Novità

EXCEL E DINTORNI

Sì. Conosco perfettamente quello che descrivi ed è sfiancante e rimbambente.
Ti dicevo di non fartene un problema perché potrei tranquillamente chiedere io stesso all'IA di risolvere. Ma dato che questo tuo progetto è un work in progress voglio evitare di prendere direzioni che potrebbero poi discostarsi dal ramo principale.
In realtà non ce n'è alcuna necessità.
Quindi prosegui sereno sul percorso che ti sei prefissato e dimenticati di questo dettaglio puramente estetico.
Solo quando il progetto sarà maturo, me la vedrò da me.
Anche perché da quello che ho capito sono il solo a lavorare con Linux e non voglio appesantire ulteriormente tutto il lavoro che stai facendo.
Io se fossi in te risolverei con la AI, puoi anche chiederle eventuali modifiche. E' un modo utili per diventare "esperti di richiesta alla AI".
Se, poi, facesse qualcosa di nuovo, meglio dopo lo implementiamo anche su Windows.
Lavora sempre su una copia perché le AI a volte più che creare, distruggono. Però sono importanti, non semplici archivisti, come qualcuno crede, sono una realtà della quale occorre tener conto, nel bene e nel male.

Buongiorno InRicordo,

non mi sono spiegato bene e allora cerco di rimediare.
Utilizzo già da tempo l'IA sia per nuovi programmi che per farle modificare codice esistente e funzionante.
La mia volontà di non farlo in questa fase del progetto è strettamente legata alla sua fase evolutiva. Ci saranno sicuramente tante correzioni e tante aggiunte nei prossimi giorni o settimane. Se intervenissi ora, sicuramente risolverei la faccenda della risoluzione, ma poi ogni volta che tu posterai una nuova versione, sarei costretto ad una difficile fusione dei due rami, peraltro fonte di potenziali errori.
Dato che stiamo parlando esclusivamente di un dettaglio estetico, che non inficia il funzionamento del programma, preferisco lasciare al momento tutto come sta e affrontare la cosa solo alla fine.

Buona giornata.

Oberdan

1789379133283.png
Aggiunto esporta HTML
Che ha voluto dire, sostituire 12 parti del codice, per 12 volte, perché il copia e incolla per uno che è cecato è un'inferno.
Maldidas poteva darmi l'intero codice corretto!
Va beh! Di questo passo prevedo di terminare nel 2099, avrò solo 148 anni secolo più, secolo meno 😢

Misteri dell'informatica. Non riuscivo a collegarmi. Non c'era nessuna ragione perché non ci riuscissi. Poi ho detto facciamo qualcosa d'inutile e ho attivato la VPN di firefozx ora sono collegato. Mah!
Comunque sono andato avanti con Archivio, c'è voluto un bel pelo però...

1789429418212.png
Come suggerito da Oberdan ho fissato le prime due righe, che rimangoni fisse anche scrollando.
Si può scrollare con le "frecce" e anche con "Pag su" e "Pag giù", in più la finestra è, in parte, lo vedremo quando la utilizzerete, autodimensionabile (speriamo!).
I menu, sempre su suggerimento di Oberdan, sono un po' più sostanziosi anche se non ancora finiti:
1789429658455.png
Sono da controllare, per vedere che la AI abbia capito il significato di isotopi, io capisco solo topi iso non so cos'è 🐹

1789429937122.png

1789429999714.png

1789430053757.png
ecc. ecc. (salute!)

La versione Linux la farò appena sistemati gli ambi
Se avete altri suggerimenti suggerite

Per quelli che... son diversi da me. E capiscono, al contrario di me io stesso medesimo:

15 set 2026

Cos'è OnSpaceAI e come costruire la tua prima app senza scrivere una riga di codice

Chi lavora in ufficio conosce bene quella sensazione: hai un'idea utile, magari piccola, magari personale come un diario degli allenamenti, ma tra te e quell'idea c'è un muro che si chiama "so programmare?". Per anni la risposta era quasi sempre no, e l'idea restava lì, in un cassetto mentale insieme a tutte le altre cose che "un giorno farò". OnSpaceAI nasce proprio per abbattere quel muro, e vale la pena capire bene come funziona prima di lanciarsi.

Cos'è di preciso OnSpaceAI​

OnSpaceAI è una piattaforma no-code di nuova generazione pensata per costruire app mobili, web app e persino piccoli agenti basati su intelligenza artificiale semplicemente chattando. Il principio è semplice da spiegare: descrivi in linguaggio naturale, lo stesso che useresti raccontando l'idea a un amico al bar, cosa vuoi che la tua app faccia, e il sistema si occupa di tradurre quella descrizione in codice funzionante. Niente editor pieni di parentesi graffe, niente documentazioni tecniche infinite: solo una chat, un'idea, e un po' di pazienza.
Il punto centrale da capire è che non stai "programmando in italiano". Stai istruendo un'intelligenza artificiale che scrive codice al posto tuo, pagina dopo pagina, funzione dopo funzione. Il risultato è un'app vera, navigabile dal browser o dal telefono tramite QR code già dopo i primi minuti di lavoro.

Le funzionalità principali​

Costruzione tramite chat
Tutto parte da un account gratuito e da un prompt, cioè la descrizione testuale dell'app che vuoi ottenere. Qui vale un consiglio pratico: prima di incollare la richiesta nella chat di OnSpaceAI, conviene rifinirla con l'aiuto di un altro assistente AI, così da renderla più precisa e strutturata. Un prompt scritto bene, con dettagli chiari su funzioni e schermate, fa una differenza enorme sul risultato finale rispetto a una richiesta vaga buttata lì in due righe.
Runtime Scanner: il revisore automatico
Una delle domande più naturali, per chi non ha mai scritto una riga di codice, è come fare a sapere se quello che l'AI ha costruito funziona davvero senza rompersi da qualche parte. L'intelligenza artificiale è brava a costruire singole funzionalità, ma quando le mette insieme in un'unica app può capitare che una sezione di codice non vada perfettamente d'accordo con un'altra: succede anche agli sviluppatori umani, figuriamoci a un sistema automatico.
Per questo OnSpaceAI integra il Runtime Scanner: si attiva, si scorrono tutte le pagine dell'app una per una, e lo strumento individua da solo eventuali errori, li interpreta e li corregge, senza bisogno di spiegargli nulla. È, in pratica, un controllo qualità automatico che lavora al posto tuo.
Database e login integrati
Chi registra dati personali in un'app - che siano allenamenti, spese o appunti - si chiede giustamente dove finiscano quelle informazioni. OnSpaceAI permette di aggiungere con una semplice richiesta un sistema di registrazione e login via email, verifica compresa, e si appoggia a un database nativo gestito direttamente dalla piattaforma. Questo significa non dover configurare servizi esterni separati per la gestione dei dati: tutto resta in un unico posto, consultabile anche da una dashboard dedicata.
Pubblicazione su store
Una volta soddisfatti del risultato, si può generare direttamente un APK per testare l'app su Android, oppure un pacchetto AAB pronto per il Google Play Store. Per pubblicare su App Store, Apple richiede un proprio account sviluppatore (a pagamento, con un costo annuale), ma una volta ottenuto, la procedura successiva - nome dell'app, logo, invio in revisione - viene gestita in modo quasi automatico dalla piattaforma.
Monetizzazione
Per chi vuole trasformare l'idea in qualcosa di più di un progetto personale, OnSpaceAI supporta l'integrazione con sistemi di pagamento come Stripe, mentre per gli acquisti in-app ci si può appoggiare a servizi come RevenueCat. La procedura resta coerente con lo spirito della piattaforma: si crea l'account sul servizio scelto, si incolla la chiave API dove richiesto, e si chiede alla chat di implementare l'integrazione.

L'errore da evitare​

Chi inizia con strumenti di questo tipo tende quasi sempre a commettere lo stesso sbaglio: infilare in un unico prompt gigantesco venti richieste diverse, sperando che l'AI le capisca e le implementi tutte insieme senza intoppi. Non funziona così. Conviene procedere una modifica alla volta, aspettare che venga completata e verificata, e solo dopo passare alla successiva. Si perde qualche minuto in più, ma si evita che le modifiche si accavallino rovinando quello che era già stato costruito.

Un prompt generico e personalizzabile​

Ecco una struttura di prompt che puoi adattare a qualsiasi idea tu voglia realizzare. Basta sostituire le parti tra parentesi quadre con i dettagli della tua app.
Voglio costruire un'app [mobile / web] chiamata "[NOME APP]" che serve a [descrivi in una frase lo scopo principale, es: tenere traccia degli allenamenti in palestra]. Funzionalità principali: - [funzione 1, es: registrare esercizi, serie, ripetizioni e pesi] - [funzione 2, es: visualizzare lo storico degli allenamenti per data] - [funzione 3, es: ricevere suggerimenti automatici basati sui dati inseriti] Utenti e accesso: - L'app deve avere login e registrazione con email e verifica via codice - Ogni utente deve vedere solo i propri dati Struttura delle schermate: - [schermata 1, es: home con riepilogo ultimo allenamento] - [schermata 2, es: form per aggiungere un nuovo allenamento] - [schermata 3, es: storico/statistiche] Stile grafico: - [descrivi tono e colori, es: minimal, colori scuri, font leggibile] Note aggiuntive: - [eventuali vincoli, es: deve funzionare anche offline, deve essere in italiano]
Una volta pronta la prima versione, ricordati la regola d'oro: aggiungi una modifica alla volta, testala, e solo dopo passa alla successiva.

Provatela e se vi è utile mandatemi 100 euro.
Come? Non l'ho fatta io? Quisquiglie, bazzecole, pinzellacchere!
Per fare un versamento sul mio conto corrente dovete essere bravi corridori. Io non l'ho mai raggiunto, corre troppo veloce.

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 12 settembre 2026
    Bari
    05
    11
    16
    14
    71
    Cagliari
    45