Martedì 29 Giugno
Ss. PIETRO e PAOLO apostoli
S. Emma vedova
SANTI PIETRO E PAOLO apostoli
La tradizione ci dice che Pietro e Paolo morirono martiri nello stesso giorno, il primo crocifisso e il secondo decapitato.
Simon Pietro è il semplice pescatore, il più impulsivo degli apostoli, a cui Gesù promette che diventerà pescatore di uomini. Fu il primo che toccato dallo Spirito riconobbe in Gesù il Cristo, il Figlio del Dio vivente. Fu preso da paura durante la cattura di Gesù e lo rinnegò tre volte. Pianse pentito, ma dovette assistere impotente alla Passione del Maestro. Ma, con ardore, raccolse i discepoli dispersi nel cenacolo con Maria e ricevuto lo Spirito Santo predicarono il Vangelo alle genti. Ricevette da Gesù il mandato di edificare la Chiesa, primo Papa, guida dei primi cristiani nel periodo cruciale per l’affermazione nel mondo pagano dei principi del Cristianesimo.
Saulo, detto Paolo, era conosciuto, tra i cristiani, come il più temibile dei loro persecutori. Fanatico, feroce li stanava e li buttava in prigione. Li inseguì a Damasco, dove si rifugiavano, ma lungo la strada il Signore lo fece cadere da cavallo. Si trovò nella polvere, cieco e così fu condotto a Damasco per mano. Niente più sicurezze, niente più orgoglio, niente ordini da impartire, niente uomini da inseguire, solo gli occhi chiusi rivolti al cielo. Dopo tre giorni di vicinanza con la comunità cristiana, Anania lo guarì aprendo i suoi occhi, ma anche il cuore. Paolo, apostolo delle genti, come Pietro iniziò a seguire il Maestro.