Novità

Lotto e curva di Gauss

numerino

Super Member >GOLD<
Molti conosceranno la famosa "Curva di Gauss" del matematico tedesco Johann Friedrich Carl Gauss.
curva di gauss.png

"La curva gaussiana è una curva con la forma a campana, simmetrica rispetto al suo punto di massimo: inizia a salire lentamente, poi in modo sempre più deciso fino a raggiungere il valore massimo; da quel punto in poi scende in maniera simmetrica, prima rapidamente e in seguito quasi con dolcezza."
Qualsiasi distribuzione numerica può esser rappresentata con questo grafico, o meglio, è la stessa distribuzione che, con il passare del tempo, si uniforma alla curva di Gauss.
E ciò accade anche con i numeri estratti al Lotto (o qualsiasi altro gioco).

Chiariamo un importante concetto: l'uscita di ogni numero estratto in un qualsiasi gioco è determinata da più fattori.
Prendendo la modalità di estrazione odierna (elettronico-meccanica) vediamo le palle di numeri sistemate in serie (le dieci decine) le quali scendono contemporaneamente nella sfera trasparente per iniziare a "volare" spinte dal getto d'aria.
I fattori che determinano l'uscita di una palla sono (cerchiamo di elencarne alcuni dei tantissimi):
- il punto esatto dove cade (che non è sempre lo stesso ma può spostarsi di qualche millimetro);
- il punto dove inizia il rimbalzo (che non è sempre lo stesso ma può spostarsi di qualche millimetro);
- con quali palline si scontra (che non è sempre lo stesso ma può spostarsi di qualche millimetro);
- la velocità (determinata dai rimbalzi e dalle altre palle che si scontrano)
- ma ci sono anche fattori come la gravità, la posizione della Terra in quel momento, e altri fattori che non vediamo ma che influiscono, seppur di poco, sul movimento di ogni oggetto.

Però, visualizzando le uscite, pare ci sia una distribuzione non troppo caotica.
Prendiamo le estrazioni sulla ruota di ROMA da gennaio 2023 a oggi (sono 36 estrazioni), scegliendo, come numeri, l'ultima decina 81-90 (81-82-83-84-85-86-87-88-89-90).
Rappresentiamo l'uscita della decina su Roma in grafico ponendo sull'asse delle ascisse (orizzontale) le estrazioni e sulle ordinate (verticale) i numeri da 81 a 90. Quando in una estrazione esce un numero di questa decina, segnamo con un quadratino blu. Se escono due o più numeri, li colleghiamo con una linea tratteggiata (quindi se esce il terno 81-82-90 li colleghiamo in verticale con una linea tratteggiata). Le uscite dei numeri di ogni estrazione le colleghiamo invece con una linea continua.
Vediamo le uscite
Roma - gen-giu 2023 - 81-90.png

Ad occhio forse non si nota. Segnamo quindi con una linea rossa la curva di Gauss collegando i vari numeri usciti.
Ecco cosa otteniamo
Roma - gen-giu 2023 - 81-90 - GAUSS.png
Il primo numero della serie, il 90 in alto a sinistra, è quello uscito nella 2^ estrazione di gennaio. Siccome l'analisi parte dalla 1^ estrazione di gennaio, non ci sono i numeri dell' 80ina di dicembre 2022 ma, per mostrare l'inizio della curva di Gauss, andiamo indietro e verifichiamo. Il 29 dicembre 2022 esce il 90 e prima di questo uscì l'82 che rappresenta l'inizio della Curva (immaginate l'82 prima del 90 e lo vedrete posizionare proprio alla base dell'inizio della curva rossa).

Notiamo dunque che i numeri procedono in una sequenza quasi lineare. Scrivo quasi perché spesso escono due o più numeri sulla stessa ruota oppure vi è l'uscito di un numero che "spezza" la curva anche se prendendo l'uscita di più estrazioni, la maggioranza forma esattamente una curva.
Notiamo inoltre che certi numeri richiamano lo stesso numero o la stessa azione ad esempio l'84 richiama (nella prima estrazione successiva dove compare un numero della decina 81-90) l'87 o l'88.
L'uscita del 90, invece, permette un cambio di rotta della curva. L'87, invece, è uscito per tre volte assieme all'82.
Vediamo quindi come l'uscita dei numeri sia spesso a "scalare" proprio per creare la curva.

A questo punto possiamo rappresentare ogni decina di ogni ruota in un grafico e verificare la loro uscita prevedendo le prossime uscite.
 

Allegati

  • Roma - gen-giu 2023 - 81-90.png
    Roma - gen-giu 2023 - 81-90.png
    26 KB · Visite: 25
Un saluto a numerino
Molto interessante volevo chiedere c’è un proseguo applicativo al gioco?
Ciao Binaryboy, un caro saluto a te.

Certo. Questa analisi è la base di partenza per il calcolo di numeri da giocare sulla stessa ruota.
In questo grafico c'è un piccolo "errore", se vogliamo chiamarlo tale, ovvero non ho inserito le estrazioni in cui non è uscito alcuno dei numeri della decina 81-90 su Roma. È piccolo come errore perché questo dettaglio permette di sapere se la decina è in alta frequenza sulla ruota.

Nelle ultime 20 estrazioni questa decina è apparsa su Roma per 8 volte. Abbiamo quindi una frequenza del 40% (8 diviso 20 per 100).
Se la calcoliamo in base ai numeri usciti (9 numeri usciti su 20 estrazioni) abbiamo una frequenza del 45%.
Roma-ultime20estr.png
Possiamo quindi optare per scegliere un numero base della decina da abbinare ad uno o più numeri di un'altra decina che sia in alta frequenza.
Per calcolare la frequenza è sufficiente:
- prendere almeno le ultime 20 estrazioni;
- contare in quante estrazioni è uscita la decina. Se in una estrazione sono usciti più numeri (ambo, terno, quaterna etc.) va contata ovviamente come una uscita;
- dividere il numero di uscite per il numero di estrazioni e moltiplicare per 100.
Andiamo all'estrazione numero 33 (alla fine del grafico). La curva parte dall'81, si alza all'89 e poi scende con 87 e 85.
Andiamo a vedere le estrazioni precedenti e notiamo che, nell'ultima uscita, all'85 è seguito l'81 (vedi la terza curva rossa).
Dunque possiamo scegliere proprio l'81 come numero base (tra l'altro abbastanza frequente, come si vede dal grafico).
Notiamo però che i numeri vicini all'85, ovvero 86 e 84, vedono, dopo la loro uscita, numeri come 87, 88 e 89.
Dopo l'86 vediamo, per due volte, l'uscita dell'81.
Dopo l'84 vediamo l'uscita dell' 87 per due volte e dell'88 per due volte.

Dunque possiamo confermare, come numeri base, 81 e poi, se vogliamo, anche 87 e 88.

Passeremo dunque a esaminare un'altra decina per poter creare ambi, terni, quaterne o più numeri da giocare assieme.
È importante scegliere una decina in alta frequenza. In questo caso, come si vede, l'80ina su Roma non è in alta frequenza.
Se prendiamo la stessa decina e torniamo indietro nel tempo, ad esempio a marzo
80ina Roma alta frequenza.png
vediamo che, dal 06/04 al 04/05 (un totale di 13 estrazioni) la decina è uscita 7 volte, quindi frequenza del 53% e se la calcoliamo in base ai numeri usciti (10 numeri su 13 estrazioni), abbiamo una frequenza del 76,9%. Infatti vediamo uscire un terno e dopo due estrazioni un ambo.
 

Allegati

  • 80ina Roma alta frequenza.png
    80ina Roma alta frequenza.png
    22,7 KB · Visite: 15
Un saluto a numerino
Molto interessante volevo chiedere c’è un proseguo applicativo al gioco?
Ho verificato, e una decina in alta frequenza su Roma è la 61-70 che, tra l'altro, è uscita assieme a dei numeri della 81-90 per quattro volte.

Roma_60ina-giu2023.png

Puoi divertirti a disegnare su carta il grafico dei numeri usciti e verificare quale possano uscire nelle prossime estrazioni.
 
Buongiorno numerino è da oggi che leggo i tuoi post e mi interessa Roma perché ho visto dei numeri sul web che mi interessano e vorrei un consiglio per il gioco di stasera. Le ambate sono dieci e vorrei sapere cosa è possibile fare. 9 82 6 15 27 45 70 34 76 77. Un saluto cordiale
 
Ciao Numerino, volevo chiederti quale software utilizzi per visualizzare il grafico delle frequenze. Grazie
Nessun software. O lo faccio a mano su carta (quasi sempre faccio così) oppure uso il Foglio elettronico, faccio lo screenshot del grafico e poi unisco i puntini usando un programma di grafica come anche Paint. Con il foglio elettronico puoi anche creare grafici con linee ma preferisco solo i punti perché ad esempio quando escono da due numeri in su, devi vedere con occhio umano quale di questi funge da "linea della curva".

Faccio un esempio per chiarezza.
Prendi le estrazioni numero 28, 29 e 30. Io ho unito le tre uscite del 90 perché sono la "gobba" della curva e fungono da vetta che poi scende mentre il software avrebbe "ragionato" diversamente in modo casuale unendo tra loro numeri che non creavano una curva.
 
Buongiorno numerino è da oggi che leggo i tuoi post e mi interessa Roma perché ho visto dei numeri sul web che mi interessano e vorrei un consiglio per il gioco di stasera. Le ambate sono dieci e vorrei sapere cosa è possibile fare. 9 82 6 15 27 45 70 34 76 77. Un saluto cordiale
Buon pomeriggio ciccioriccio.
Ho verificato che dal 13/05 questi numeri sono "scomparsi" da Roma mentre sino al 26/04 sono usciti spesso anche in ambo.

Per il 9
lo terrei d'occhio
per le prossime estrazioni. Era in alta frequenza poi risulta "non pervenuto" su Roma dal 22/04. Ho notato si accosta spesso con l'85 e anche con 86 e 87. Dunque se la curva della decina 81-90 su Roma risale, puoi accostare l'85 al 9 ma anche al 45 che ho visto si accosta a 84 e 85.
Stessa cosa per il 6, uscito spesso con la decina 81-90 (specie con l'86 e 89).

L'82 lo confermerei anche se prevedo l'uscita dell'81 (ma, come sappiamo, la certezza al 100% non l'abbiamo mai).

Sul 15 ti scrivo solo una cosa:
l'ultima volta che è uscito su Roma è stato nell' estrazione del 08-04-2023 e i numeri estratti furono 09 - 15 - 89 - 06 - 85.
La decina 11-20 è in alta frequenza e la Curva è in salita quindi potrebbe uscire il 15 o un numero poco più alto come 16 o 17.

Il 27 è un numero frequente su Roma essendo uscito ben 7 volte nel 2023. Ho notato si accosta ai numeri con cadenza 8.

Il 70 è in bassa frequenza, e lo eviterei.

Il 34 è tornato in uscita a maggio e potrebbe uscire come 2° estratto (o anche 1° estratto).

76 e 77 non sono in alta frequenza e non sono molto frequenti. Per questo motivo possono essere quei numeri che io chiamo Jolly, nel senso che escono d'improvviso dopo molte estrazioni accostandosi a due o più numeri in alta frequenza.
 
Ok, grazie. Ciao, buon pomeriggio
Nessun software. O lo faccio a mano su carta (quasi sempre faccio così) oppure uso il Foglio elettronico, faccio lo screenshot del grafico e poi unisco i puntini usando un programma di grafica come anche Paint. Con il foglio elettronico puoi anche creare grafici con linee ma preferisco solo i punti perché ad esempio quando escono da due numeri in su, devi vedere con occhio umano quale di questi funge da "linea della curva".

Faccio un esempio per chiarezza.
Prendi le estrazioni numero 28, 29 e 30. Io ho unito le tre uscite del 90 perché sono la "gobba" della curva e fungono da vetta che poi scende mentre il software avrebbe "ragionato" diversamente in modo casuale unendo tra loro numeri che non creavano una curva
 
buon pomeriggio @numerino
su Roma c'è anche la decina 31 40 in frequenza nelle ultime 20 estrazioni.
l'asse più probabile è 38-39-40
allora vediamo un pò...
61 = 25%
62 = 35%
63 = 20%
tot 80%
........................................
38 = 35%
39 = 35%
40 = 30%
tot 100%

ora vediamo cosa succede con le venus... .
 

Accipicchia! Ci ho fatto centro. E ho centrato anche la previsione del 15, così come ho scritto nel mio commento di risposta a ciccioriccio poco più sopra.
Avevo verificato infatti che La decina 11-20 è in alta frequenza e la curva è in salita, infatti avevo previsto proprio il 15 o un numero di poco più alto.

Io, a occhio, vedendo l'uscita dell'86, confermerei l' 81 aggiungendo, a parte, l'82 che vorrei abbinare ad altri numeri per un ambo o un terno.
Inoltre l'uscita di 79-74 mi fa saltare all'occhio un collegamento con le decine 41-50 e 61-70 che potrebbero uscire, anche in ambo (un numero per decina), nella prossima.
Delle ambate riportate da ciccioricco, terrei in considerazione il 9, da abbinare ad almeno un altro numero.
Nei prossimi giorni vedo di estrapolare un grafico anche per le decine 41-50 e 61-70.
 
Buon inizio di settimana a tutti voi :D

Iniziamo la settimana proseguendo l'analisi sulla Ruota di Roma analizzando le decine più probabili.
Ecco un po' di grafici e curve, diciamo dei compiti a casa per domani.:LOL:

Partiamo dalla decina 61-70 dove, al 1° colpo, sono riuscito a prevedere il 61. Quale sarà il prossimo?
Roma - dic-giu-2023-decina-61-70_PREVISIONE.png
Come vediamo dal grafico, abbiamo un'ampia curva che va dal 61 dell'estrazione numero 24 al 61 dell'estrazione numero 34. Come si può notare, ci sono due "sotto-curve" unite dal 62. La curva sarà quasi sicuramente in salita, con l'inizio di una nuova. Perché "quasi"? Perché il 61 è uno dei numeri della decina 61-70 più frequenti su Roma del 2023. Il 61 può richiamare sé stesso ma, come si nota dalle estrazioni precedenti, può anche chiamare un numero tra 66, 67 e 68.

Roma - gen-giu 2023 - 11-20_PREVISIONE.png
Passiamo alla 11-20.
Nel commento di risposta a ciccioriccio di sabato avevo confermato l'alta probabilità del 15, che è uscito anch'esso al 1° colpo.
Qui notiamo una bella curva dal numero 11 dell'estrazione n°13 a quella n°33 (e non la 34° che inizia una nuova curva).
Le tre sottocurve segnate di blu ci mostrano come il numero 11 chiuda un lunghissimo ciclo.
Non è certo si avrà un numero superiore a 15 visto che, come vediamo nelle estrazioni precedenti, il 15 ha richiamato anche il 12 e il 13.
Roma - gen-giu 2023 - 41-50_PREVISIONE.pngLa decina 41-50 ha perso frequenza verso fine maggio ma, così come ho anticipato nel messaggio prima di questo, le decina 41-50 e 61-70 appaiono spesso dopo l'uscita della 71-80 (nell'ultima estrazione, su Roma è uscito 79-74).
Qui abbiamo alte probabilità esca uno tra 45 o 44.

Roma - gen-giu 2023 - 81-90 - GAUSS_Previsione.pngArriviamo alla decina con la quale ho aperto questo discussione sulla curva di Gauss, ovvero la decina 81-90.
Avevo confermato e confermo ancora l'81 aggiungendo però anche l'89 come possibile prossima uscita.

Ricapitolando abbiamo dunque come numeri probabili ma provvisori:
61-66-67-68-44-45-81-89
Sono provvisori poiché dovremo verificare quali escono assieme potendoli così unire per la prossima estrazione in ambi, terni, quaterne o cinquine.
Lo vedremo nella prossima discussione.

Questa discussione è aperta a qualsiasi vostra analisi, correzione e suggerimento.
 
Di seguito i dettagli delle uscite su Roma degli otto numeri probabili: 44-45-61-66-67-68-81-89.
Ho evidenziato i numeri che balzano all'occhio per la frequenza con la quale escono assieme a questi numeri base.

Ognuno proponga la propria analisi così da poter discutere insieme e proporre, ognuno, la propria previsione.
Un saluto a tutti.

44 e 45
44-45.png

61, 66, 67 e 68
61-66-67-68.png
81 e 89
81-89.png
 
Dunque, nell'estrazione di ieri, 27 giugno 2023, abbiamo visto l'uscita dei seguenti numeri:
Roma 08-48-86-29-68

I numeri in previsione erano
44-45-61-66-67-68-81-89
non sviluppati in ambo e terni.

Abbiamo visto anche stavolta, al primo colpo, uno dei numeri previsti, ovvero il 68.
Per la decina 81-90 abbiamo visto l'uscita dell'86 che conferma la ripetizione che vediamo nell'ultimo grafico "ruota di Roma decina 81-90"alle estrazioni 7 e 8 (i numeri sull'asse orizzontale, le ascisse). Ancora l'86 ci conferma di tenere in gioco l'81 e l'89.Roma - gen-giu 2023 - 81-90 - GAUSS - 29-GIUGNO-2023.pngApprofondite l'immagine nella risposta prima di questa con le tabelle delle uscite dell'81 e dell'89.
Analizzando la decina 71-80 possiamo puntare sull'
ambo 78-81.

Per ciò che riguarda la decina 61-70, abbiamo visto l'uscita del 68. Roma - dic-giu-2023-decina-61-70_PREVISIONE - 29 GIUGNO 2023.pngDal grafico possiamo notare che, quando il 68 è preceduto da un numero inferiore, quello successivo all'uscita del 68 è più grande, mentre se il precedente era più alto come nel caso dell'estrazione n°30 dove uscì il 69, vediamo una discesa. Questo mostra in modo chiaro la Curva in salita e in discesa.
Dobbiamo considerare due fattori importanti:
1- l'alta frequenza del 61 negli ultimi mesi (7 uscite in sei mesi, media di un'uscita al mese)
2- l'uscita del 61 con altri numeri della stessa decina sia in ambo che in terno con 61-68, 61-66-69 e 61-65
3- nella mia risposta qui sopra, nell'immagine "61, 66, 67 e 68", la prima di queste, si nota l'uscita del 61 con numeri in cadenza 7
mentre, nella stessa serie di immagini, vediamo il 66 uscito più volte con numeri in cadenza 9
e notando che
uscite-69 su Roma - prev 29-06-2023.png
possiamo puntare su
61-67-69-88
69-89
53-66-89


AGGIUNGO una previsione su un "Numero spia".
Nell'ultima estrazioni sono usciti 8-48-86-29-68. Andiamo a vedere, nelle estrazioni precedenti, che cinquina è uscita nell'estrazione immediatamente successiva

DOPO L'USCITA DEL 68
NUMERI SPIA - 68.png

Notiamo sia il 24 che la decina 81-90 escono nell'estrazione immediatamente successiva.
Potete, se volete (ma è una previsione di tutt'altro genere, con una probabilità non prevedibile) giocare
24-90

Buona fortuna a tutti 🍀
 
La fortuna prosegue a passare vicino, ma non troppo...:confused:
Sfiorato l'ambo secco su ruota.

Estrazione di stasera, 29 giugno 2023
ROMA 23-89-3-82-85

Previsione per l'estrazione del 29 giugno 2023
78-81
61-67-69-88
69-89
53-66-89

24-90 🤬
 

estrazione del 1° luglio2023

ROMA
79 10 51 02 80

Previsione per l'estrazione del 29 giugno 2023
78
-81

La Dea Bendata si diverte a prendermi in giro...😵‍💫 🤬
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27
    45
    81
    17
    55
    Cagliari
    78
    66
    45
    03
    14
    Firenze
    14
    90
    72
    88
    55
    Genova
    33
    23
    82
    81
    24
    Milano
    25
    79
    13
    42
    15
    Napoli
    39
    35
    65
    01
    14
    Palermo
    25
    83
    69
    50
    36
    Roma
    25
    71
    22
    10
    55
    Torino
    59
    30
    43
    74
    49
    Venezia
    39
    90
    77
    05
    35
    Nazionale
    82
    60
    62
    65
    59
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    44
    12
    32
    06
    13
Indietro
Alto