No. Sono io ad essere stato poco chiaro, scusami.
Quello che intendevo dire è che in tutte e tre le ruote che hanno dato esito al primo colpo (BA-FI-MI) sono sortiti numeri che il programma aveva indicato in verde e in verde con bordo tratteggiato. Dunque numeri con ritardo medio basso e/o freschi.
Potrebbe essere soltanto un caso (anche se tre casi su tre...) oppure una tendenza. Ce lo diranno le prossime estrazioni.
Staremo a vedere.
Comunque sono andato avanti e ho aggiunto Nord, Centro e Sud. Ho perso del tempo perché le frequenze dei numeri non mi tornavano:
frequenza 64/907 (a me risultava frequenza 633 non 907), in realtà il primo numero è la frequenza, se ho capito bene, del numero nel mese di agosto dei diversi anni considerati, mentre 907 sono il numero di estrazioni nel periodo in quel mese:
No, esatto — la frequenza (55)
c'è ed è corretta, il numero non l'hai frainteso tu, ma il confronto era sbagliato. Il tooltip Frequenza: 55/907 significa letteralmente:
- 55 = quante volte quel numero specifico è uscito in quel mese, sommando tutti gli anni disponibili (questo è calcolato da frequenzaNumero[n]++ — incrementato solo quando il numero compare in un'estrazione)
- 907 = quante estrazioni totali ci sono state in quel mese, su tutti gli anni (calcolato da totaleEstrazioniMese++ — incrementato ad ogni estrazione, indipendentemente dal numero)
Quindi il 907
non è indipendente dalla frequenza — è il denominatore corretto per calcolare "in che percentuale di estrazioni di quel mese è uscito quel numero" (55/907 ≈ 6%).
Il problema non era nel calcolo del C++, ma nel fatto che stavi confrontando 55/907 (frequenza
nel mese, su tutti gli anni) con 633 della macro/esterno (frequenza
in tutto l'anno, su tutti i mesi, su tutti gli anni). Sono due frequenze reali e corrette, ma calcolate su periodi diversi — non ci si aspetta che coincidano.
Se vuoi controllare che il "55" sia effettivamente giusto (cioè che il numero sia uscito davvero 55 volte in quel mese specifico su tutta la storia), dimmi ruota + mese + numero esatti e te lo verifico a mano contando le righe nel file.
No, esatto — la frequenza (55)
c'è ed è corretta, il numero non l'hai frainteso tu, ma il confronto era sbagliato. Il tooltip Frequenza: 55/907 significa letteralmente:
Curiosità in più: anche
Agosto ha 907 estrazioni totali (stessa cifra, coincidenza), ma lì il numero 22 esce 64 volte — che è esattamente il valore che vedevi nel tooltip dell'Immagine 2 del messaggio precedente (22-34-44-52 con Ritardo: 43 | Frequenza: 64/907). Quindi il tool stava probabilmente elaborando
Agosto in quel caso, non Marzo — ma in entrambi i casi il numero è giusto.
Quindi: nessun bug nel C++. Le frequenze sono corrette per il mese specifico su cui LunghetteNCS sta lavorando; il confronto che sembrava "sbagliato" era solo perché lo paragonavi a un valore calcolato su una base diversa (tutto l'anno, non un singolo mese).
Ho anche sostituito l'archivio storico01-oggi.txt con storico.txt (dal 1871)
Anzi ho rimesso il vecchio archivio, perchè utilizzando dal 1871, variano, in negativo, alcuni valori e i risultati non erano corretti, o meglio, erano corretti ma non evidenziavano nel modo dovuto le lunghette probabili