Novità

INNOVATIVA RICERCA STATISTICA

Lottomano;n2006426 ha scritto:
Se posso intrufolarmi nel discorso eh... Io ho creato un foglio excel che calcola i ritardi e le frequenze dei 90 numeri per ciascuna ruota nelle ultime 90 es trazioni (è una quantità a mia discrezione, si può cambiare ovviamente) Ho una macro che calcola i ritardi e le presenze sempre nelle 90 estrazioni e un'altra che ordina in base ai ritardi / frequenza; laddove entrambe i valori risultino uguali per uno o più numeri vengono evidenziate in rosso le celle in corrispondenza dei numeri stessi. Per ora è a livello di singola ruota.
A questo punto bisogna scegliere tra i numeri evidenziati immagino e poi... ditemi voi se ho capito male qualcosa o posso implementare la cosa. Poi se viene fuori un lavoro decente la metterò a disposizione di tutti.

In pratica sarebbe come lo script di Beppignello in formato excel. Ti consiglio di estendere l'archivio. Più l'archivio è elevato e più saranno ottimali i pronostici evidenziati.

numerico;n2006431 ha scritto:
In pratica sarebbe come lo script di Beppignello in formato excel. Ti consiglio di estendere l'archivio. Più l'archivio è elevato e più saranno ottimali i pronostici evidenziati.

Grazie mille Numerico! In realtà stavo cercando invece di limitare l'archivio, "facendo finta" che la storia del lotto iniziasse quando dico io, ovvero sempre un tot di estrazioni prima rispetto alla mia elaborazione.
Potrebbero essere 90, 180 o non so quante.
Visto che il numero di estrazioni una volta impostato è fisso, che anche le presenze teoriche rappresentano una costante per tutti i 90 numeri per un certo numero di estrazioni, che lo scarto quadratico è una costante, a questo punto l'unica variabile è la frequenza reale; se ho capito bene, minore è la frequenza reale sempre rispetto alla teorica, e maggiore è la probabilità che il numero venga estratto, è così?
Sempre considerando l'insieme di numeri di pari frequenza e ritardo ovviamente.

Parto da zero eh, abbiate pazienza! ;)

Lottomano;n2006434 ha scritto:
Grazie mille Numerico! In realtà stavo cercando invece di limitare l'archivio, "facendo finta" che la storia del lotto iniziasse quando dico io, ovvero sempre un tot di estrazioni prima rispetto alla mia elaborazione.
Potrebbero essere 90, 180 o non so quante.
Visto che il numero di estrazioni una volta impostato è fisso, che anche le presenze teoriche rappresentano una costante per tutti i 90 numeri per un certo numero di estrazioni, che lo scarto quadratico è una costante, a questo punto l'unica variabile è la frequenza reale; se ho capito bene, minore è la frequenza reale sempre rispetto alla teorica, e maggiore è la probabilità che il numero venga estratto, è così?
Sempre considerando l'insieme di numeri di pari frequenza e ritardo ovviamente.

Parto da zero eh, abbiate pazienza! ;)

Se non interpretato male il tuo ragionamento, è infatti così. Occorre precisare però che la t-student va aggiornàta ad ogni estrazione poiché, com'è logico, le estrazioni aumentano di una unità e di conseguenza anche la t-student subisce una piccola variazione

numerico;n2006440 ha scritto:
Se non interpretato male il tuo ragionamento, è infatti così. Occorre precisare però che la t-student va aggiornàta ad ogni estrazione poiché, com'è logico, le estrazioni aumentano di una unità e di conseguenza anche la t-student subisce una piccola variazione

Si si certo, io mi ero posto nell'ottica di un numero di estrazioni costanti, ad esempio le ultime 180. Alla prossima estrazione saranno sempre 180, perchè ne entra una nuova e ne esce una che era la prima che veniva considerata.
Per questo dico, si potrebbe ridurre, nel mio caso, ad un coefficiente Estrazioni Reali / Estrazioni Teoriche, ovvero sempre secondo lo stesso concetto, al solo parametro di Estrazioni realmente avvenute. A parità di condizioni (coppie di valori con stessa frequenza e ritardo), sono più probabili quelle che sono state estratte meno volte. Sempre se ho capito bene pure io, sennò se famo na telefonata eh! ;)

ciao Lottomano

io ti suggerirei di adottare il limite di 270 estrazioni

la teoria vuole che 1 numero dovrebbe uscire 1 volta ogni 18 estrazioni, essendo n.tot.90 numeri.

quindi un archivio di 270, che funziona come lente fissa in movimento, prevede che ogni numero dovrebbe uscire teoricamento 15 volte. 15 = (270/18)
queste sono le presenze teoriche

quelle reali, basta contarle

lo scarto basta adottare la formula, che è stata riportata, nel caso di 270, rimane un coeff. fisso
perché il tot.estrazioni è sempre 270. [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 48"]
[TR]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 125"]
[TR]
[TD="align: right"]3,763863264[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
=RADQ(270*(1/18)*(17/18))

però questo valore di scarto è a mio avviso alquanto dubbio, perché
sono sicuro che con le Venus attuali è cambiato qualcosa.

a dimostrazione ti cito quanto segue

che con la Tstudent valore assoluto(4)

in 18 concorsi sono ammissibili 4,883 presenze teoriche.
per comodità diciamo 5

e questo valore è stato presso accettabile nel passato nella quasi totalità delle estrazioni avvenute con il vecchio sistema.

mentre oggi, c'è stato recentemente un nr.che ha avuto ben 6 presenze in 18 concorsi.

devo cercare qual è questo numero, poi te lo posto.

11 GENOVA

Ultima modifica di un moderatore:
Beppignello;n2006476 ha scritto:
ciao Lottomano

io ti suggerirei di adottare il limite di 270 estrazioni

la teoria vuole che 1 numero dovrebbe uscire 1 volta ogni 18 estrazioni, essendo n.tot.90 numeri.

quindi un archivio di 270, che funziona come lente fissa in movimento, prevede che ogni numero dovrebbe uscire teoricamento 15 volte. 15 = (270/18)
queste sono le presenze teoriche

quelle reali, basta contarle

lo scarto basta adottare la formula, che è stata riportata, nel caso di 270, rimane un coeff. fisso
perché il tot.estrazioni è sempre 270. [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 48"]
[TR]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 125"]
[TR]
[TD="align: right"]3,763863264[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
=RADQ(270*(1/18)*(17/18))

però questo valore di scarto è a mio avviso alquanto dubbio, perché
sono sicuro che con le Venus attuali è cambiato qualcosa.

a dimostrazione ti cito quanto segue

che con la Tstudent valore assoluto(4)

in 18 concorsi sono ammissibili 4,883 presenze teoriche.
per comodità diciamo 5

e questo valore è stato presso accettabile nel passato nella quasi totalità delle estrazioni avvenute con il vecchio sistema.

mentre oggi, c'è stato recentemente un nr.che ha avuto ben 6 presenze in 18 concorsi.

devo cercare qual è questo numero, poi te lo posto.

11 GENOVA

Grazie delle indicazioni Beppignello! Stavo testando e proprio per 270 estrazioni mi sembra dia i risultati più chiari; sempre apparentemente, (non ho fatto controlli automatici dei risultati), per frequenze reali basse e ritardi alti, spesso fornisce risultato nei primi colpi, e soprattutto in posizione 3... non so se è solo apparenza, ma è stata una mia impressione.

Ciao e a presto!! Vi faccio sapere :) Lottomano

ciao numerico

un bel lavoro, sarebbe modificare i tuoi prospetti di progressione ambate
adattandoli al nuovo gioco di estratto determinato.

Beppignello;n2006503 ha scritto:
ciao numerico

un bel lavoro, sarebbe modificare i tuoi prospetti di progressione ambate
adattandoli al nuovo gioco di estratto determinato.

Però lo stesso ritardo per determinato non può esserci, al limite un sincronismo continuo...

È bene leggere anche queste perle di lotto di Gorgia

I ritardi di estratto nei sincroni

di Leontino Gorgia
Sono denominati Sincroni i numeri sorteggiati in una stessa estrazione, in una ruota. Sincroni possono essere due, tre, quattro e cinque numeri.
Il loro ritardo massimo negli ultimi decenni ha subito variazioni solo per quattro numeri. Ecco i valori:
[TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, width: 362"]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]numero sincrono[/TD]
[TD]ritardo[/TD]
[TD]202[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]numeri sincroni per uno[/TD]
[TD]ritardo[/TD]
[TD]109[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3[/TD]
[TD]ritardo[/TD]
[TD] 71[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4[/TD]
[TD]ritardo[/TD]
[TD] 62[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5[/TD]
[TD]ritardo[/TD]
[TD] 49[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Leontino Gorgia
N.d.R.: dati statistici rilevati in data 27 Giugno 2002
Quale ritardo per una cinquina sincrona
di Leontino Gorgia
Poiché questa domanda si ripete spesso è doveroso rispondere ai lettori interessati. Può una cinquina sincrona registrare un ritardo statistico (N.d.R.: per estratto) di quaranta e più estrazioni ? La cinquina sincrona, com'è noto, riguarda i cinque estratti sorteggiati contemporaneamente in una ruota.
Rispondiamo di si, precisando, tuttavia, quanto segue:

teoricamente una combinazione del genere dovrebbe tardare per estratto circa 35-36 estrazioni (naturalmente in casi infrequenti). Ce lo conferma una formula matematica che tiene conto della costante di decadimento (che per l'estratto su cinque numeri è 3,4181), del numero delle cinquine sorteggiate da quando esistono le dieci ruote (circa 30.000) e del simbolo dei logaritmi naturali (ln). Ovvero
3,4181 x ln(30.000) = 35,25
Statisticamente i maggiori ritardi sono stati di trentatre e trentasei estrazioni, rispettando in tal modo le risultanze del calcolo.
In due casi, tuttavia, sono stati registrati ritardi apparentemente fuori dalla norma ma possibili e precisamente:
[TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, width: 516"]
[TR]
[TD]1970[/TD]
[TD]Venezia[/TD]
[TD]18 81 04 24 90[/TD]
[TD]per uno ritardo[/TD]
[TD]49[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1965[/TD]
[TD]Bari[/TD]
[TD]38 50 56 68 80[/TD]
[TD]per uno ritardo[/TD]
[TD]41[/TD]
[TD]estrazioni[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Due vere e proprie "super-code" ! Ma perché questi casi sono possibili ? Perché quando i valori di una curva statistica diventano molto piccoli, rispetto all'unità, va considerato un intervallo costituito da una serie consecutiva di ritardi e sommare sia le cinquine presenti ad un dato ritardo sia quelle che avrebbero dovuto sortire ad un certo ritardo (per differenza R-I). Si può notare lo sfaldamento di una cinquina quando il valore della somma suddetta supera 0,5.

Che cos'è il Rapporto Equitativo
di Leontino Gorgia
Ci sono termini matematici, non conosciuti da molti, che hanno una importanza notevole in questo gioco. Uno di questi è il Rapporto Equitativo, ovvero il rapporto che si stabilisce tra la posta che si gioca e il premio che si dovrebbe avere se il gioco fosse equo per ogni singola vincita. Esso subentra tutte le volte che si calcola il massimo ritardo di attesa di una estrazione che ammette estrazioni multiple. Il Samaritani ne ha parlato nei suoi manoscritti.
Ad esempio, il
Rapporto Equitativo dell'estratto negli otto numeri dei Gemelli è
8 / 18 = 0,444
dell'estratto in una Decina o in una Figura è
10 / 18 = 0,557
e così via.
Ottine parasimmetriche per ambo
di Leontino Gorgia [TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 300"]
[TR]
[TD] 1[/TD]
[TD]37[/TD]
[TD]46[/TD]
[TD]82[/TD]
[TD]89[/TD]
[TD]53[/TD]
[TD]55[/TD]
[TD] 8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]11[/TD]
[TD]47[/TD]
[TD]56[/TD]
[TD] 2[/TD]
[TD]79[/TD]
[TD]43[/TD]
[TD]34[/TD]
[TD]88[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] 2[/TD]
[TD]38[/TD]
[TD]47[/TD]
[TD]83[/TD]
[TD]88[/TD]
[TD]52[/TD]
[TD]43[/TD]
[TD] 7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]22[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]67[/TD]
[TD]13[/TD]
[TD]68[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]23[/TD]
[TD]77[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] 3[/TD]
[TD]39[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]84[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]51[/TD]
[TD]42[/TD]
[TD] 6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]33[/TD]
[TD]69[/TD]
[TD]78[/TD]
[TD]24[/TD]
[TD]57[/TD]
[TD]21[/TD]
[TD]12[/TD]
[TD]66[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] 4[/TD]
[TD]40[/TD]
[TD]49[/TD]
[TD]85[/TD]
[TD]86[/TD]
[TD]50[/TD]
[TD]41[/TD]
[TD] 5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]44[/TD]
[TD]80[/TD]
[TD]89[/TD]
[TD]35[/TD]
[TD]46[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD] 1[/TD]
[TD]55[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Nota: i ritardi sono stati sempre molto bassi. Ad esempio nelle formazioni che hanno un Gemello come primo numero ed un Gemello come ultimo numero il massimo (N.d.R.: per la sorte di ambo) è stato di 140 estrazioni, una volta sola (dopo 129, 125, 114, 111).
Si noti che una ottina composta da due quartine Radicali ha tardato per oltre 180 colpi, da otto numeri

Ciao a tutti/e
un benvenuto Lottomano che è entrato a far parte di questa squadra in cui ognuno collabora con le sue idee, io non mi addentro nei tecnicismi non avendo la competenza nel mondo del lotto per poterlo fare, mi limito a cercare di vedere se trovo delle relazioni interessanti e a provare a testarle insieme a voi.

A questo proposito ho selezionato 8 combinazioni che ritengo interessanti per poter fornire un esito veloce. Il parametro su cui mi sono concentrata è il Rit Comb/Rit Comb. Max.
Le combinazioni sono ricavate con Elenco con numeri > di...2

Testero’ le combinazioni per 3 colpi e vediamo un po’ che esiti daranno.

Ultima modifica:
la mia proposta, per qualche colpo

BARI 44
GENOVA 03 49

Motivo? :
1° sempre per eccesso di presenze al ritardo 32 nell'isocronismo
2° ritardo vicino ad un maxsto dal 1946

attenzione particolare ai 2 numeri di Genova.

aggiungo un ulteriore dettaglio (Provvisorio):

nel caso si scegliesse di puntare alle posizioni determinate da preferire sono queste su entrambe le ruote
anche se le uscite o frequenza è in eccesso al dato teorico
le prime 2 posizioni risultano le meno frequenti.

è indicazione forse di poco conto, ma è un test, quindi va bene lo stesso.

a ruote unite B-G
Determinato 1°
Determinato 2°

calcolo e analisi: [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 144"]
[TR]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"]estr.n.totali dal 1946 5267[/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] [/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"]presenze teoriche 1755,667[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]D1u[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"]340[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]D2u[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"]335[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]D3u[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"]367[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]D4u[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"]384[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]D5u[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"]374[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]Tot.[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"]1800[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica di un moderatore:
NESSUNA GARANZIA DI VINCITA

TO-RO-GE
65-51-38
Dati

Freq=299
Rita. Iso=10
Rita. Cr=7
Rita. Sto=12
Sc=5
MediaRit=1.47
Ruote =3
P.t=9
P.R=9

P.t.r=30
P.r.r=32

Vediamo come si comporta.

Na-GE-FI ---------17.77.43 rit=0

TO-FI-CA----------21-30-54 rit =1

Lo studio con vari parametri va avanti
Ciao :)

numerico;n2006302 ha scritto:
I NUMERI DA GIOCARE PER L'ESTRAZIONE DEL 24.09 DOVREBBERO ESSERE QUESTI:
53 : 77 : 33 : FI03 NA06 RO08 90 : 52 : 87 : MI05 NA06 PA07
78 : 02 : 74 : FI03 MI05 NA06
31 : 32 : 80 : 75 BA01 PA07 VE10
CERCATE DI NON ATTRIBUIRE IL NUMERO ALLA RUOTA DI ORIGINE..... AL 90% IL CASO VI FREGA E SARETE PERDENTI. INTANTO CERCHIAMO DI STUDIARLI COSÌ COME VENGONO PROPOSTE. NEL TEMPO MATURERÀ QUALCHE IDEA PER RIDURRE I NUMERI O LE RUOTE. NEL FRATTEMPO UN'IDEA SPARTANA CE L'AVREI. MA VEDREMO IN SEGUITO.
Ecco i risultati al primo colpo:

Situazione all'estrazione n.9216 del 22.09.2016
Elenco con numeri > di...2 Lista Tutte le Combinazioni rilevate....
53 FI03 : 77 NA06 : 33 RO08 : 9217.....RO 77 .. .. .. ....clp.1
68 BA01 : 30 MI05 : 54 MI05 : 9217.....MI 54 30 .. .. ....clp.1
90 MI05 : 52 NA06 : 87 PA07 :
78 FI03 : 02 MI05 : 74 NA06 :
31 BA01 : 32 BA01 : 80 PA07 : 75 VE10 : 9217.....BA 32 ......clp.1

Ultima modifica:
skygirl;n2006541 ha scritto:
Ciao a tutti/e
un benvenuto Lottomano che è entrato a far parte di questa squadra in cui ognuno collabora con le sue idee, io non mi addentro nei tecnicismi non avendo la competenza nel mondo del lotto per poterlo fare, mi limito a cercare di vedere se trovo delle relazioni interessanti e a provare a testarle insieme a voi.

A questo proposito ho selezionato 8 combinazioni che ritengo interessanti per poter fornire un esito veloce. Il parametro su cui mi sono concentrata è il Rit Comb/Rit Comb. Max.
Le combinazioni sono ricavate con Elenco con numeri > di...2

Testero’ le combinazioni per 3 colpi e vediamo un po’ che esiti daranno.

Su 8 combinazioni esaminate 5 hanno dato esito positivo al 1° colpo direi che è un risultato niente male :)

Esiti al 1° colpo

Combinazione n. 2 MI 30
Combinazione n. 3 GE 56
Combinazione n. 5 RO 16
Combinazione n. 6 NA 17
Combinazione n. 8 CA 40

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 26 novembre 2024
    Bari
    35
    16