Novità

Gnocco fritto alla modenese

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff

79XEGRiOB2KfnC1BY8zsIcuRpf4xhyEaVBmBPJHVLnVedSlXUGfHUFaATffNuTAC
Ingredienti

1 kg Farina 70 g Strutto q.b. Acqua minerale gassata 2 cucchiaini Sale q.b. Olio per friggere q.b. Latte
Preparazione


gnoccofritto1.jpg
Setacciate la farina e impastatela con lo strutto. Unite il latte, il sale e l'acqua minerale frizzante.

gnoccofritto2.jpg
Lavorate questo impasto fin tanto che risulti liscio e omogeneo.

gnoccofritto3.jpg
Stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di mezzo cm. Tagliate la pasta a rombi o a quadrati di circa 5-6 cm. di lato.

gnoccofritto4.jpg
Prendete un tegame alto e stretto e versatevi l'olio per friggere. Aggiungete lo strutto e portate a temperatura. Immergetevi i pezzi di pasta che avete preparato e friggeteli avendo cura che siano dorati da ambo le parti. Scolateli su carta assorbente da cucina.

gnoccofritto5.jpg
Servite immediatamente lo gnocco fritto ben caldo. Accompagnatelo con salumi vari e formaggi proprio come vuole la tradizione.

Consigli

Si può sostituire lo strutto con 2-3 cucchiai d'olio d'oliva (anche se non è la stessa cosa). Se mettete lo strutto nell'impasto è consigliabile friggere lo gnocco con l'olio. Se viceversa mettete l'olio nell'impasto è consigliabile friggere lo gnocco con lo strutto. Lo gnocco alla modenese è un' antica tradizione per la città e dintorni. È molto diverso da quello chiamato erroneamente gnocco che è sì un gnocco, ma si dovrebbe chiamare “gnocco lievitato,” visto l'utilizzo del lievito.Il vero gnocco alla modenese si gonfia moltissimo sotto l'effetto dell'acqua minerale gasata, ma senza lievito. Si gusta con i salumi e formaggi in genere, si può abbinare anche alla nutella per chi ama l'abbinamento dolce salato. Si sposa molto bene al lambrusco secco fresco di cantina. Per chi lo deve solo mangiare è buono in tutte le stagioni, anche d'estate, può rappresentare una merenda/cena , lo è un po' meno per chi lo deve impastare e ancora meno per chi lo deve friggere. In molti ristoranti viene fatto a piccole losanghe e servito come antipasto.
 

Gnocco fritto

EeqLnJPBmigY8eQjCjhCDpCUqesWzQH80wRR8niWCuhf0Ubz8ZXb7w%253D%253D



Ingredienti


250 g Farina bianca 15 g Lievito di birra 30 g Strutto ( od olio ) 1 cucchiaio Sale 12 cucchiai Acqua tiepida q.b. Olio per frittura

Preparazione

Prepariamo lo gnocco fritto:

gf1.jpg

Setacciate a fontana la farina sulla spianatoia, fate un incavo nel centro, mettetevi il sale, lo strutto (o l'olio) e il lievito sciolto nell'acqua. Lavorate bene il tutto.

gn2.jpg

Lasciate lievitare questo impasto in luogo tiepido per un'oretta.
Stendete la pasta, col mattarello o con la macchinetta, in una sfoglia alta 3 mm circa. Tagliatela a rombi e friggeteli nell'olio bollente, pochi per volta.

gn3.jpg

Sgocciolate gli "gnocchi" gonfi e dorati e serviteli caldissimi.
Consigli

Chi di voi ha avuto occasione di visitare l'Emilia Romagna avrà degustato probabilmente lo gnocco fritto che assume a seconda della località nomi diversi. Esso infatti viene chiamato, a seconda della provincia: Crescentine, Chizze, Chisulein, Torta fritta. Una variante alla ricetta, suggerita dalla signora Ornella Bettelli che ringraziamo, prevede l'utilizzo del lievito per dolci in sostituzione di quello di birra, cosa che rende gli gnocchi meno grassi e senza il retrogusto di lievito.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 12 maggio 2026
    Bari
    63
    50
    72
    81
    69
    Cagliari
    80
    20
    78
    61
    36
    Firenze
    65
    13
    82
    87
    26
    Genova
    23
    48
    30
    68
    75
    Milano
    36
    90
    14
    85
    48
    Napoli
    32
    42
    13
    54
    44
    Palermo
    05
    17
    45
    72
    36
    Roma
    86
    42
    07
    72
    61
    Torino
    61
    79
    21
    42
    36
    Venezia
    41
    33
    36
    23
    70
    Nazionale
    04
    32
    21
    31
    11
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    10
    24
    25
    05
    42
Indietro
Alto