Novità

"IL VOSTRO ANGELO CUSTODE"

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I Santi e gli Angeli







San Francesco D'Assisi era unito agli angeli con inseparabile vincolo d'amore. Per devozione verso di loro, a cominciare dalla festa dell'Assunzione della Vergine Santissima , digiunava per 40 giorni, attendendo continuamente alla preghiera. Era particolarmente devoto di San Michele Arcangelo.










Santa Francesca Romana è fondatrice delle Oblate di Maria. Tutta la sua vita è accompagnata da figure angeliche, in particolare sentiva e vedeva accanto a se sempre un angelo. L'angelo si presentava come un bambino di 10 anni con i capelli lunghi gli occhi splendenti, vestito di una tunica bianca. Questo angelo le rimase accanto per 14 anni, poi fu sostituito da un altro più risplendente del primo, che restò con lei fino alla morte











L'angelo custode era l'intimo amico di Padre Pio, che al mattino, dopo averlo svegliato, con lui lodava il Signore:"La notte ancora, al chiudersi degli occhi, vedo abbassarsi il velo ed aprirmisi dinanzi il paradiso ed allietato da questa visione dormo in un sorriso di dolce beatitudine sulle labbra e con una perfetta calma sulla fronte, aspettando che il piccolo compagno della mia infanzia venga a svegliarmi e così sciogliere insieme le lodi mattutine al diletto dei nostri cuori".



Leu
 
L'Angelo Custode





Non c'è bisogno di essere Santi per accorgerci che siamo "tutti" protetti dagli angeli, sopratutto dal nostro angelo custode. Se soltanto ci fermassimo un momento in ascolto, sentiremmo la sua presenza....lieve come un sussurro.

Ascoltiamolo.

Gli angeli custodi sono angeli incaricati della custodia degli uomini; è una verità che risulta da numerosi passi della Scrittura e dalla costante tradizione, tanto che la Chiesa ne celebra la festa i 2 ottobre. Il trovare un vero amico che ci aiuti e sia tutto dedicato a noi con amore, con costanza e con disinteresse, è cosa ben difficile. Non è così dell'angelo custode, un vero amico sicuro, fedele, unico nel suo genere che ci accompagna per comando divino, con amore e senza apparire.

Per comando divino- Se abbiamo un angelo vicino per assisterci non è per condiscendenza sua o nostra volontà, ma per decreto di Dio. Nei Salmi è scritto:" Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. Sulle loro mani ti porteranno perchè non inciampi nella pietra il tuo piede (Salmo 91,11). Oh quanto dobbiamo ringraziare il buon Dio per questo comando!!! Questa sua disposizione garantisce la presenza dell'angelo custode, vicino ad ognuno di noi indipendentemente dalla nostra santità, l'abbiamo sempre, dalla nascita alla morte. L'assistenza è perfetta perchè l'angelo è creatura perfetta che ubbidisce a Dio senza debolezze, ritardi, infedeltà.

Con amore-Gli angeli custodi ci vogliono bene: 1)per rispetto a Dio perchè, amando Dio, amano quelli che a lui appartengono; 2)per rispetto a noi perchè siamo loro fratelli; 3) perchè noi siamo infelici e sofferenti e quindi degni di aiuto. La custodia degli angeli è tutta amorosa e fatta con gioia, con fervore, con soavità.

Senza apparire- Anche se molte volte nella Sacra Scrittura e nelle vite dei santi leggiamo di apparizioni di angeli, ordinariamente però gli angeli operano invisibilmente, sia perchè tale è la loro natura spirituale, sia perchè la loro manifestazione non è necessaria,sia infine, per dare a noi una grande lezione di umiltà e disinteresse operando di nascosto per amor di Dio.


Leu
 
Il compito dell'Angelo

Disse il Signore Iddio nell'Antico Testamento:

"Ecco io manderò il mio angelo che ti precederà e ti custodirà lungo la via...Rispettalo e ascolta la sua voce, sarò vicino ai tuoi nemici e colpirò che ti colpirà" (Es.23,20-22)

Su queste parole della Sacra Scrittura la Chiesa ha compilato la preghiera all'angelo custode:

"Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi, governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen".


Leu
 
L'angelo custode ci illumina: perchè la nostra mente è nata nell'ignoranza ed ottenebrata dal peccato originale, quindi soggetta a molti errori. Perchè il demonio non dorme, ma è sempre attorno a noi per tentarci al male. Come si vede, l'opera dell'angelo custode di illuminarci non potrebbe essere più utile, né più provvidenziale. Riconosciamo dunque il dono prezioso che ci fa Dio dandoci l'angelo custode, maestro infallibile ed illuminato e restiamo prudenti e vigilanti sotto la sua guida, prudenti per udire solo la sua voce, vigilanti per invocarlo sovente. L'angelo custode ci illumina su tutto quello che può essere di gloria a Dio e di bene delle anime nostre. Invochiamolo e potremo essere illuminati sulla fede, sulle virtù, sui pericoli ed inganni del demonio e su qualunque altra notizia che sia utile a noi. Se con tanto maestro il mondo è così poco illuminato è perchè il mondo né pensa, ne stima, né invoca l'angelo custode. Sebbene molte volte l'angelo abbia parlato con voce sensibile, di regola insegna con dolci inviti, taciti stimoli che sono altrettante voci del cuore. Egli risveglia nella sopita memoria le alte cose di Dio e ne fa conoscere l'importanza. La voce dell'angelo non è voce umana e sonora che tutti possono udire, ma voce angelica, cioè soprannaturale e quindi è necessaria una grazia speciale per udirla. Tutti se vogliamo possiamo averla questa grazia, ma bisogna meritarla con la nostra corrispondenza e preghiera.


Leu
 
L'angelo custode regge e governa


Il pellegrino che viaggia in luoghi pericolosi e

sconosciuti, non solo deve essere illuminato sulla retta via da scegliere, ma è importante che sia custodito dai nemici della strada, sia sorretto se per la stanchezza viene meno e finalmente sia governato sul suo modo di viaggiare se è persona imprudente od inesperta. Questo pellegrino che ha bisogno di essere custodito, sorretto e governato siamo noi e a tutto pensa il nostro angelo custode. Il suo ufficio è quello di: custodirci, sorreggerci, governarci.

Custodirci- Che il demonio cerchi sempre e in tutti i modi di farci del male ce lo dice chiaramente l'apostolo Pietro:"Fratelli, siate sobrii e vigilate perchè il demonio, vostro avversario, come leone feroce, gira sempre attorno voi, cercando di divorarvi". Invochiamo l'aiuto dell'angelo custode che ci custodisca, specialmente per non cadere nel peccato mortale, perchè questo sarebbe il massimo dei mali che può farci il demonio.

Reggerci- Si dice: reggere una persona quando la si sostiene, se questa per debolezza di gambe non può star su e non può continuare il suo cammino.Questo è appunto quello che fa spiritualmente l'angelo custode affinchè perseveriamo nel bene. Quando i demonio non può farci cadere nel male, tenta almeno di impedirci di fare il bene o continuare nei nostri buoni propositi dandoci una stanchezza spirituale o paure sconfortanti affinchè noi restiamo scoraggiati, avviliti, accasciati dalla malinconia e quindi ci arrestiamo nel bene. Ecco dunque l'opera provvidenziale dell'angelo custode di "reggere", cioè sostenere chi sta per cadere, infondendo coraggio, pazienza nella contraddizioni, fiducia nella Provvidenza di Dio. Specialmente in punto di morte, quando ai mali del corpo si aggiungono le pene dello spirito, l'angelo custode usa tutta la sua carità per essere di conforto e consolazione per l'anima angustiata.

Governarci- In noi abbiamo un cuore che facilmente si affeziona e desidera quello che non è bene. Abbiamo cinque sensi che, se non governati e mortificati, facilmente rovinano quella grazia di Dio che Gesù Cristo ci acquistò con tanta fatica e dolori. Che cosa fa l'angelo custode? Egli è destinato a governare questo nostro cuore, perchè ami solo quello che è veramente amabile,governa i nostri sensi perchè non abbiano a ricevere danni da tanti scandali che sono nel mondo.Può accadere che le sue buone ispirazioni non siano ascoltate e allora ci governa con la correzione. Certi contrattempi, per noi anche gravi, non sono che causati dall'angelo custode per non lasciarci inoltrare su una via che sarebbe stata nociva per noi.





Leu
 
Servirsi dell'angelo.

L'angelo custode ha cura della persona affidatagli dal Signore; si mette a sua disposizione quando l'anima è in grazia di Dio e lo invoca di cuore. l'angelo è contento quando può rendere servizi particolari; dunque lo si faccia operare.

E come?

Noi siamo al lavoro; non possiamo recarci in Chiesa per fare una visita a Gesù Sacramentato. Diciamo al nostro custode: "Angioletto mio, va a fare una visitina a Gesù per me! Lodalo e ringrazialo a nome mio! Offri tu a Dio il mio cuore!". In un attimo l'angelo accoglie l'ambasciata ed eccolo davanti al Tabernacolo. L'anima avverte qualcosa di misterioso internamente, cioè una dolce pace.

Dobbiamo fare un viaggio; potranno capitare pericoli per l'anima e per il corpo. Diciamo: "Angioletto mio, mettimi sotto la tua protezione ed accompagnami durante il viaggio".

C'è un parente lontano di cui non si hanno notizie, si sta in ansia. Si dia l'incarico al nostro angelo custode:" Angelo di Dio, ricorda a quel mio parente di mandarmi qualche notizia". Se questo è conforme ai voleri del Signore, l'angelo custode è in grado di suscitare nella mente della persona lontana il pensiero di dare notizie ai suoi parenti.

Questo è solo l'inizio......qualsiasi cosa noi chiediamo l'angelo verrà in nostro soccorso.







Leu
 
I nostri doveri


Dopo il suo felice ritorno, il giovane Tobia, domandò al padre quale ricompensa doveva dare al suo compagno di viaggio, per ricompensarlo di tutti i servigi prestati.

Dobbiamo rivolgerci anche noi la stessa domanda nei riguardi del nostro angelo custode. Infatti per mezzo suo, noi siamo colmati di ogni bene....

E' nostro dovere ringraziarlo sovente. Si dice "grazie" a chi ci fa un piccolo favore. Come non dire "grazie" all'amico più fedele dell'anima nostra, all'angelo tutelare? Bisogna rivolgere il pensiero con frequenza al proprio custode e non trattarlo come un estraneo: gli si rivolga una invocazione mattina e sera! L'angelo custode non parla all'orecchio materialmente, ma fa sentire la sua voce internamente, nel cuore e nella mente. Tanti buoni pensieri e sentimenti crediamo che siano frutto nostro, mentre è proprio l'angelo che lavora nel nostro spirito.

-Ascoltate la sua voce!- dice il Signore. Dobbiamo perciò corrispondere alle buone ispirazioni che il nostro angioletto ci dona. -Rispetta il tuo angelo- dice Iddio- e non disprezzarlo-. e' dovere quindi di rispettarlo, comportandosi dignitosamente alla sua presenza. Colui che pecca, essendo in quel momento davanti all'angelo, offende la sua presenza e in qualche modo lo disprezza.

Commetteresti tu un'azione cattiva davanti ai tuoi genitori?...Terresti un discorso scandaloso davanti agli amici più cari??...Certamente no!...E come hai il coraggio di commettere cattive azioni alla presenza del tuo angelo custode?.. Lo costringi, per così dire, a velarsi il volto per non vederti peccare!... e' bene ricordarsi dell'angelo custode il più sovente possibile.Dobbiamo avere fiducia in lui: nella sua scienza, nella sua sapienza, nella sua bontà, nel suo credito presso Dio. Pertanto rimanercene in pace senza mai turbarci, qualunque cosa possa capitarci, sapendo che l'angelo è li per "custodirci", e che possiamo contare sul suo soccorso. Non siamo mai soli: c'è con noi sempre il celeste guardiano





Leu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 01 agosto 2025
    Bari
    38
    02
    68
    33
    79
    Cagliari
    21
    78
    83
    22
    55
    Firenze
    63
    14
    72
    28
    16
    Genova
    21
    46
    17
    40
    39
    Milano
    49
    60
    17
    77
    63
    Napoli
    90
    05
    77
    74
    53
    Palermo
    16
    61
    43
    37
    90
    Roma
    40
    45
    27
    57
    32
    Torino
    62
    57
    26
    82
    61
    Venezia
    06
    46
    68
    32
    29
    Nazionale
    71
    36
    06
    32
    15
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    30
    37
    17
    41
    08
Indietro
Alto