qui ci sono 3 programmini, codice completo:
LunghetteNCS:
mega.nz
Piramidi:
mega.nz
TopTenRitardi:
mega.nz
Un po' per volta li posto tutti.
Ho dovuto cancellare qualcosa per far posto ad altri scaricamenti. Quindi se qualcosa non riuscite a scaricarlo perché non più disponibile. richiedetelo e lo posto.
Ciao inricordo,
ho controllato il programma delle lunghette. L'impostazione è buona, ma ho trovato alcuni errori che cambiano i risultati. Ti mando lo zip con il codice sistemato e l'eseguibile già compilato.
Gli errori
La ricerca si fermava all'inizio. Il programma teneva solo gli ambi che da soli arrivavano al minimo di anni, e poi costruiva le lunghette partendo da quelli. Un ambo arriva a 15 anni su 25 quasi mai, una lunghetta da 8-10 numeri molto spesso. Per questo Giugno Cagliari con minimo 15 anni dava "nessuna lunghetta trovata". Con minimo 5 anni trovava solo 3 ambi di partenza, e tutte le lunghette nascevano da quei 3. Adesso la ricerca parte da tutti gli ambi e il minimo di anni serve solo a decidere cosa mostrare.
L'ambetto scattava con un numero solo. Se la lunghetta aveva due numeri vicini, per esempio 10 e 11, bastava l'uscita del 10: il programma lo contava anche come vicino dell'11. Il vicino deve essere un altro numero estratto. Poi il regolamento dice che 90 e 1 sono vicini, e il programma non lo considerava.
Nord, Centro e Sud contavano le righe invece delle estrazioni. Per Agosto Nord scriveva 68 estrazioni già avvenute: sono 17 date per 4 ruote. Adesso conta le date.
Nel backtest alcune colonne vedevano il futuro. La classifica si fermava alla data limite, ma questi valori usavano tutto l'archivio, anche le estrazioni successive:
i ritardi dei numeri;
il ritardo degli ambi;
il ritardo dell'ambetto;
i colori verde, giallo e rosso.
Adesso anche loro si fermano alla data limite.
Le cose che ho aggiunto
Per ogni lunghezza una riga dice in quanti anni una formazione qualsiasi fa ambo per caso. Serve da confronto con la percentuale in tabella.
La prova storica: per ogni anno rifà la classifica solo con gli anni precedenti e controlla se la prima classificata ha fatto ambo.
Se il mese scelto è in corso, ha una sua colonna.
Passando il mouse su un anno vedi la data, la ruota e i numeri dell'ambo.
Il pulsante "copia" copia i numeri di una lunghetta.
Le tabelle si ordinano cliccando sull'intestazione.
A fine analisi il programma chiede se vuoi farne un'altra, senza chiuderlo.
Nello zip c'è Leggimi.txt, la guida per chi lo usa. Spiega ogni domanda del programma, ogni colonna del report, la prova storica e il backtest, con esempi. All'avvio il programma ricorda di leggerla.
La prova storica su Giugno Cagliari, 2017-2026
Per ogni anno il programma prende la prima lunghetta in classifica, calcolata solo con gli anni precedenti, e guarda se a giugno ha fatto ambo. "Per caso" è quello che fa in media una formazione qualsiasi della stessa lunghezza.
| Numeri | Anni con ambo su 10 | Per caso |
|---|
| 6 | 3 | 3,9 |
| 7 | 6 | 4,9 |
| 8 | 8 | 5,8 |
| 9 | 8 | 6,7 |
| 10 | 8 | 7,4 |
Chiunque può rifare la prova con altre ruote e altri mesi: nel report è l'ultima tabella.
L'eseguibile l'ho compilato con MinGW. Se vuoi usare il tuo Visual Studio, basta mettere il file .cpp al posto del vecchio nel progetto. Ho ordinato il codice per parti, così è più facile da seguire e da modificare. Se ti serve una modifica o qualcosa non ti torna, scrivimi.
Ciao, mattia73
1 file sent via WeTransfer, the simplest way to send your files around the world
we.tl