Novità

EXCEL E DINTORNI

Vorrei completare questo tipo di ricerca creando una tabella solo dell'anno in corso per avere per ogni Ruota quali sono i numeri non usciti, però bisognerebbe capire come impostarla in modo da avere bene i dati, ti faccio un esempio su Bari e Napoli coincidono solo su queste Ruote le assenze del 7 del 18 del 26 del 57 edel 63 che potrebbero essere utili visto non solo per non essere usciti ma con un ritardo utile per usarli come o per ambo u queste ruote, vedo ora che il 26 è uscito ieri sera, con i numeri occorre riportare il ritardo attuale dello stesso , se riesci può tornare utile per tutti , poi magari studiamo come estrapolare dei dati più approfonditi da usare.

Vorrei completare questo tipo di ricerca creando una tabella solo dell'anno in corso per avere per ogni Ruota quali sono i numeri non usciti, però bisognerebbe capire come impostarla in modo da avere bene i dati, ti faccio un esempio su Bari e Napoli coincidono solo su queste Ruote le assenze del 7 del 18 del 26 del 57 edel 63 che potrebbero essere utili visto non solo per non essere usciti ma con un ritardo utile per usarli come o per ambo u queste ruote, vedo ora che il 26 è uscito ieri sera, con i numeri occorre riportare il ritardo attuale dello stesso , se riesci può tornare utile per tutti , poi magari studiamo come estrapolare dei dati più approfonditi da usare.
1739726902714.png
Qui puoi inserire l'anno che vuoi analizzare. Calcola i ritardi e, a partire dalla colonna N, scrive tutti i numeri che hanno lo stesso ritardo su più ruote, riportando anche il nome delle ruote dal ritardo zero fino all'ultimo. Alla fine dell'elaborazione elimina le colonne , da N i poi, prive di valori.

1739727071041.png

1- Milano, Roma vuol dire che a milano e roma il numero 1 ha lo stesso ritardo (zero in questo caso):

Lotto versione 42.5

Baciccia

Allora verificando la tabella su Nazionale i ritardi non tornano come realmente sono generati nella tabella analisiRitardi come da allegato

Test1.png

Test2.png

Come vedi dagli allegati

Allora verificando la tabella su Nazionale i ritardi non tornano come realmente sono generati nella tabella analisiRitardi come da allegato

Vedi l'allegato 2297661

Vedi l'allegato 2297662

Come vedi dagli allegati
1739732293759.png
I dati sono corretti, però nel primo caso ha analizzato l'anno 2025, nel secondo tutto l'archivio. (...creando una tabella solo dell'anno in corso per avere per ogni Ruota...)
L'anno 2025 ha 27 estrazioni, diffatti è il ritardo massimo che trovi nella Tabella ritardi, lo vedi ad esempio nel numero 2 che nella prima colonna ha ritardo 27 e nella seconda ritardo 46.
Baciccia

ok, Hai Ragione avevo ragionato in modo diverso è esattamente come dici. scusami, almeno ho compreso bene la logica
Avevo inteso che era quello che volevi. Se non è così lo modifichiamo
Avevo anche inteso che volevi dimagrire il file, lasciando solo quei fogli che
ritieni utili.
Se mi dici quali posso farlo io, oppure spiegarti come fare. O magari vedre se riesco a fare una macro che sposti i fogli voluti, senza portarsi dietro tutta una serie d'informazioni inutili in un nuovo file, oltre che forieri di problemi.
Cia
Baciccia

Si Se Si Riesce a creare la macro che sposta i fogli va bene il file sarà per tutti quelli che vogliono solo la statistica di un numero o simili, vediamo come fare, lo faccio visto che molti chiedono cose simili così hanno tutto a portata di mano.

Si Se Si Riesce a creare la macro che sposta i fogli va bene il file sarà per tutti quelli che vogliono solo la statistica di un numero o simili, vediamo come fare, lo faccio visto che molti chiedono cose simili così hanno tutto a portata di mano.
La macro che ho provato richiede conoscenze un po troppo spinte. Copiando non ti devi portare dietro cose inutili e deleterie tipo particolari riferimenti. La macro non copiava tutte le macro e soprattutto non puliva il foglio da riferimenti al vecchio file.

Quindi, per ora, ti posto un file depurato di molti fogli, forse con qualche macro in più, inutile ma non dannosa.
Guarda se ti va e dimmi i cambiamenti che desideri.

Xeroxs versione 1
Baciccia

Ultima modifica:
Ho modificato un po' il foglio Ritardi. Nel caso si analizzava un anno precedente al 2005 (anno di introduzione della ruota Nazionale), la macro restituiva, per ogni anno, un ritardo di 52 per la ruota nazionale, come se nessuno dei 90 numeri fosse uscito. E diffatti numeri o ce ne sono.
Ora, correttamente, mette ND al posto del ritardo.
Poi in M7 ho messo l'anno analizzato (utile per chi come me non ricorda una cippa)

1739744504046.png

Baciccin

Eccomi, Cerco di Farmi capire, Cio Che si deve ottenere è tipo questo risultato

Frequnze Zero - 2025.png

Questi sono i numeri per ogni Ruota che non sono usciti nel 2025 per ogni Ruota e Quindi hanno Frequenza "0" (Zero)
l'ho Creata modificando uno script e non so nemmeno come ci sono riuscito in quanto lo script originale faceva altro ma almeno mi da elenco corretto, l'ideale sarebbe se qualcuno anche per Spaziometria creasse uno script con i numeri non ancora sortiti come da foto e sotto per ogni numero avere il Ritardo attuale (Ritardo Cronologico) non riferito al solo 2025 ma reale ad oggi.

Direi intanto se hai voglia creaiamo la tabella come hai già fatto ma che invece dei ritardi riportiamo le sole frequenze nel 2025 e magari avere il ritardo del numero che può servire per le scelte.
Ciò che bisogna poi rintracciare sono solo quei numeri che solo su due Ruote non sono ancora sortiti come ad esempio su BA e NA abbiamo il 7 il 18 il 57 ed il 63 che poi in base al loro ritardo possono essere utilizzati per i nostri scopi, ambate, abbinamenti o altro
ad esempio possiamo giocare alcuini di quei numeri per ambo su BA e NA e sperare che si accoppiano o utilizzarne due da abbinare ad una nostra ambta su quelle due Ruote.

Esempio1.png

Invece che i Ritardi avere le frequenze del solo anno 2025 (Anno In Corso) l'anno scorso con queste mie pazze idee nei primi mesi da febbraio in poi ho fatto 5 ambi in 2 mesi (ambo secco) certo sono stato fortunato, ripeto sono solo idee che condivido quì.

Tanto Per avere degli Spunti al momento attuale se non ho contato male ci sono 26 condizioni che hanno lo stesso numero con frequenza Zero solo su 2 Ruote poi verificando i loro ritardi si fa la scelta

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 18 febbraio 2025
    Bari
    72
    83
    64
    59
    43
    Cagliari
    60
    55