Martyn Manuk
Super Member >PLATINUM<
Vorrei proporre un esperimento diverso dal solito. MI è venuta questa idea facendo il backtest di altri metodi statistici e comparazioni con il caso usando i seed. Vedevo che spesso i seed battevano il metodo statistico, allora perchè non provarci ?1. Cos'è un "seed"
Ogni generatore di numeri casuali di un computer parte da un valore iniziale, chiamato seme (seed). Da quel numero una formula deterministica produce tutta la sequenza successiva, sempre la stessa in base al seed usato. Due proprietà importanti:
- Stesso seme = stessa sequenza. Sempre, su qualunque computer. Quindi una previsione generata da un seme è riproducibile e verificabile da chiunque.
- Il seme non contiene informazioni. È solo un indirizzo di partenza dentro miliardi di sequenze possibili.
2. La ricerca del "seme migliore"
Qui viene la parte interessante. Ho costruito un backtest che:
- parte da N estrazioni indietro;
- a ogni finestra genera due terne casuali (PR1 e PR2);
- verifica se escono nei 6 colpi successivi;
- usa finestre non sovrapposte, così ogni estrazione è contata una sola volta (senza questa precauzione i risultati si gonfiano moltissimo: la stessa uscita verrebbe contata fino a 6 volte).
Ho fatto due ricerche:
- lungo periodo: 1000 estrazioni
- breve periodo: 130 estrazioni
Tutti i semi generano previsioni ugualmente casuali. "Trovare il seme migliore" significa scegliere quello che si è discostato di più dal caso (verso valori superiori al caso) sul periodo passato.
3. I semi migliori ricavati
SEME MIGLIORE LUNGO PERIODO (1000 estrazioni) => 1798039230 78.1%

SEME BREVE PERIODO (130 estrazioni) => 1510564799 91%

Aggiornerò questo post con previsioni e risultati, comunque vadano. Ora la solita storia da tenere bene in mente: un seed che ha performato bene nel passato (lungo o breve) non è detto che continui a performare bene nel futuro ! Il backtest del seme nel passato c'è (ed è ottimo), per sapere come funziona nel futuro va solo seguito. Se il gioco vale la candela eseguirò una ricerca del migliore seme su 1 miliardo di semi
Previsione calcolata al 01 Agosto (per 6 colpi). Gioco migliore ambata,ambo
SEME MIGLIORE LUNGO PERIODO =>
PR1 -> PA 22.35.37
PR2 -> FI 05.22.72
SEME BREVE PERIODO =>
PR1 -> NA 76.88.89
PR2 -> GE 24.50.54