Novità

Le Meraviglie della Natura

PUGLIA
MONTE SANT'ANGELO (FOGGIA)
Il castello, perla del parco nazionale del Gargano, il maniero venne edificato dai longobardi, ampliato poi dai normanni che fecero erigere la torre dei giganti e la torre quadra.
FB_IMG_1632655956945.jpg

MOLISE
SAN FELICE DI BAGNOLI DEL TRIGNO (ISERNIA)
Il castello ducale (VIII-IX secolo) sorge su un massiccio roccioso, in posizione dominante sull'ampia valle del fiume Trigno.
FB_IMG_1632670914416.jpg

Nel cuore del lago d'Iseo, sull'isola di Loreto, precisamente nei pressi di Monte Isola di fronte a Carzano in provincia di Brescia, in Lombardia, si trova un piccolo castello in stile neo-gotico, costruito negli anni a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, sono ben visibili due torricelle quadrate e le mura in stile medievale.
La graziosa isola e l'annessa fortificazione sono ammirabili ma di proprietà privata, visitabili in rarissime occasioni su invito.
FB_IMG_1632847101989.jpg

Polignano a Mare è un borgo medievale, caratterizzato da case addossate le une alle altre e dalla presenza di domus palatiate a più piani.
Disteso su di una roccia a strapiombo sull'Adriatico è caratterizzato da un groviglio di strade, vicoli e piazzette che rendono questo luogo tra i più affascinanti d'Italia.FB_IMG_1632847541858.jpg
La speciale conurbazione della 'città bianca', ebbe origine per esigenze difensive.
Quando la roccia incontra il mare, qui sono numerose le incantevoli grotte marine da visitare, più di settanta, disegnate dall'erosione del vento e dell'acqua.
Curiosità: Polignano a Mare nel passato è stata più volte colpita dalla peste e affinché il borgo venisse igienizzato e reso asettico, i muri vennero ricoperti di calce bianca.
"Nel blu dipinto di blu..." un classico di chiunque passi da queste parti è scattare una fotografia alla statua di Domenico Modugno nato a Polignano, cittadina alla quale l'artista era molto legato.

Il castello di Roccascalegna è una struttura difensiva situata nel comune di Roccascalegna, in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo.
Antichissimo, posto sulla cima di una sporgenza rocciosa è in posizione dominante sul grazioso e omonimo borgo medievale.
FB_IMG_1632903064679.jpg

😮 Oh, mio Dio. Lo sappiamo, ti abbiamo letto nel pensiero, ma chiunque reagirebbe così di fronte ad uno scatto del genere. 🇨🇳 Ci troviamo nella provincia cinese di Guizhou, al cospetto della Red Cloud Golden Peak, una roccia solitaria dell’altissimo Monte Fanjing, sulla cui cima sorgono due templi, rispettivamente di Buddha e di Maitreya. Le due strutture sono collegate tra loro da uno stretto ponte in pietra, e per raggiungerle dovrai sfoggiare tutte le tue doti sportive: 💪 ti attendono oltre 8000 scalini per raggiungere la vetta. Ma una volta lassù, siamo sicuri che verrai “pervaso” da una vera e propria illuminazione divina! O sarà solo stanchezza? 😅 Per scoprirlo non ti resta che andarci di persona.
FB_IMG_1632903255755.jpg

ciao mihael , grazie che ci mostri queste meraviglie
Ciao franca....in molti non sanno dell'esistenza di questi posti meravigliosi che ci sono al mondo e non di meno in Italia e mi è parso giusto farli conoscere e spiegarne, a volte, il loro significato ed il perché sono stati costruiti. In tanti di questi luoghi, in Italia ed all'estero, ho avuto il piacere di esserci stato e vi posso assicurare che si rimane estasiati dalla loro bellezza e non si crede ai propri occhi nel vedere cosa la natura o l'uomo è riuscito a fare nel corso dei millenni.
Grazie a te ed a tutti quelli che passando da questo thread lasciano un like, vuol dire che desto la vostra attenzione. 😁😉🙋‍♂️

• Like
Reazioni: Zac
Ciao franca....in molti non sanno dell'esistenza di questi posti meravigliosi che ci sono al mondo e non di meno in Italia e mi è parso giusto farli conoscere e spiegarne, a volte, il loro significato ed il perché sono stati costruiti. In tanti di questi luoghi, in Italia ed all'estero, ho avuto il piacere di esserci stato e vi posso assicurare che si rimane estasiati dalla loro bellezza e non si crede ai propri occhi nel vedere cosa la natura o l'uomo è riuscito a fare nel corso dei millenni.
Grazie a te ed a tutti quelli che passando da questo thread lasciano un like, vuol dire che desto la vostra attenzione. 😁😉🙋‍♂️
Condivido il tuo pensiero e mi associo al ringraziamento di Franca. Sono uno di quelli che non ha viaggiato molto, ma vedere questi luoghi, in particolare quelli italiani, anche solo in foto mi lascia incantato da tanta bellezza.

Il borgo Muro Lucano è sovrastato da un imponente castello eretto nel IX secolo come forte longobardo, nel tempo è stato dimora di sovrani e nobili, al suo interno è stata assassinata la Regina Giovanna I di Napoli.
Della struttura emergono due torri, una di pietra calcarea sulla cui sommità si trova una terrazza e l'altra più recente di forma circolare delimitata da arcate.
Un sentiero tortuoso collega il castello all'antichissimo rione di borgo Pianello che si sviluppa nella zona subito sottostante, lungo il crinale della collina.
Muro Lucano, grazioso borgo, tra i borghi più belli d'Italia, al primo sguardo appare come una piccola muraglia cinese, situato in provincia di Potenza, in Basilicata.
Un tessuto urbanistico da presepe, case coloratissime incastonate nella roccia, sono disposte ad anfiteatro, adagiate sulle pendici di due colline.
FB_IMG_1632937377482.jpg

Rifugio Antermoia nel gruppo del Catinaccio in Val di Fassa.
Il rifugio Antermoia è situato ad una altezza di 2496 m slm nel Vallon d'Antermoia, nelle vicinanze dell' omonimo lago d'Antermoia, uno dei più alti laghi delle Dolomiti, ed a poca distanza dal Passo Dona, un quarto d'ora di cammino dal rifugio.
FB_IMG_1633015924804.jpg

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01
    Cagliari
    57