Caro Ken, ogni promessa è debito.
Ho fatto modificare la macro perchè faccia tutto da sola. A me funziona, però la AI dice:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
perfetto ora non dovrebbero avere più problemi
Esatto — con questi tre interventi il flusso è completamente autonomo:
- All'inizio: trova la cartella sul Desktop, cancella l'HTML vecchio, lancia l'exe e aspetta che l'utente lo chiuda, controlla che il file nuovo sia stato creato
- Nel mezzo: il ciclo di copia che già funzionava, invariato
- Alla fine: chiude l'HTML sorgente senza salvare e mostra il messaggio di completamento
L'utente non deve più toccare né il C++ né il file HTML a mano — clicca un pulsante e la macro fa tutto da sola, gestendo anche i casi in cui qualcosa va storto (exe non trovato, HTML non generato) con un avviso chiaro invece di un errore VBA incomprensibile.
Se vuoi, quando hai un attimo puoi anche testarla su una macchina "pulita" (magari di uno dei tuoi amici non tecnici) per verificare che i percorsi con Environ$("USERPROFILE") funzionino bene anche se il Desktop è in OneDrive o in una posizione non standard — a volte su Windows con OneDrive attivo il Desktop reale è altrove e Environ$("USERPROFILE") & "\Desktop\" potrebbe non combaciare. Se capita, fammi sapere e sistemiamo con Environ$("OneDrive") o simile.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi prova la macro, se tutto funziona bene. Se ci sono problemi mandami uno screenshot dell'errore o comunque scrivi cosa dice l'eventuale errore e lo risolveremo. Però, ti prego, pensa a questo. Io non capisco una mazza di cosa abbia fatto la AI, e me ne frego. è uno strumento e cerco di utilizzarlo, senza lasciarmi andare alla convinzione che, poiché non capisco, non posso fare niente. Non è così!
E' vero per me e per chiunque.
allora la cartella che ti mando va posizionata sul Desktop
mega.nz
Questo è il file lotto con la macro aggiornata:
mega.nz
Speriamo funzioni al primo colpo. Quando lanci la macro, vedrai sfarfallare lo schero per un po', è normale attindi che abbia finito.
Ciao