mammaggia ib63 non so dove l ho letto ma alcumi profumi rievocano nelle persone ricordi del tempo che fu, infatti leggendoti mi pare di sentire il profumo dell olio d oliva che frigola nella padella di rame della nonna con quei friarielli che ero costretta a mangiare da bambina, altrimenti la nonna si offende,e quelle formelle di èpecorino stipato nel sottoscala e .... La nonna che aveva lo stesso odore...... Oggi profumi e sapori che non ritrovo
ps:zia non li ha buttati...li conserva nel congelatore........
certo certo
pero' vedi non e' tanto la perdita dei sapori che vanno scomparendo ma come si lavorano i prodotti spece della campagna..
Provo a spiegarmi oggi pretendiamo frutti fuori stagione e gli stessi sanno di quasi nulla prima c'erano le primizie che bastavano piccoli accorgimenti che ti facevano letteralmente uscire fuori di testa per esempio e' vero e mi perdonerai se allego una piccola accortenza del panino hai presente vero il perido dei dichi di quelli neri e grossi detti poppi? Niente oltre il fico classico se pur nero come buccia e piu' grosso rispetto la norma hanno un nome scentifico che non ricordo ma van bene anche quei bianche e molto maturi ebbene oggi che si fa? Si da ai bambini la marmellata industriale raramente quella fatta in casa ok supponiamo avere dei fichi doc come descritto prendiamoli dopo aver scaldato un bel panino caldo lo dividiamo in due parte e non facciamo altro che spalmare il contenuto della fica, aggiungiamo poi al disopra del prociutto o speck di quello doc per poi finire con piccoli circoli di banane ben mature
primo strato del frutto
secondo aggiunta di speck o prociutto
trezo della banana tagliata molto fine e per finire del sesamo a mo di spolverato
in aggiunta come colazione magari qui dalle mie parti si ci beve la marsala con la gassosa oppure un pò di vermut di quello scuro
ecco un attenuante al panino di questo tipo non immagini che bene porta all'organismo oltre che essere una sorta di ottimo lassativo per la pancia... Mi dirai ib63 ma aggiungi dell'alcolico come la marsala no se ti attieni solitamente si usa un bicchierino da caffe' con l'aggiunta di acqua minerale proprio per evitare i ° alcolici della vermut oppure della marsala.
Ti diro' quando da ragazzino mi portavo in un giardino di frati altro che giardino detto foresteria vicino ove abitavo c'era sempre don ludovigo che se ne faceva na scopracciata ricordo che gli dicevo don ma come le calorie? E lui juagio' e mazzat fann male ovvero ragazzino le botte fan male... Oppure il classico nonno vecchio giardiniere che dopo aver lavorato per ore sotto il sole si rilassava con tali stuzzichini...
E' la sostanza cara che manca un po' come i parolieri per le canzoni spesso o creano un bellissimo test oppure bella musica ma raramente opera unita..
Ascolta non so di che zona sei ma c'e' un libro molto molto molto ma molto bello
si chiama frjenn magnann
traduzione friggendo mangiando e' uno dei primi testi fatti da un grande che mi piacerebbe sapere se e' vivo ancora un certo alfredo traetta de bury lo stesso ebbe un idea che all'epoca ma che dirti aveva superato qualche noto disco, in pratica non fece altro che a mezzo della indimenticabile radio ixs intrattenendosi con le massaie all'epoca erano forti personaggi radiofonici che han fatt storia compreso me ahhhhh ebbene lui con la classica delle frasi che si mangia oggi in casa,,,,,, malvarosa ad esempio... Tu gli davi la tua ricetta e lui ne traeva conserva per poi immetterla in un opera unica con accorgimenti detti popolari ect che e' appunto il libro che ti dicevo... Quindi credimi davvero ci sarebbe di bello a che parlarne...
Se trovo una mia ricettina sulla pastiera te la passo se mai disponendo di tempo ti allego ricette tu simula e poi conservale qualora attratta dimmi se ami i primi contorni ect e provvedo----
scusa il prolungo ma tornare indietro di oltre 40 anni mi fa quasi piangere di gioia
ciao cara e buon proseguimento di serata
ib63