Novità

EXCEL E DINTORNI

Un accidenti agli antivirus fatti per danneggiare più che per risolvere. Mi hanno cancellato tutti i file excel senza alcuna necessità.
Non sono infetti, checcé loro dicano, hanno solo una macro Aggiorna Archivio che viene scambiata per Virus, perché ha comportamenti simili.
Però prima di eliminare un file dovrebbero chiedere.
Ora proverò a vedere se mi è possibile una macro che non sollevi sospetti, la prima che ho provato per poco fa esplodere il Computer.
Non ci sono virus, probabilmente è la ricerca euristica che crea questi falsi riconoscimenti. Fantumazzu! Mi stanno facendo perdere un sacco di tempo e mettono in allarme. Poi quando c'è un virus vero non se ne accrgono. Fan....!
Aspettate a scaricare, vedo cosa riesco a fare, se poi qualcuno sa come aggiornare l'archivio ij maniera diversa...

Miero dimenticato di postarla.

Dopo l'intero pomeriggio passato a copiare macro, cancellare macro mandare a quel paese Antivirus, AI e anche me stesso, Forse in qualcosa sono riuscitoNon mi soddisfa perche complica l'aggiornamento. Funziona così:
1) l'utente scarica il file zip qui: https://www.brightstarlottery.it/STORICO_ESTRAZIONI_LOTTO/storico01-oggi.zip
2) estraee il file txt in C:\AggiornaLotto\storico01-oggi.txt (ovviamente doete creare la cartella)
3) Utilizzare, come prima, il pulsante Aggiorna Archivio nel foglio Archivio
4) preparasi ad imprecare e convivere con tutti i Santi fatti cadere dal Paradiso
Se tutto va bene, siete fortunati e vincerete senz'altro una bella cinquina (anche senza giocare, qualcuno lo farà pe voi!)
Faccio ancora qualche controllo sperando che l'ntivirus non infranga le mie speranze. Se va bene lo posterò. Sostituite con quello in vostro possesso.

Questa volta lo troverete zippato, prima di estrarlo controllatelo con i vostri antivirus e se tutto va bene estraetelo e rifate il controllo, meglio perdere un po' di tempo che il computer.

Non ricordo se ci sono novità, l'incazzatura con gli Antivirus me l'ha fatto dimenticare, maldidos!
Comunque la novità, peggiore, è che aggiornare le estrazioni è diventato un calvario, sopratutto se non siete, come me, maghi del computer.
Provate, mandate le dovute maledizioni a chi di dovere, e sappiatemi dire se avete problemi.
Perchè ho dovuto cambiare in questo modo. Senza usare lo zip, uno dei motivi, ma non l'unico, per cui veniva scambiato per un virus, ci sono difficolta a farlo estrarre da Windows, ho provato usando powershell, per poco l'Antivirus mi mangia, allerte di ogni tipo, mia Mamma che dal Paradiso urlava disperata: "Che cavolo Fai?...". Insomma non si può.
O meglio io non posso, altri più bravi di me potrebbero
Comunque divertitevi e che gli Antivirus vi risparmino!

Il foglio StatAmbi non è ancora definitivo ed è quello che mi ha dato più problemi, ora ci sono troppi dati è quasi impossibile capire cosa sia, eventalmente, interessante

Vedi l'allegato 2315629

Sia questo foglio che il foglio ambi devono essere ancora velocizzati

PS: AI dispettosa?
Qualche tempo fa Claude, al quale avevo raccomandato di non toccare un certo foglio e tantomeno la macro (quella Killer), fece quanto richieso, cioè la correzione di una macro.
Dopo un po', aprii il file e, guarda caso, non c'erano più ne il foglio ne la macro.
Essendo io particolarmente sospettoso, creo sempre, prima di qualsiasi modifica dei file di backup, quindi recuperai il tutto.
Oggi, anzi ormai ieri, ho cercato, senza successo di farle correggere la macro statistiche ambi (poi risolta da Copilot).
Dopo alcune prove senza esito ho interrotto il collegamento e ho cercato di capire qualcosa della macro. E qualcosa c'era, richiami all'archivio che non cemtravano con la macro. Ho controllato e toh! Guarda caso, l'aggiornamento dell'archivio non funzionava più.
Le AI certo non fanno scherzi, ma per la prima volta da quando uso il computer un mio personalissimo difensore mi ha segnalato file sospetti in Excel, controllato con l'antivirus in effetti c'era un virus e poteva venire solo da una macro. Quindi state attenti controllate sempre anche i miei file (che controllo con tre Antivirus e un Antimalware prima di postarli)
Ho sostituito il link al nuovo file con un altro dove l'aggiornameto dell'archivio funziona.
Se notate qualche foglio che non funziona avvertitemi.
m
posso scaricarlo?

Si lo puoi scaricare è un file ZIP (compresso con 7zip). Prima di estrarre il file fai un controllo con l'antivirus o quello di windows o quello che tu utilizza al suo posto.
Se il file è pulito lo estrai (qui, se non lo hai puoi scaricare 7zip: https://www.7-zip.org/download.html). Una volta estratto lo ricontrolli con l'antivires se tutto è a posto lo puoi utilizzare. Altrimenti mi avverti. Voglio però tranquillizzarti il file è pulito può solo dare origine a Falsi Positivi.

Questo file usa l'aggiornamento archivio di quello segnalato come il Padre di Tutte le Sventure.
Ma l'Antivirus non me lo segnala. E' vero che ho liminato Virit Home perché troppo deciso nel farti perdere i file sospetti, però prima lo segnalava anche Antimalware e questo non lo segnala.
Se sarete così gentili da passarlo anche con i vostri Antivirus, nel caso fosse "pulito", potrei usarlo per Sistemare l'aggiornamento dell'altro programma. Thanks

Questo file usa l'aggiornamento archivio di quello segnalato come il Padre di Tutte le Sventure.
Ma l'Antivirus non me lo segnala. E' vero che ho liminato Virit Home perché troppo deciso nel farti perdere i file sospetti, però prima lo segnalava anche Antimalware e questo non lo segnala.
Se sarete così gentili da passarlo anche con i vostri Antivirus, nel caso fosse "pulito", potrei usarlo per Sistemare l'aggiornamento dell'altro programma. Thanks
a me questo non ha mai dato problemi

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 30 maggio 2026
    Bari
    87
    61
    14
    25
    38
    Cagliari
    72