Ringrazio tutti per la partecipazione. In particolare Utile1 che ricordo e che è noto come grandissimo esperto di sistemistica applicata al lotto.
Alcune considerazioni:
Purtroppo bisogna dire che tutti gli appelli lanciati in passato su questo o su altri forum nel tentativo di boicottare o quanto meno contrastare lo strapotere del “banco” non hanno mai raggiunto, nemmeno in minima parte, gli esiti sperati. La grande pletora di chi gioca al lotto è numericamente assai scarsamente rappresentata da noi “forumisti” per sperare di condizionare anche in minima parte l’andamento delle giocate.
Il mio intervento aveva altri intenti. Volevo solo aprire in questa sezione una discussione sul significato oggi della vecchia statistica applicata al lotto. Ha ancora senso?
Ad esempio conteggiare ancora i ritardi ad a partire dall’anno 1939 o addirittura dal 1871 ha ancora senso?
Le ruote non esistono più. Non si ruota più il contenitore delle palline, da cui il nome “ruota”, ma le palline vengono soffiate.
E soprattutto è la stessa macchina che per quattro ruote (Milano) ed un’altra per tre (Roma) che è artefice delle estrazioni.
Oggi troverei più giusto dire ad esempio che il numero 59 è in ritardo da 3 estrazioni sui 15 numeri estratti dalla macchina Venus di Roma, piuttosto che il numero 59 tarda da 10 estrazioni sulla ruota di Ca, da 4 sulla ruota di Firenze e da 3 su quella di Roma.
E il numero 19? E’ in grandissimo ritardo su Cagliari ma la “Venus di Roma” l’ha sparato come tredicesimo numero (terzo numero della terza serie di estrazioni) solo 9 estrazioni addietro!!
Analogo ragionamento si può/si deve anche estendere naturalmente anche a tutte le combinazioni non solo agli estratti, ma agli ambi, ai terni ecc..e a tutte le altre formazioni a partire da quelle tradizionali come le decine, le figure, le cadenze.
L’ incongruenza è che si punta sulle ruote (fin’ora almeno, perchè l’intenzione potrebbe essere in futuro di ridurle a tre) e non sulla “Venus”, ma non sarebbe comunque più giusto fin da ora accorpare le statistiche per “ Venus” e non per “Ruota”? La statistica riparte da zero? E’ questo che mi domandavo.
Il gioco del 10lotto non l’ho ancora abbastanza approfondito per poter esprimere qualche opinione in merito. So solo che l’equità delle vincite è ancora meno rispettata che nel lotto e questo potrebbe bastare.
Saluti a tutti
Alexis Korner