Novità

Intelligenza artificiale e lotto 🤖🎱📈📉🎯

ciao saturno, ottimale come ho scritto sopra sarebbe riuscire ad automatizzare la ricerca della terzina per ambo residua a fq0 dopo ciascun ciclo di 178 estrazioni con successiva verifica del relativo sfaldamento in ambo su TT e/o NZ appuntandosi sempre dinamicamente il numero massimo teorico di colpi di attesa. Per esempio se a partire da gennaio 2011 dopo le prime 178 estrazioni ci fosse stata la terzina XYZ a fq0 x ambo su TT dopo quanti colpi la stessa sfaldò almeno 2 punti su TT e/o NZ? 5, 8 , 9 ? Bene... ripetere l'analisi per ogni ciclo di 178 estrazioni da lì per tutto il periodo temporale successivo fino ai nostri giorni per verificare il valore teoricamente stabile di sfaldamento di un siffatto tipo di ricerca riduzionale dinamica... Se arrivassimo alla pindarica conclusione che il tempo teorico, mai certo, di attesa fosse ad esempio di 9 estrazioni si potrebbe circoscrivere sempre di + il comportamento teorico dei due 2 punti in teorica uscita nella terzina più attuale residua e sarebbe forse anche possibile cercare di identificarne la ruota teoricamente favorita ad accoglierla in questo lasso di tempo ipotetico.

Ciao Lotto_Tom,
credo di aver capito, domani provo a fare una ricerca per stabilire la media colpi. 🤗👋👍

Ottimo :), io intanto ho sguinzagliato... Mistral che per adesso mi sta davvero piacevolmente sorprendendo...

🤠

(ProgettoAIxLotto) C:\Users\ProgettoAIxLotto\Desktop\ProgettoAIxLotto\AILOTTOPROJECT-FULL-BUT-ONLY-ESSENTIAL\AILottoProject\archivio>python xrilevarecolpomassimoteoricopersfaldamentodiamboinclasse3suTTeNZ-piuveloce-elaborainparalleloconbarradiavanzamentoconpiustampedidebug4.py

Progresso totale: 0%| | 0/660 [00:00<?, ?it/s]

Inizio analisi ruota BA con 60 cicliInizio analisi ciclo 0 per ruota BA
Terzine con frequenza 0 per ambo trovate: 115704
Ruota BA, Ciclo 0 completato.: 0%| | 1/660 [00:31<5:45:55, 31.50s/it]
Ruota BA, Ciclo 0 completato. Progresso: 1/660
Inizio analisi ciclo 1 per ruota BA
Terzine con frequenza 0 per ambo trovate: 115714

No Mistral non ci siamo... lo script dovrebbe analizzare in simultanea per il ciclo 0 BA, CA , FI ecc fino a NZ e rilevare le terzine con frequenza 0 considerando tutte le ruote "unite" per lo stesso ciclo 0 e poi analizzare quanti colpi di attesa ci vogliono per la terzina residuale a fq 0. Come sta operando adesso non va bene perchè analizza per ogni ciclo una ruota alla volta...

LeChat Logo

Grazie per la spiegazione dettagliata. Ora è chiaro che dobbiamo analizzare tutte le ruote simultaneamente per ogni ciclo e rilevare le terzine con frequenza 0 considerando tutte le ruote "unite" per lo stesso ciclo. Successivamente, dobbiamo analizzare quanti colpi di attesa ci vogliono per la terzina residuale a frequenza 0.

Nuovo Approccio​

1. Lettura dei Dati:
    • Leggere i dati delle estrazioni da tutti i file delle ruote.
  2. Suddivisione in Cicli:
    • Suddividere le estrazioni in cicli di 178 estrazioni ciascuno per tutte le ruote.
  3. Analisi Simultanea delle Ruote per Ogni Ciclo:
    • Per ogni ciclo, analizzare tutte le ruote simultaneamente e rilevare le terzine con frequenza 0 considerando tutte le ruote "unite".
  4. Calcolo del Colpo di Sfaldamento:
    • Per ogni terzina residuale, calcolare il numero di colpi di attesa necessari per sfaldare un ambo.

Codice Aggiornato​

Ecco il codice aggiornato che segue il nuovo approccio:

Codice:
import itertools
import os
from concurrent.futures import ThreadPoolExecutor, as_completed
import time
from tqdm import tqdm

# Funzione per leggere i dati delle estrazioni da un file di testo
def leggi_estrazioni(file_path):
    with open(file_path, 'r') as file:
        estrazioni = [list(map(int, line.strip().split('.'))) for line in file]
    return estrazioni

# Funzione per verificare se una terzina ha frequenza 0 per ambo in un ciclo considerando tutte le ruote
def has_zero_frequency_for_ambo(terzina, ciclo_ruote):
    for ciclo in ciclo_ruote:
        for estrazione in ciclo:
            if set(terzina).issubset(estrazione):
                return False
    return True

# Funzione per calcolare il colpo di sfaldamento per una terzina
def calcola_colpo_sfaldamento(terzina, estrazioni_ruote):
    colpo = 0
    for estrazioni in estrazioni_ruote:
        if all(all(num not in estrazione for estrazione in ruota) for num in terzina):
            colpo += 1
        else:
            break
    return colpo

# Leggi i dati delle estrazioni da tutti i file
ruote = ['BA', 'CA', 'FI', 'GE', 'MI', 'NA', 'PA', 'RO', 'TO', 'VE', 'NZ']
estrazioni = {ruota: leggi_estrazioni(f'estrazioni-{ruota}.txt') for ruota in ruote}

# Genera tutte le possibili terzine
all_numbers = set(range(1, 91))  # Numeri del lotto vanno da 1 a 90
terzine = list(itertools.combinations(all_numbers, 3))

# Suddividi le estrazioni in cicli di 178
def suddividi_in_cicli(estrazioni):
    for i in range(0, len(estrazioni), 178):
        yield estrazioni[i:i+178]

# Analizza ogni ciclo considerando tutte le ruote simultaneamente
max_colpo_teorico = 0

def analizza_ciclo(ciclo_index, cicli_ruote, terzine, pbar):
    global max_colpo_teorico
    print(f"Inizio analisi ciclo {ciclo_index}")
    terzine_zero_frequency = [terzina for terzina in terzine if has_zero_frequency_for_ambo(terzina, cicli_ruote)]
    print(f"Terzine con frequenza 0 per ambo trovate: {len(terzine_zero_frequency)}")
    for terzina in terzine_zero_frequency:
        colpo = calcola_colpo_sfaldamento(terzina, [estrazioni[ruota][ciclo_index*178:] for ruota in ruote])
        if colpo > max_colpo_teorico:
            max_colpo_teorico = colpo
    pbar.update(1)
    pbar.set_description(f"Ciclo {ciclo_index} completato.")
    print(f"Ciclo {ciclo_index} completato. Progresso: {pbar.n}/{pbar.total}")
    return max_colpo_teorico

# Analizza tutti i cicli considerando tutte le ruote simultaneamente
start_time = time.time()
total_cicli = 60  # 60 cicli per ogni ruota
cicli_ruote = [list(suddividi_in_cicli(estrazioni[ruota])) for ruota in ruote]
with tqdm(total=total_cicli, desc="Progresso totale") as pbar:
    with ThreadPoolExecutor() as executor:
        futures = [executor.submit(analizza_ciclo, i, [ciclo[i] for ciclo in cicli_ruote], terzine, pbar) for i in range(total_cicli)]
        for future in as_completed(futures):
            future.result()

end_time = time.time()
print(f"Il colpo massimo teorico del relativo sfaldamento è: {max_colpo_teorico}")
print(f"Tempo totale di esecuzione: {end_time - start_time} secondi")

Spiegazione delle Modifiche​

1. Lettura dei Dati:
    • Leggiamo i dati delle estrazioni da tutti i file delle ruote.
  2. Suddivisione in Cicli:
    • Suddividiamo le estrazioni in cicli di 178 estrazioni ciascuno per tutte le ruote.
  3. Analisi Simultanea delle Ruote per Ogni Ciclo:
    • Per ogni ciclo, analizziamo tutte le ruote simultaneamente e rileviamo le terzine con frequenza 0 considerando tutte le ruote "unite".
  4. Calcolo del Colpo di Sfaldamento:
    • Per ogni terzina residuale, calcoliamo il numero di colpi di attesa necessari per sfaldare un ambo.
  5. Stampe di Debug Aggiuntive:
    • Aggiunte stampe di debug all'inizio e alla fine dell'analisi di ciascun ciclo.
    • Aggiunte stampe di debug per mostrare il numero di terzine con frequenza 0 per ambo trovate.

Esecuzione e Monitoraggio​

Con queste modifiche, dovresti vedere aggiornamenti più frequenti della barra di progresso e delle stampe di log che ti mostrano il progresso corrente. Questo ti aiuterà a monitorare l'avanzamento dello script e a stimare quanto tempo ci vorrà per completare l'analisi.

Se hai ulteriori domande o hai bisogno di assistenza, fammi sapere!

Ultima modifica:
Questa nuova AI sembra molto interessante ! 👏
Comunque da una analisi super veloce sempre utilizzando il codice di prima, ho visto che in due mesi (feb e marzo 2011), nessuna terzina ha toccato il ritardo 178.

Questa nuova AI sembra molto interessante ! 👏
Comunque da una analisi super veloce sempre utilizzando il codice di prima, ho visto che in due mesi (feb e marzo 2011), nessuna terzina ha toccato il ritardo 178.

Ariottimo :), ad ogni modo se il ritardo massimo oscilla diciamo in una forchetta temporale tra 170 e 180 estrazioni a noi interessa relativamente... è come se le onde alzassero o abbassassero la nostra boa (terzina target) a fq 0 x ambo su TUTTE. La nostra boa la riusciamo facilmente a rilevare nella condizione più attuale possibile di volta in volta abbassando o alzando l'ampiezza temporale di rilevamento... Quello che ci interessa maggiormente è cercare di capire quando una terzina boa con siffatto comportamento frequenziale sfalda a tutte almeno 2 dei suoi punti come ho cercato di spiegare sopra.

Se lo script in python che ti ha fornito l'AI funziona correttamente siamo già sulla buona strada. Il qbasic che uso è un po' lento ad analizzare ogni volta l'integrale delle terzine. Dunque in questo caso l'AI sarebbe molto utile per abbattere i tempi !😄

Se lo script in python che ti ha fornito l'AI funziona correttamente siamo già sulla buona strada. Il qbasic che uso è un po' lento ad analizzare ogni volta l'integrale delle terzine. Dunque in questo caso l'AI sarebbe molto utile per abbattere i tempi !😄

Purtroppo forse ho sopravvalutato Mistral o non ho trovato ancora il modo di esprimermi al meglio con lui... perchè per adesso, per restare in tema di boe..., purtroppo siamo ancora in alto mare... 🥴😅

Purtroppo forse ho sopravvalutato Mistral o non ho trovato ancora il modo di esprimermi al meglio con lui... perchè per adesso, per restare in tema di boe..., purtroppo siamo ancora in alto mare... 🥴😅
Eh infatti avevo qualche dubbio... perché quelle poche volte che ho chiesto aiuto a chatgpt mi ha creato solo pasticci 😂. Comunque domani ci provo lo stesso anche se l'elaborazione richiederà qualche tempo in più e vi farò sapere.

Eh infatti avevo qualche dubbio... perché quelle poche volte che ho chiesto aiuto a chatgpt mi ha creato solo pasticci 😂. Comunque domani ci provo lo stesso anche se l'elaborazione richiederà qualche tempo in più e vi farò sapere.

Adesso provo grazie al mitico google notebook lm (AI fenomenale per riassunti e non solo) a passare la patata bollente ad altra AI tipo claude.. e vediamo se almeno lui capisce cosa vogliamo ottenere... :)

Ecco il magistrale riassunto del mitico Google NoteBook LLM dandogli in pasto la mia chat con mistral. 😱🤩

🤖 Sintesi dell'Obiettivo in Python per la Ricerca Riduzionale Predittiva

L'obiettivo è creare uno script in Python che analizzi un archivio di estrazioni del Lotto per identificare il colpo massimo teorico necessario per lo sfaldamento di un ambo in una terzina. L'analisi deve seguire una logica riduzionale predittiva, basata sul concetto di terzina residuale.
Ecco i passaggi principali dello script:

Lettura dei dati: Lo script leggerà i dati delle estrazioni del Lotto da 11 file di testo, uno per ciascuna ruota. Ogni file contiene le estrazioni in ordine cronologico, con l'estrazione più recente in cima al file12.

Analisi dinamica dei cicli: Lo script analizzerà le estrazioni in cicli dinamici, la cui ampiezza sarà determinata dal rilevamento della prima terzina residuale a frequenza 0 per ambo su tutte le ruote unite.34

Identificazione della terzina residuale: Per ogni ciclo, lo script identificherà l'unica terzina che non ha sortito alcun ambo su tutte le ruote in quel ciclo. Questa terzina sarà definita terzina residuale.35

Calcolo del colpo di sfaldamento: Per ogni terzina residuale, lo script calcolerà il numero di colpi necessari affinché la terzina sortisca un ambo su una qualsiasi delle ruote.67

Calcolo del colpo massimo teorico: Lo script terrà traccia del colpo massimo rilevato tra tutte le terzine residuali analizzate. Questo valore rappresenterà il colpo massimo teorico per lo sfaldamento di un ambo in una terzina residuale su tutte le ruote unite.8

Stampa dei risultati: Per ogni ciclo, lo script stamperà:

Il numero del ciclo

La terzina residuale identificata

Il ritardo della terzina residuale (numero di estrazioni in cui la terzina non è uscita)

Il colpo di sfaldamento della terzina residuale

Stampa del colpo massimo teorico: Al termine dell'analisi di tutti i cicli, lo script stamperà il colpo massimo teorico rilevato.
L'obiettivo finale è quello di stabilire, seppur in modo teorico e non certo, un limite di sfaldamento per ambo in terzina su tutte le ruote.9
Note:

La ricerca si basa su un'osservazione empirica: nel range delle ultime 178 estrazioni rimane in media solo 1 terzina a frequenza 0 per ambo su tutte le ruote unite.5

Lo script deve essere ottimizzato per gestire un dataset di grandi dimensioni, possibilmente sfruttando il parallelismo.

Spero che questa sintesi sia chiara e comprensibile per un'altra AI. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a chiedere!

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 30 novembre 2024
    Bari
    25
    46
    41
    83
    89
    Cagliari
    13
    80