Novità

EXCEL E DINTORNI

Vedi l'allegato 2316775

Da Equilibrio Instabile, la ruota nazionale segnalata al primo posto ha dato l'estratto 33, tutte le altre mi sembra nulla
Quando il valore diventa interessante? A 11 cicli come la Nazionale?
Occorrerbbe una ricerca retroattiva, ma ora ho in cantiere altre cose. Vedremo in futuro
Buonasera,
ci sono molte cose da approfondire, più in là se avrò modo
..sei veloce, per il ristretto tempo che ho a disposizione non riesco a starti dietro , ma ho anche preferito non distrarre la tua vena creativa, ..alcune tue tavole facilitano la lettura dei dati, e vedo che hai preso in considerazione altri fattori attendibili, sopratutto se monitorati.
.., .adesso vai con il tuo workinprogress ,
tanti approcci e statistiche le conosco da decenni poi in parte approfondite anche per la disponibilità e generosità di qualcuno con cui avevo condiviso gli intenti,.ma altre sono rimaste in sospeso....

Ultima modifica:
Buonasera,
ci sono molte cose da approfondire, più in là se avrò modo
..sei veloce, per il ristretto tempo che ho ha disposizione non riesco a starti dietro , ma ho anche preferito non distrarre la tua vena creativa, ..alcune tue tavole facilitano la lettura dei dati, e vedo che hai preso in considerazione altri fattori attendibili, sopratutto se monitorati.
.., .adesso vai con il tuo workinprogress ,
tanti approcci e statistiche le conosco da decenni poi in parte approfondite anche per la disponibilità e generosità di qualcuno con cui avevo condiviso gli intenti,.ma altre sono rimaste in sospeso....
Sai io mi sento un po' come Topolino l'apprendista stregone. Faccio cose che neanche so cosa sono. Mi diverte. Certo a volte i risultati sono un offesa all'intelligenza. Ma chi se ne frega? Dopo la morte di milioni e milioni di persone, nella seconda guerra mondiale, gli stessi che l'hanno provocata, oggi governano molti paesi. Compreso il nostro. Questa è la vera offesa all'intelligenza. Chiamare Divanisti persone che neanche possiedono una sedia sulla quale sedersi. E acclamare vigliacchi babypensionati che inneggiano alla disuguaglianza, al ladrocinio e via schifeggiando. Non so fare nulla, ma lo faccio a Gratis, senza chiedere nulla a nessuno. Vado avanti a testa alta, sperando che nessuno me la stacchi dal collo. Vi sono solo due modi di vivere, quello di chi condivide con altri questo mondo e chi invece cerca di accapparrsi tutto, fregandosene delle sofferrenze che causa. E lo possono fare grazie agli imbecilli da osteria.
Ti auguro vincite copiose, sorrisi felici e pensieri degni d'un uomo.

Altra versione, simile alla precedente, ma con il foglio Penta che dà risultati corretti. Questo grazie a Salvo50 e Data che con i loro perfetti Script mi hanno permesso di far comprendere (finalmente! Va beh! capisco che comprendere le mie spiegazioni, anche per una AI non sia semplice) alle AI cosa volevo ottenere. Quindi ringraziate loro, standete tappeti odorosi, colmi di petali di rosa!
MUCHÍSIMAS GRACIAS

Ultima modifica:

Corretto fascie di ritardo (dopo che mi aveva detto che a cagliari c'erano 90 numeri...)
Poi ho capito perchè controllando le fascie in Excel, nel mio programma (di Baciccia)
i dati non tornavano, in Excel i riferimenti sono con la Colonna A che va da 0 in poi,
mentre in C++ i riferimenti si rifanno al numero di riga.
Comunque ho controllato e direi che ora è tutto a posto

PS: piccolo errore nella correzione degli errori (orrore!):

la scritta: NOTA: la fascia indica il numero di RIGA nel Tabellone (NUM), non il valore in colonna A.
doveva essere: NOTA: la fascia indica il numero di RIGA nel Tabellone), non il valore in colonna A (NUM).

Sorry

1782552458628.png

Ultima modifica:

Alcune correzioni, un nuovissimo ed inutilissimo Foglio Spia. Se mai capirò cosa ho fatto vi metterò al corrente.

1782560616333.png
Per il foglio Pazzaglia ho aggiunto le spigazioni su come aggiornare i valori, in maniera automatica, del foglio Percentule
per quello ha messo anche "CreaTabellinePazzaglia" (in realta Pazzaglia centra poco)
1782560891892.png

That's all folks!

Scusate il Post precedente è stato un copia e incolla incompleto. Ve lo rimetto intero:

Incredibile! Meraviglioso!
Nelle ultime previsioni ben cinque cinquine sono uscite!
E altre cinque nelle restanti ruote.
Nelle previsioni da me fatte neanche un ambata!
Incredibile! Meraviglioso!

Grazie a Basettoni, Gambadilegno, Archimede Pitgorico

Grazie Solare, finalmente qualcuno che usa il programma e mi avverte se ci sono errori. Perché io faccio controlli molto superficiali e alcune cose, anche importanti possono sfuggirmi.
Ho corretto l'errore:

1782754247063.png

Rimane da correggere (anche se non è un errore) il ritardo massimo quando siamo in presenza di un nuovo rit massimo.
Mi spiego meglio guarda Bari Mette rit. attuale 437 e rit max 437, sarebbe più corretto mettere il ritardo precedente come fa VL8:

1782754396112.png

Finora le prove fatte hanno solo creato caos. Cercherò di trovare le giuste parole affinché la AI mi risolva il problema, anziché distruggermi la macro. Anché perché altrimenti Incremento ritardo non avrebbe senso
Più tardi pubblico la versione corretta (spero)

Ancora da risolvere Rit. Max, sembra che oggi le AI non vogliano cooperare oppure sono più confuso del solito e non riesco a farmi capire. Mortadella a loro!

Nuovo foglio Equilibrio Instabile (sono caduto! No, no non mi sono fatto nulla...).

1782757191916.png

Non vi spiegherò come funziona! Almeno fino a quando non l'avrò capito io... 😕
PS: c'è un foglio in costruzione ancora non funzionante, mi sono dimenticato di levarlo

Sto facendo alcuni esperimenti con 3 numeri (gioco principale ambata 1su3), ottengo in qualche modo (poi vi spiegherò come) , un numero e a questo aggiungo i due laterali es. se il numero è 45 i laterali sono 44 e 46.
Finora ho ottenuto questi risultati:

1782820696675.png

Esito negativo (nessuno) non vuol dire che non ci sono esiti negativi ma, semplicemente, che nell'apposita colonna c'è "Nessuno" cioè negativo

Su 8589 pronostici il numero principale è uscito il 45,62% delle volte, percentuale che, considerando i due laterali arriva a 86,30%
i casi negativi sono 1177 per il 13,70%

Non so se considerarli pessimi risultati, discreti, buoni?
Voi che ne pensate?

1782820926018.png

quelli ancora in gioco sono:

1782820961787.png
Le ricerca dell'eventuale esito è fatta su 9 estrazioni. Quindi "Colpi disponibili" indica per quante estrazioni ancora seguire il gioco.
Potrebbe essere interessante se avete dei riscontri.

Mi sono accorto ora di un bug nelle date, maledetto Excel Anglosassone.

1782821758193.png

Come vedete tra le date c'è anche quella del 03/10/2026 Wow! In quella data facciamo cinquina certa, visto che abbiamo già i risultati!
Va beh ora correggo

Ultima modifica:
Ciao "!LAZZARO" non mi si apre il programma ma solo un immagine del mega programma.
Intendi questo?

1782835811674.png

Ufficio complicazioni affari semplici di mega si è inventata questa merdata, scusate ma la volgarità è necessaria!

devi cliccare sulla freccia in giù

1782835907537.png

Poi visto che hai problemi con spaziometria e il suo archivio prova questo, intendiamoci io sono un coyons, non so nulla, anzi nulla è già troppo!
Prova a far così (ne hai provate tante, una in più...)
Apri il programma che hai scarica e vai su Archivio:
1782836129771.png

dentro trovi questo:

1782836161673.png

Clicca su "Crea storico txt"

Una volta finito apri Spaziometria, e apri elabora Script
1782836279065.png

Incollaci dentro questo:

'Aggiorna archivio lotto di Spaziometria (Ramco)_apr2026
'Versione modificata per usare storico.txt generato da Excel

Option Explicit
Sub Main

Dim sDirTemp,sFileBd
Dim sCData,nSalvate
Dim sDataEstr,sDataLastEstr
Dim nEstrTot,id,z,b
Dim aRighe,k
Dim sData,sSigla
Dim aEstr,r,c
Dim aCampi

sFileBd = GetDirectoryAppData & "BaseDati.dat"

' --- Percorso file TXT ---
Dim fso
Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")

' 2 = cartella TEMP di Windows
sDirTemp = fso.GetSpecialFolder(2) & "\storico.txt"

' --- Verifica esistenza file TXT ---
If Not fso.FileExists(sDirTemp) Then
Call Scrivi("ERRORE: il file storico.txt non esiste.",True,,,vbRed)
Call Scrivi("Generarlo prima da Excel con la macro CreaStoricoTXT.",True)
Set fso = Nothing
Exit Sub
End If

Set fso = Nothing

' --- Lettura righe del file TXT ---
ReDim aRighe(0)
If Not LeggiRigheFileDiTesto(sDirTemp,aRighe) Then
Call Scrivi("ERRORE: impossibile leggere storico.txt.",True,,,vbRed)
Exit Sub
End If

' --- Dati archivio corrente ---
nEstrTot = EstrazioniArchivio
sDataLastEstr = DataEstrazione(nEstrTot,,,"/")
z = Right(sDataLastEstr,4) & "/" & Mid(sDataLastEstr,4,2) & "/" & Left(sDataLastEstr,2)
id = IndiceAnnuale(nEstrTot)
b = False

' --- Loop sulle righe del file TXT ---
ReDim aEstr(11,5)
sCData = ""

For k = 0 To UBound(aRighe)
If ScriptInterrotto Then Exit For

If Trim(aRighe(k)) <> "" Then

aCampi = Split(aRighe(k),vbTab)

If UBound(aCampi) >= 6 Then
sData = Trim(aCampi(0)) ' AAAA/MM/GG
sSigla = Trim(aCampi(1))

' --- Nuova data ---
If sData <> sCData Then

If b = True Then
If sCData <> "" Then
If Left(sCData,4) <> Left(sData,4) Then id = 0
id = id + 1
sDataEstr = Right(sCData,2) & "/" & Mid(sCData,6,2) & "/" & Left(sCData,4)
If SalvaEstrazione(aEstr,sDataEstr,id,sFileBd) Then
nSalvate = nSalvate + 1
Call Messaggio(nSalvate)
Else
ColoreTesto 2
Call Scrivi("ATTENZIONE: errore salvataggio estrazione " & sCData,True)
ColoreTesto 0
End If
End If
End If

If sCData = z Then b = True

ReDim aEstr(11,5)
sCData = sData
End If

' --- Rimappatura sigle ---
If sSigla = "BA" Then r = 1
If sSigla = "CA" Then r = 2
If sSigla = "FI" Then r = 3
If sSigla = "GE" Then r = 4
If sSigla = "MI" Then r = 5
If sSigla = "NA" Then r = 6
If sSigla = "PA" Then r = 7
If sSigla = "RM" Then r = 8
If sSigla = "TO" Then r = 9
If sSigla = "VE" Then r = 10
If sSigla = "RN" Then r = 11

' --- Numeri ---
For c = 1 To 5
aEstr(r,c) = Format2(CInt(Trim(aCampi(c + 1))))
Next

End If
End If

Call AvanzamentoElab(0,UBound(aRighe),k)
Next

' --- Salva ultima estrazione ---
If b = True Then
If sCData <> "" Then
id = id + 1
sDataEstr = Right(sCData,2) & "/" & Mid(sCData,6,2) & "/" & Left(sCData,4)
If SalvaEstrazione(aEstr,sDataEstr,id,sFileBd) Then
nSalvate = nSalvate + 1
End If
End If
End If

' --- Riepilogo ---
If nSalvate > 0 Then
AllineaArchivi
Call Scrivi()
Call Scrivi("Script per Spaziometria - Aggiornamento da file Excel",True,,,vbBlue)
Call Scrivi()
Call Scrivi("Sono state aggiunte " & nSalvate & " estrazioni")
Call Scrivi()
Call Scrivi("Estrazioni totali: " & EstrazioniArchivio)
Call Scrivi()
Call Scrivi("RAMCOLOTTO",True,,,vbBlue)
Else
Call Scrivi("NON HO TROVATO NUOVE ESTRAZIONI !",1,,,2)
End If

End Sub

A questo punto lancia lo Script
SE tutto va bene aggiornerà l'archivio, nel mio caso, avendo l'archivio già aggiornato mi dà:
1782836434291.png
Nel caso dovesse non funzionare, procediamo passo, passo, con la disinstallazione completa di Spaziometria (disinstallazione veramente completa, poi se sarà necessari ti spiego). Passo successivo reinstallazione di Spaziometria, il resto te lo spiegherò se sarà necessario.
Se non erro hai qualche difficoltà con l'informatica in generale, non ti preoccupare, formeremo una squadra invincibile! Tu che capisci poco, io che non capisco una mazza. Ricostruiremo l''Universo1 Pst.. chi è Dio al nostro confronto!
Ho trovato un post di Baciccia che, più o meno diceva: Non capisciandi dell'Universo uniamoci... Forse troveremo qualcuno che capisce qualcosa!

Allegati

• 1782836054725.png
    1782836054725.png
    7 KB · Visite: 0
Mentre stavo sistemando il foglio Pazzaglia, con errori di indirizzamento, ho controllato anche ruotaP e riepilogo analisi, ruota di Cagliari:
1782850141922.png
Non mi ero accorto che l'estrazione scorsa ha dato una quaterna, acc. non poter tornare indietro!

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 30 giugno 2026
    Bari
    24
    34
    77
    49
    16
    Cagliari
    59
    24