Novità

LA MIA CONFERMA

ROBERTO BURIONI : ECCO PERCHÉ SI PUÒ PRENDERE L’INFLUENZA ANCHE SE SI È VACCINATI
Il noto immunologo spiega che i vaccini si preparano a febbraio ma pengono poi distribuiti a novembre, nel frattempo il visur può mutare
Roberto Burioni (Ansa)


Roberto Burioni (Ansa)



TiscaliNews
I vaccini sono ormai diventati temi da campagna elettorale e anche l’immunologo Roberto Burioni, fra conferme e smentite, viene dato per candidato. Si continua a parlare di punture e profilassi, ma a parte quelli obbligatori dedicati a bambini e ragazzi, ci sono anche i vaccini anti-influenzali ad originare polemiche. Sono efficaci o no? Quando si devono fare, da quali virus ci proteggono? Il quotidiano Libero lo ha chiesto proprio a Burioni, ordinario di microbiologia all’università Vita-San Raffaele di Milano, responsabile del laboratorio di ricerca immunologica e sostenitore, da sempre, dell’obbligatorietà dei 10 prescritti per l’iscrizione a scuola.

I mutamenti del virus

Se si parla di inefficacia del vaccino anti-influenzale, Burioni non è poi così stupito delle presunto fallimento ma vuole fare delle precisazioni: “
Teniamo presente che questi vaccini vengono preparati in febbraio per poi essere usati da ottobre in poi. L’influenza non è il morbillo e ci vorrebbe la sfera di cristallo per prevedere eventuali mutamenti del virus. Ma ci stiamo lavorando. L’ideale sarebbe arrivare a un vaccino universale per ogni tipo di influenza ma non ci siamo ancora riusciti”.








<
>
fluid.png

Più persone immunizzate
Quest’anno però l’influenza sta mettendo a letto tantissime persone e i vaccini sembrano non fare effetto nonostante il numero di chi si è immunizzato sia aumentato. Per Burioni però questo “è vero solo in parte. Ci sono stati anni in cui i vaccini contro l’influenza hanno dato un’incidenza positiva del 25%, esiti insufficienti. Ma altri anni non è stato così e i risultati sono stati positivi e soddisfacenti”.
Dati parziali
Burioni non vuole parlare di insuccesso per il 2017: “Allo stato dei fatti nessuno può fornire dati statistici attendibili. È ancora troppo presto e il picco influenzale ancora non c’è stato. D’altra parte i primi dati sul ceppo di tipo A sono positivi. Per il tipo B, il più diffuso, aspettiamo prima di giudicare. In ogni caso, anche se i dati non saranno confortanti non si può dire che il vaccino non sia servito, tutt’altro. In molti si sono vaccinati e l’influenza non l’hanno presa e non la prenderanno grazie al vaccino”.
Ma ha senso vaccinarsi ora?
“Adesso è tardi ma non è giusto dire che non serva. La protezione si ha circa 15-20 giorni dopo la vaccinazione e il rischio di essere contagiati prima che la protezione si metta in atto c’è.
Però qualche beneficio si può avere, quindi è tardi ma non è inutile farlo”. Anche perché “l’influenza continua a diffondersi fino a marzo, quindi siamo nel periodo di maggiore intensità e frequenza”. In genere in Italia il virus arriva a metà gennaio “ma quest’anno è arrivata prima, può succedere”.




Però qualche beneficio si può avere:

CERTO SOLO PER LE CASE FARMACEUTICHE $$$$

E DANNI PER LA TUA SALUTE.AMEN
 
1586099124614.png

.

la farmaceutica ringrazia,noi facciamo parte della natura e la natura non usa la chimica ma ve lo siete scordato ,peccato per voi.
 
visto a cosa servono i vaccini li fate ricchi con il terrorismo della paura il nostro corpo si cura da solo la chimica lo ammazza. ma tanto non lo capite.AMEN


1586101027882.png
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 31 luglio 2025
    Bari
    42
    35
    89
    51
    34
    Cagliari
    54
    34
    02
    77
    57
    Firenze
    73
    01
    07
    15
    04
    Genova
    71
    28
    17
    03
    67
    Milano
    72
    37
    26
    09
    63
    Napoli
    04
    46
    83
    68
    31
    Palermo
    62
    18
    36
    34
    52
    Roma
    37
    44
    49
    67
    32
    Torino
    51
    17
    56
    48
    41
    Venezia
    36
    04
    85
    81
    41
    Nazionale
    08
    52
    01
    24
    05
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    21
    19
    01
    17
    43
Indietro
Alto