo baciccia mi faresti un analisi statistica ?
Voglio sapere a livello statistico con la doppia. Spia 14 su due ruote la percentuale che è sortito il 43 e con che abbinamento grazie
Sto andando avanti con la prima richiesta. un output così potrebbe andare bene?

1738766174517.png

se riesco vorrei aggiungere se già non sono usciti dei risultati il ritardo per ambata e ambo sulle due ruote (devo considerarle unite?)
Baciccia

Certo le due ruote sono unite , mettici più cose possibili frequenze etc magari ci dà delle indicazioni esterne per puntare tutto su una ruota unica

Ultima modifica:
Mi aggiungi 2 formule se puoi sennò non importa queste e solo per ambata

N ricerca 15 -42-60 estratto 27
N di ricerca 38-83-56 estratto 87
N di ricerca 73-82-85 estratto 90

1738771926711.png

In questo momento le AI non riescono a soddisfare le mie richieste per i ritardi. Devo provare di notte, quando ci sono meno persone collegate.
Altrimenti lo farò utilizzando delle formule, anche se è un procedimento tedioso.

La parte fondamentale della macro sono le coppie e le terzine

1738772123590.png

Questa è la macro, coppie e terzine si trovano qui:

1738772189908.png

Controlla che coppie e terzine siano corrette. Se ce qualche errore dimmelo che correggo.

Per aprire il foglio dal quadro principale:

1738772302732.png

Clicca su andy81

Lotto versione 35

Ciao
Baciccia

Ciao Baciccia,
Complimenti davvero per quanto fai, sopratutto di renderlo disponibile anche per quelli che sanno poco di programmazione o simili.

Vorrei chiederti visto che in diverse richieste molti puntano sulla statistica dei numeri vorrei chiederti se puoi creare nel programma una statistica che analizza i mesi precedenti.

Ti faccio un esempio scegli le ruote direi da una a due massimo 3 ma ognuno potrà gestire come meglio crede la scelta e si deve andare a ritroso scgliendo quanti mesi vuoi analizzare direi massimo 10 o un anno quindi 12 ed il programma nella statistica riporterà quei numeri che hanno dato la copertura dei mesi scelti, supponi di aver scelto Bari e Cagliari e vuoi analizzare gli ultimi mesi precedenti il programma troverà ad esempio 87 ed il 62 ma ce ne sono altri da come vedrai dall'immagine che sono sempre usciti nei mesi precedenti in ogni mese dando la copertura al 100%, ovvio io uso questo per avere numeri probabili da abbinare con una mia ambata su quelle due ruote.

Questa ricerca io purtroopo la esguo a mano perchè non saprei come fare sia su Spaziometria che su excel, se qualcuno dei bravi avesse voglia su spaziomentria non sarebbe male, ma a te chiedo se puoi e se riesci a creare questo tipo di ricerca, credo utile anche per gli altri.

Ti allego immagine

Freq.Mesi.Precedenti.jpg

Grazie sempre se vorrai certo

Ciao Baciccia,
Complimenti davvero per quanto fai, sopratutto di renderlo disponibile anche per quelli che sanno poco di programmazione o simili.

Vorrei chiederti visto che in diverse richieste molti puntano sulla statistica dei numeri vorrei chiederti se puoi creare nel programma una statistica che analizza i mesi precedenti.

Ti faccio un esempio scegli le ruote direi da una a due massimo 3 ma ognuno potrà gestire come meglio crede la scelta e si deve andare a ritroso scgliendo quanti mesi vuoi analizzare direi massimo 10 o un anno quindi 12 ed il programma nella statistica riporterà quei numeri che hanno dato la copertura dei mesi scelti, supponi di aver scelto Bari e Cagliari e vuoi analizzare gli ultimi mesi precedenti il programma troverà ad esempio 87 ed il 62 ma ce ne sono altri da come vedrai dall'immagine che sono sempre usciti nei mesi precedenti in ogni mese dando la copertura al 100%, ovvio io uso questo per avere numeri probabili da abbinare con una mia ambata su quelle due ruote.

Questa ricerca io purtroopo la esguo a mano perchè non saprei come fare sia su Spaziometria che su excel, se qualcuno dei bravi avesse voglia su spaziomentria non sarebbe male, ma a te chiedo se puoi e se riesci a creare questo tipo di ricerca, credo utile anche per gli altri.

Ti allego immagine

Vedi l'allegato 2297116

Il bello è che io ne so poco più di loro.
Credo che sia la paura di non riuscire a fermare molti.
Comunque dammi un po' di tempo e se risco a capire (ti stupirà ma spesso non capisco) provo a fare qualcosa. Tanto lo so che proverò anche se non capisco. Tanto poi posso sempre incolpare la AI che non capisce nulla, mica come me che capisco ancora meno:
Proverò
Ciao
Baciccia

Ciao Baciccia,

Ti allego immagine

Vedi l'allegato 2297116

Ciao Xeroxs....la puoi fare con Spaziometria\Statistica\Formazioni Super Frequenti e scegli 10 numeri in formazione mensile

Ciao Baciccia,

Ti allego immagine

Vedi l'allegato 2297116

Se funziona il suggerimento di max63 usa Spaziometri è più veloce.
Io non riesco a capire il criterio con il quale vengono scelti i 10 numeri. Sono comuni alle due ruote? O cosa?
Io ho provato così ma non credo vada bene:

1738790414873.png

Ciao Baciccia,
Cerco di essere più preciso

la ricerca va fatta non su quanti numeri ma sulle frequenze che ci sono state di ogni numero sulle ruote scelte, quindi si procede in questo modo

- Scelta di quanti mesi precedenti vuoi analizzare esempio 5 Quindi a ritroso sono Gennaio Dicembre Novembre Ottobre Settembre

- Scelta su quali ruote fare la ricerca esempio Bari Cagliari

Quindi si procede nella ricerca che andrà a cercare ( per semplicità tutti i Numeri ) che erano frequenti sulle due Ruote ovvio che se scelgo 2 ruote la frequenza è comune

nella mia foto il numero 87
Esempio se analizzo solo Bari avrò questo come vedi ho degli zero ovvero nessuna Frequenza

G D N
02 10 5 0 2 1 0 0 0 0 2 1 2 2

se analizzo solo Cagliari stessa cosa con degli zeri
G D N
02 16 13 0 2 0 1 3 3 1 1 0 3 2

quindi facendo la ricerca su entrambe le ruote la frequenza sarà o su bari o su Caglairi infatti la ricerca sul 2 mi darà la copertura al 100%

G D N
02 26 5 0 4 1 1 3 3 1 3 1 5 4 <---- 2 Buono

io ti ho scomposto la ricerca x semplicità ma la ricerca dovrà essere contemporanea sulle due ruote così avro il valore corretto di Copertura assoluto

un pò come se tu facessi la ricerca di una spia su due ruote basta che la spia sia presente su una delle due per poi magari fare un metodo ad esempio se analizzo solo gennaio su bari e cagliari x il numero 9 ho 3 frequenze su Bari ed 1 su Cagliari quindi sempre presente, se invece non avvo il 9 su cagliari avrei avuto solo la frequenza su una ruota e quindi non la copertura

esempio.jpg

ma al di la di questo volevo farti capire che la ricerca va fatta sulle frequenze poi solo per praticità potrò segliere se cercare le frequenze dei primi 10 o 15 o 20 numeri anche perchè su una sola ruota e raro avere una copertura al 100 per cento per molti numeri... magari fosse così facile.
Per Quanto riguarda la tabella che hai proposto dovrai avere se scegli ad esempio 5 mesi la tabella avrà il mese in corso Febbario per vedere se è già uscito il numero è a ritroso i cinque mesi per la verifica o 10 se scegli 10.
Spero di averti chiarito un pò meglio.

Comunque grazie per la risposta, spero che si possa fare qualcosa perchè mi sembra una buona statistica.

per quanto riguarda Spaziometria quel tipo di ricerca va bene se scelgo un mese specifico ma è diverso che verificare i soli mesi precedenti

Ciao Xeroxs, interessante la tua ricerca di max copertura mensile. Ti butto la' un semplice abbozzo di struttura script per cercare di attualizzarla automatizzandone ed estendendone gli aspetti il piu possibile : forse basterebbe valutare la fq x estratto in formazioni di classe da 1 a tot (es. max classe 3) su 2 ruote unite per le ultime 16 estrazioni o per il mese voluto e raccogliere in un vettore il rispettivo valore per ogni giorno di estrazione per ogni formazione. Dopodiché basterebbe guardare all'interno di questo vettore se vi e' o meno uno o piu 0 . Se vi e' la formazione e' da scartare. Altrimenti e' buona.. 👋🙂

Ultima modifica:
Ciao Baciccia,
Cerco di essere più preciso

la ricerca va fatta non su quanti numeri ma sulle frequenze che ci sono state di ogni numero sulle ruote scelte, quindi si procede in questo modo

- Scelta di quanti mesi precedenti vuoi analizzare esempio 5 Quindi a ritroso sono Gennaio Dicembre Novembre Ottobre Settembre

- Scelta su quali ruote fare la ricerca esempio Bari Cagliari

Quindi si procede nella ricerca che andrà a cercare ( per semplicità tutti i Numeri ) che erano frequenti sulle due Ruote ovvio che se scelgo 2 ruote la frequenza è comune

nella mia foto il numero 87
Esempio se analizzo solo Bari avrò questo come vedi ho degli zero ovvero nessuna Frequenza

G D N
02 10 5 0 2 1 0 0 0 0 2 1 2 2

se analizzo solo Cagliari stessa cosa con degli zeri
G D N
02 16 13 0 2 0 1 3 3 1 1 0 3 2

quindi facendo la ricerca su entrambe le ruote la frequenza sarà o su bari o su Caglairi infatti la ricerca sul 2 mi darà la copertura al 100%

G D N
02 26 5 0 4 1 1 3 3 1 3 1 5 4 <---- 2 Buono

io ti ho scomposto la ricerca x semplicità ma la ricerca dovrà essere contemporanea sulle due ruote così avro il valore corretto di Copertura assoluto

un pò come se tu facessi la ricerca di una spia su due ruote basta che la spia sia presente su una delle due per poi magari fare un metodo ad esempio se analizzo solo gennaio su bari e cagliari x il numero 9 ho 3 frequenze su Bari ed 1 su Cagliari quindi sempre presente, se invece non avvo il 9 su cagliari avrei avuto solo la frequenza su una ruota e quindi non la copertura

Vedi l'allegato 2297126

ma al di la di questo volevo farti capire che la ricerca va fatta sulle frequenze poi solo per praticità potrò segliere se cercare le frequenze dei primi 10 o 15 o 20 numeri anche perchè su una sola ruota e raro avere una copertura al 100 per cento per molti numeri... magari fosse così facile.
Per Quanto riguarda la tabella che hai proposto dovrai avere se scegli ad esempio 5 mesi la tabella avrà il mese in corso Febbario per vedere se è già uscito il numero è a ritroso i cinque mesi per la verifica o 10 se scegli 10.
Spero di averti chiarito un pò meglio.

Comunque grazie per la risposta, spero che si possa fare qualcosa perchè mi sembra una buona statistica.

per quanto riguarda Spaziometria quel tipo di ricerca va bene se scelgo un mese specifico ma è diverso che verificare i soli mesi precedenti
Ecco cosa ho ottenuto:

1738829435949.png

Le ruote sono Bari e Cagliari i mesi sono 10

Non sapendo cosa sia R/A non riesco a spiegarlo alla AI. Poi come valutare quelli "buoni"?
In attesa
Baciccia

Ciao Baciccia,
Inizio con il dire che R/A è il Ritardo attuale del Numero all'ultima estrazione che hai in archivio oppure RC Ritardo Cronologico era il mio vecchio modo di Chiamarlo.... ma è RC

Vedi l'allegato 2297112

In questo momento le AI non riescono a soddisfare le mie richieste per i ritardi. Devo provare di notte, quando ci sono meno persone collegate.
Altrimenti lo farò utilizzando delle formule, anche se è un procedimento tedioso.

La parte fondamentale della macro sono le coppie e le terzine

Vedi l'allegato 2297113

Questa è la macro, coppie e terzine si trovano qui:

Vedi l'allegato 2297114

Controlla che coppie e terzine siano corrette. Se ce qualche errore dimmelo che correggo.

Per aprire il foglio dal quadro principale:

Vedi l'allegato 2297115

Clicca su andy81

Lotto versione 35

Ciao
Baciccia

Ho fatto una verifica
Per rendere forte la combinazione avrei necessità che 2 numeri sia su una ruota e uno dei due nell altra
Esempio
Formazione 1-46
Dovrei trovare
1-46 bari
Cagliari 1 oppure 46

Seconda cosa devo capire quali dei 3 numeri è il.capogioco e gli altri 2 sono abbinamenti

Ho fatto una verifica esempio estrazione del 18/01
Formula 1-46 la segnalazione su Palermo e Genova in realtà si trova su Palermo e Milano e napoli si riesce a sistemare?

Mentre nello stesso periodo temporale c'è la formula 19-64 Genova Torino ma quella non compare nella ricerca

Fammi sapere se è abbastanza chiaro
Grazie

Allegati

• IMG_20250206_095759.jpg
    IMG_20250206_095759.jpg
    1,7 MB · Visite: 2
Ultima modifica:
Come seconda cosa i valori della tabella che hai postato (l'ultima sembra non corrispondere alla mia, in quanto sono diversi...

Ciao Baciccia,
Inizio con il dire che R/A è il Ritardo attuale del Numero all'ultima estrazione che hai in archivio oppure RC Ritardo Cronologico era il mio vecchio modo di Chiamarlo.... ma è RC
OK. Ora dvo uscire. Poi sistemo. Intanto riesci a capire se la tabella riporta dati corretti. Mesi=10 Ruote Bari e Cagliari

Sai io sono confuso e coinvolgo nella mia confusiona anche la AI, poverina!
Ciao
Baciccia

OK. Ora dvo uscire. Poi sistemo. Intanto riesci a capire se la tabella riporta dati corretti. Mesi=10 Ruote Bari e Cagliari

Sai io sono confuso e coinvolgo nella mia confusiona anche la AI, poverina!
Ciao
Baciccia

Non Ti preoccuapre te lo rispiego tutte le volte che vuoi.

intanto guarda il prospetto della mia tabella, ovvio è fatto manualmente ma dovrebbe essere correta se qualcuno può verificarlo in altro modo ben venga.

Ciao Xeroxs, interessante la tua ricerca di max copertura mensile. Ti butto la' un semplice abbozzo di struttura script per cercare di attualizzarla automatizzandone ed estendendone gli aspetti il piu possibile : forse basterebbe valutare la fq x estratto in formazioni di classe da 1 a tot (es. max classe 3) su 2 ruote unite per le ultime 16 estrazioni o per il mese voluto e raccogliere in un vettore il rispettivo valore per ogni giorno di estrazione per ogni formazione. Dopodiché basterebbe guardare all'interno di questo vettore se vi e' o meno uno o piu 0 . Se vi e' la formazione e' da scartare. Altrimenti e' buona.. 👋🙂
Ciao lotto_tom75

penso che se riesci lo apprezzo molto

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 04 febbraio 2025
    Bari
    49
    67
    39
    89
    68
    Cagliari