Novità

Il metodo del seed, ovvero come superare il caso

Martyn Manuk

Super Member >PLATINUM<

Vorrei proporre un esperimento diverso dal solito. MI è venuta questa idea facendo il backtest di altri metodi statistici e comparazioni con il caso usando i seed. Vedevo che spesso i seed battevano il metodo statistico, allora perchè non provarci ?

1. Cos'è un "seed"​

Ogni generatore di numeri casuali di un computer parte da un valore iniziale, chiamato seme (seed). Da quel numero una formula deterministica produce tutta la sequenza successiva, sempre la stessa in base al seed usato. Due proprietà importanti:

• Stesso seme = stessa sequenza. Sempre, su qualunque computer. Quindi una previsione generata da un seme è riproducibile e verificabile da chiunque.
  • Il seme non contiene informazioni. È solo un indirizzo di partenza dentro miliardi di sequenze possibili.
Il metodo consiste in questo: dato un seme, genero delle terne completamente a caso (una ruota a sorte + 3 numeri a sorte) e le uso come previsione.

2. La ricerca del "seme migliore"​

Qui viene la parte interessante. Ho costruito un backtest che:
  • parte da N estrazioni indietro;
  • a ogni finestra genera due terne casuali (PR1 e PR2);
  • verifica se escono nei 6 colpi successivi;
  • usa finestre non sovrapposte, così ogni estrazione è contata una sola volta (senza questa precauzione i risultati si gonfiano moltissimo: la stessa uscita verrebbe contata fino a 6 volte).
Poi ho ripetuto il backtest su 900.000 semi diversi, tenendo quelli che superavano una certa percentuale di finestre vincenti (superiore a quello previsto dal caso).

Ho fatto due ricerche:
  • lungo periodo: 1000 estrazioni
  • breve periodo: 130 estrazioni

Tutti i semi generano previsioni ugualmente casuali. "Trovare il seme migliore" significa scegliere quello che si è discostato di più dal caso (verso valori superiori al caso) sul periodo passato.

3. I semi migliori ricavati​

SEME MIGLIORE LUNGO PERIODO (1000 estrazioni) => 1798039230 78.1%
1785839255078.png

SEME BREVE PERIODO (130 estrazioni) => 1510564799 91%
1785840758756.png

Aggiornerò questo post con previsioni e risultati, comunque vadano. Ora la solita storia da tenere bene in mente: un seed che ha performato bene nel passato (lungo o breve) non è detto che continui a performare bene nel futuro ! Il backtest del seme nel passato c'è (ed è ottimo), per sapere come funziona nel futuro va solo seguito. Se il gioco vale la candela eseguirò una ricerca del migliore seme su 1 miliardo di semi

Previsione calcolata al 01 Agosto (per 6 colpi). Gioco migliore ambata,ambo
SEME MIGLIORE LUNGO PERIODO =>
PR1 -> PA 22.35.37
PR2 -> FI 05.22.72

SEME BREVE PERIODO =>
PR1 -> NA 76.88.89
PR2 -> GE 24.50.54

Ciao Martyn Manuk, anche io ci ho provato: ho testato circa 1 milione di seeds con l'algoritmo di Fisher-yates usando il randomize seed con linguaggio qb64. Naturalmente non ho trovato niente come è giusto che sia. Se parliamo di Lotto infatti, possiamo immaginare il seed come l'unione di tutti i parametri di preparazione della Venus, nonostante ciò anche in questo caso il seed sarebbe diverso ad ogni estrazione, quindi tutto inutile.
Se parliamo di 10elotto5, i numeri sono generati probabilmente usando un generatore pseudocasuale, seed e algoritmi sconosciuti e sfruttando il rumore dell'hardware per rendere il tutto imprevedibile. Io comunque qualche prova per il 10elotto5 l'avrei voluta fare ma non ho avuto modo di avere un dataset con le estrazioni di 1 anno+

Ciao SatuRno17
l'idea mi stà prendendo , ho già modificato in c++ lo script di ricerca in python così posso spingere la ricerca dei seed molto più in alto.
Vorrei provare anche a convergere le previsioni da più seed migliori e vedere che succede, provare non costa niente.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 01 agosto 2026
    Bari
    46
    54
    36
    47
    01
    Cagliari
    77
    30