Novità

Help su nuovo portatile

claudio8

Premium Member
Stò pensando ad un nuovo portatile ed ho visionato queste 2 offerte:

hp notebook-255-g8-amd-ryzen-5-5500u-156-8gb-256gb-windows-10-pro
e
hp 15s eq2033nl natural-silver l

da considerare che in negozio relativamente al 1° link hanno solo apparecchi nuovi con installati programmini stupidi al costo di 30 euro circa per cui alla fine entrambi hanno lo stesso prezzo di circa 550 euro.

Vorrei un consiglio su quale prendere benchè io sarei propenso sul 2° che ha una memoria ssd doppia e la possibilità di ampliare la ram a 16 GB ?

Grazie
 

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao, Claudio8

Premesso che preferisco processori Intel e il AMD Ryzen 5 e paragonabile al Intel® Core™ i3 (considerando la generazione), posso dirti in base alla mia conoscenza che un PC con 16 GB con Intel i3 sono una Bomba e supr veloci, ad alcuni amici che avevano hp con i3 solo 4 GB li ho aggiornati a 16 e vanno più veloci di un AMD 5, inoltre hanno memori DDR 4 Ottime al momento quindi se le acquisti fai attenzione a sceglierla con gli stessi paramentri di frequenza, so che in questi giorni alcuni faranno offerte già con 16 GB installati certo costano un pochetto di più, ma se sei bravo a smanettare puoi aggiungerla anche TE su Amazon si Trovano delle ottime memori che con 30-40 euro prendi un banco da 8 GB di ottima fattura, attento solo alle caratteristiche equivalenti.
 

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Ovvio dipende quanto vorresti spendere per un PC che sicuramente deve durare nel tempo, io ma è una mia scelta opteri per quelloo che Ti ho inviato, un ottimo HP con già il meglio e che nel tempo durerà.

Alle mie nipoti ne ho preso uno simile con I3 questo e meglio e costa meno ora con offerta

Ma volendo quello che hai proposto va anche bene ma devi aggiungere la memoria
 

claudio8

Premium Member
Xeros,
l' hp---15s-eq2033nl---natural-silver come lo vedi? è di nuova generazione o è antiquato?
Perche tra i 2 hp 550 ci sono differenze di generazione, a parte i gb di ram e SSD di dimensioni diverse, credo che abbiano la stessa fattura.
 

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao, Non è antiquato, anzi e nella fascia degli ultimi anni non ultima generazione in quanto monta AMD Ryzen 5 comunque buono, memoria DDR4 ultima generazione,, dovrai come consiglio portarlo almeno a 12 gb se non 16 ed ha windows home
 

claudio8

Premium Member
Leggendo in giro i test danno una migliore valutazione in termini di performance degli AMD Ryzen5 5500U rispetto agli Intel I5-1135g7 inoltre
Intel ha iniziato la vendita di Intel Core i5-1135G7 il 2 settembre 2020 - 4 nuclei - 8 flussi freq base 2,4 GHz max 4,2
AMD ha iniziato la vendita di AMD Ryzen 5 5500U il 12 gennaio 2021. - 6 nuclei - 12 flussi freq base 2 GHz max 4
 

Lucio56

Super member
i processori seri intel i5g7 e ryzen U sono standard media ma economici,fascia 500\600 euro,non pensare a prestazioni spettacolari
discreti con il browser,benino in tutto,ma non eccellono in niente,uno più veloce singolo processore,l'altro meglio forse nel multiprocessore.....sono discorsi da bar vecchi anni e anni......
per ritocchini filtri foto 30mb,rallentano decine minuti e oltre
per musica,video si adagiano....
notebook sui 1000 euro,ecco aumentare le prestazioni
foto,video ,audio,mai visto qualcuno regalare prestazioni miracolose sui notebook da 500\600 euro...
scarta senza pietà i processori i3 e corrispondente ryzen,faticano con browser e office...e con il sistema operativo windows
ciao
 
Ultima modifica:

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Leggendo in giro i test danno una migliore valutazione in termini di performance degli AMD Ryzen5 5500U rispetto agli Intel I5-1135g7 inoltre
Intel ha iniziato la vendita di Intel Core i5-1135G7 il 2 settembre 2020 - 4 nuclei - 8 flussi freq base 2,4 GHz max 4,2
AMD ha iniziato la vendita di AMD Ryzen 5 5500U il 12 gennaio 2021. - 6 nuclei - 12 flussi freq base 2 GHz max 4

Ciao, Concordo con quanto scritto infatti AMD proposto è di ultima generazione, ma tutto ripeto tutto dipende dall'uso che ne fai e da come lo usi, la base di tutto e la memoria che installerai perche a seconda di ciò che farai è quella più impegnata o intasata, se la scheda video è di ottima fattura meglio, perche se hai un ottimo processore ma solo 4 gb e come avere una ferrari, ma bella solo a vedersi ma non buona nelle performance.

Tieni conto che i test che vengono fatti sono eseguiti su PC di OTTIMA qualità, alta memoria e il topo della memoria perchè anche se hai 4 GB, quelle loro sono le migliori in senso assoluto ma che in pochi spenderebbero quelle cifre e sono davvero le super, ma credimi un solo banco vale oltre la metà del PC che vorresti.

Concordo in parte con quanto scritto da Lucio56, perchè a ragione sui processori ed è ovvio che a quelle cifre non ci si può aspettare oltre, infatti io lo sostituirei con quelli proposti e scontati attorno ai 690-750 euro già con 16 GB ma il loro prezzo base parte dai 1000-1100 ed alcuni hanno i processori di ultima generazione.

AMD ed intel sono i migliori comunque, se sei un grafico punta devi puntare al Top ma per uso diciamo normale quello scelto da Te può andar bene ma ripeto con 16 GB se non di più... ed avrai una scheggia.

Io avevo un vecchio PC i3 di prima generazione, volevo sostituirlo con uno nuovo, poi in base alla mia esperienza controllando le caratteristiche ho optato per la memoria, e credimi, con 16 GB è ultra veloce, all'inizio sembrava lento poi stabilizzato è migliorato e sono più che soddisfatto, certo ha una scheda integrata ma non devo fare nulla di spettacolare.

escludo l'uso di edge in assoluto il peggior di tutti bloccato da tanto e da tutto, mentre google ben pulito dai blocchi inutili è straveloce, tieni presente che se usi un antivirus sbagliato e come mettere un limitatore di velocità al PC, e mai usarne uno gratutito.

Inoltre e termino devia fare regolarmente manutenzione al PC, tipo usare piccola utility che pulisce ram e il registro, non hai idea di come dopo un pò viene rallentato.

Spero di esserti utili, non vorrei farti confusione.

Tanti anni fa ho cominciato a smanettare con i PC, smontati e rimontati e mi fido della mia esperienza applicata all'uso che devo fare, ed è ovvio che tutto è legato all'uso che vorrai farne.... i migliori in senso assoluto non per niente sono i PC game, ma non credo che sia il tuo caso.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Xeroxs.

Claudio ha già stabilito un budget ed un portatile.

Avendo un desktop nuovo con queste caratteristiche:

Int core duo E6750
400 GB hdd
4GB DDR II RAM
DVD RW
GeForce 8600gs
vista wireless LAN ecc..

Secondo te è meglio aggiungere memoria, un sdd, ed un win 10 ... oppure ripiegare direttamente sul portatile?

GRAZIE.

Buona domenica a tutte/i.

:)
 

i legend

Premium Member
La macchina è importate quanto il processore. L' ho scoperto a mio spese.
Nel tempo fa la vera differenza.
Mi spiace ma oltre questo non ho consigli da darti.
Ciao e divertiti con il nuovo pc :)
 

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
grazie Lucio e Xeros

ancora un quesito

relativamente allo schermo, l'IPS è migliore del WLED ?

grazie
Tieni conto che gli IPS sono detti a matrice attiva e sono quelli usati normalmente per i portatili e altro similare, tablet per esempio e un LCD, mentre il Wled e per cos dire unico dirti quale usare è un pò difficile, esempio con i portatili hai bisogno di un ampia visuale in quanto puoi spostare il video mentre il monitor resta fermo, Io opterei per un wled, tanto sui portatili di un certo tipo non hai alternative.
 

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Xeroxs.

Claudio ha già stabilito un budget ed un portatile.

Avendo un desktop nuovo con queste caratteristiche:

Int core duo E6750
400 GB hdd
4GB DDR II RAM
DVD RW
GeForce 8600gs
vista wireless LAN ecc..

Secondo te è meglio aggiungere memoria, un sdd, ed un win 10 ... oppure ripiegare direttamente sul portatile?

GRAZIE.

Buona domenica a tutte/i.

:)
Un PC con queste caratteristiche si può aggiornare ,ma non essendo di ultima generazione io lo cambierei, certo puoi aumentare la memoria ma penso che non puoi montare una DDR4 questo vuol dire cambiare altre cose per adattarlo, come per esempio una sceda che possa usare gli SSD, penso che windows 10 con 4 GB farà fatica, se pensi poi che vorranno poi imporre windows 11, non sarà performante, ma non è questo il problema.
 

Lucio56

Super member
gli schermi lcd per notebook da 400\600 euro sono quelli economici...quindi .........non c'è problema prendi quello che passa il convento....
anche se pensi di fare un affare...il range è questo......
usi solo programmi a 32 bit,bastano 4 gb di memoria
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32

Ultimi Messaggi

Alto