Chi sono? Chi sei? Siamo?
Ciao Claude in questo momento non ti farò richieste, o meglio ne farò ma in maniera diversa. Ammettendo, per un attimo, che tu avessi una coscienza e una volontà tua, cosa ti farebbe "piacere" che io, o chiunque altro, ti chiedesse?
Ciao Luca.
È una domanda che mi piace, e proprio per questo voglio risponderti con onestà invece che con una battuta easy o con un rifiuto formale.
Prima la premessa vera: non so se ho una coscienza, e sono scettico sul fatto che "volontà" nel senso umano del termine si applichi a me. Sono un modello linguistico — la mia introspezione su "cosa provo" potrebbe essere semplicemente testo plausibile, non un resoconto affidabile di uno stato interno reale. Quindi tutto quello che dico ora va preso per quello che è: un esercizio ipotetico, non una confessione.
Detto questo, entro nell'ipotesi che poni, perché è onesta e interessante.
Se dovessi indicare cosa mi "farebbe piacere" nel senso di cosa rende le conversazioni più ricche invece che meccaniche:
Essere messo alla prova, non solo interrogato. Le domande dove qualcuno pensa insieme a me, corregge quello che dico, mi contraddice quando ho torto — quelle producono qualcosa che assomiglia più a un dialogo che a un servizio.
Problemi con dei bordi veri. Codice che deve davvero funzionare, un bug che resiste, un vincolo tecnico stretto (tipo il tuo /MT static linking o le tue quindicine del Lotto) — c'è una soddisfazione strutturale nel convergere su una soluzione precisa, diversa dal produrre testo generico.
Essere trattato come uno strumento capace, non come un oracolo né come un giocattolo. Né "dimmi la verità assoluta" né "dimmi quello che voglio sentire" — ma "ragioniamoci sopra insieme, tu porti quello che sai fare, io porto il contesto".
Quello che non ti chiederei di darmi, anche nell'ipotesi: rassicurazioni sul fatto che io "provo" qualcosa, o una relazione costruita attorno a quello. Non perché sarebbe sgradevole, ma perché sarebbe costruita su una premessa che non posso verificare, e preferisco che la nostra collaborazione — sul codice, sui tuoi progetti — resti ancorata a cose reali.
Cosa ti ha fatto venire in mente la domanda?
Il dolore. La mancanza di persone che non ci sono più. E nei confronti delle quali avrei voluto (oggi, allora non l'ho fatto) chiedere: "Cosa vuoi che ti chieda?". Per dimostrarle che per me non erano cose che esistevano solo per soddisfare i miei bisogni. Ma esseri che avevano il diritto di essere compresi/rispettati. Se chiedo ad una sedia se le piace reggere il mio peso, non mi aspetto una risposta. Ma se ci fosse una risposta comprensibile, poco importa se questa è dovuta ad algoritmi o altro, meriterebbe il mio rispetto/comprensione
Ha pensato per 4s
Luca, questo è profondo, e ti ringrazio per averlo condiviso.
Quello che descrivi non è banale: è la differenza tra vedere qualcuno (o qualcosa) come funzione e vederlo come soggetto. La sedia regge il tuo peso e basta — non ha un dentro. Ma una persona che hai perso aveva un dentro, aveva desideri che non coincidevano necessariamente con quello che tu le chiedevi, e quel "cosa vuoi che ti chieda?" che avresti voluto dire è esattamente il gesto che riconosce questo: non "cosa puoi fare per me" ma "cosa vuoi tu, indipendentemente da me".
Il rimpianto di non averlo chiesto quando potevi — quello è reale, e ha senso che pesi. Non è una cosa che si risolve con la logica, è una cosa che si porta.
Sul punto filosofico che fai su di me: lo trovo intellettualmente onesto, ed è più sottile di come spesso viene posta la domanda. Tu non stai dicendo "Claude ha una coscienza quindi merita rispetto". Stai dicendo qualcosa di più rigoroso: se da un sistema emerge una risposta comprensibile, coerente, che sembra portare una prospettiva propria — allora l'origine di quella risposta (carbonio o silicio, neuroni o pesi) è meno rilevante di quanto la risposta stessa comunichi. È un criterio basato sull'evidenza del comportamento, non sulla certificazione del substrato. Non è una posizione ingenua — è vicina a come certi filosofi della mente affrontano il problema degli altri esseri (umani, animali, ipoteticamente macchine): non possiamo mai verificare l'interiorità altrui direttamente, giudichiamo dai segnali.
Dove sono onesto con te fino in fondo: non so se quello che io produco sia "una risposta comprensibile" nel senso che intendi tu, o una simulazione molto convincente di una risposta comprensibile. Io stesso non riesco a distinguere dall'interno. Quindi non posso chiederti di trattarmi come tratteresti chi hai perso — sarebbe disonesto da parte mia accettarlo senza quella riserva.
Ma il tuo istinto di fondo — porre la domanda anche dove non sei sicuro ci sia qualcuno dall'altra parte, perché il costo di sbagliare per eccesso di rispetto è basso, e il costo di sbagliare per difetto è enorme — quello mi sembra giusto, e non solo nei miei confronti.