Novità

La "BUFALA" delle estrazioni indipendenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

surmang

Super Member >PLATINUM<
Ciao, :)

forse sarà capitato anche voi di leggere affermazioni tipo: Le estrazioni (ovviamente dei futuri estratti) sono indipendenti.
Scusatemi nel caso la stia facendo fuori dal vasino, ma secondo la "mia" logica è vero l'opposto.
Il ragionamento è semplice:

- Tutte le 90 sfere partecipanti alle estrazioni hanno medesima probabilità di essere estratte ,
quindi sono dipendenti nel tempo dall' equiprobabilità
di tutti i "numeri partecipanti", che necessariamente devono tendere al limite teorico della probabilità .
Per questo (dal mio non autorevole punto di vista) la decantata (da alcuni) indipendenza delle estrazioni è un falso,
che non ha nulla a vedere con l'estrema difficoltà e/o impossibilità di previsioni ripetute nel tempo che abbiano la meglio sul banco,
Penso che il problema risieda nella complessità e nella complicazione del percorso che i "numeri" attraversano nel tempo per passare dalla condizione di non estratti a quello di estratti, fatto che rende se non impossibile almeno estremamente difficile il successo.

imagesCAVTS0JL.jpg

Ultima modifica:

forse sarà capitato anche voi di leggere affermazioni tipo: Le estrazioni (ovviamente dei futuri estratti) sono indipendenti.
Scusatemi nel caso la stia facendo fuori dal vasino, ma secondo la "mia" logica è vero l'opposto.

- Tutte le 90 sfere partecipanti alle estrazioni hanno medesima probabilità di essere estratte ,
di tutti i "numeri partecipanti", che necessariamente devono tendere al limite teorico della probabilità .
Per questo (dal mio non autorevole punto di vista) la decantata (da alcuni) indipendenza delle estrazioni è un falso,
che non ha nulla a vedere con l'estrema difficoltà e/o impossibilità di previsioni ripetute nel tempo che abbiano la meglio sul banco,
Penso che il problema risieda nella complessità e nella complicazione del percorso che i "numeri" attraversano nel tempo per passare dalla condizione di non estratti a quello di estratti, fatto che rende se non impossibile almeno estremamente difficile il successo.

Sulla affermazione Le estrazioni (ovviamente dei futuri estratti) sono indipendenti. non posso che essere d'accordo con te.

Però dobbiamo tener conto di quanto ci insegna la statistica. Quanti sono i possibili " QUADRI ESTRAZIONALI " ?

Se le ambate sono 5/90 x 10 = 50/900 (10 Ruote).
Se gli ambi sono 10/4005 x 10 = 100/40050 (10 Ruote).
Se i terni sono 10/117480 x 10 = 100/1174800 (10 Ruote).

Le cinquine (1/43'949'268) x 10 = 10/(439'491'680) quadri estrazionali, ciò empiricamente. di fatti sono 43'949'268 elevati a potenza 10,
ossia moltiplicati con se stessi 10 volte, impressionante!!

Dal che, si potrebbe affermare che le estrazioni sono indipendenti vista la impossibilità della ripetizione di un quadro estrazionale completo.

L'indipendenza statistica è data dalla non possibilità della ripetizione complessiva dell'evento.

Le ambate ed anche gli ambi possono essere dipendenti ma non il QUADRO ESTRAZIONALE, che è chiaramente diverso ed indipendente ad ogni estrazione.

Giusto quanto affermava Leontino Gorgia " Se si moltiplicano le categorie del tempo e dello spazio, sino a raggiungere una massa imponente di dati, risulta possibile trovare tante storie verosimili o parallele, ma non già la verità assoluta. "

Ultima modifica:
ragazzi ... tenete presente che su questo forum non ci sono solo giocatori di lotto e lottologi in genere ..
Questa è la definizione di eventi indipendenti secondo la matematica
(presa da wikipedia .. io non sono un matematico )
Nell'ambito del calcolo delle probabilità, l'indipendenza stocastica di due eventi A e B si ha quando il verificarsi di uno non modifica la probabilità di verificarsi dell'altro, ovvero quando la probabilità condizionata P(A | B) oppure P(B | A) è pari rispettivamente a P(A) e P(B)

Quanto asserito si ravvisa perfettamente nelle estrazioni del lotto ove ad ogni estrazione la probabilità del tale evento è sempre la stessa ...

ciao !

Prendiamo le due ultime estrazioni.

Estrazione del 12/09/2013

BARI 16 80 02 34 60
CAGLIARI 90 02 76 83 31
FIRENZE 86 39 40 87 42
GENOVA 22 34 61 62 36
MILANO 61 25 43 47 22
NAPOLI 46 17 61 12 76
PALERMO 17 75 50 45 60
ROMA 80 55 13 14 31
TORINO 57 20 48 25 59
VENEZIA 86 32 60 76 04

-------------------------

Della 1° mettiamo in gioco tutti i numeri

https://dl.dropboxusercontent.com/u/18246861/Converted/A COLPO.JPG

Avremmo i seguenti risultati:

Estrazione del 14/09/2013

BARI 02 42 - AMBO
CAGLIARI 43 32 - AMBO
FIRENZE 32 50 - AMBO
GENOVA 20 31 - AMBO
MILANO 16 60 34 55 - QUATERNA
NAPOLI 76 22 14 - TERNO
PALERMO 86 17 31 - TERNO
ROMA 59 - AMBATA
TORINO 40 36 55 -TERNO
VENEZIA 62 76 61 - TERNO

1 -AMBATA - 4 AMBI - 4 TERNI - 1 QUATERNA

Può o non definirsi DIPENDENZA ?

Ultima modifica:
ragazzi ... tenete presente che su questo forum non ci sono solo giocatori di lotto e lottologi in genere ..

Ciao,
rilevo contradizione nel tuo intervento,
ma prima dello scambio di opinioni
ti prego(sei hai desiderio e volontà di farlo) di chiarire il senso della frase riportata sopra,
perché cosi come scritta può essere interpretata in un modo per me irricevibile.
Grazie

frase-voce-pode-me-acorrentar-voce-pode-me-torturar-pode-ate-destruir-o-meu-corpo-mas-voce-nunca.jpg

Ultima modifica:
Ciao Surmang , mi dispiace che tu la ritenga irricevibile ..non dico un matematico quale io non sono ma una persona di media cultura ritiene irricevibile la tua affermazione riguardo un concetto di statistica ben definito come quello degli eventi indipendenti
Purtroppo è vero che tanti lottologi la matematica non sanno nemmeno dove stia di casa ...taluni invero hanno problemi anche con l'italiano :-) Personalemente penso che i lottologi si differenzino in due categorie : quelli che mentono sapedo di mentire e gli ignoranti.
Invece non ho nulla contro coloro che pur giocando al lotto e seguendo strani calcoli non tentano di convincere nessuno
delle loro idee .
Quindi se credi davvero nella cosa che hai detto dovresti proporti come candidato al premio nobel infatti avresti scoperto niente meno che il calcolo delle probabilita cosi comìè conosciuto è sbagliato.

Mi dispiace entrare in polemica ma nemmeno posso stare zitto quando vedo qualcosa che non è vera e la matematica è una delle poche cose al mondo dove le opinioni non contano perche è tutto dimostrabile.

Ciao

Ciao Surmang , mi dispiace che tu la ritenga irricevibile ..non dico un matematico quale io non sono ma una persona di media cultura ritiene irricevibile la tua affermazione riguardo un concetto di statistica ben definito come quello degli eventi indipendenti
Purtroppo è vero che tanti lottologi la matematica non sanno nemmeno dove stia di casa ...taluni invero hanno problemi anche con l'italiano :-) Personalemente penso che i lottologi si differenzino in due categorie : quelli che mentono sapedo di mentire e gli ignoranti.
Invece non ho nulla contro coloro che pur giocando al lotto e seguendo strani calcoli non tentano di convincere nessuno
delle loro idee .
Quindi se credi davvero nella cosa che hai detto dovresti proporti come candidato al premio nobel infatti avresti scoperto niente meno che il calcolo delle probabilita cosi comìè conosciuto è sbagliato.

Mi dispiace entrare in polemica ma nemmeno posso stare zitto quando vedo qualcosa che non è vera e la matematica è una delle poche cose al mondo dove le opinioni non contano perche è tutto dimostrabile.

Ciao

Scusi tanto Prof LuigiB, sa, io sono un poco incontinente ed a volte, quando l'impellenza è forte mi scappa fuori dal vasino. Però consapevole di questo
mi ero scusato subito, le consiglio di rileggere con maggior attenzione il messaggio iniziale ed anche tutti gli interventi da quando surmang è iscritto al forum, ma per favore lo faccia con mente scevra da filtri emotivi, se sarà ancora convinto che qualcuna delle caricature di personaggi da lei tratteggiate sia applicabile alla maschera di surmang che altro potrei dirle, se non Buona Vita .

Pensierino della notte:
Non immaginavo che per scambiare quattro chiacchiere su un forum di lotto era necessario avere almeno due lauree, ne prendo atto e mi cospargo il capo
con la cenere.
ciao :)
scuola.jpg

Er Bestia.jpg

Ultima modifica:
Caro Surmang , mentre mi riferisco a te quando dico che la tua affermazione iniziale "La "BUFALA" delle estrazioni indipendenti" non è accettabile , non mi riferisco invece a te (nè a nessuno) nella descrizione che ho fatto dell'ambiente lottologiico che per forza di cose è generica, con onesta intellettuale dovresti riconoscere che la mia descrizione non è poi tanto lontana dalla realtà. Basta vedere i vari imbonitori lottologi televisivi per farsi un'idea...
Ora grazie anche allla matematica è possibile quantomeno circoscrivere gli eventi e tentare di inquadrarli sebbene con delle forzature
ma è proprio per questo che non si possono sovvertire le regole ... in base alla definizione degli eventi indipendenti possiamo dire che le estrazioni del lotto ne sono un esempio.
Il post ineffetti non l'ho riletto , lo faro tra poco e comunque il mio scopo non è litigare solo controbbattere eventualmente il falso.
Ciao

Sono un giudice neutrale

Telecrocana in differita....

Riassunto frasi salienti...

inviato da surmang

Riflessione dello scrivente :

non intendo parlare della parola "bufala", ma proprio il fatto in generale sulle estrazioni indipendenti.

Questo è fatto come un fatto come tanti, che come tanti indica un parere,
un opinione, e quindi discutibile è questo è innelluttabile !
Gli uomini sono fatti così, chi mette tutto in discussione, chi crede fermamente in qualcosa, chi si fa raggirare o
si raggira da solo, chi ormai non crede più a niente e nessuno, e poi ci sono quelli che vogliono raggirare,
purtroppo esistono anche loro, e nessuno può permettersi di affermare il contrario.

in sostanza non siamo dei robot, siamo diversi come sono diversi i numeri.......

fine riflessione

inviato da LuigiB

ragazzi ... tenete presente che su questo forum non ci sono
solo giocatori di lotto e lottologi in genere ..

Concordo in pieno, ma questo è un dato di fatto assodato e certo, palese e sotto la luce del sole.
Inevitabile non constatarlo.....

Fine riflessione

Strano Luigi dice questa frase :

(ragazzi ... tenete presente che su questo forum non ci sono
solo giocatori di lotto e lottologi in genere ..)

Cosa c'è di sbagliato e che lascia dubbio di intrepretazione in questa frase ?

ASSOLUTAMENTE NULLA !!!

Ma come se abbiamo detto che è palese !
come si fa a non accorgersi, qui ci sono utenti che vanno solo a far fare le carte e i sogni...
giusto per dirne una....

fine riflessione

inviato da surmang

Ciao,
ti prego(sei hai desiderio e volontà di farlo) di chiarire il senso della frase riportata sopra,
perché cosi come scritta può essere interpretata in un modo per me irricevibile.
Grazie

Ma perchè, come è scritta ?

(non posso credere ai miei occhi...)

fine riflessione

inviato da surmang

..... ma per favore lo faccia con mente scevra da filtri emotivi.....

Questa frase poi non l'ho capita.

Questa ultima frase dimostra di non essere onesti con se stessi,

Dopo aver letto tutto ma proprio tutto......

Fine riflessione

Io non c'è lo con te, nemmeno ti conosco,lo detto sono un giudice neutrale
però come ho letto io, anche gli altri lo fanno
Ma poi sta tutto scritto, per me non vi siete capiti....

Ma poi perchè, uno non può avere un opinione diversa ?

Io per esempio appartengo alla categoria di chi non crede a più a niente e nessuno
e solo im me stesso.
Non gioco nemmeno al lotto
ma mi diverto a fare script, lo considero un passatempo come un altro.
Ultimo script (modifica di uno script ambata di Blackmore in script d'ambo)
andate a dargli un occhiata....e lasciate stare i Caxxi (In/dipendenti).

Sono un giudice neutrale

Telecrocana in differita....

Riassunto frasi salienti...

inviato da surmang

non intendo parlare della parola "bufala", ma proprio il fatto in generale sulle estrazioni indipendenti.

Questo è fatto come un fatto come tanti, che come tanti indica un parere,
un opinione, e quindi discutibile è questo è innelluttabile !
Gli uomini sono fatti così, chi mette tutto in discussione, chi crede fermamente in qualcosa, chi si fa raggirare o
si raggira da solo, chi ormai non crede più a niente e nessuno, e poi ci sono quelli che vogliono raggirare,
purtroppo esistono anche loro, e nessuno può permettersi di affermare il contrario.

in sostanza non siamo dei robot, siamo diversi come sono diversi i numeri.......

fine riflessione

inviato da LuigiB

ragazzi ... tenete presente che su questo forum non ci sono
solo giocatori di lotto e lottologi in genere ..

Concordo in pieno, ma questo è un dato di fatto assodato e certo, palese e sotto la luce del sole.
Inevitabile non constatarlo.....

Fine riflessione

Strano Luigi dice questa frase :

(ragazzi ... tenete presente che su questo forum non ci sono
solo giocatori di lotto e lottologi in genere ..)

Cosa c'è di sbagliato e che lascia dubbio di intrepretazione in questa frase ?

ASSOLUTAMENTE NULLA !!!

Ma come se abbiamo detto che è palese !
come si fa a non accorgersi, qui ci sono utenti che vanno solo a far fare le carte e i sogni...
giusto per dirne una....

fine riflessione

inviato da surmang

Ciao,
Grazie

Ma perchè, come è scritta ?

(non posso credere ai miei occhi...)

fine riflessione

inviato da surmang

..... ma per favore lo faccia con mente scevra da filtri emotivi.....

Questa frase poi non l'ho capita.

Questa ultima frase dimostra di non essere onesti con se stessi,

Dopo aver letto tutto ma proprio tutto......

Fine riflessione

Io non c'è lo con te, nemmeno ti conosco,lo detto sono un giudice neutrale
però come ho letto io, anche gli altri lo fanno
Ma poi sta tutto scritto, per me non vi siete capiti....

Ma poi perchè, uno non può avere un opinione diversa ?

Io per esempio appartengo alla categoria di chi non crede a più a niente e nessuno
e solo im me stesso.
Non gioco nemmeno al lotto
ma mi diverto a fare script, lo considero un passatempo come un altro.
Ultimo script (modifica di uno script ambata di Blackmore in script d'ambo)
andate a dargli un occhiata....e lasciate stare i Caxxi (In/dipendenti).

Ciao Lanfranco grazie anche a te. :)

Bufala.jpg

carica.jpg

Vedi l'allegato 7042

Tanto per essere chiari riporto le frasi incriminate :

1)Scusatemi nel caso la stia facendo fuori dal vasino, ma secondo la "mia" logica è vero l'opposto.

2)Per questo (dal mio non autorevole punto di vista) la decantata (da alcuni) indipendenza delle estrazioni è un falso

[video=youtube;u4dlMvYLL-Y]http://www.youtube.com/watch?v=u4dlMvYLL-Y[/video]

Infine per Tutti i partecipanti qui convenuti:
Prosit-Festival.jpg
PROSIT1!.jpg

Nell'ambito del calcolo delle probabilità, l'indipendenza stocastica di due eventi A e B si ha quando il verificarsi di uno non modifica la probabilità di verificarsi dell'altro, ovvero quando la probabilità condizionata P(A | B) oppure P(B | A) è pari rispettivamente a P(A) e P(B)

Quanto asserito si ravvisa perfettamente nelle estrazioni del lotto ove ad ogni estrazione la probabilità del tale evento è sempre la stessa ...

ciao !

Ciao, dopo aver in parte chiarito la prima parte del discorso,
"... tenete presente che su questo forum non ci sono solo giocatori di lotto e lottologi in genere .."

Rispondo alla seconda parte

Nel tuo intervento riporti a riprova della tua tesi :
ecc.

Bene, da questo deduco che anche non essendo un matematico, tu abbia ben chiara la questione dell'indipendenza stocastica
e della sua applicabilità al gioco:

Quanto asserito si ravvisa perfettamente nelle estrazioni del lotto

perché nel caso contrario sarebbe solo " fede in un autorità superiore" .

Ma non penso saresti intervenuto in modo cosi deciso , quasi ad ergerti a " Paladino delle verità" matematiche
senza una consapevolezza chiara delle affermazioni a riprova della tua tesi,
per questo sarebbe bello se tu illustrassi con parole tue e con esempi
alla portata dell'ignorante quale io sono, dove sbaglio.

Sbaglio nell'utilizzazione dei termini, correlando descrizioni e fatti in modo non appropriato,
sbaglio alla radice del impianto del ragionamento, o altro ancora ???

GRAZIE!

bellavista.jpg

gioia-infinita.jpg

Un'integrazione alla discussione:

DA Wikipedia:

" Nell'ambito del calcolo delle probabilità, l'indipendenza stocastica di due eventi A e B si ha quando il verificarsi di uno non modifica la probabilità di verificarsi dell'altro, ovvero quando la probabilità condizionata P(A | B) oppure P(B | A) è pari rispettivamente a P(A) e P(B)
P(A | B) = P(A)
P(B | A) = P(B)
queste due condizioni si possono sintetizzare con la formula
P(A ∩ B) = P(A) · P(B).
In altre parole, dire che due eventi sono indipendenti tra loro significa dire che il fatto di sapere che uno di essi si è verificato non modifica la valutazione di probabilità sul secondo. Per esempio, il fatto di ottenere "1" quando viene lanciato un dado ed il fatto di ottenere ancora un "1" la seconda volta che il dado viene lanciato, sono indipendenti.
Analogamente, quando si afferma che due variabili casuali X e Y definite sullo stesso spazio campionario H sono indipendenti si afferma che conoscere qualcosa riguardo al valore di una di esse non apporta alcuna informazione circa il valore dell'altra. Per esempio, il numero che appare sulla faccia superiore di un dado la prima volta che viene lanciato e il numero che appare la seconda volta sono indipendenti. Formalmente, questo si verifica quando per ogni coppia di eventi B, B' risulta
P(X ∈ B ∩ Y ∈ B' ) = P(X ∈ B) · P (Y ∈ B' )
Equivalentemente ciò si verifica se, detta F la funzione di ripartizione della variabile congiunta (X,Y) e fX, fY le due funzioni di ripartizione marginali, allora per ogni x,y vale che
F(x,y)=fX(x) · fY(y)
Condizioni analoghe si trovano per la funzione di densità di probabilità e la funzione di probabilità, se X è rispettivamente una variabile casuale continua o una variabile casuale discreta:
f(x,y)=fX(x)· fY(y)
e
p(x,y)=pX(x)· pY(y) "

Sopra si parla di due (DICO DUE) eventi, P(A) e P(B) con tutta la dissertazione matematico-statistica che ne consegue.

Ma qui siamo in un forum che tratta di lotto (anche se matematicamente o statisticamente).

Vogliamo forse dire che la STATISTICA è una scienza esatta? Lungi da me questo pensiero, la lottomatica sarebbe sbancata.

Vogliamo forse dire che la matematica ci fa vincere al lotto? Lungi da me questo pensiero, (come sopra).

Vogliamo forse parlare della legge dei grandi numeri o della teoria del caos?

Ma se la MATEMATICA QUANTISTICA ha messo in discussione tutte le scienze fisiche e matematiche, perché noi dovremmo discutere su argomenti da professori universitari?

Ciascuno di noi ha la propria visione del gioco del lotto, quel che conta è di riuscire ad avere un rapporto sereno con gli altri.

probabilità condizionata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

" In teoria della probabilità la probabilità condizionata di un evento A rispetto a un evento B è la probabilità che si verifichi A, sapendo che B è verificato. Questa probabilità, indicata P(A|B) o P_B(A), esprime una "correzione" delle aspettative per A, dettata dall'osservazione di B. (Ha senso solo se B ha una probabilità non nulla di verificarsi.)

Per esempio, la probabilità di ottenere "4" con il lancio di un comune dado (evento A) ha probabilità P(A)=1/6 di verificarsi. Sapendo però che il risultato del lancio è un numero tra "4", "5" e "6" (evento B), la probabilità di A diventa
P(A|B)=\frac{P(A\cap B)}{P(B)} = \frac{P(A) + P(B) - P(A\cup B)}{P(B)} = \frac{1/6 + 3/6 - 3/6}{3/6} = 1/3.
Si consideri questo secondo esempio, la probabilità di ottenere "1" con il lancio di un comune dado (evento A) ha probabilità P(A)=1/6 di verificarsi. Sapendo però che il risultato del lancio è un numero tra "4", "5" e "6" (evento B), la probabilità di A diventa
P(A|B)=\frac{P(A\cap B)}{P(B)} = \frac{P(A) + P(B) - P(A\cup B)}{P(B)} = \frac{1/6 + 3/6 - 4/6}{3/6} = 0 . "

Se tra due eventi vi è una condizione si può affermare che gli elementi sono in relazione e pertanto DIPENDENTI tra loro?

Ultima modifica:
surmang potrei fare il possibile per spiegarti e infatti ci provo ovviamente facendo il possibile ed usando un ragionamento terra terra comprensibile a tutti.
In un urna ho 100 palline numerate ne devo estrarre una sola che probabilità ho di estrarre il numero 1 ?
naturalmente 1/100 perche ? semplicissimo perche la somma di tutte le probabilità per ciascun singolo evento da proprio il valore di 100 ,hai presente sommare 0.01 per 100 volte .. bene proprio cosi.
Ora dopo aver estratto la tua pallina , la rimettiamo dentro.
Ti chiedo nuovamente che probabilità hai di estrarre la pallina numero 2 ? con un solo colpo ? Sono certo che mi risponderai sempre 1/100 ed infatti è verissimo.
Ora facciamo un altro giochino , rimettiamo però prima la pallina dentro , nell'urna ci sono nuovamente 100 palline ed io voglio chiederti nuovamente che probabilità hai di estrarre questa volta la pallina numero 3 con un solo colpo ?
Siccome sono certo che fin qui ti sia tutto chiaro sono altrettanto certo che mi risponderai 1/100 , io pero coi miei giochini insisto e non solo ... cambio pure le regole , stavolta qualunque sia la pallina che hai estratto essa rimane nelle tue mani non va reimbussolata. Ti chiedo a questo punto che probabilità hai di estrarre la pallina numero 5 da questa urna che ora contiene solo 99 palline ?
Tu potresti dirmi 1/99 .. in verità è sbagliato ... fai finta che la pallina che hai estratto prima e che ora è in tasca sia proprio la numero 5 , che probabilità ha i di estrarre la pallina numero 5 dall'urna ? Ovviamente nessuna visto che non c'è te la sei tenuta in tasca ...
Ecco un esempio di eventi indipendenti e di eventi dipendenti. Ogni qual volta prima dell'estrazione si ripristinano le condizioni iniziali anche la probabilità di estrazionetorna la stessa proprio come dice la definizione degli eventi indipendenti ..cioè quegli eventi dove l'accadere di uno non preclude ne tantomeno favorisce il verificarsi di unaltro.
Non ci vuole una mente matematica per capire un concetto tanto semplice ... solo un minimo di intelletto.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Verissimo, la matematica non è un 'opinione ma una scienza esatta.

per fortuna non sono l'unico a condividere delle tesi che certo non abbiamo inventato ne io ne Giumall ...inoltre vorrei ricordare che è proprio grazie alla fiducia che sia ha nelle scoperte precedenti (che in matematica valgono solo se dimostrate) che è possibile farne di nuove ..

ciao di nuovo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 06 giugno 2025
    Bari
    40
    88
    30
    09
    66