Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
La scena principale è dominata da una scogliera rocciosa, su cui si trova il cocchio a forma di conchiglia di Oceano, trainato da due cavalli alati e guidati, a loro volta, da due tritoni, semidei metà uomini e metà pesci. I due cavalli marini simboleggiano gli stati del mare: uno è calmo, l'altro è agitato.
Scicli è una splendida cittadina della Sicilia Sud orientale facente parte del del libero consorzio comunale di Ragusa. Per la sua importanza culturale, nel 2002 il centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.
Curiosità: Scicli è uno dei luoghi siciliani dove vengono girate le riprese della famosissima fiction "Il commissario Montalbano" in particolare Il palazzo del commissariato di Vigata è in realtà il municipio di Scicli.
Viale dei Cipressi di Bolgheri, Livorno, Italia Le sue origini risalgono sostanzialmente al XIX secolo, quando fu ricostruita la via Imperii (attuale via Aurelia), con la realizzazione di una serie di vie ad essa perpendicolari; nell'occasione, la strada per Bolgheri fu lentamente impreziosita dal duplice filare di cipressi (inizialmente erano stati utilizzati pioppi). Il viale, costituito attualmente da circa 2400 cipressi, assunse l'aspetto attuale tra l'Ottocento e i primi anni venti del Novecento, mentre nel 1954 fu asfaltato.
Il luogo è stato reso celebre da Giosuè Carducci, che per molti anni visse proprio in questa zona, nel famoso componimento poetico intitolato Davanti San Guido. Proprio per commemorare Carducci, nel 1908 Giuseppe Della Gherardesca fece innalzare un piccolo obelisco all'inizio del viale, nei pressi dell'oratorio di San Guido.
IL DESIGN DELL'ABITARE DOPO LA PANDEMIA
Riprogettare gli spazi che abitiamo, nell'ottica di una maggiore sicurezza per la salute: è una delle cose che stiamo imparando durante l'emergenza sanitaria di questo nostro strano tempo. Non solo gli spazi di casa e uffici, ma anche quelli della mobilità, pubblica e privata.
La reggia di Caserta venne commissionata nel XVIII secolo da Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, su progetto di Luigi Vanvitelli. La reggia occupa un'area di 47 000 m² e, con oltre 1 000 000 m³, è la residenza reale più grande al mondo per volume.
Dunnottar Castle
Sulla costa orientale della Scozia è possibile ammirare i ruderi del Castello di #Dunnottar.
È una rocca datata al XIII secolo, posta in una posizione strategica e panoramica: a picco sul mare, raggiungibile grazie all'unica stradina tortuosa che lo collega alla terraferma.