Fratello Daniele che fai mi dai i compiti a casa?
Mi hai chiesto perchè il primo numero della cornice superiore della Tavola cominci con il numero 79?
Te lo spiegherò, ma sicuramente la mia interpretazione sarà diversa da quella del vecchio orso!
Sono un uomo semplice un uomo di chiesa che crede ancora a certi valori, valori che oggi vengono calpestati, forse qualcuno penserà che sono un vecchio decrepito e che sogna con gli occhi aperti e crede nella numerologia, nel mistero della vita.
Premessa il numero 79 è formato dal due decine il 7 ed il 9, in realtà il vero numero che vale dei due è il numero 7, per noi religiosi ha un significato molto importante, il nostro caro fratello Emidio da Cori, conosceva bene questo numero.
Orbene, tutti sappiamo che sia la tavola del "Cappuccino" che la tavola "Settenaria" hanno molti elementi che li accomuna, per esempio, un valore comune è il numero "7".
Sappiamo anche che sono delle calcolatrici perfette per determinare certe cose avvenire, ma questo è un altro argomento.
Conosciamo meglio il significato biblico del numero 7:
Questo numero è usato spesso per indicare completezza.
Ad esempio, Dio comandò agli israeliti di marciare intorno alla città di Gerico per sette giorni consecutivi e di marciare sette volte il settimo giorno (Giosuè 6:15).
La Bibbia contiene molti altri casi in cui il numero sette è usato in modo simile (Levitico 4:6; 25:8; 26:18; Salmo 119:164; Rivelazione 1:20; 13:1; 17:10).
Gesù disse a Pietro che avrebbe dovuto perdonare il suo fratello non “fino a sette volte”, ma “fino a settantasette volte”; la ripetizione del numero “sette” doveva trasmettere l’idea che bisogna perdonare senza limiti (Matteo 18:21, 22).
E tanto altro ancora....
Il numero 7 = completezza
Tornando al nostro fratello Emidio da Cori ed alla sua “Tavola del Cappuccino”, alla mia risposta alla domanda del nostro fratello daniele:
79 figura 7
7+9=16 e 1+6=7 In realtà il 79 è la perfezione nella perfezione, nasconde un doppio sette che lega il numero 79 come vi ho dimostrato.
Fratello Emidio da Cori, quando ha costruito la tavola ha voluto sottolineare che prima di tutto era un uomo di Dio, forse avrà anche pensato che quella tavola in mani sbagliate avrebbe, nel futuro danneggiato gli uomini, per esempio sperperando il denaro per giocare al lotto.
"La Tavola del Cappuccino" cela un significato profondo che va oltre il gioco del lotto, cosi come la "Tavola Settenaria".
Caro fratello Daniele, tu conosci bene quello che questo povero fraticello vuole comunicarti con tanta umiltà.
Ora si è fatto davvero tardi.
Pace e bene a tutti.