Novità

EXCEL E DINTORNI

Ciao InRicordo e tutti,

il file può senz'altro aspettare.
Non so se hai letto sul Corriere delle Sera l'intervista che Walter Veltroni ha fatto all'IA Claude.
I temi trattati, i toni, le risposte, la loro profondità (verrebbe quasi da dire "umanità") sono qualcosa di sconvolgente che fa riflettere a lungo.
Qui mi risulta che per regolamento non sia possibile postare link e quindi mi astengo dal farlo. Però credo che, per chi fosse interessato a leggerla, con una semplice ricerca in rete sarebbe facile recuperarla. E ne vale senza dubbio la pena.

Saluti

Oberdan
Ora capisco perché il Baciccia passava tanto tempo con la AI.
Si l'avevo letta.

Dal Foglio ModelloPredittivo per la giocata del 05/05/2026:

1778033993039.png
Ruota di Roma 34.69.23.62
estrazione del 05/05/2026
1778034053365.png
34.62
Peccato che io non abbia giocato. L'importante, in questi casi è capire che non abbiamo scoperto l'America.
Occorrono, non sono riuscito a fare una macro che controllasse a ritoso i risultati, un bel po' di prove, osservazioni
per veriicare che questo non sia stato altro che un caso. (E poi se l'avessimo giocata in tanti, sarebbe uscita?)

1778042454823.png

Ora è possibile cliccando sul pulsante "Crea file esterno con tutte leruote", ottenere un file:

1778042569312.png

Utile per verificare, nel tempo, il comportamento
I file allegati sono già aggiornati al 05/05/2026 (dovete solo aggiornare un po' di fogli, e vi consiglio di farlo)
Risolti altri piccoli problemi dovuti per lo più al fatto che lavoro su file diversi e, a volte, mi sbaglio a copiare sul File Originale
Dopo l'ennesima volta che cambio il file su Mega, forse i fogli sono aggiornati
PS: Il tasto Crea fille esterno con tutte le ruote, l'ho messo per sbaglio nel foglio sbagliato, quello corretto è RiepilogoGiorni
Funziona lo stesso è solo nel foglio sbagliato.
Se volete spostarlo è molto facile:
1) apritr il foglio RitardiCicli
2) cliccate col tasto destro sul pulsante da spostere e cliccate su Taglia
3) Spostatevi nel foglio RiepilogoGiorni cliccate col taste destro in un punto vuoto e poi su incolla
4) Poi potete spostarlo dove volete

Ultima modifica:
Dal Foglio ModelloPredittivo per la giocata del 05/05/2026:

Vedi l'allegato 2314667
Ruota di Roma 34.69.23.62
estrazione del 05/05/2026
Vedi l'allegato 2314668
34.62
Peccato che io non abbia giocato. L'importante, in questi casi è capire che non abbiamo scoperto l'America.
Occorrono, non sono riuscito a fare una macro che controllasse a ritoso i risultati, un bel po' di prove, osservazioni
per veriicare che questo non sia stato altro che un caso. (E poi se l'avessimo giocata in tanti, sarebbe uscita?)
GRAZIE

Ultima modifica:
Prego. Però poi ho analizzato le altre ruote e Mannaggia la miseriaccia fosse uscito qualcosa! Onestamente speravo di essere il nuovo insieme di Pitagora-Leonardo-Archimede Pitagorico e chi più ne ha più ne metta e invece mi tocca riconoscermi nel Gonzo di Notredame!
Non preoccupatevi ho fatto 732 mila tabelle diverse ce ne fosse una che vale qualcosa!
Va beh! Speriamo nella 733.
Ho letto in un post del Ritardo del Ritardo, cosa sia non l'ho capito, ma per curiosità ho fatto questa tabela:

1778161164862.png

So che il ritardo attuale è corretto, il ritardo max a volte è corretto a volte diverge di qualche estrazione col programma di riferimento Visual lotto 8.
Questo, probabilmente può dipendere dall'Archivio, oppura dal fatto che i ritardi partano dall'estrazione in cui è uscito il numero o dall'estrazione dopo. Anche qui ci capisco poco.
Ma come faccio a sapere se il Ritardo del Ritardo trovato dalla macro è corretto? 6000/7000 estrazioni che senso hanno?
Poi, naturalmente ho cercato di utilizzare questi dati per fare dei pronostici. Non male, permettono di eliminare almeno 10 numeri (quelli più probabili e che non escono nemmeno dopo un secolo), quindi rimangono SOLO 80 numeri (si possono giocare su una sola schedina?)
La rabbia che mi prende se penso a chi si fa pagare per programmi che non servono a niente. Anche il mio (che non è mio) non serve a niente ma almeno non costa niente.
Continuerò ma cercare la quadratura del cerchio, per ora però è un cono (gelato).

1778232666691.png

Ho perso un bel po' di tempo per questo foglio. A che seve? Forse a nulla. Ma mi piace.
Tutto è nato dalla curiosita di saper il max ritardo di un numero su tutte le ruote (e quello la potevo far già)
Poi volevo conoscerlo per due numeri (l'uscita di uno dei due)
poi per 3,4 e 5.
Questo è il risultato. Ho controllato con altro programma e sembrano corretti. Se trovate qualcosa che non è corretto fatemelo sapere.

1778232911598.png

Poi c'è questo, base di partenza, se lo porterò avani non lo so. Troppi fogli confondono le idee e, a volte non servono ad un pifferaio magico.

Se guardi alla colonna data inizio : 1964 / 1998 / 2022 / 2020 / 2014 ... ecc.

diventa evidente che quei valori non cambiano, se non raramente.

Meno di una volta all' anno cioè meno di 1 volta in 200 estrazioni.

Sull'altra colonna, analoga ma azzurra (attuale) hai valori

in ordine di grandezza del Rit_Corrente = 4 contro 40 che è il valore Rit_Storico.

Questi "valori assoluti" non contano, ma sono utili a livello statistico per considerare che :

4 / 40 = 1 / 10 = 10 / 100 = 10 % (per semplificare il calcolo dell'esempio, Il PC li calcolerà facilmente)

Ora sappiamo che il rapporto 4 / 40 del 10 % può crescere fino a 40 / 40 arrivando al 100 %

100 % difficilmente (o meglio raramente) superabile è idoneo

a trasformare il vecchio storico in nuovo Storico. (Uguale a 40 / 41 / 42)

Che trasforma quel che era lo storico, in quello che poi, sarà il nuovo!

Ma hai un valore, scientifico, percentuale, al quale puoi affidare una valutazione di attendibilità.

Come in questo semplice e banale esempio di fantasia, evidentemente, è del 10 %.

:)

Ultima modifica:
primo reseconto discreto ma non ottimo, poi vi spiegherò perché:
Estrazione elaborata 18 aprile 2026
Termine controllo 05/05/2026
tot 9 estrazioni

1778302175704.png

questi sono i risultati:

1778302223731.png

Il lato positivo è che diverse ruote hanno dato ambate multiple (ottima la Nazionale)
Quello estremamente negativo è che 3 ruote hanno dato esito negativo, e 3 ruote su 11 sono troppe, se siete sfortunati scegliete di giocare 3 ruote e scegliete proprio quelle!
Questo si accorda con la prova limitata a 30 estrazioni che dava una percentuale del 93% (mentre, ad esempio) la ricerca sull'intero archivio dava oltre il 99%)
Per curiosità, ho notato che nelle ruote negative, mi sembra 2 su tre, sono usciti i numeri vicini, non serve a nulla perchè se già 3 ambate sono tante 5 non hanno senso)
Io non capisco un fico di lotto, so che questo foglio è buono, ma non so assolutamente come utilizzarlo.
Nel file troverete diversi fogli che mi sono stati suggeriti, al contrario di questo foglio, dalla AI, che utilizza determinati parametri (che a volte non comprendo) per stilare un certo ordine di probabilità. In questi fogli, facendo qualche riscontro, i risultati sono poverelli.

Ultima modifica:
Se guardi alla colonna data inizio : 1964 / 1998 / 2022 / 2020 / 2014 ... ecc.

diventa evidente che quei valori non cambiano, se non raramente.

Meno di una volta all' anno cioè meno di 1 volta in 200 estrazioni.

Sull'altra colonna, analoga ma azzurra (attuale) hai valori

in ordine di grandezza del Rit_Corrente = 4 contro 40 che è il valore Rit_Storico.

Questi "valori assoluti" non contano, ma sono utili a livello statistico per considerare che :

4 / 40 = 1 / 10 = 10 / 100 = 10 % (per semplificare il calcolo dell'esempio, Il PC li calcolerà facilmente)

Ora sappiamo che il rapporto 4 / 40 del 10 % può crescere fino a 40 / 40 arrivando al 100 %

100 % difficilmente (o meglio raramente) superabile è idoneo

a trasformare il vecchio storico in nuovo Storico. (Uguale a 40 / 41 / 42)

Che trasforma quel che era lo storico, in quello che poi, sarà il nuovo!

Ma hai un valore, scientifico, percentuale, al quale puoi affidare una valutazione di attendibilità.

Come in questo semplice e banale esempio di fantasia, evidentemente, è del 10 %.

Onestamente non sono molto interessato a questo foglio, ho provato a spiegare alla AI cosa avrei voluto, evidentemente in modo confuso, perché il risultato è lontano dalla mia idea quanto la Terra da Andromeda.
Quello che mi manca in Excel è la possibilita di elaborare milioni di dati.
NOn conosco il Python quindi ho provato a far tradurre in Excel. Perfettamente riuscito, però dall'elaborazione dell'intero archivio, considerando tutte le 120.000 terzine (o quante sono), per poterle processare siamo scesi a 1000 estrazioni con un numero di terziene decisamente basso e con risultati per me con poco senso.

1778304871509.png
E' stato solo un gioco. Però se potessi capire il Python potrei fare ricerche mirate, escludendo le idee sterili per approfondire quelle più promettenti. Che poi quelle idee servano a ridurre il gap con il banco è un altro discorso

Ho eliminato dall'archivio tutte le formule, visto che attualmente non le utilizzo, questo ha reso l'aggiornamento dell'archivio immediata.
Tenete il precedente file LottoProva, dovessero verificarsi problemi, comunque lo potete ancora scaricare.

Poi ossevando il Tabellone mi sono chiesto, in casi come questo:

1778320450372.png
questa è la ruota di Bari dal rit 51 al rit 53 ci sono 4 numeri di cui 2 nella stessa estrazioneQuanti, teoricamente, avrebbero dovuto essere? E la differenza è significativa o no?

qundi ho fatto (AI ha fatto) una macro che almeno a una domanda mi desse la risposta:

1778324785487.png

e un automatica:

1778324828260.png

Convivono sullo stesso foglio con macro separate

Sul PDF una spiegazione di queste due macro

Allegati

Non ho riferimenti precisi, per poter convalidare quanto hai proposto.

Ma con il mio archivio e con il mio script ho risultati abbastanza differenti.

CFR.jpg

Non ho riferimenti precisi, per poter convalidare quanto hai proposto.

Ma con il mio archivio e con il mio script ho risultati abbastanza differenti.

Vedi l'allegato 2314817

Non ho la più pallida idea che cosa siano le terzine generate dalla macro, a furia di togliere le estrazioni esaminate, le terzine esaminate sono rimasto stupito che sia rimasto qualcosa e quel qualcosa cosa sia.
Ritardo (de che?) Rit. Storico (boh!) Prima o poi chiederò lumi alla AI. Le tengo solo per curiosità, e per ricordarmi che fare ricerche che Excel al contrario di Python non può fare è solo tempo perso
Beh! Glielo chiesto ora questa è la risposta della sibilla:

OBIETTIVO DELLA MACRO

La macro analizza le terzine (combinazioni di 3 numeri) estratte su una ruota del Lotto, calcolando:

• ritardo attuale
  • ritardo storico
  • frequenza di uscita (come coppie o terzine)
  • presenza nelle ultime estrazioni
  • un punteggio “intelligente” da 0 a 100
E produce 3 classifiche TOP 20:

1. Top punteggio
  2. Top frequenza
  3. Top ritardo
Il tutto in modo ultraveloce, usando array e dizionari.

🧩

1️⃣ Turbo Mode​

Disattiva tutto ciò che rallenta Excel:

• ScreenUpdating = False
  • Calculation = Manual
  • Events = False
  • StatusBar = False
Serve per far girare la macro in pochi secondi.

2️⃣ Scelta della ruota​

Mostra un InputBox con le 11 ruote:

“1 - Bari2 - Cagliari…11 - Nazionale”
L’utente sceglie un numero → la macro ricava:

• nomeRuota
  • colonna iniziale dei 5 numeri nel foglio Archivio

3️⃣ Scelta del numero di estrazioni​

InputBox:

“Quante estrazioni? (500–2000)”
Valore minimo 500, massimo 2000.

4️⃣ Lettura dell’Archivio​

Legge il foglio Archivio, righe da A9 all’ultima, colonne A–BF.

Carica tutto in un array estr (molto più veloce del foglio).

5️⃣ Costruzione delle estrazioni valide​

Per ogni riga:

• somma i 5 numeri della ruota scelta
  • se la somma > 0 → estrazione valida
Salva:

• lista(validi, 1..5) = i 5 numeri
  • presenze(validi, numero) = True se quel numero è presente
Questo array presenze è fondamentale per i calcoli successivi.

6️⃣ Range di analisi​

Calcola da quale estrazione partire:

Codice

startRow = validi - qta + 1<br>
Esempio: se hai 2000 estrazioni valide e chiedi 1000 → parte dalla 1001.

7️⃣ Costruzione degli​

Per ogni estrazione:

• genera tutte le 10 coppie (5 numeri → 10 ambi)
  • salva in un dizionario ambi("12-45") = conteggio
Serve per capire se una terzina è “forte”:una terzina viene considerata solo se almeno uno dei suoi ambi è uscito ≥ 2 volte.

8️⃣ Costruzione delle​

Per ogni estrazione:

• genera tutte le 10 terzine (5 numeri → 10 combinazioni da 3)
  • controlla se almeno uno dei 3 ambi della terzina ha frequenza ≥ 2
  • se sì → aggiunge la terzina al dizionario terzine
La chiave è del tipo:

Codice

"12.34.56"<br>

9️⃣ Analisi dettagliata di ogni terzina​

Per ogni terzina trovata:

Calcola:​

• ritardo attuale
  • ritardo storico
  • frequenza (comuni = 2 → +1, comuni = 3 → +2)
  • presenza (quante volte appare con almeno 2 numeri)
  • presenze recenti (ultime 100 estrazioni)

Logica del ritardo​

Il ritardo aumenta solo ogni 11 estrazioni, perché simula il ciclo completo delle ruote.

🔟 Calcolo dello​

Formula:

• +1.2 × frequenza
  • +1.8 × presenze
  • +30 × (rit / ritStor)
  • +4 × presenze recenti
  • +10 / +15 / +20 se ritardo ≥ 3/5/7
  • −25 se ritardo ≤ 1
  • −20 se frequenza < 4
  • limiti: 0–100
È un punteggio “predittivo” che combina forza, ritardo e attività recente.

1️⃣1️⃣ Preparazione dell’array di output​

Crea una matrice tmp con:

• terzina
  • ritardo
  • ritardo storico
  • frequenza

1️⃣2️⃣ Creazione del report​

Nel foglio Report Terzine stampa:

🔹 TOP 20 PUNTEGGIO​

(ordina per colonna 4)

🔹 TOP 20 FREQUENZA​

(ordina per colonna 3)

🔹 TOP 20 RITARDO​

(ordina per colonna 2)

Usa la sub StampaTopFast che:

• ordina l’array
  • prende i primi N
  • li scrive nel foglio

🧠

La macro:

✔ legge le estrazioni​

✔ costruisce ambi e terzine​

✔ filtra solo le terzine “forti”​

✔ calcola ritardi, frequenze, presenze​

✔ assegna un punteggio 0–100​

✔ genera 3 classifiche TOP 20​

È una versione molto ottimizzata per velocità e analisi.

Buon divertimento. Poi se riesci a decifrare illuminami
Mi sono fatto fare una spiegazione per bimbo di 5 anni:

(con vignette ASCII art)

🟦

Codice

┌──────────────────────────────┐<br> │ Ciao! Scegli una RUOTA! │<br> │ Bari? Milano? Napoli? │<br> └──────────────────────────────┘<br> (•‿•) ← tu<br>
La macro ti chiede:“Quale ruota vuoi analizzare?”

Tu scegli una.La macro dice: “OK, guardo solo quella!”

🟩

Codice

┌──────────────────────────────┐<br> │ Quante estrazioni guardo? │<br> │ 500? 1000? 2000? │<br> └──────────────────────────────┘<br> (•‿•) ← tu<br>
Tu scegli un numero.La macro risponde:“Perfetto, preparo gli occhiali!”

🟧

Codice

[📦][📦][📦][📦][📦][📦] ... tante scatole!<br> ↑ ↑ ↑<br> dentro ci sono 5 numeri<br>
Ogni scatola = una estrazione.La macro le apre tutte e prende i numeri.

🟥

Codice

Scatola: 12 - 34 - 56 - 78 - 90<br><br>La macro fa:<br>12-34<br>12-56<br>12-78<br>12-90<br>34-56<br>34-78<br>...<br>
La macro crea tutte le coppie di numeri.Serve per capire quali terzine sono “interessanti”.

🟪

Codice

Scatola: 12 - 34 - 56 - 78 - 90<br><br>La macro fa:<br>12-34-56<br>12-34-78<br>12-34-90<br>12-56-78<br>...<br>
Poi crea tutte le terzine (gruppi da 3 numeri).

Ma ATTENZIONE:

👉 Tiene solo le terzine che hanno almeno un ambo forte (uscito almeno 2 volte).

🟫

Codice

Terzina 12.34.56<br><br>Ritardo: 🟦🟦🟦🟦🟦<br>Frequenza: 🟩🟩🟩<br>Presenze: 🟨🟨<br>Recenti: 🟧<br>Punteggio: ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐<br>
La macro guarda ogni terzina e le dà un voto:

• quante volte è uscita
  • da quanto non esce
  • quanto è forte
  • quanto è attiva
  • quanto è “matura”
E alla fine le dà un punteggio da 0 a 100.

🟦

Codice

🏆 TOP 20 PUNTEGGIO<br>🏆 TOP 20 FREQUENZA<br>🏆 TOP 20 RITARDO<br>
La macro ordina tutto e ti stampa 3 classifiche:

• le più forti
  • le più frequenti
  • le più in ritardo
Tutto bello ordinato nel foglio “Report Terzine”.

1778333674401.png

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 08 maggio 2026
    Bari
    41
    09
    64
    06
    61
    Cagliari