Novità

EXCEL E DINTORNI

CURIOSITà E SFIGA:


CERVELLI , TERRA FUTURA

Dall’IA all’immortalità, Kurzweil: “Dal 2032 inizieremo a non invecchiare”


Secondo un programma che calcola il tempo rimanente da vivere, io sono già morto 3 anni fa :eek:
Quindi non potrò beneficiare delle nuove possibilità di giovinezza eterna. Acc!
Però i soliti ben informati m dicono che potrei beneficiare della vecchiezza eterna...
Ma va a da via i ciapp!
Già ero preoccupate pensando a quando tutti quanti risorgeremo.
Parliamoci chiaro se devo risorgere come sono adesso... Rifiuto!
Ei fu Baciccia
 
Foglio Ritardi Posizione, ruota di Torino al 20/03/2025:

1742595232969.png

Questi i numeri indicati dalla 1° alla 5° posizione: 1742595296272.png

Quindi questi 5 numeri ritardano (il 9 in 1°, il 27 in 2° ecc.) da 26 estrazioni. E' un valore significativo? Non lo so, non ho statistica al riguardo, se si escludono un decina di estrazioni che sono niente statisticamente parlando.
Stasera 21/03/2025 esce il 63 in quarta posizione. Cosa vuol dire? Boh!
Il problema è che quando ho aggiunto la tabella non ricordo a cosa pensavo e cosa volevo ottenere. Non so neanche in base a quale astruso ragionamento ho scelto i numeri da inserire nella Tabella.
Attualmente i più "ritardati" sono:

1742595878289.png

Palermo

1028466482

Torino

220385674

Vedremo nelle prossime estrazioni a quanto arriverà il ritardo (se me ne ricorderò, per questo lo scrivo qui, magari rileggendo...)

1742596824627.png
Tabella costruiita con Lotto7, al 20/03/2025 l'unica quindicina che non ha dato esito, tra quelle previste, è la 46- 60 sulla ruota di Milano che ritarda dalla previsione 14 estrazioni. Stasera 21/03/2025 è uscito il terno 46.53.57

L'estrazione che sto seguendo, osservando i risultati è quella del 15 marzo: (seguo non gioco!)

1742597682940.png

Poichè è fatto tutto a mano potrebbero esserci errori.

Da quando, molti anni fa uscì Lotto7, i risultati delle quindicine sono rimasti costanti. Quello che è variato è la pronosticabilità. Ossia la scelta della quindicina più probabile.
Prima i pronostici sfioravano il 100%. Oggi, anche se non seguo più come allora, sono attorno al 25%, troppo poco per un gioco serio.
Baciccia

1742599435301.png
 
Ultima modifica:
Le Statistiche del Lotto
©.Il Fisico
.



.1 - Teoria della colonna dei ritardi
.
Per rappresentare l’ultimo ritardo dei 90 numeri di una ruota si utilizza spesso la cosiddetta "colonna dei ritardi". Essa viene costruita nel seguente modo : in una prima riga, in basso, si scrivono i 5 numeri usciti nell’ultima estrazione ; in una seconda riga sovrastante si scrivono i numeri usciti nell’estrazione precedente ; nella terza riga immediatamente superiore si riportano i numeri usciti nella terzultima estrazione precedente e cosi via si precede verso l’alto avendo cura, ogni volta che si scrive l’estrazione sovrastante di cancellare i numeri già registrati nella righe inferiori ; la procedura va avanti finché tutti i 90 numeri risultano presenti una sola volta, collocati in una delle righe della colonna. Nell’esempio parziale sottostante le righe sono numerate con un indice n che va da 1 fino ad un massimo no relativo all’ultimo dei 90 numeri (chiaramente il più ritardatario).


n=no
..
..
..
67
..
(Ultimo ritardatario)
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
n=n
42
..
4
..
..
(sono rimasti ancora due numeri)
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
n=4
71
30
1
11
89
(quartultima estrazione)
n=3
24
..
19
..
32
(terzultima estrazione)
n=2
45
17
..
65
52
(penultima estrazione)
n=1
12
21
37
90
14
(ultima estrazione)

L’aggiornamento della colonna è semplice : a) si spostano i numeri di ciascuna riga a quella successiva ; b) si introducono i numeri della nuova estrazione nella riga n=1 rimasta vuota ; c) si cancella ognuno dei cinque numeri nuovi estratti nelle righe superiori (si formano così nuovi 5 vuoti).

La colonna dei ritardi è un potente strumento (ovviamente non l’unico) utilizzabile per la costruzione di statistiche utili per le previsioni ; pertanto ogni giocatore dovrebbe sempre avere sottomano l’insieme delle dieci colonne dei ritardi di ciascuna ruota (detto "il tabellone dei ritardi" e in gergo "TURT" - Tabellone dell’Ultimo RiTardo). Esistono dei programmi molto semplici per computer che consentono al giocatore di poter visionare e aggiornare il TURT ad ogni estrazione. Loctronics può fornire a chi ne fa richiesta il relativo dischetto.

Data l’importanza del TURT (per la costruzione di molte statistiche che esamineremo in note successive), approfondiamo in questa nota il significato della colonna dei ritardi. La prima osservazione da fare è che l’indice n, che numera le estrazioni pregresse a cominciare dall’ultima, coincide con il ritardo RT del numero. Pertanto si deve porre RT=n. In verità , non si sa bene per quale motivo molti usano scrivere RT=0 per n=1 (diminuendo di una unità tutti i ritardi). Anche se la cosa non ha importanza pratica (ma può ingenerare confusione) è bene convincersi che ciò è errato. Allo scopo si deve ricordare che il Lotto è un gioco di tipo "bernoulliano" cioè di prove ripetute (ovvero di estrazioni !) aventi tutte la stessa probabilità p di successo, mentre quella di insuccesso è indicata con q, dato da q=1-p ( nel nostro caso, riferendoci al semplice estratto, si ha p=1/18 e q=17/18). In un qualsiasi esperimento bernoulliano si comincia con una prima prova, seguita da una seconda, da una terza e così via fino all’infinito, considerando tutte le prove come un tutt’uno, e ci si chiede quale sia la probabilità pn che un numero sia estratto alla n-esima prova.

A titolo esemplificativo prendiamo il numero 12 (che appare in basso a sinistra nell’esempio dato) e immaginiamo di vederlo spostare ad ogni estrazione nella riga immediatamente superiore ; allora la teoria di Bernoulli di dice che la probabilità pn che il numero cada (esca) alla n-esima estrazione è pn=p.q(n-1). In pratica si può immaginare lo schema :


prova1 2 3 4 ...... n ...
probabilitàp1 p2 p3 p4 ....... pn ...
(ovvero)p p.q p.q2 p.q3 .... p.q(n-1)

E’ facile verificare (vedere Appendice) che la somma P di tutti i pn (con n da 1 a infinito) è uguale all’unità , ovvero la serie pn è una distribuzione di probabilità ( il fatto che la somma è uguale all’unità ci dice che l’evento deve prima o poi avverarsi per un n qualsiasi). Ora, quando noi effettuiamo il primo colpo (estrazione), cioè vogliamo applicare p1, il nostro numero giace già nella colonna dei ritardi dall’ultima estrazione precedente, per cui esso si trova al primo ritardo della nostra prova cioè al ritardo RT=1 (tant’è vero che può risultare immediatamente ri-estratto ).

Nel discutere del primo valore del ritardo si è di fatto considerato anche il significato della riga n : essa ci consente di dire immediatamente la probabilità pn di caduta (di estrazione) di un numero alla n-esima prova. In altre parole la serie pn è una distribuzione di "probabilità di caduta" o di successo. E’ facile rendersi conto che pn decresce continuamente al crescere di n ; ogni termine è minore del precedente per il fattore q ; quindi il valore maggiore si ha per n=1 ( p1=p) . Si osservi anche, che per n grande la probabilità diventa piccolissima ma non è mai uguale a zero ; da ciò una sicura conclusione : non esiste un limite teorico massimo per l’uscita di un numero perché n va fino all’infinito (torneremo sull’argomento dal punto di vista pratico in una nota successiva).

E’ possibile, in alternativa, costruire una seconda serie numerica basata su q (cioè sulla probabilità di insuccesso). Se indichiamo con qn il termine generico di questa serie, esso ci dovrà dare la probabilità che un numero sia ancora "in piedi" (cioè non sia stato ancora estratto) prima di effettuare il colpo n e quindi lo si trovi registrato nel tabellone al ritardo RT=n. Perché ciò accada devono essere andati a vuoto gli (n-1) colpi precedenti ; pertanto è necessario moltiplicare (n-1) volte il fattore q ottenendo:qn = q(n-1)

Si noti che per n=1 si ha q1= 1 (qualunque numero diverso da zero elevato a zero è uguale ad 1) ; infatti, per tornare all’esempio precedente il numero 12 è già li che aspetta di essere sottoposto alla prima prova.

La serie qn non è però una distribuzione di probabilità. Infatti è facile fare la somma Q di tutti i termini (vedere Appendice) ottenendo:

Q = 1 + q + q2 +.. = 1/(1-q) = 1/p

cioè l’inverso della probabilità . Nel nostro caso, essendo 1/p=18 si ha Q=18 e non sfuggirà al lettore che 18 è un quinto di 90. Ciò significa che se moltiplichiamo la serie Q per 5, considerando i cinque numeri iniziali insieme, si ottiene 90, cioè il totale dei numeri in gioco. In altre parole, la serie qn non è una distribuzione di probabilità ma rappresenta una distribuzione statistica : essa ci dice (moltiplicata per 5) quanti dei 90 numeri sono (teoricamente) presenti nella riga al ritardo RT=n. Cioè la statistica Q è una "statistica di presenza". Come tale essa ha grandi applicazioni nello studio del Lotto come vedremo nelle note successive.

(Il fisico)



APPENDICE

Proprietà della serie geometrica

Il termine generico n della serie geometrica è dato da Xn con n intero che va da zero a infinito, mentre per X assumiamo che sia un numero positivo minore di 1. In tal caso in Analisi si dimostra che la somma G della serie è data da :

G = 1 +X +X2 +X3 ..+Xn .. = 1/(1-X)

Per calcolare la somma P del testo si pone in evidenza p e si ottiene :

P = p + p.q + p.q2 ..+ p.q(n-1) +.. = p .( 1 +q+ q2.. q(n-1) +..) = p.(1/(1-q)) = p.(1/p )= 1

avendo identificato q con la X della serie G e ricordando che essendo q= 1- p è pure p=1-q.

Per calcolare la somma Q del testo basta osservare che essa coincide proprio con la serie geometrica.

Ora sembra corretto.
Buon Malditesta
Baciccia
 
Foglio Ritardi Posizione, ruota di Torino al 20/03/2025:

Vedi l'allegato 2299273

Questi i numeri indicati dalla 1° alla 5° posizione: Vedi l'allegato 2299274

Quindi questi 5 numeri ritardano (il 9 in 1°, il 27 in 2° ecc.) da 26 estrazioni. E' un valore significativo? Non lo so, non ho statistica al riguardo, se si escludono un decina di estrazioni che sono niente statisticamente parlando.
Stasera 21/03/2025 esce il 63 in quarta posizione. Cosa vuol dire? Boh!
Il problema è che quando ho aggiunto la tabella non ricordo a cosa pensavo e cosa volevo ottenere. Non so neanche in base a quale astruso ragionamento ho scelto i numeri da inserire nella Tabella.
Attualmente i più "ritardati" sono:

Vedi l'allegato 2299275

Palermo

1028466482

Torino

220385674

Vedremo nelle prossime estrazioni a quanto arriverà il ritardo (se me ne ricorderò, per questo lo scrivo qui, magari rileggendo...)

Vedi l'allegato 2299276
Tabella costruiita con Lotto7, al 20/03/2025 l'unica quindicina che non ha dato esito, tra quelle previste, è la 46- 60 sulla ruota di Milano che ritarda dalla previsione 14 estrazioni. Stasera 21/03/2025 è uscito il terno 46.53.57

L'estrazione che sto seguendo, osservando i risultati è quella del 15 marzo: (seguo non gioco!)

Vedi l'allegato 2299277

Poichè è fatto tutto a mano potrebbero esserci errori.

Da quando, molti anni fa uscì Lotto7, i risultati delle quindicine sono rimasti costanti. Quello che è variato è la pronosticabilità. Ossia la scelta della quindicina più probabile.
Prima i pronostici sfioravano il 100%. Oggi, anche se non seguo più come allora, sono attorno al 25%, troppo poco per un gioco serio.
Baciccia

Vedi l'allegato 2299278
Caro Baciccia,
hai scritto una str****** megagalattica, eh! Brutta cosa la vecchiaia, amico mio.
Il foglio Ritardi Posizione, nella parte che hai pubblicato contiene un (O)errore che ti farà andare all'Inferno. :devilish::mad:
Credevi, brutto vecchiaccio rinco, che i ritardi si azzerassero se. e solo se, usciva uno dei cinque numeri nell'esatta posizione 1° 2° ecc.
Invece no! Beone! Basta che esca uno dei 5 numeri in una posizione qualsiasi perché si azzeri, e allora a che mizzica serve?
Come punizione non ti darò più le caramelline che ti piacciono tanto e, inoltre, ti costringerò a leggere quello che scrivi... AAAAAAAHHHHH!
Alter Ego di Baciccia
 
Tabulati Lotto7 aggiornato al 22 marzo

1742741784573.png
Notate il 7 marzo la quaterna 61-75 segnalata nuovamente come probabile, in 7 estrazioni ha dato un terno e tre ambi
Non sottovalutate questo piccolo programmino, imparate a tenerlo sotto controllo (anche se oggi è più difficile che non tanto tempo fa)
Non disperdete le vostre ricerche in mille rivoli. Concentratevi su chi, senza parlare del sesso degli angeli, dà indicazioni preziose.
Baciccia
 

Allegati

1742742363801.png 1742742400389.png

Il foglio Rit 1 ha alcune situazioni interessanti per le prossime estrazioni FI 55 e 73 2x1 (attenzione potrebbero volerci ancore un po' di estrazioni, solo se avete convergenze potete prenderli in considerazione)

Poi ci sono 27 a Palermo (è il numero più ritardato su questa ruota e perciò "pericoloso", 5 a Venezia e 2 sulla Nazionale (anche in questo caso è probabile che passino un bel po' di estrazioni. Anche se difficilmente i 5 numeri evidenziati in verde tarderanno a dare almeno un riscontro.

84.39.62 a Genova hanno un valore interessante 0,353 (statisticamente, nei miei controlli, si può arrivare sotto lo 0,200 e per arrivare a ciò potrebbero volerci davvero molte estrazioni. L80% di queste situazioni tende a sfaldare lmeno un numero in 9 estrazioni).
Curiosità tutti e tre i numeri l'ultima volta che sono stati estratti occupavano la terza posizione.

E' una curiosità, un invito a seguire l'evoluzione di questi numeri. Non è un pronostico.

1742743062002.png
 
Altro file ritrovato:

Il GLOSSARIO del Lotto
di Mauro Ulivi



AMBATA
Il gioco sull’ambata si effettuava prima dell’avvento del Lotto automatizzato e consisteva nell’abbinare un numero con gli altri 89 per formare altrettanti ambi. Il motivo risiedeva nel fatto che il premio lordo corrisposto in caso di vincita era di 11,235 volte la posta, a fronte di quello dell’estratto semplice che era di 10,50. Con la meccanizzazione questo tipo di giocata è stata abolita portando il premio lordo per l’estratto a 11,232 volte la posta.

AMBO
Sorteggio contemporaneo di due numeri nella stessa ruota. E’ una delle sorti più apprezzate dai giocatori, in considerazione del coefficiente economico vantaggioso, rispetto alle altre sorti di gioco. Il premio lordo corrisposto in caso di vincita di un ambo secco su una ruota è pari a 250 volte la posta.

ASPETTABILITA’
Vedi Attendibilità.

ATTENDIBILITA’
Fiducia (o credibilità) nei confronti del sorteggio di una combinazione e possiamo calcolarla tramite apposite formule. Il valore che ne scaturisce può variare da zero a uno e più si approssima all’unità, più la combinazione analizzata è attendibile.

BIAMBO
Formazione di 2 ambi che possono essere composti da:
4 numeri diversi (esempio:
“12–18” “25–60”).
3 numeri con un elemento ripetuto (esempio:
“29–48” "29–76”). In quest’ultimo caso si tratta di un biambo con capogioco.

BIVALENTE
Stesso ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in 2 ruote nella stessa estrazione.


CADENZA

Combinazione tradizionale, chiamata anche “finale”, è un gruppo di elementi i quali hanno in comune la seconda cifra. Sulla scheda pre-gioco sono contrassegnate dalla sigla “Ca”. Ecco un esempio di cadenza zero: 10-20-30-40-50-60-70-80-90.

CALCOLO COMBINATORIO
Fa riferimento ad una scoperta del matematico Leibnitz e trova applicazione pratica nel gioco del Lotto quando si vuole conoscere la quantità di combinazioni (ambi, terni, quaterne e cinquine) che si formano con X numeri.

CAMPO GAMMA
Questa definizione considera la logica delle minoranze numeriche e abbraccia un numero limitato di combinazioni rispetto alla totalità. Lavorando all’interno di un campo d’osservazione ristretto è ovvio che sia più difficile che i grandi ritardi cadano proprio all’interno di esso. Anche se questo può essere vero, non va preso per una certezza assoluta.

CAPOGIOCO

E’ un numero considerato maturo per il sorteggio, al quale si possono abbinare altri elementi per formare una serie di ambi.

CAPOLISTA
Numero che al momento dell’indagine statistica vanta il maggior ritardo rispetto agli altri 89 appartenenti alla stessa ruota. Questo concetto si può estendere ad ogni tipo di combinazione.

CATENE DI MARKOV
Il sistema delle catene di Markov ci permette di calcolare la quantità teorica dei gruppi di numeri sincroni e isocroni di un certo livello ancora presenti ad un determinato ritardo.

CENTENARI
Sono quei numeri che hanno raggiunto le cento estrazioni di ritardo cronologico. E’ credenza popolare che possano costituire delle valide occasioni di gioco. Il fatto che un numero ritardi da un anno o poco più non significa niente, soprattutto se non avvalorato da altre indicazioni che lo possano far ritenere prossimo al sorteggio.

CICLO

Vedi voce Ritardo Naturale.

CICLOMETRIA
Metodo empirico che si basa sulla disposizione dei numeri lungo una circonferenza nella quale vengono inscritte delle figure geometriche. Dai vertici di queste figure si ricavano gli elementi da mettere in gioco.

CIFRA
Formazione di 18 numeri, composta da elementi che hanno per unità o per decina la stessa cifra. Esempio di cifra uno: 01-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-31-41-51-61-71-81.

CINQUINA
Combinazione composta da 5 numeri. Ad ogni estrazione si formano automaticamente dieci cinquine sincrone, una per ogni ruota. Con i 90 numeri si formano ben 43.949.268 cinquine. Il premio corrisposto per la vincita di una cinquina secca in una ruota è pari a 1 milione di volte la posta, da cui va sottratto il 3%.

CINQUINE O.D.F.
O.d.F. sta per Oreste da Fiorenza, lo pseudonimo del suo ideatore. La tecnica di ricerca consiste nel selezionare per ognuno dei 90 numeri i gruppi di cinque elementi che nelle cinque estrazioni successive a quella del capogioco sono usciti più volte. Eseguendo delle verifiche si comprende come questo metodo non dia delle garanzie di affidabilità.

COEFFICIENTE ECONOMICO
E’ il rapporto tra la cifra corrisposta in caso di vincita (meno la somma spesa per la giocata) e l’utile che si dovrebbe conseguire nel caso che il gioco fosse equo. Più questo valore decimale si approssima all’unità, più il gioco diventa conveniente. Quando il coefficiente economico risulta essere inferiore all’incirca del 0,450 allora non conviene mettere in gioco quel tipo di combinazione.

ESTRATTO
AMBO
Numeri
Premio netto
Ritardo naturale
Coefficiente economico
Numeri
Premio netto
Ritardo naturale
Coefficiente economico
1
10,232
18
0,5684

2
4,729
9,21
0,5136
2
249
400,5
0,6217
3
2,907
6,28
0,4629
3
84,269
136,52
0,6173
4
1,998
4,82
0,4148
4
42,631
69,76
0,6111
5
1,453
3,94
0,3687
5
25,816
43,44
0,5943
6
1,091
3,36
0,3247
6
17,286
29,29
0,5901
7
0,833
2,95
0,2829
7
12,372
21,42
0,5775
8
0,641
2,64
0,2430
8
9,269
16,45
0,5634
9
0,492
2,40
0,2052
9
7,179
13,10
0,5479
10
0,373
2,21
0,1692
10
5,702
10,74
0,5311

COESIONE MATEMATICA
Sono detti a “coesione matematica” quei gruppi numerici la cui struttura risponde a precise regole. Il concetto di gruppo permette di registrare per queste combinazioni ritardi assai contenuti. Un classico esempio sono le 45 terzine ideate da Leontino Gorgia, ciascuna delle quali comprende una coppia di raddoppiati e una coppia di numeri simmetrici che trascriviamo nella tabella.

1-2-90
6-12-85
18-36-73
23-46-68
35-70-56
10-20-81
15-30-76
28-56-63
41-82-50
2-4-89
7-14-84
19-38-72
31-62-60
36-72-55
11-22-80
24-48-67
29-58-62
42-84-49
3-6-88
8-16-83
20-40-71
32-64-59
37-74-54
12-24-79
25-50-66
30-60-61
43-86-48
4-8-87
16-32-75
21-42-70
33-66-58
38-76-53
13-26-78
26-52-65
39-78-52
44-88-47
5-10-86
17-34-74
22-44-69
34-68-57
9-18-82
14-28-77
27-54-64
40-80-51
45-90-46

COMBINAZIONE
Formazione di numeri che può essere “secca” o “multipla”. Le combinazioni secche prevedono 2 numeri per gli ambi, 3 numeri per i terni, 4 numeri per le quaterne e 5 numeri per le cinquine. Le combinazioni multiple contemplano un numero superiore di elementi rispetto alle precedenti e possono essere messe in gioco anche solo con i sottogruppi che vengono a formarsi dalla scomposizione delle stesse.

COMPARTIMENTI
Sono le 10 città dove attualmente vengono effettuate le estrazioni. Ecco l’elenco con l’anno di inizio dei sorteggi:

Bari
Dal 1874
Cagliari
Dal 1939
Firenze
Dal 1871
Genova
Dal 1939
Milano
Dal 1871
Napoli
Dal 1871
Palermo
Dal 1871
Roma
Dal 1871
Torino
Dal 1871
Venezia
Dal 1871

COMPENSO
Il gioco sul compenso prende in considerazione i numeri sottofrequenti in un certo lasso di tempo. Gli ultimi ritardi conseguiti da una combinazione forniscono delle indicazioni sul grado di maturità della stessa.

COMPLEMENTARI
44 coppie ognuna formata da numeri la cui somma è 90. Sulle schede pre-gioco sono indicati con la sigla “Co”. Esempio di coppia complementare 60 + 30 = 90. Nella tabella è riportata la serie completa.

1-89
5-85
9-81
13-77
17-73
21-69
25-65
29-61
33-57
37-53
41-49
2-88
6-84
10-80
14-76
18-72
22-68
26-64
30-60
34-56
38-52
42-48
3-87
7-83
11-79
15-75
19-71
23-67
27-63
31-59
35-55
39-51
43-47
4-86
8-82
12-78
16-74
20-70
24-66
28-62
32-58
36-54
40-50
44-46

CONSECUTIVI
Gruppi di numeri in successione, distanti tra loro una sola unità. Esempio di terzina formata da numeri consecutivi: 78-79-80.

CONTROFIGURE
Sono dieci combinazioni composte ognuna da nove numeri. Gli elementi che le compongono sono distanti tra loro di undici unità.

1-12-23-34-45-56-67-78-89
2-13-24-35-46-57-68-79-90
3-14-25-36-47-58-69-80-11
4-15-26-37-48-59-70-81-22
5-16-27-38-49-60-71-82-33
6-17-28-39-50-61-72-83-44
7-18-29-40-51-62-73-84-55
8-19-30-41-52-63-74-85-66
9-20-31-42-53-64-75-86-77
10-21-32-43-54-65-76-87-88

CORRELATIVI
Formazioni composte da almeno tre elementi che danno origine a coppie con caratteristiche particolari. Un esempio classico può essere quello delle terzine correlative dove le tre coppie che scaturiscono dai tre numeri componenti la terzina hanno le seguenti caratteristiche: una coppia appartiene alla stessa cadenza, una coppia alla stessa figura e una coppia alla stessa decina.

COSTANTE DI DECADIMENTO
Tempo in estrazioni in modo che la probabilità contraria di una combinazione si riduca a circa un terzo del suo valore iniziale. Specifiche formule permettono di calcolare questa costante per ogni tipo di combinazione.

DECINE
Sono gruppi formati da dieci elementi ciascuno e si possono differenziare tra “decine cabalistiche” e “decine naturali”. Nella scheda pre-gioco sono previste solo le decine cabalistiche, contrassegnate dalla sigla “De”. Per i due gruppi ne proponiamo l’elenco completo.

DECINE CABALISTICHE
DECINE NATURALI
Decina 1
10-11-12-13-14-15-16-17-18-19
Decina 1
11-12-13-14-15-16-17-18-19-20
Decina 2
20-21-22-23-24-25-26-27-28-29
Decina 2
21-22-23-24-25-26-27-28-29-30
Decina 3
30-31-32-33-34-35-36-37-38-39
Decina 3
31-32-33-34-35-36-37-38-39-40
Decina 4
40-41-42-43-44-45-46-47-48-49
Decina 4
41-42-43-44-45-46-47-48-49-50
Decina 5
50-51-52-53-54-55-56-57-58-59
Decina 5
51-52-53-54-55-56-57-58-59-60
Decina 6
60-61-62-63-64-65-66-67-68-69
Decina 6
61-62-63-64-65-66-67-68-69-70
Decina 7
70-71-72-73-74-75-76-77-78-79
Decina 7
71-72-73-74-75-76-77-78-79-80
Decina 8
80-81-82-83-84-85-86-87-88-89
Decina 8
81-82-83-84-85-86-87-88-89-90
Decina 9
90-1-2-3-4-5-6-7-8-9
Decina 9
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10


DETERMINATI
Vedi anche Isotopi. Elementi che sono stati usciti nelle stesse posizioni estrattive (1° estratto, 2°, 3°, 4°, 5°).

DICOTOMIA
E’ un sistema adoperato per il calcolo del massimo ritardo teorico dell’estratto. Si parte dalla massa globale degli estratti dal 1871 fino ad oggi e si procede suddividendo per due la stessa, fino a che non si ottiene un numero inferiore a due. I risultati che si ottengono combaciano all’incirca con quelli elaborati tramite le formule del Samaritani e con quelli risultanti dalla “Legge del terzo”.

DISTRIBUZIONE DEI RITARDI
Ci indica quanti numeri sono stati estratti ad un certo ritardo. Tale distribuzione ci può aiutare a capire se in una certa fascia di ritardo ci dobbiamo aspettare dei sorteggi in futuro oppure no. Nel grafico è riportata la distribuzione dei ritardi per la sorte di estratto dal 1871 fino ad oggi.


DIVISORE COMUNE
Gruppo composto da 45 coppie, ognuna formata da numeri distanti tra loro di 45 unità. Sulla scheda pre-gioco sono indicati con la sigla “Di”. Esempio: i numeri 20 e 65 presi insieme formano una coppia di distanza quarantacinque. 6520 = 45. L’elenco completo è riportato nella tabella.

1-46
6-51
11-56
16-61
21-66
26-71
31-76
36-81
41-86
2-47
7-52
12-57
17-62
22-67
27-72
32-77
37-82
42-87
3-48
8-53
13-58
18-63
23-68
28-73
33-78
38-83
43-88
4-49
9-54
14-59
19-64
24-69
29-74
34-79
39-84
44-89
5-50
10-55
15-60
20-65
25-70
30-75
35-80
40-85
45-90

ENNAMBO
Formazione composta da 9 ambi, solitamente l’appassionato segue gli ennambi sincroni. Dalla cinquina sincrona che si forma meccanicamente ad ogni estrazione si possono ricavare 10 ambi e una volta avvenuto il sorteggio di uno di essi, i residui 9 ambi danno luogo all’ennambo sincrono.

EQUIDISTANTI
Sono numeri considerati in serie circolare che hanno la stessa distanza l’uno dall’altro. Quando detta distanza supera il valore 90, si agisce con il sistema del “fuori 90”. Esempio di terzina equidistante, dove ogni elemento dista dal successivo 30 unità: 30–60–90.

EQUILIBRIO INSTABILE
Stesso numero di sorteggi, in cicli consecutivi composti da un numero fisso di estrazioni. Riguarda gruppi di numeri che possono essere coppie, terzine ecc. considerate su singola ruota o su tutte. Analizzando dei cicli estrattivi di una certa ampiezza è possibile constatare che l’equilibrio di sortite tra i numeri non perdura oltre un certo limite.

ESAMBO
Gruppo di sei ambi.

ESTRATTO

E’ la sorte che gli scommettitori usano come gioco di speculazione. Da tenere presente che oltre i tre numeri per estratto le partite sono sconsigliate, in quanto la progressione crescente delle poste diventa ben presto insostenibile.

ETTAMBO
Gruppo di sette ambi.

FATTORE DI RIDUZIONE
Serve per il calcolo dei massimi ritardi teorici delle combinazioni multiple. In pratica è il quoziente tra la probabilità e il rapporto equitativo. Il fattore di riduzione non viene applicato alle combinazioni secche.

FIGURE
Nove combinazioni composte ognuna da dieci numeri e formate da elementi distanti tra loro di nove unità. Sulla scheda pre-gioco sono contrassegnate dalla sigla “Fi”.

1-10-19-28-37-46-55-64-73-82
2-11-20-29-38-47-56-65-74-83
3-12-21-30-39-48-57-66-75-84
4-13-22-31-40-49-58-67-76-85
5-14-23-32-41-50-59-68-77-86
6-15-24-33-42-51-60-69-78-87
7-16-25-34-43-52-61-70-79-88
8-17-26-35-44-53-62-71-80-89
9-18-27-36-45-54-63-72-81-90

FREQUENZA
Ritmo con il quale viene estratta una combinazione. La “Frequenza di caduta” inoltre ci indica quante volte una combinazione è stata sorteggiata a un certo ritardo nel corso del periodo analizzato.

FREQUENZA DI CADUTA
Ci dice quante volte una certa combinazione, è stata sorteggiata ad un determinato livello di ritardo.

FUORI NOVANTA
Operazione di chiaro stampo cabalistico che viene usata quando i risultati di certe operazioni danno un numero superiore a novanta. Esempio: il 96 corrisponde al 6.

FUORI NOVE
Sistema simile al “fuori novanta”, qui il valore che si ottiene deve essere uguale o inferiore a 9. Esempio: 32 = 3 + 2 = 5.

GEMELLI
Formazione composta da otto elementi 11–22–33–44–55–66–77-88. In ogni numero la cifra dell’unità è uguale alla cifra della decina. Sulla scheda pre-gioco sono indicati con la sigla “Ge”.

ISOCRONI
Stesso tempo. Combinazioni estratte nella stessa data, ma in ruote differenti.

ISOCRONI CONTINUI
Combinazioni uscite in estrazioni consecutive e in ruote diverse.

ISOCRONI CONTUNUI DETERMINATI
Combinazioni uscite in estrazioni consecutive, negli stessi posti estrazionali e in ruote differenti.

ISOCRONI DETERMINATI
Combinazioni uscite nella stessa estrazione, negli stessi posti estrazionali e in ruote differenti.

ISOCRONONE

Aggregato di numeri isocroni. E’ l’insieme dei numeri isocroni (tutte le ruote) ancora in piedi a un certo ritardo. Un isocronone può essere composto da un massimo di 50 numeri a un minimo di zero e non è altro che l’insieme di tutti i sincrononi presenti a quel ritardo. L’utilizzo degli isocrononi trova applicazione pratica nel calcolo di certi tipi di attendibilità.

ISOFREQUENZA
Combinazioni che hanno registrato lo stesso numero di sorteggi, all'interno nella medesima finestra estrazionale.

ISOTOPI

Stesso posto. Formazioni uscite nelle stesse posizioni estrazionali (1° estratto, 2°, 3°, 4°, 5°). Vedi anche Determinati.

LEGGE DEL TERZO
In un ciclo di diciotto estrazioni circa un terzo dei numeri non viene estratto. Nel ciclo successivo escono circa i due terzi della quantità rimasta inestratta nel primo ciclo. Con questa regola è possibile calcolare il massimo ritardo teorico dell’estratto, considerando l’intera massa estrattiva dal 1871 fino ad oggi. Se poi facciamo un confronto con le statistiche reali, risulta una certa approssimazione nei valori che questa legge ci fornisce.

LOTTRONI

Sono i 90 numeri che compongono l'urna.

NOVINA
Formazione composta da 9 elementi. Come esempio possiamo citare le controfigure e le cadenze.

NUMERETTI
Definizione arcaica degli elementi formati da una sola cifra: 1-2-3-4-5-6-7-8-9.

NUMERI ANTIPATICI
Quelli che meno di altri, in passato sono stati estratti in concomitanza di un certo elemento. Classificazione dei numeri abbastanza empirica.


NUMERI SIMPATICI

Quelli che più di altri, in passato sono stati estratti in concomitanza di un certo elemento. Nulla prova ovviamente che anche in futuro questo debba verificarsi.

NUMERI SPECULARI IMPURI

Stesso numero uscito nella stessa data, in ruote diverse e in posti estrattivi opposti (il 2° e il 4° oppure il 1° e il 5°).

NUMERI SPECULARI PURI
Numeri vertibili usciti nella stessa data, in ruote diverse e in posti estrattivi opposti (il 2° e il 4° oppure il 1° e il 5°).

NUMERI SPIA
E’ credenza diffusa che ogni numero possa precedere l’estrazione di altri ben precisi. Nella realtà dei fatti l’uscita di una combinazione non è affatto legata al sorteggio precedente di altri elementi.

NUMERO INDICE
Corrisponde al numero dell’estrazione. In passato, quando i sorteggi annuali erano 52 o 53, molti giocavano sul numero indice come estratto secco o come capogioco per formare una serie di ambi. Con l’avvento del secondo sorteggio settimanale questo tipo di gioco è andato in disuso, in quanto le estrazioni annuali sono arrivate a un numero superiore a 90, quindi ingiocabile.

OTTAMBO
Gruppo di otto ambi.

OTTINA

Combinazione composta da otto elementi. Un esempio possono essere i Gemelli.

PENTAMBO
Gruppo di cinque ambi.

POLIVALENTE

Stesso ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in più ruote nella stessa estrazione.

PROBABILITA’
La probabilità che un evento possa verificarsi è data dal rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero di tutti i casi possibili.

PROGRESSIONI
Piani di gioco con incremento crescente della posta. Le progressioni possono essere calcolate stabilendo a priori un certo utile in percentuale al capitale esposto, oppure assicurare un guadagno fisso al momento che la partita dia esito positivo. Nello schema proponiamo un esempio di progressione relativo a 20 estrazioni di gioco sull’estratto, con utile minimo del 14% in qualsiasi momento la partita debba concludersi.

Estrazioni
Giocata
Capitale
Vincita
Utile
Utile %
Esposto
1
1.000
1.000
10.864
9.864
986,40%
2
1.000
2.000
10.864
8.864
443,20%
3
1.000
3.000
10.864
7.864
262,10%
4
1.000
4.000
10.864
6.864
171,60%
5
1.000
5.000
10.864
5.864
117,30%
6
1.000
6.000
10.864
4.864
81,10%
7
1.000
7.000
10.864
3.864
55,20%
8
1.000
8.000
10.864
2.864
35,80%
9
1.000
9.000
10.864
1.864
20,70%
10
2.000
11.000
21.728
10.728
97,50%
11
2.000
13.000
21.728
8.728
67,10%
12
2.000
15.000
21.728
6.728
44,90%
13
2.000
17.000
21.728
4.728
27,80%
14
2.000
19.000
21.728
2.728
14,40%
15
3.000
22.000
32.592
10.592
48,10%
16
3.000
25.000
32.592
7.592
30,40%
17
3.000
28.000
32.592
4.592
16,40%
18
4.000
32.000
43.456
11.456
35,80%
19
4.000
36.000
43.456
7.456
20,70%
20
5.000
41.000
54.320
13.320
32,50%

QUADRAMBO
Gruppo di quattro ambi.

QUARTINA

Formazione composta da 4 numeri. Tra le quartine più conosciute citiamo i radicali.

QUATERNA
Sorte di gioco che consiste nell’indovinare il sorteggio simultaneo di 4 numeri sulla stessa ruota. Il premio lordo corrisposto in caso di vincita è pari a 80.000 volte la posta.

RADICALI
Formazione composta da 8 quartine. Ognuna comprende uno zerato, un numeretto, un numero in cadenza 9 e un gemello. Sulla scheda pre-gioco sono contrassegnati dalla sigla “Ra”. Nella tabella possiamo vedere la serie completa delle quartine radicali.

1–10–11–19
2–20–22–29
3–30–33–39
4–40–44–49
5–50–55–59
6–60–66–69
7–70–77–79
8–80–88–89

RAPPORTO EQUITATIVO
Rapporto fra la somma spesa per la giocata e il premio che dovrebbe essere corrisposto nel caso in cui il gioco fosse equo. In tabella sono riportati i valori che si hanno per le varie sorti di gioco, si noti come il valore più alto si ha per l’ambo e decresce in modo vertiginoso dal terno in poi.

Estratto
0,6222
Ambo
0,6242
Terno
0,3616
Quaterna
0,1565
Cinquina
0,0228

RAPPORTO TRA DIVERSE FORME DI RITARDO
Molti tipi di ritardo possono essere rapportati tra loro fornendo un valore decimale che può oscillare da zero a uno. Questo valore, tanto più si avvicina all’unità, tanto più la combinazione analizzata può essere considerata attendibile per il sorteggio.

RITARDI CONSECUTIVI
Sono importanti quando si segue il gioco sul compenso. La somma di più ritardi consecutivi è utile per stabilire la sottofrequenza di una combinazione in un certo periodo di tempo.

RITARDO CRONOLOGICO
Si conta dal momento che una combinazione viene sorteggiata, fino alla successiva uscita della stessa. Impostare il gioco tenendo conto solo di questo tipo di ritardo, può risultare controproducente, a meno che non vengano selezionate quelle combinazioni vicine al proprio massimo ritardo statistico. In questo caso però, le occasioni per dare inizio a una partita diventano molto rare e bisogna tenere presente che i max storici possono essere raggiunti e superati.

RITARDO CRONOLOGICO COMPARATO

Contempla il numero che detiene il maggior ritardo cronologico tra tutti quelli delle dieci ruote. Il ritardo si inizia a contare dal momento in cui un numero diventa primo ritardatario assoluto, considerando tutte le ruote, fino al momento della sua uscita.

RITARDO DI CADUTA
Ci dice da quante estrazioni una combinazione non viene sorteggiata a un determinato ritardo. Per calcolarlo esattamente occorre stabilire con precisione da quante estrazioni un numero non transita per quel ritardo, altrimenti i valori che si ottengono sono falsati. Basti pensare alle fasce basse di ritardo dove sono presenti continuamente dei numeri e alle fasce alte dove invece raramente troviamo degli elementi ancora da estrarre.

RITARDO DI CASELLA
Con i dieci capolista di ogni ruota viene creata una graduatoria, dove i numeri sono incolonnati in ordine decrescente, dall’alto verso il basso, per ritardo relativo. Con il procedere dei sorteggi, nelle dieci posizioni che vengono chiamate “caselle” transitano i numeri e le ruote d’appartenenza. Il ritardo di casella si conta dal momento in cui in una casella viene estratto il numero che in quel momento è presente, fino alla successiva uscita all’interno della stessa casella. Con questo sistema viene a crearsi un movimento continuo nella graduatoria ed è possibile che ad ogni estrazione cambino i numeri e le ruote da mettere in gioco.

RITARDO DI CASELLA COMPARATO

Si usa la stessa graduatoria adoperata per conteggiare il ritardo di casella. Il ritardo di casella comparato si conta dal momento in cui una casella diventa la maggiore ritardataria rispetto alle altre nove, fino all’uscita del numero che vi staziona in quel momento.

RITARDO DI POSIZIONE

Alcuni appassionati, quando si riferiscono al Ritardo di Posizione, considerano la posizione di tutti e novanta i numeri, non solo quella del capolista. Vedi anche voce Ritardo Relativo.

RITARDO GLOBALE
E’ la somma dei ritardi dei singoli elementi che fanno parte di una formazione numerica. Per qualsiasi combinazione multipla è quindi possibile stabilire il ritardo globale della stessa.

RITARDO ISOCRONO DI LIVELLO
Considera i gruppi di numeri isocroni contenuti nel tabellone analitico dei ritardi. Si conta da quando una formazione isocrona scende ad un livello inferiore, fino al momento che uno o più elementi facenti parte del gruppo viene sorteggiato.

RITARDO NATURALE
E’ il ritardo che si dovrebbe avere per ciascun numero se le combinazioni uscissero secondo l’ordine naturale 1-2-3-4-5 / 6-7-8-9-10 / … così fino al 90 per poi ricominciare dall’inizio. In questo modo ogni numero avrebbe sempre un ritardo di 18 estrazioni. Il Ritardo naturale è l’inverso della probabilità d’estrazione.

RITARDO NORMALE

E’ il numero di sorteggi che una combinazione dovrebbe impiegare per divenire capolista. Il ritardo normale è teorico e si calcola tramite formule per ogni combinazione. La sua caratteristica principale è di non essere direttamente legato all’aumento della massa estrazionale, quindi il suo valore rimarrà costante nel tempo.

RITARDO RELATIVO

Si conta da quando una combinazione diventa la prima ritardataria nella sua ruota, fino al momento della successiva estrazione. Alcuni lo chiamano anche ritardo di posizione.

RITARDO RELATIVO COMPARATO

Si inizia a contare per il numero che tra i dieci capolista ha il più elevato ritardo relativo, fino al momento della sua uscita. Nel corso degli anni si sono avuti dei ritardi molto contenuti e per questo motivo una statistica del genere catalizza l’attenzione di chi gioca in modo speculativo.

RITARDO RELATIVO ISOCRONO DI LIVELLO

Tratta i gruppi isocroni di un certo livello (1°, 2°, 3°, 4° … 50°) nel momento in cui uno di essi raggiunge il maggior ritardo isocrono, rispetto agli altri dello stesso livello. Il ritardo si ferma quando vengono sorteggiati uno o più numeri appartenenti alla formazione in esame.

RITARDO RELATIVO SINCRONO DI LIVELLO

E’ conteggiato da quando un gruppo sincrono di un certo livello (1°, 2°, 3° 4° o 5°) raggiunge il maggior ritardo sincrono rispetto agli altri sincrononi dello stesso livello presenti sulla stessa ruota. Il ritardo si azzera quando vengono sorteggiati uno o più numeri appartenenti al gruppo in esame.

RITARDO RELATIVO SINCRONO DI LIVELLO COMPARATO

Contempla il gruppo di elementi sincroni di un certo livello che vanta il più alto ritardo relativo sincrono di livello tra quelli di tutte le ruote, ma dello stesso livello. Il ritardo si ferma al momento che viene estratto almeno un elemento che compone il gruppo.

RITARDO SINCRONO DI LIVELLO
Statistica dei gruppi di numeri sincroni presenti in una ruota. Questo ritardo si conta da quando una formazione sincrona scende ad un livello inferiore e si azzera al momento che viene estratto uno o più numeri facenti parte del gruppo analizzato.

RITARDO SPECIFICO

Si calcola con formule apposite e ci consente un confronto tra combinazioni strutturate in modo diverso tra loro, si può così stabilirne l’anzianità specifica.

RITARDO STORICO

Ritardo massimo rilevato per un certo tipo di combinazione. I massimi statistici ci permettono di valutare la maturità di una formazione, non si deve però dimenticare che sono soggetti ad aumentare con il trascorrere delle estrazioni.

RITARDO TEORICO
Stabilisce un valore oltre il quale una formazione numerica non dovrebbe spingersi. Si calcola con apposite formule, ma anche il ritardo teorico come il massimo storico, può essere eguagliato e anche superato.

RITORNI PERIODICI

Effettuando delle verifiche nell’archivio delle estrazioni, si può notare un certo ripetersi di alcuni eventi in determinati periodi dell’anno. Questo porta a credere che anche nel futuro ciò sia destinato a ripetersi. Da quando è stata istituita la seconda estrazione settimanale, questo tipo di analisi perde di significato, in quanto le estrazioni annuali sono raddoppiate.

SCARTO

Scostamento positivo o negativo rispetto a un valore medio di frequenza. Con questo tipo di valutazione si stabilisce quali elementi sono in fase di sottofrequenza e quali in superfrequenza.

SESTINA
Combinazione composta da 6 elementi. Tra le più conosciute ricordiamo le sestine chiamate “di somma 273” che sono composte da 3 numeri simmetrici e la somma dei singoli elementi è pari appunto a 273.

SETTINA

Combinazione composta da 7 elementi usata dagli appassionati in alternativa al gioco sull’estratto. Tra le più conosciute possiamo citare le settine “Renard” dal nome del suo ideatore Renato Nardone.

SIMMETRICI

Coppie di numeri, la cui somma è 91. Con i novanta elementi del Lotto si formano 45 ambi in corrispondenza biunivoca. La simmetria viene utilizzata per comporre gruppi specifici che rientrando nel “campo gamma” registrano ritardi molto bassi rispetto alla totalità delle combinazioni. Sulle schede pre-gioco sono indicati con la sigla “Si”. Esempio di numeri simmetrici: 42 + 49 = 91. Nella tabella riportiamo la serie completa.

1-90
6-85
11-80
16-75
21-70
26-65
31-60
36-55
41-50
2-89
7-84
12-79
17-74
22-69
27-64
32-59
37-54
42-49
3-88
8-83
13-78
18-73
23-68
28-63
33-58
38-53
43-48
4-87
9-82
14-77
19-72
24-67
29-62
34-57
39-52
44-47
5-86
10-81
15-76
20-71
25-66
30-61
35-56
40-51
45-46

SIMMETRICI EQUIVALENTI
Sono 89 gruppi composti da 45 ambi ognuno e si ottengono scomponendo la massa totale dei 4005 ambi in maniera simmetrica.

SINCRONI

Formazioni numeriche estratte nella stessa data e appartenenti alla stessa ruota. Nel tabellone analitico sono facilmente rintracciabili i numeri sincroni in quanto si trovano allo stesso livello di ritardo. Il concetto di sincronismo è applicabile a qualunque tipo di combinazione.

SINCRONI CONTINUI
Formazioni sorteggiate in estrazioni consecutive e appartenenti alla stessa ruota.

SINCRONI CONTINUI DETERMINATI
Formazioni sorteggiate in estrazioni consecutive, negli stessi posti estrazionali e appartenenti alla stessa ruota.

SINCRONI CONTINUI DIAGONALI

Elementi usciti in estrazioni consecutive, in posti adiacenti e appartenenti alla stessa ruota. Nel tabellone analitico formano una sorta di diagonale.

SINCRONONE
Aggregato di numeri sincroni. Per "Sincronone" s'intende l'insieme dei numeri sincroni (stessa ruota) ancora in piedi a un certo ritardo. Un sincronone può essere di:
5° livello (se composto da cinque numeri)
4° livello (se composto da quattro numeri)
3° livello (se composto da tre numeri)
2° livello (se composto da due numeri)
1° livello (se composto da un numero)
di livello nullo (se a quel ritardo non è presente alcun numero).

L’utilizzo dei sincrononi trova applicazione pratica nel calcolo di certi tipi di attendibilità.

SISTEMA
Metodo usato per la distribuzione di una certa quantità di numeri in combinazioni che contengano tutti gli ambi, o tutti i terni, oppure tutte le quaterne o le cinquine dell’insieme numerico preso in esame. I sistemi possono essere “a garanzia” oppure “ortogonali”. Un sistema a garanzia dell’ambo ad esempio fornisce la vincita in caso di estrazione di 2 numeri qualsiasi dell’insieme. In un sistema ortogonale sono presenti tutte le combinazioni, nessuna esclusa e nessuna ripetuta.

SORTE
Nel gioco del Lotto le sorti previste sono: l’estratto, l’ambo, il terno, la quaterna e la cinquina. Il gioco sul terno, la quaterna e la cinquina, sono poco favorevoli per lo scommettitore in quanto lo stato esercita su di essi un prelievo fiscale non indifferente (vedi grafico). Inoltre, bisogna tener presente che per ogni sorte di gioco viene imposta un’ulteriore tassa sulle vincite in misura del 3%.
SOTTOFREQUENZA
Lo stato di sottofrequenza si verifica quando in certo lasso di tempo, una combinazione registra una quantità di sorteggi inferiore alla media teorica di frequenza.

SPAZI DETERMINATI
E’ un valido sistema di classificazione dei numeri che considera i ritardi di caduta dei novanta elementi delle dieci ruote, calcolati nel contesto degli spazi S1-S2-S3-S4-S5-S6-S7-S8-S9-S0. Lo schema che ne scaturisce fornisce utili indicazioni per il giocatore.

SUPERFREQUENZA

Lo stato di superfrequenza si ha quando in certo periodo di tempo, una combinazione viene sorteggiata in maniera maggiore rispetto alla media teorica di frequenza.

TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE
Conosciuto come teorema di Lindeberg-Levy. Effettuando un grandissimo numero di estrazioni, ogni evento si verificherà con una frequenza proporzionale alla sua probabilità.

TEOREMA DI BERNOULLI
Il primo teorema di Bernoulli stabilisce che con l’aumentare del numero delle estrazioni si ha una probabilità crescente che il rapporto tra quantità di eventi favorevoli e contrari non si allontani dal rapporto delle rispettive probabilità oltre un certo limite.

TERNO

Sorteggio contemporaneo di tre numeri nella stessa ruota. Il premio lordo corrisposto in caso di vincita di un terno secco su una ruota è pari a 4.250 volte la posta.

TERZINA
Formazione composta da 3 numeri che si presta molto bene sia per il gioco sull’estratto che sull’ambo. La fantasia dei ricercatori nel corso degli anni è riuscita a isolare decine di tipi diversi di terzine.

TRIAMBO
Formazione composta da 3 ambi.


TRIVALENTE

Stesso ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in 3 ruote nella stessa estrazione.

VALENZA

Permette di confrontare i ritardi di combinazioni strutturalmente diverse tra loro. Lo scopo è quello di stabilire quale sia la più matura.

VERTIBILI
Gruppo formato da 28 coppie aventi la cifra dell’unità e quella della decina invertite. Non fanno parte di questo gruppo i gemelli, gli zerati, i numeri in cadenza nove e i numeretti. Sulle schede pre-gioco sono indicati con la sigla “Ve”. La serie completa è riportata nella tabella.

12-21
13-31
14-41
15-51
16-61
17-71
18-81
23-32
24-42
25-52
26-62
27-72
28-82
34-43
35-53
36-63
37-73
38-83
45-54
46-64
47-74
48-84
56-65
57-75
58-85
67-76
68-86
78-87

ZERATI
Formazione composta da nove numeri. La cifra della decina è zero. 10-20-30-40-50-60-70-80-90.
 

Declino dell’intelligenza umana: un fenomeno misurabile e inquietante

I numeri non mentono, e in questo caso raccontano una storia preoccupante. Persone di diverse fasce d’età stanno mostrando difficoltà di concentrazione e perdita di capacità di ragionamento, problem-solving ed elaborazione delle informazioni; tutti aspetti di una metrica (comunque difficile da misurare) che chiamiamo solitamente “intelligenza”.

Lo studio “Monitoring the Future” dell’Università del Michigan documenta difficoltà di concentrazione negli diciottenni americani, mentre il Programma per la Valutazione Internazionale degli Studenti (PISA) misura un declino nelle competenze di apprendimento dei quindicenni in tutto il mondo. Anni di ricerche suggeriscono che i giovani stanno lottando con una ridotta capacità di attenzione e un indebolimento del pensiero critico.

Si tratta di trend evidenti almeno dalla metà degli anni 2010, suggerendo che qualunque cosa stia accadendo ha radici più profonde e dura da molto più tempo.

Leggete, signori, leggete. Usate la testa o finirete, come me, con un solo neurone, malfunzionante, per Crispino!
Abbiate fiducia in voi stessi, vogliatevi bene, non fatevi perculare da chi, avendo la faccia nel posto sbagliato, vi riempe di feci.
Vi sono libri meravigliosi, che possono portarvi, con la fantasia e l'intelligenza, ovunque.
Quando avete letto l'ultima volta, e vi siete lasciati trasportare, una poesia? Un romanzo, un libro di fiabe, fantascienza, storia, religioni, matematica, scienze e via aprendo la mente, sono i nostri unici, veri, amici. Non abbandoniamoli.
Chi governa, chi detiene il potere fa leva sull'ignoranza, sulla non conoscenza, sulla più completa e totale mancanza di criticità.
Lasciate perdere spettacoli fatti per vendere pubblicità, cercate documentari, programmi di divulgazione.
Per il Santissimo Satanasso reagite, non permettete ai vili di distruggere il nostro mondo, le speranza dei nostri figli.
Non c'è molto tempo.

Baciccia e la Fine del Mondo
PS: la fine del mondo averrà... averrà... Acc. Non lo ricordo!
 
Ultima modifica:
Ciao BACI DICI:Chi governa.

Mi viene in mente quando ero piccolo ed in campagna ed andavo nelle stalle dei "buoi" quell'odore misto di paglia e letame ed il caldo dei buoi non mi disturbava, poi al mattino il contadino andava a fare il "Governo" così si diceva quando dovevano fare da mangiare per i buoi.
Se associamo Buoi al Governo mi viene fuori che noi oggi siamo "bestiame" e come tale ci mungono, tosano ed infine ci ma*/ ce#ll*/ano*#.
Ma lo siamo sempre stati "bestiame" e non ce ne siamo mai accorti si lavora per il "pastore" di turno a cui andiamo come ovini a mettere una X per dargli lauti stipendi ma poi il pastore fa sempre il pastore ci munge ecc.

QUINDI sMettiamo and andare a mettere una X PERCHè SONO IL 67% :unsure: 🤣
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 marzo 2025
    Bari
    55
    37
    89
    48
    51
    Cagliari
    08
    34
    32
    23
    26
    Firenze
    03
    64
    74
    33
    90
    Genova
    03
    59
    77
    64
    70
    Milano
    52
    45
    41
    27
    29
    Napoli
    41
    09
    17
    49
    70
    Palermo
    68
    82
    65
    41
    44
    Roma
    67
    08
    87
    70
    79
    Torino
    80
    12
    32
    59
    44
    Venezia
    22
    75
    06
    83
    15
    Nazionale
    12
    84
    44
    38
    34
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    18
    27
    17
    15
    01
Indietro
Alto