Ciao genios, a caval donato non si guarda in bocca quindi grazie per il pensiero. Ad ogni modo.. in questo frangente la penso come baciccia, che m'ha fatto morire dalle risate
, anche perche' io ho dati di risposta ancora diversi che sotto riporto e non cancello...
By cgpt free:
Ciao! La domanda è molto interessante e richiede di applicare la formula del decadimento esponenziale per stimare quante terzine dovrebbero essere ancora "attive" (non uscite) dopo 140 estrazioni.
La formula del decadimento esponenziale è:
N(t) = N_0 \cdot e^{-\lambda t}
Dove:
è il numero di terzine previste al ritardo (140 estrazioni in questo caso),
è il numero totale di terzine iniziali (),
è il tasso di decadimento, legato alla probabilità di uscita della terzina per ogni estrazione.
Calcolo del tasso di decadimento ()
La probabilità di uscita di una terzina in una singola estrazione è:
P(\text{uscita terzina}) = 1 - P(\text{non uscita terzina})
Per una terzina, la probabilità di non uscire su una ruota per la sorte di ambo è calcolata considerando il numero di combinazioni possibili su una ruota. Ci sono combinazioni di ambo su una ruota. Quindi, la probabilità di non uscire è:
P(\text{non uscita terzina su una ruota}) = 1 - \frac{1}{4005}
A tutte le ruote ci sono ruote, quindi:
P(\text{non uscita terzina a tutte}) = \left(1 - \frac{1}{4005}\right)^{11}
E il tasso di decadimento è:
\lambda = -\ln\left(P(\text{non uscita terzina a tutte})\right)
Calcolo del numero atteso di terzine al ritardo 140
Ora che abbiamo , possiamo sostituirlo nella formula del decadimento esponenziale:
N(140) = 117480 \cdot e^{-\lambda \cdot 140}
Passo successivo
Calcoliamo numericamente i valori!
Applicando la formula del decadimento esponenziale, si stima che delle 117480 terzine iniziali, circa 79974 dovrebbero essere ancora "attive" (non uscite) al ritardo di 140 estrazioni.
Se hai altre domande o vuoi approfondire, sono qui!
Ps: ho notato che ogni volta uno ti saluta ti fa obbligatoriamente... un complimento sotteso.. Meritato o meno. Trovata geniale...