Novità

Lo sgretolamento della colonna determinata

Infine, ci sono le due figure di Genova e Roma, che vorrei evidenziare, per un ulteriore studio sul Tabellone Analitico.
Questo è uno studio non mio, ma che ho sempre continuato ad applicare perché dà ottimi risultati.
Purtroppo non ricordo il nome di chi aveva scritto a proposito di tali formazioni, ma di sicuro era uno spaziometrico (come lo sono anche io).
Spiego: quando sul tabellone si forma un triangolo scaleno isolato (no numeri sopra, no numeri sotto), uno dei tre numeri tende a sfaldarsi rapidamente. Aggiungi che con il tuo studio sui Terminatori, i numeri indicati in rosso sulle figure, sono appunto Terminatori - e quindi degni di attenzione.

Allegati

• ge-rm.png
    ge-rm.png
    76,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Ciao micro! Siiiiii fatto, e fra un po' ti mostro i miei risultati, ma prima avrei ancora una cosa da chiederti su questa tabella R.P./R.C.:
la mia domanda è come ottieni il risultato di MAX (in alto a dx)? io non riesco a confrontare l'esattezza dei dati perchè tu parti dalla 10709 , e avendo io ricostruito i tabelloni alle ultime estrazioni non posso arrivare a quel tuo 0,654.
Grazie!
(ora preparo un po' di screenshot e te li mostro)
Ciao Ologramma e complimenti per come stai andando forte!
Sulla 10709 mi devi dare un pò di tempo per ricercare il file...

Rieccomi con le figure pronte:

In primis vorrei mostrarti la tabella RP/RC a cui sono pervenuta, ma non sono riuscita a spiegarmi il perché Torino ha un rapporto più alto rispetto a Genova che ha RC e RP decisamente più alti (il 34 di GE, infatti, possiamo definirlo centenario)
L'RP su RC lo calcoli con una semplice operazione matematica...dal momento in cui il secondo capolista della lunghetta assume poi la prima posizione (perchè il capolista è uscito) e da quel momento inizia il contatore del Ritardo di Posizione...,riparte da 0 (o da 1 per chi vuole) e il Ritardo Cronologico cresce con lo stesso criterio...è un dato molto importante, molto più importante del solo RC.

Ho poi ordinato tutti i terminatori e li ho ordinati per ruota. Da questo emerge un dato interessante che riguarda la presenza in più ruote, ma avevo visto già un tuo prospetto che mostrava questi dati.
Qui notiamo, in particolare, l'89 presente su 6 ruote !
Esatto...nell'elenco degli estratti terminatori trovi estratti con > presenza come puoi anche non trovarne...se hai l'89 presente su sei ruote puoi pensare che presto ne uscirà almeno uno se non alcuni nella stessa estrazione...

Infine, ci sono le due figure di Genova e Roma, che vorrei evidenziare, per un ulteriore studio sul Tabellone Analitico.
Questo è uno studio non mio, ma che ho sempre continuato ad applicare perché dà ottimi risultati.
Purtroppo non ricordo il nome di chi aveva scritto a proposito di tali formazioni, ma di sicuro era uno spaziometrico (come lo sono anche io).
Spiego: quando sul tabellone si forma un triangolo scaleno isolato (no numeri sopra, no numeri sotto), uno dei tre numeri tende a sfaldarsi rapidamente. Aggiungi che con il tuo studio sui Terminatori, i numeri indicati in rosso sulle figure, sono appunto Terminatori - e quindi degni di attenzione.
Buongiorno Ologramma...certo quanto scrivi è un ottimo studio, servirebbe, a questo punto, un programma.

saluti e buona domenica!

Buongiorno micro!

Muovendoci nel campo dei Terminatori, sono ritornata a leggere le prime pagine di questo thread perché non mi ritengo ancora in pace con lo spirito della ricerca, e il dubbio di essermi persa qualcosa stradafacendo, mi fa rigirare nel letto ( :ROFLMAO: ).

Mi fermo al post n. #77 (pagina 4) e il tema centrale è lo stesso titolo del thread, cioè "lo sgretolamento della colonna determinata":
il mio dubbio cresce quando porti gli esempi del 70 e del 21, e il modo in cui diminuiscono i numeri in quella posizione particolare.

- La mia domanda è: quali numeri vanno via e perché vanno via? fanno pur sempre parte della storia di quella ruota (e il tabellone analitico classico, anche se parzialmente, ce lo dimostra): l'assunto è che nessun numero debba uscire dal tabellone fino alla sua nuova ricomparsa: è corretto?

- Cioè se l'evento del 70 che si ripresenta nella stessa posizione (la 5° diventando nuovamente Terminatore) e successivamente seguito dal 21 nella medesima posizione (la 5°, Terminatore anche lui), non produce lo sgretolamento della colonna 5 mediante l'eliminazione dei numeri intercorrenti tra la presenza del 70 e la presenza del 21, i quali, semplicemente li coloriamo in rosso, e li consideriamo i nuovi Terminatori: è giusto?

Tutto qui, Ti ringrazio per l'attenzione!

Buongiorno Ologramma, l'estratto terminatore che compone la lunghetta di tutti i terminatori entra a far parte della lunghetta stessa solo se riduce la sua colonna determinata composta da tutti estratti diversi...

alla 10627

Milano : 71 75 41 78 70 10 13 67 72 21

La situazione è questa..situazione terminatori di Milano alla 10627.png

mettendoli a confronto con lo stesso tabellone analitico, quello classico dato cioè da tutti i programmi)

terminatori a confronto con il tab analitico classico.png
come puoi vedere sono estratti "non visibili" con i concetti precedenti (intendo che questo è un nuovo concetto di osservazione del tabellone analitico, mai fatto da alcuno).

Sono estratti in numero ridotto e che hanno la particolarità di viaggiare unitamente ai suoi omologhi (colonna a sinistra) e di uscire dalle lunghette come escono dal tabellone analitico classico (quelli usciti precedentemente li vedi, nella colonna di destra in nero e sono ex verdi, cioè componevano la lunghetta dei terminatori precedentemente).

Quindi i Terminatori entrano a far parte della lunghetta solo se interrompono una colonna determinata ( quindi 1° , 2° fino al 5° determinato) composta da tutti estratti diversi, ma escono dalla lunghetta come escono tutti gli estratti...in qualsiasi posizione essi si trovino.

Allora qui si procede con questo criterio se si vuole ancora andare più a fondo...nella stessa estrazione ci sono estratti che entrano a far parte della lunghetta (IN) ed estratti che invece escono (OUT)...

Con gli estratti entranti si può proseguire con uno specifico tabellone analitico e la stessa cosa con gli uscenti.
Chiaro che in questi tabelloni alcuni estratti subiranno dei ritardi maggiori...anche notevoli.

Stessa cosa la puoi fare con i ritardi a TT+NAZ... che sono quegli estratti che metto in elenco e che puoi trovare in alcune ruote e lunghette ma anche non trovare (infatti trovi scritto "assente").

In modo particolare gli "assenti" su TT+NAZ dovranno prima entrare a far parte delle lunghette...quindi interrompere la composizione della colonna degli estratti determinati composta da tutti estratti diversi, per poi uscire sulla stessa ruota (anche più di una). Ne segue che gli estratti " assenti" danno indicazioni, proprio perchè indicati su TT+NAZ, subendo poi una evoluzione di maggiori presenze, nelle future estrazioni...

Spero di aver sciolto tutti i tuoi dubbi...

Dalla #413 e seguenti, nelle figure, ho poi messo a confronto i sincronismi su stessa ruota (nel caso dei disegni solo di BARI) degli analitici OUT/classico/IN.

Con questi estratti è possibile studiare i sincronismi su ruota con tre presenze e con due presenze...e poi anche i sincronismi continui puri ed impuri...

Ciao a Ologramma ascia e chi legge...

Ologramma fammi sapere se hai altri dubbi..

La 10810 ha visto cadere il 28 capolista a Torino...(vedi figura dei capolista alla #412)

FARE ATTENZIONE PERCHE' ENTRA PREPOTENTEMENTE UN ALTRO 85 CAPOLISTA DELLE LUNGHETTE DEI TERMINATORI
QUINDI 85 PA/MI/TO.

10810_TERMINATORI CAPOLISTA LUNGHETTE ORDINATI SECONDO IL RITARDO DI POSIZIONE.png
Dai ritardi a TT+NAZ dei 90 estratti terminatori...i maggiori ritardi in elenco

ESTRATTI/RITARDI/ RUOTE

88 45 assente
10 41 NA
11 40 BA NA RO
13 38 BA FI GE MI
44 38 NA PA
15 36 NA RO
63 34 BA GE RO
61 34 assente
47 34 VE
8 33 CA
4 31 GE VE
36 31 assente
86 29 assente
46 27 CA FI
34 24 GE RO
40 24 assente
55 24 CA RO
21 23 RO VE
81 22 BA RO NZ
77 21 GE

Saluti

Ciao micro e grazie per la tua pazienza! Si mi son ritrovata sul tabellone di ruota singola, grazie anche agli esempi che hai fatto con il parallelo del tabellone analitico classico.
Risolto!!! (y)

Adesso ho un bug sui terminatori che hai indicato nella tabella del tuo ultimo post, perchè per Torino, ad esempio, io avrei indicato il Terminatore n.32 (R.C. 35 oppure 10775), ma potrebbe trattarsi di un mio errore fatto durante la ricostruzione degli analitici ruota per ruota: se tu potessi confermarmelo te ne sarei grata.
Tutto il resto è ok!

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 febbraio 2026
    Bari
    72
    63
    35
    12
    01
    Cagliari
    02