Novità

FERCAT, la verità svelata

Buonasera,
se è gradito trovato in rete
FABARRI
PROCEDIMENTO FERCAT
L'applicazione della formula "FERCAT" al lotto e molto semplice, anche se presenta alcuni aspetti in appartenenza complessi.
1) Regola generate: si prende in attento esame il quadro estrazionale delle dieci ruote e si cerca una terna di numeri, che deve avere le seguenti caratteristiche: uno dei tre numeri deve essere uguale alla somma degli altri due, e cio non soltanto come valore assoluto, ma anche rispetto alle singole cifre delle unita e delle decine. Esempio: nella terna 16.57.73, il 73 e il valore assoluto della somma 16 e 57, ma non lo e rispetto alle cifre. Infatti, considerando le cifre delle decine, si vede che 5+1 non fa 7, mentre 6+7 non fa 3. da cio la regola:
2) La somma e valida soltanto quando il risultato delle due cifre non superi 9;
3) I tre numeri devono essere disposti come segue: 2 in una ruota, consecutivamente (ossia in posizione contigue: 1° - 2°, oppure 2° e 3°, o 3° e 4°, o4° e 5°) e l'altro numero in un'altra ruota, in posizione immediatamente precedente o seguente gli altri due.
Esempio: estraz. n° 34 del 1968

GE 18.28 (1° 2°)
BA 10 (3°)
In questa terna consecutiva si nota che il 28 e uguale alla somma di 18 e 10 e tale rapporto sussiste anche nelle cifre. Infatti nelle decine 1 + 1 = 2; nelle unita 0+8=8.
Altro esempio estraz. n° 6 del 1972

CA 43 BA 40.03
In questo esempio si vede subito che 43 rappresenta la somma di 40 e 3 e, nelle cifre, si ha per le decine 0+4=4, nelle unita 3+0=3
Si noti che nei numeretti s'intende sempre sottintesa la decina 0. cosi 1 equivale a 01, 2 a 02 e cosi via.

4) trovata la terna con i predetti requisiti, si esegue, se possibile, la somma fra il 1° e 3°. Nel primo esempio della regola 3 vediamo che ricorre questo secondo caso, dato che il 28 (termine centrale) era la somma fra 18 e 10. dunque bisognava eseguire la somma fra 28 e 10 e si aveva per questo risultato 38, che costituiva appunto la previsione valida nelle due ruote. Ma questo era gia presente a Genova ossia non si poteva giocare. Poiche esso pero occupava il 4° posto, mentre gli altri occupavano le posizioni 1° e 3° e si poteva considerare ancora valido per una nuova previsione, che doveva essere la somma fra il 3° ed 4°, cioe 10+38=48. alla estrazione seguente si presentava il 48 a Bari al 5° posto.
5) Sono da preferire le terne nelle quali il 1° termine e maggiore del secondo, specialmente quando il terzo termine e tale da consentire l'operazione di somma con il1°.
Esempio: estraz. 30/72

BA 10.04 (1° E 2°)
PA 10 (3°)
In questa terna la previsione era la somma fra il 10 e 14, cioe 24, che non usciva. Pero dopo sei settimane si presentava a Napoli l'ambo 10.24 e cio in corrispondenza con la regola seguente:
6) nei pochissimi casi in cui la previsione di ambata non e positiva, con la piu grande probabilita che si verifica quando in una ruota diversa e apparso uno dei due ambi che si formano con l'ambata accoppiata ai due termini da addizionare. Percio e consigliabile associare al gioco principale (ambata nelle due ruote di base) il gioco supplementare di 2 ambi per tutte, formati come sopra.
Questo procedimento accessorio merita una posta inferiore, avendo la funzione essenziale di recupero spesa. Ecco un altro esempio in cui l'ambata non si presenta, ma esce invece subito l'ambo supplementare:
Estrazione n° 34 del 72:

GE 44.34
FI 10 Previsione=54 (44+10)
Dopo una sola estrazione si presentava a Roma l'ambo 54.44.
7) naturalmente, con la vincita dell'ambo, la previsione deve essere abbandonata.
8) Quando il 1° termine e inferiore agli altri due, e non e possibile eseguire la somma fra il 1° ed il 3°, si prende, se possibile la somma fra il 2° ed il 3°.

Esempio: estrazione n° 9 del 72:

FI 20.71 TO 51
In questa terna non si puo calcolare 20+51, perche gia presente al centrale, e nemmeno 71 + 51; allora si calcola la differenza 20-51=31, che si presentava al 1° colpo a Torino.
C'e pero da notare che in questo caso specifico, nell'estrazione di base, nella ruota di Torino dopo il 51 c'era il 20 che, insieme col 71 di Firenze, formava un'altra terna 71.51.20, nella quale era possibile la somma fra 71 e 20 con il risultato di 01(91); ed anche questa previsione dava doppio esito, e precisamente l'ambo1.20 a Roma al 1° colpo e l'ambata 1 a Torino dopo 5 estrazioni.
9) quando la terna si trova in una sola ruota la previsione deve comprendere due numeri e precisamente il valore somma calcolata come regola, e in piu la ripetizione dell'ultimo numero; oppure, si capisce, la differenza e l'ultimo numero. Eccone due esempi:
Estrazione n° 22 del 69:

GE 40.84.44 Previsione = 4 (differenza) e 44. esito: 4 dopo 2 colpi. Estrazione n° 23 del 70:
PA 36.11.47 Previsione = 58.47 esito 58 al 6° colpo.
10) nei casi in cui non e possibile eseguire ne la somma ne la differenza, la previsione comprende due ambate, cioe il termine piu grande e l'ultimo termine. Questo gioco risulta naturalmente piu costoso e quindi e meglio trascurarlo. Ma, a titolo dimostrativo, eccone un esempio:
Estrazione n° 41 del 70:

NA 76
MI 70.6 Previsione = 76.6 Esito: 76 a Milano e 6 Napoli dopo 4 colpi.

VERSIONE MODIFICATA:

Prendendo spunto in parte dalla ricerca di questo mitico Procedimento sono arrivato a selezionare una tipologia di sistema interessante per ambata e ambo.
Bisogna trovare su una ruota in posizione consecutiva ( 1e2, 2e3,3e4,4e5) un Ambo Unito la cui somma sia su di un’altra ruota in posizione immediatamente successiva all’ambo ( cioè ambo 1e2 la somma deve essere su di un’altra ruota in 3 posizione così via). Teniamo anche in considerazione la regola generale base.

Regola generale: si prende in attento esame il quadro estrazionale delle dieci ruote e si cerca una terna di numeri, che deve avere leseguenti caratteristiche: uno dei tre numeri deve essere uguale alla somma degli altri due, e ciò non soltanto come valore assoluto, ma anche rispetto alle singole cifre delle unità e delle decine. Esempio: nella terna 16.57.73, il 73 è il valore assoluto della somma 16 e 57, ma non lo
è rispetto alle cifre. Infatti, considerando le cifre delle decine, si vede che 5+1 non fa 7, mentre 6+7 non fa 3. da ciò la regola:

2) La somma è valida soltanto quando il risultato delle due cifre non superi 9;

Esempio 22 luglio 2014
CA 10 – 28 ( in 4 e 5 posizione)

10+28 = 38 cerchiamolo sull’altre ruote in posizione successiva 4 e 5 quindi in prima

BA 38 ( in 1 posizione) OK

A questo punto giochiamo capogioco PRINCIPALE il 66 ( cioè 38 + il secondo numero dell’Ambo unito 28)
Il capogioco SECONDARIO sarà sempre il doppio del PRINCIPALE 42 ( cioè 66+66 = 132 fuori 90 = 42)

X AMBO > mettiamo in fila l’Ambo Unito e il numero Ricerca > 10-28-38

A1. 1° Numero + 3° Numero = A > 10+38 = 48
A2. A -1 > 48-1 = 47
A3. A-2 > 48-2 = 46
A4. Diametrale in decina di A = X > 48 (48 unità maggiore di 5 quindi 48-5 ) = 43
A5. Vertibile di X = Y > Vertibile di 43 = 34

Questa è la PRIMA SERIE di abbinamenti PRINCIPALI > 48-47-46-43

Mettiamo ancora in fila l’Ambo Unito e il numero Ricerca > 10-28-38

B1. Sommiamo tutti e tre i numeri = B > 10+28+38 = 76
B2. Diametrale in decina di B = C > 76 (76 unità maggiore di 5 quindi 76-5 ) = 71
B3. Vertibile di C = D > Vertibile di 71 = 17
B4. B-1 >76-1 = 75

Seconda Serie di abbinamenti SECONDARI > 76-71-17-75

IN QUESTO CASO 3° COLPO BA 66-34

La massa numerica è massiccia è per questo che sarà ridotta:

Ambata PRINCIPALE con A3, A4,A5,B2 Ruota principale è quella con un Numero di Ricerca
X Ambo secco Ambata PRINCIPALE con A3

Esempi :
15/5 NZ 40-2 PA 42 = 5° Colpo PA 44 con 80 Ambata PRI con A3 ruota principale
8/7 MI 41.2 TO 43 = 4° Colpo TO 45 con 82 Ambata PRI con A3 ruota principale
15/7 BA 44-15 FI 59 = 7° Colpo FI 74 con 11 Ambata PRI con A3 ruota secondaria
7/8 FI 13-6 GE 19 = 6° Colpo FI 50 con 30 Ambata SEC con A3 ruota secondaria

non sono sicuro se è l' originale
Qui la bozza del listato.

Codice:
Sub Main()
    ini = EstrazioneFin
    fin = EstrazioneFin
    For es = ini To fin
        Call AvanzamentoElab(ini,fin,es)
        Messaggio es
        For r1 = 1 To 10
            'If r1 = 11 Then r1 = 12
            For p1 = 1 To 4
                a = Estratto(es,r1,p1)
                p2 = p1 + 1
                b = Estratto(es,r1,p2)
                For r2 = 1 To 10
                    'If r2 = 11 Then r2 = 12
                    For p3 = 1 To 5
                        c = Estratto(es,r2,p3)
                        If p3 = p1 - 1 Or p3 = p2 + 1 Then
                            ok = 0
                            If a = Fuori90(b + c) And Decina(a) =(Decina(b) + Decina(c)) And Cadenza(a) =(Cadenza(b) + Cadenza(c))Then _
                            x = "somma [ " & Format2(b) & " + " & Format2(c) & " ] b + c = [ " & Fuori90(b + c) & " ] a":ok = 1
                            If b = Fuori90(a + c) And Decina(b) =(Decina(a) + Decina(c)) And Cadenza(b) =(Cadenza(a) + Cadenza(c))Then _
                            x = "somma [ " & Format2(a) & " + " & Format2(c) & " ] a + c = [ " & Fuori90(a + c) & " ] b":ok = 1
                            If c = Fuori90(a + b) And Decina(c) =(Decina(a) + Decina(b)) And Cadenza(c) =(Cadenza(a) + Cadenza(b))Then _
                            x = "somma [ " & Format2(a) & " + " & Format2(b) & " ] a + b = [ " & Fuori90(a + b) & " ] c":ok = 1
                            If ok = 1 Then
                                cs = cs + 1
                                Scrivi String(106,"=") & " Caso n°" & Format2(cs),1
                                Scrivi
                                Scrivi DataEstrazione(es) & " - " & SiglaRuota(r1) & " - " & StringaEstratti(es,r1) & " il [ " & _
                                Format2(a) & " ] in [ " & Format2(p1) & "° ] posizione ( a ) "
                                Scrivi DataEstrazione(es) & " - " & SiglaRuota(r1) & " - " & StringaEstratti(es,r1) & " il [ " & _
                                Format2(b) & " ] in [ " & Format2(p2) & "° ] posizione ( b ) "
                                Scrivi DataEstrazione(es) & " - " & SiglaRuota(r2) & " - " & StringaEstratti(es,r2) & " il [ " & _
                                Format2(c) & " ] in [ " & Format2(p3) & "° ] posizione ( c ) "
                                Scrivi x
                            End If
                        End If
                    Next
                Next
            Next
        Next
    Next
End Sub

Ultima modifica:
Ciao disaronno , intanto grazie ,c'è un problema , non mi prende il copia/incolla puoi provare a ripostarlo . Grazie :(

Buona Sera a Tutte/i.

Disaronno ha predisposto una ottima base di ricerca su cui impiantare, il resto, del metodo di gioco.

Ho controllato lo script, che funziona e pertanto il consiglio ad Y10 è di "risolvere localmente",

perchè non è necessario ed è inutile ripostare lo script.

Anche perchè, è intuibile che ci saranno versioni future che renderebbero obsoleta questa versione.

Quindi, ho controllato, anche, la composizione delle "3 Posizioni" ed in particolare quella nella seconda ruota.

La ricerca, così come fatta pare essere la migliore possibile, oltre che, la più aderente alla descrizione del metodo.

Tuttavia controllando più accuratamente, lo script,(lasciandoo solo "i riferimenti") mi pare di rilevare in elenco

tanti casi quanti sono i "doppioni" ripetuti di essi. Oltre un errore ... tra i casi elencati.

Vedremo in futuro, se si tratta di un mio abbaglio.

Ulteriore unico appunto è che, forse, andrebbe limitato alle 10 ruote (ove l'undicesima non era presente negli anni 70).

Comunque, Bravo Disaronno. Ottimo lavoro.

Adesso ... non rimane che verificare il resto di quanto aveva ipotizzato l' Avvocato ...

... pur sapendo sin da ora, che i risultati ottenibili sarebbero sostanzialmente già più precisi (anche se da dimezzare),

di quelli ottenibili con una verifica manuale.

:) Buona Serata.

Ciao ally sono interessato al metodo. Dopo aver riscontrato l'ambo consecutivo e la relativa somma o differenza, come si calcolano le ambate?
Grazie.
Potresti inviare il metodo?
Saluti

A mio modo di vedere bastano 5 ambi secchi, calcolati nel seguente modo:

ambata = complemento a 90 del terzo numero

abbinamenti:

1) la somma dei tre numeri trovati

2) il complemento a 90 di detta somma

3) la differenza aritmetica tra i due numeri trovati precedentemente

4 e 5) la somma del terzo numero con il secondo e il diametrale in figura del risultato

Prendo il primo caso citato per spiegarmi con un esempio reale:

15/5/2014 Naz. 40-2___ PA 42

Ambata 90-42 = 48

somma dei tre numeri = 40+2+42 = 84
complem a 90 di 84 = 90 - 84 = 6
differenza 84-6 = 78
somma terzo numero + secondo numero = 42 + 2 = 44
diametrale in fig, di 44 = 44 + 45 = 89

previsione su PA/Naz.:
ambata 48
ambi secchi sulle ruote di rilevamento: 48-84___48-6___48-78___48-44__48-89

Esito:
al 5° colpo PA ambata 48 e ambo secco 48-44

NB: essendo i primi due ambi quelli principali, per risparmiare, questi possono essere giocati in ambo secco e i restanti due in terzina con l'ambata, magari puntando il minimo.

Va da sé che chi non può giocare 5 ambi su 2 ruote, o i due ambi principali + la terzina, può mettere in gioco la sestina per solo ambo..... meglio vincere poco che niente!

Ultima modifica:
vignoli, tieni presente che, restringendo i numeri in gioco (ad esempio ho eliminato tra gli altri il vertibile e il compl. a 90 del terzo numero da trovare) sicuramente ci saranno casi negativi. Quindi cautela nel giocare

Nel salutare tutte/i ...

Ringrazio Rainbow per il suggerimento ... che ovviamente può essere testato.

Ho riscritto un algoritmo di soluzione di ricerca della condizione alla base del fercat (visibile nell' immagine al centro)

L'ho posta al confronto ed al centro tra quanto avevo già scritto (I° (a sinistra) e lo scritpt di disaronno (a destra) )

fercat_cfr.jpg

Tutto ciò premesso, sto valutando ... quale sia la soluzione più giusta e completa.

Ma come già anticipato, il lavoro di disaronno ... va più che bene.

In attesa ... cordiali saluti.

:)

Ultima modifica:
scusate, ho dimenticato di precisare che, qualora nella previsione ci fosse un numero ripetuto, questo viene sostituito dal suo complemento a 90

Nel salutare tutte/i ...

Ringrazio Rainbow per il suggerimento ... che ovviamente può essere testato.

Ho riscritto un algoritmo di soluzione di ricerca della condizione alla base del fercat (visibile nell' immagine al centro)

L'ho posta al confronto ed al centro tra quanto avevo già scritto (I° (a sinistra) e lo scritpt di disaronno (a destra) )

Vedi l'allegato 13099

Tutto ciò premesso, sto valutando ... quale sia la soluzione più giusta e completa.

Ma come già anticipato, il lavoro di disaronno ... va più che bene.

In attesa ... cordiali saluti.

:)

Ciao a tutti l'argomento e le possibili soluzioni sono molto interessanti.
Vorrei sapere se esiste un listato oltre a quello di ricerca che permette di testare questo metodo.
Nelle ultime estrazioni mi sembra di capire che la somma dei 3 numeri sia abbastanza valida x l'ambata.

Grazie per le Vs. intuizioni e delucidazioni.
Saluti

Ultima modifica:
Eccoti accontentata, modellina:

GE MI 19-52___19-38___19-14___19-21__19-66

che può giocare anche così:

19-52___19-38
quartina per ambo: 19-14-21-66

oppure così:
sestina per ambo: 19-52-38-14-21-66

NB: da altro metodo ho GE-FI 56-19, quindi consiglio di tenere presente il 56 come ulteriore abbinamento per sorti superiori

Eccoti accontentata, modellina:

GE MI 19-52___19-38___19-14___19-21__19-66

che può giocare anche così:

19-52___19-38
quartina per ambo: 19-14-21-66

oppure così:
sestina per ambo: 19-52-38-14-21-66

NB: da altro metodo ho GE-FI 56-19, quindi consiglio di tenere presente il 56 come ulteriore abbinamento per sorti superiori

stasera 14-38 in sestina.

Peccato che il 19 sia caduto solo soletto nell'estrazione precedente :(

sono tornata

sono tornata

Scusate l'assenza, ma la salute dei famigliari prima di tutto.
Allora, ho letto divertita le vostre evoluzioni del Fercat, ma nessuno si è avvicinato al calcolo reale.
ecco per voi la nuova previsione
Napoli Palermo 67-41 estratti, ambo ambetto a ruota e tutte
dai 6 ai 9 colpi di gioco

x favore non chiedetemi il metodo, tra risparmio e lavoro extra ci ho messo sei mesi per raccogliere la cifra necessaria a comprarlo quindi non lo regalo.

e per giunta l'ho acquistato insieme ad un'altra persona altrimenti chissà quanto ci avrei messo a mettere da parte gli eurini necessari.

Vi passo anche queste ambate da giocare in 1 e 5 posizione e ovviamente semplice
sono rimaste
Bari 20 a recupero il vertibile 2
Napoli 43 a recupero il vertibile 34
Roma 76 a recupero 67
Torino 3 a recupero 30
Nazionale 32 a recupero 23
le altre ruote hanno pagato tutte in posizione.
per ambo ambetto a tutte si giocano le due ambate vertibili.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27
    45
    81
    17
    55
    Cagliari
    78
    66