Novità

EXCEL E DINTORNI

Un picolo pensiero, oggi che sono passati 70 anni dalla strage di Marcinelle in Belgio, in cui persero la vita 136 nostri emigrati, a tutti quei lavoratori che in cambio di paghe da fame (mentre i nostri parlamentari nei soldi, leciti e illeciti, squazzano senza pudore) rischiano ogni giorno di perdere la vita. Carne da macello a buon prezzo. Non parliamo poi dei tanto vituperati immigrati, bruciati vivi perché rifiutano di essere barbaramente sfruttati. Dove sono la rabbia, la compassione, l'aiuto? Oggi questw parole sono derise da vigliacchi di destra, di sinistra e del centro. Tutti chiusi nel loro piccolo ignobile mondo. Che schifo!

Beh però la "lapide colorata" sarà di grande utilità.

Io su Linux ho trovato un'altra soluzione che condivido, come idea, con tutti.
Hai visto mai che ci siano altri "matti" come me che usano il pinguino su base stabile?

in pratica, dopo avere compilato i vari programmi nelle loro rispettive cartelle e dopo averli lanciati almeno un volta per verificare che sia tutto ok, ho spostato tutti gli eseguibili in un unica cartella "Programmi C++". Nella stessa cartella ho anche spostato "storico.txt" e "storico01-oggi.txt".
Ed è poi da questa cartella comune che lancio qualsiasi programma C++, compreso quello che aggiorna le estrazioni. Il vantaggio è di non avere più tanti "storico.txt" sparpagliati in tante cartelle e di avere la necessità di spostarsi da una cartella all'altra per lanciare i programmi.
È una piccola soluzione artigianale, niente di che, ma almeno a me ha reso le cose più semplici da fare.

Saluti

Oberdan

Arrivati a questo punto, mi fermo con i programmi, a meno che non ci sia da aggiornare, correggere o altro i programmi già messi.
Direi che è il momento di concentrarsi solo su quei programmi che, secondo voi, sono più interessanti, promettenti o qualsiasi altra cosa vogliate. Se fate ricerca sui risultati e via dicendo sarebbe bello se li condivideste. Qualsiasi idea, giusta, sbagliata, intelligente, naif è la benvenuta, perché assieme si riesce a far qualcosa, da soli...
Quello che avrei voluto fare era un'interfaccia per lanciare i diversi programmi, magari utilizzando un archivio condiviso.
La AI ha iniziato a spiegarmi, nei minimi particolari cosa fare. Peccato che io non ci abbia capito nulla. Prendi questo codice, mettilo in testa a tuo zio, mentre le altre 14000 linee di codice vanno, li, là, lo, i, gli, le.
E' qualcosa al di là delle mie capacità. Ci vorrebbe qualcuno che, al contrario di me, sa. Conosce il C++ e è disposto a perdere un po' di tempo.
Se non ci sarà nessuno, qualcosa mi inventerò. Diciomo un'interfaccia dei poveri, votata al risparmio e incasinata come me.
De profundis clamavi... Ma cerca di rispondere!
Ciao InRicordo secondo me nella cartella C+++ ci sono troppi programmi e non so' quale migliore o peggiore. Non puoi chiedere alla tua AI quali lasciare e quali tenere? Così questa è solo una mia idea magari stupida.

Beh però la "lapide colorata" sarà di grande utilità.

Io su Linux ho trovato un'altra soluzione che condivido, come idea, con tutti.
Hai visto mai che ci siano altri "matti" come me che usano il pinguino su base stabile?

in pratica, dopo avere compilato i vari programmi nelle loro rispettive cartelle e dopo averli lanciati almeno un volta per verificare che sia tutto ok, ho spostato tutti gli eseguibili in un unica cartella "Programmi C++". Nella stessa cartella ho anche spostato "storico.txt" e "storico01-oggi.txt".
Ed è poi da questa cartella comune che lancio qualsiasi programma C++, compreso quello che aggiorna le estrazioni. Il vantaggio è di non avere più tanti "storico.txt" sparpagliati in tante cartelle e di avere la necessità di spostarsi da una cartella all'altra per lanciare i programmi.
È una piccola soluzione artigianale, niente di che, ma almeno a me ha reso le cose più semplici da fare.

Saluti

Oberdan
Mi sembra un'ottim soluzione. Appena posso vedo cosa fare.
Come hai risolto il problema dei file HTML ecc. che dovrebbero rimanere nelle cartelle d'origine?
Poi per adattare il programma "Interfaccia" a Linux sarà necessario modificare un file.
Ma ne parleremo più in là.
Ciao

PS:

Conclusione chiara​

Se metti gli EXE nella cartella radice senza cambiare nulla, allora:

• tutti i file generati finiranno nella radice
  • le vecchie cartelle non verranno più usate
  • la radice si riempirà di HTML, TXT, CSV, ecc.
Se vuoi evitare questo, devi:

• o lasciare gli EXE nelle loro cartelle
  • oppure farli partire con cwd=CartellaDelProgramma

Come hai risolto?

Ultima modifica:
Ciao InRicordo secondo me nella cartella C+++ ci sono troppi programmi e non so' quale migliore o peggiore. Non puoi chiedere alla tua AI quali lasciare e quali tenere? Così questa è solo una mia idea magari stupida.
Carissimo Silvix, nessuna idea è stupida, può essere errata, impraticabile, ma mai stupida. Stupidi sono quelli che pensando d'aver in tasca le chiavi della verità, additano come "stupide" le idee altrui (mi riferisco a idee riguardanti il lotto, esclusivamente, su altri argomenti...).
Quando tu esponi un idea, essa è parte di te, la devi difendere con le unghie e coi denti, almeno fino a che un'idea che ti sembra migliore non la sostituisce. Io non giudico, mai, chi parla col cuore, gli altri non mi interessano. Può dire cose che reputo corrette o sbagliate, sapendo però che sono corrette o sbagliate per me, non in assuluto. In questi casi cerco d'installare un discorso che aiuti tutti a comprendere meglio e, se necessario, a cambiare idea.
Poi la tua domanda è più che legittima e me la sono rivolta a me stesso. Il problema è che dire quali programmi sono migliori degli altri è difficile. Probabilmente, anzi certamente, cambiano a seconda del tipo di giocatore.
Quindi la mia non è una risposta definitiva (è una MIA risposta, ma dobbiamo sentire anche gli altri).
Per questo, anche se con difficoltà sto cercando di costruire un'interfaccia per categorie. Nessuno ci vieta di mettere come categoria "Importanti per me!", tenendo anche le altre perché "non si sa mai".
Diciamo che prediligo quei programmini che mi danno più che previsioni, spunti su cosa è possibile giocare.
Tipo Genio2 (ultima versione), LunghetteNCS ecc.
Poi ci sono le utility, mettendo in questa categoria un po' di tutto (finché non mi verrà in mente un nome più appropriato.
Tipo Direttrici, Tabellone, Piramidi ecc
Come vedi gli spunti per discutere sono tanti.
Quindi scrivi, senza porti proglemi di "giusto, sbagliato", semplicemente esponendo quello che pensi. E se, come succede a volte a me, non riesci a dare una forma concreta ai tuoi quesiti, chissenefrega! Scrivi lo stesso, tutti noi, assieme possiamo rendere chiaro quello che oggi ci appare offuscato.
Noi siamo importanti, le nostre idee sono importanti e anche le nostre cazzare perchè c'inducono al sorriso.
Prima o poi riuscirò anche a dirti come fare una previsione, così magari, anch'io riuscirò a vincere qualcosa.
Ciao

Riassunto lunghette dal 01/08/2026

Bari
il 01/08/2026 sono uscite 2 lunghette. Poi nient'altro. Per quanto il mese non sia finito, non è granché.
L'ambo uscito aveva una bassa percentuale di uscite l'8% negli anni considerati, tutti e due i numeri erano verdi
1786139855707.png
Logicamente per trarre conseguenze occorre avere un maggior campione di casi. Quindi pazienza.
Manca ancora qualcosa, non so cosa, per fare scelte razionali. Trovare convergenze ecc.?

Cagliari
4 lunghette in data 04/08/2026, 6 in data 01/08/2026 Meglio di Bari (A mio avviso questa ruota è chiusa, anche se potrebbero uscire altri risultati)
1786140298436.png
1786140344323.png
Gli ambi usciti erano formati tutti da numeri verdi, con presenza medio-bassa

Firenze
18 lunghette in data 01/08/2026 con tre numeri che hanno dato 2 ambi ma non il terno (Anche questa ruota è, per me, chiusa)
1786140587525.png
1786140622478.png
Anche qui gli ambi usciti sono formati tutti da numeri verdi (escono rossi solo se io gioco i verdi, maldidos!)
In ambo aveva bassa frequenza, l'altro alta frequenza.

Questa parte:

1786140745334.png

andrebbe rivista, anche se non so ancora come, per essere elencati non solo in base alla percentuale di uscite. Ci penserò, se avete idee tiratele fuori.

Le altre ruote potete controllarle da soli, altrimenti anche questo post si trasforma in un romanzo

Le tre ruote da seguire ora sono Palermo, Torino, Venezia.

Nord, Centro e Sud sono, più che altro una curiosità. Il Sud non ha dato neppure un misero ambetto, birbantello!

Allegati

• 1786139832758.png
    1786139832758.png
    1,4 KB · Visite: 1

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 07 agosto 2026
    Bari
    16
    13
    33
    61