Novità

Lotto e curva di Gauss

buon pomeriggio @numerino
su Roma c'è anche la decina 31 40 in frequenza nelle ultime 20 estrazioni.
l'asse più probabile è 38-39-40
allora vediamo un pò...
61 = 25%
62 = 35%
63 = 20%
tot 80%
........................................
38 = 35%
39 = 35%
40 = 30%
tot 100%

ora vediamo cosa succede con le venus... .
in 7 estrazioni è uscito il:
61- 1° colpo
62- 5° colpo
40- 6° colpo
38- 7° colpo
direi non male... ;) 🎉

in 7 estrazioni è uscito il:
61
62
40
38
direi non male... ;) 🎉

Oh beh, complimenti anche a te per evidenziato le percentuali dei probabili.(y)😉
Abbiamo vinto in due.

Vorrei aprire una discussione sui numeri spia. Che ne pensi? Li hai mai studiati?
Non sono affidabili al 100%, ma l'ambo che ho perso per un numero (due post indietro: io ho giocato su Roma 78-81 e mi escono 79-80 al primo colpo🤬🤬🤬🤯🤯🤯🤯🤯) e le attinenze rilevate non me lo fanno escludere completamente come metodo di indagine.

Oh beh, complimenti anche a te per evidenziato le percentuali dei probabili.(y)😉
Abbiamo vinto in due.

Vorrei aprire una discussione sui numeri spia. Che ne pensi? Li hai mai studiati?
Non sono affidabili al 100%, ma l'ambo che ho perso per un numero (due post indietro: io ho giocato su Roma 78-81 e mi escono 79-80 al primo colpo🤬🤬🤬🤯🤯🤯🤯🤯) e le attinenze rilevate non me lo fanno escludere completamente come metodo di indagine.
👉ciao @numerino non sono tanto afferrato sui numeri spia...però se vuoi inizia e vediamo cosa esce fuori

👉ciao @numerino non sono tanto afferrato sui numeri spia...però se vuoi inizia e vediamo cosa esce fuorI

Ciao ragazzi.
Gentilmente rigardo ai numeri spia mi piacerebbe capire cosa sono e come si calcolano o come si capisce quando un numero si considera spia.

Non nascondo che qualche estrazione addietro ho preso l'ambo 89-23 su roma proprio partendo dalla considerazione fatta da numerino sul 68 come numero spia.

Vi ringrazio

Ciao ragazzi.
Gentilmente rigardo ai numeri spia mi piacerebbe capire cosa sono e come si calcolano o come si capisce quando un numero si considera spia.

Non nascondo che qualche estrazione addietro ho preso l'ambo 89-23 su roma proprio partendo dalla considerazione fatta da numerino sul 68 come numero spia.

Vi ringrazio
scusate rettifico: L'ambo è stato 82-23

Ciao ragazzi.

Vi ringrazio

Ottimo! Sono contento che tu abbia vinto! 😄(y)🍾🥂
Io l'ho sfiorato, ma sono veramente contento tu lo abbia preso.

Molti lottologi hanno dei numeri spia fissi che "cercano" in ogni estrazione mentre io preferisco prendere tutti e cinque gli estratti usciti su una ruota e analizzarli uno ad uno.
Dei cinque usciti su una ruota, il numero spia è quel numero dopo la qual uscita dà molto spesso (per certi numeri spia, è a volte "quasi sempre"), immediatamente l'estrazione successiva, lo stesso o gli stessi numeri.

Bisogna tener conto che, passando le estrazioni (e i mesi) i numeri che escono dopo un numero spia cambiano. Ad esempio su Roma esce il 90, e si nota che, 6 uscite su 10 nelle ultime estrazioni, dopo il 90 è uscito sempre il 70. Dunque 90 è il numero spia, nel senso che "ci fa la spia" sul numero che uscirà la prossima estrazione su Roma.
Molte volte si ritrovano ripetizioni dopo uno o due anni. Nell'esempio sopra, ad esempio scopriamo che nel 2021 dopo l'uscita del 90 su Roma, usciva molto spesso il 20 mentre nel 2022 i numeri sono cambiati. Scopriamo poi che nel 2023 dopo il 90 torna ad uscire spesso il 20. Le uscite, così come spiegato per le curve di Gauss, sono cicliche.

Spesso accade che, dopo ognuno degli ultimi cinque numeri usciti, escano numeri diversi, oppure solo uno di loro è realmente un numero spia. Tutto sta, anche qui, al colpo d'occhio.

Ultima modifica:
Molti conosceranno la famosa "Curva di Gauss" del matematico tedesco Johann Friedrich Carl Gauss.
Vedi l'allegato 2261920

"La curva gaussiana è una curva con la forma a campana, simmetrica rispetto al suo punto di massimo: inizia a salire lentamente, poi in modo sempre più deciso fino a raggiungere il valore massimo; da quel punto in poi scende in maniera simmetrica, prima rapidamente e in seguito quasi con dolcezza."
Qualsiasi distribuzione numerica può esser rappresentata con questo grafico, o meglio, è la stessa distribuzione che, con il passare del tempo, si uniforma alla curva di Gauss.
E ciò accade anche con i numeri estratti al Lotto (o qualsiasi altro gioco).

Chiariamo un importante concetto: l'uscita di ogni numero estratto in un qualsiasi gioco è determinata da più fattori.
Prendendo la modalità di estrazione odierna (elettronico-meccanica) vediamo le palle di numeri sistemate in serie (le dieci decine) le quali scendono contemporaneamente nella sfera trasparente per iniziare a "volare" spinte dal getto d'aria.
I fattori che determinano l'uscita di una palla sono (cerchiamo di elencarne alcuni dei tantissimi):
- il punto esatto dove cade (che non è sempre lo stesso ma può spostarsi di qualche millimetro);
- il punto dove inizia il rimbalzo (che non è sempre lo stesso ma può spostarsi di qualche millimetro);
- con quali palline si scontra (che non è sempre lo stesso ma può spostarsi di qualche millimetro);
- la velocità (determinata dai rimbalzi e dalle altre palle che si scontrano)
- ma ci sono anche fattori come la gravità, la posizione della Terra in quel momento, e altri fattori che non vediamo ma che influiscono, seppur di poco, sul movimento di ogni oggetto.

Però, visualizzando le uscite, pare ci sia una distribuzione non troppo caotica.
Prendiamo le estrazioni sulla ruota di ROMA da gennaio 2023 a oggi (sono 36 estrazioni), scegliendo, come numeri, l'ultima decina 81-90 (81-82-83-84-85-86-87-88-89-90).
Rappresentiamo l'uscita della decina su Roma in grafico ponendo sull'asse delle ascisse (orizzontale) le estrazioni e sulle ordinate (verticale) i numeri da 81 a 90. Quando in una estrazione esce un numero di questa decina, segnamo con un quadratino blu. Se escono due o più numeri, li colleghiamo con una linea tratteggiata (quindi se esce il terno 81-82-90 li colleghiamo in verticale con una linea tratteggiata). Le uscite dei numeri di ogni estrazione le colleghiamo invece con una linea continua.
Vediamo le uscite
Vedi l'allegato 2261922

Ad occhio forse non si nota. Segnamo quindi con una linea rossa la curva di Gauss collegando i vari numeri usciti.
Ecco cosa otteniamo
Vedi l'allegato 2261919
Il primo numero della serie, il 90 in alto a sinistra, è quello uscito nella 2^ estrazione di gennaio. Siccome l'analisi parte dalla 1^ estrazione di gennaio, non ci sono i numeri dell' 80ina di dicembre 2022 ma, per mostrare l'inizio della curva di Gauss, andiamo indietro e verifichiamo. Il 29 dicembre 2022 esce il 90 e prima di questo uscì l'82 che rappresenta l'inizio della Curva (immaginate l'82 prima del 90 e lo vedrete posizionare proprio alla base dell'inizio della curva rossa).

Notiamo dunque che i numeri procedono in una sequenza quasi lineare. Scrivo quasi perché spesso escono due o più numeri sulla stessa ruota oppure vi è l'uscito di un numero che "spezza" la curva anche se prendendo l'uscita di più estrazioni, la maggioranza forma esattamente una curva.
Notiamo inoltre che certi numeri richiamano lo stesso numero o la stessa azione ad esempio l'84 richiama (nella prima estrazione successiva dove compare un numero della decina 81-90) l'87 o l'88.
L'uscita del 90, invece, permette un cambio di rotta della curva. L'87, invece, è uscito per tre volte assieme all'82.
Vediamo quindi come l'uscita dei numeri sia spesso a "scalare" proprio per creare la curva.

A questo punto possiamo rappresentare ogni decina di ogni ruota in un grafico e verificare la loro uscita prevedendo le prossime uscite.
Ciao @numerino, essendo una che segue dai tempi dei tempi la razionalità non posso negare l'attrazione del tuo post. Poi però sul finale mi sono persa perché inizi col parlare delle decine che seguo da sempre nonostante l'evolversi della teoria e finisci sui 90 numeri.
Ora mi chiedo, le famose tavole sono passate dalle decine alle quindicine, la famosa ricerca in posizione mi parla delle 9 estrazioni a seguire il numero non a colpo come hai appena scritto ecco appunto mi chiedo hai cambiato le regole della razionalità classica?. perchè a colpo e tutti i 90?
ciao buona domenica

Ciao @numerino, essendo una che segue dai tempi dei tempi la razionalità non posso negare l'attrazione del tuo post. Poi però sul finale mi sono persa perché inizi col parlare delle decine che seguo da sempre nonostante l'evolversi della teoria e finisci sui 90 numeri.
Ora mi chiedo, le famose tavole sono passate dalle decine alle quindicine, la famosa ricerca in posizione mi parla delle 9 estrazioni a seguire il numero non a colpo come hai appena scritto ecco appunto mi chiedo hai cambiato le regole della razionalità classica?. perchè a colpo e tutti i 90?
ciao buona domenica

Ciao Talia.
Interessante anche tu segui la razionalità. Io l'ho seguita sin da piccolo (amante della matematica, algebra, geometria...) ma da molti anni, crescendo, ho iniziato ad "allentare" la presa per mischiare il razionale con l'istinto (yin-yang, caldo-freddo, sole-luna, luce-ombra e quindi razionale-emotivo o istintivo).

La mia analisi della distribuzione delle decine su grafico, nata con una divisione in decine che operava il prof. Sandro Pazzaglia ma senza usare alcun grafico (lui poneva solo in successione i numeri e ne valutava le uscite a frequenza), è un'analisi razionale a tutti gli effetti incentrata su dieci numeri.
Quando "tiro fuori" i numeri più probabili, valuto la parte non razionale coni fattori imprevedibili.
Visto che è molto difficile veder uscire cinque numeri della stessa decina e, analizzando le estrazioni, si nota chiaramente come certi numeri di una certa decina escano assieme a numeri di altre decine, convergo con le analisi della correlazione di uscita tra numeri di decine diverse prendendo quindi l'uscita dei 90 numeri.

In realtà, l'uscita a colpo di uno o più numeri di una decina è "a colpo per decina". Mi spiego meglio con un esempio.
Se su Roma escono 88-89 e, analizzando i grafici, noto che dopo questi uscirà, con alta probabilità, il 90, io so che, se nella prossima estrazione dovesse uscire almeno un numero della decina 81-90 saprò che sarà il 90. Se un numero della suddetta decina uscirà tra tre estrazioni e sarà proprio il 90, questo l'avremo preso sì al 3° colpo come estrazione, ma al 1° come analisi delle decine.

La correlazione tra 90 e altri numeri fa sì che possiamo anche prevedere se il 90 uscirà subito o tra tre estrazioni.
Se, su analisi parallele (che puoi leggere nei vari post di questa discussione), scopriamo che il 90, su 10 uscite nel 2023, è uscito con diversi numeri e, il numero con il quale è uscito di più, è il 25, analizzo il 25 per capire se uscirà a breve. Il 25 dunque condiziona l'uscita del 90 e ne potrà anticipare o ritardare l'uscita.
Nella seguente immagine (già pubblicata ma la ripubblico perché è utile per l'esempio) vediamo le uscite dei numeri 81 e 89 su Roma (per l'89 manca l'estrazione del 29 giugno dove uscirono
23 - 89 - 03 - 82 - 85.

81-89.png

Notiamo che l'89 (a destra, in arancione) nel 2022 è uscito tre volte con il 27 e tre volte con il 53, e una volta con il 54 e una volta con il 52.
Considerando abbiamo 90 numeri a disposizione e ne vengono estratti 5, ogni estrazione abbiamo una probabilità di 5 su 90 (distribuita su 5 mesi, quindi 75 estrazioni) di vedere il 53 o il 27.
Se si utilizzano le statistiche di software appositi o siti web, possiamo trovare che esistono ambi mai usciti o usciti, come ultima volta, 30 anni fa.
Sono cicli: ci sono cicli più brevi e cicli più lunghi.

21-89.png
Qui sopra vediamo l'ambo 21-89 che ritarda su Roma dal 25-luglio-2017. Se non uscirà entro il 25 di questo mese, il ritardo raggiungerà i 6 anni esatti. Dall'immagine si nota che non è un ambo frequente.

Mi scuso se mi sono dilungato ma, non so se si nota, mi piace parlare di numeri. ☺️
Non so se con l'esempio ho risposto alle tue domande, nel caso, chiedi pure.

Grazie infinite @numerino per la spiegazione concordo quasi tutto con quanto affermi.
Sul discorso che la cinquina in formazione sia probabilmente difficile o anche quaterna se vogliamo è difficile seppur nella storia sia successo.
Poi per la forchetta della ricerca beh li la razionalità spazia perchè se ci muoviamo solo sulla formazione sappiamo bene che si possono arrivare oltre le 10 estrazioni senza avere un numero della suddetta per poi riprendere..
Comunque trovo il tuo discorso molto affascinante
di nuovo grazie
ciao

sulla ruota di Roma tra le nove decine la più frequente è la 1-10 seguita dalla 81-90.
Il segmento più probabile della 1-10:
1 = 20%
2 =30%
3 =20%
tot 70%
-----------------------------------------------------------------------------
il segmento più probabile della 81-90:
88 =19,44%
89 =27,70%
90 =22,22%
tot 69,36%

...ora la "parola" passa alle venus

Grazie infinite @numerino per la spiegazione concordo quasi tutto con quanto affermi.
Sul discorso che la cinquina in formazione sia probabilmente difficile o anche quaterna se vogliamo è difficile seppur nella storia sia successo.
Poi per la forchetta della ricerca beh li la razionalità spazia perchè se ci muoviamo solo sulla formazione sappiamo bene che si possono arrivare oltre le 10 estrazioni senza avere un numero della suddetta per poi riprendere..
Comunque trovo il tuo discorso molto affascinante
di nuovo grazie
ciao
Diciamo che, se si ha una mente elastica e mai rigida, si possono tirare fuori anche ambi vincenti.

Se in futuro avrai consigli, tecniche o previsioni tue, posta qui così potremo anche ampliare la discussione.
Ciao Talia!

sulla ruota di Roma tra le nove decine la più frequente è la 1-10 seguita dalla 81-90.
1 = 20%
2 =30%
3 =20%
tot 70%
88 =19,44%
89 =27,70%
90 =22,22%
tot 69,36%

Ottimo, kondor!
Ecco il grafico delle decine elaborato dal dicembre 2022 all'8 luglio 2023

decine.png
Per ciò che concerne la decina 1-10, dal grafico si nota che il 9, nel 2023, ha "tenuto la curva alta" nel senso che, dopo il 9, le seguenti uscite non sono stati numeri inferiori a 5 (tranne in una occasione, estr. 18 e 19 del grafico dove uscì l'1). Essendo la curva già al picco, io mi aspetterei un 8 (darei una probabilità del 60%) o un 7 (un 40%) visto che c'è il 5 che tende a non far curvare la linea.

Valutando le tue percentuali e volendo analizzare i numeri spia, scopriamo qualcosa di interessante.
Ho preso, dell'ultima estrazione su Roma, i numeri
62-82-74 come possibili numeri spia. Ho verificato:
numeri spia RM 82-74-62.png
Pare che questi tre numeri diano, al primo colpo, l'uscita di uno o più numeri della decina 1-10 (da notare l'estrazione del 04-04-2023, successiva a quella dell'01-04-2023 che ha dato addirittura un terno: 1-4-9!
A questo punto pernso che il 30% del 2 sia molto affidabile.
Che ne pensi?

Per l'81-90 ci aspettiamo tutti una risalita anche immediata verso i numeri alti. Non so ma mi aspetto qualcosa in meno dell' 88 tipo 86.

Allegati

• decine.png
    decine.png
    159,2 KB · Visite: 14
Dunque, nell'estrazione di ieri, 27 giugno 2023, abbiamo visto l'uscita dei seguenti numeri:
Roma 08-48-86-29-68

I numeri in previsione erano
44-45-61-66-67-68-81-89
non sviluppati in ambo e terni.

Abbiamo visto anche stavolta, al primo colpo, uno dei numeri previsti, ovvero il 68.
Per la decina 81-90 abbiamo visto l'uscita dell'86 che conferma la ripetizione che vediamo nell'ultimo grafico "ruota di Roma decina 81-90"alle estrazioni 7 e 8 (i numeri sull'asse orizzontale, le ascisse). Ancora l'86 ci conferma di tenere in gioco l'81 e l'89.Vedi l'allegato 2262273Approfondite l'immagine nella risposta prima di questa con le tabelle delle uscite dell'81 e dell'89.
Analizzando la decina 71-80 possiamo puntare sull'
ambo 78-81.

Per ciò che riguarda la decina 61-70, abbiamo visto l'uscita del 68. Vedi l'allegato 2262274Dal grafico possiamo notare che, quando il 68 è preceduto da un numero inferiore, quello successivo all'uscita del 68 è più grande, mentre se il precedente era più alto come nel caso dell'estrazione n°30 dove uscì il 69, vediamo una discesa. Questo mostra in modo chiaro la Curva in salita e in discesa.
Dobbiamo considerare due fattori importanti:
1- l'alta frequenza del 61 negli ultimi mesi (7 uscite in sei mesi, media di un'uscita al mese)
2- l'uscita del 61 con altri numeri della stessa decina sia in ambo che in terno con 61-68, 61-66-69 e 61-65
3- nella mia risposta qui sopra, nell'immagine "61, 66, 67 e 68", la prima di queste, si nota l'uscita del 61 con numeri in cadenza 7
mentre, nella stessa serie di immagini, vediamo il 66 uscito più volte con numeri in cadenza 9
e notando che
Vedi l'allegato 2262275
possiamo puntare su
61-67-69-88
69-89
53-66-89

AGGIUNGO una previsione su un "Numero spia".
Nell'ultima estrazioni sono usciti 8-48-86-29-68. Andiamo a vedere, nelle estrazioni precedenti, che cinquina è uscita nell'estrazione immediatamente successiva

DOPO L'USCITA DEL 68
Vedi l'allegato 2262276

Notiamo sia il 24 che la decina 81-90 escono nell'estrazione immediatamente successiva.
Potete, se volete (ma è una previsione di tutt'altro genere, con una probabilità non prevedibile) giocare
24-90

Buona fortuna a tutti 🍀

ESTRAZIONE di stasera 11/07/2023
Roma
13 27 63 39 67

Diciamo con estrema sicurezza di non aver visto uscire nulla! :LOL:😶‍🌫️😵‍💫
Però ho notato due cose nella previsione del 28 giugno, 6 estrazioni fa (il post qui sopra che ho richiamato).

Nella previsione
61-67-69-88
ritroviamo, dopo 7 estrazioni, solo il 67 su Roma.

Non è un risultato, però volevo farlo notare.

Scrivete la vostra, se state seguendo Roma.

1 = 20%
2 =30%
3 =20%
tot 70%
88 =19,44%
89 =27,70%
90 =22,22%
tot 69,36%

al secondo colpo 2 Roma...molto bene 🎉 🎉

Sulla ruota di Milano la decina più frequente è la 31-40.
i segmenti più probabili sono 32-33-34 e il 36-37-38.

proviamo una giocata a grappolo:
33-37 x ambo
32-33-36-37 x ambo
32-33-35-36-37 x ambo
31-32-33-34-35-36-37-38-39-40 x ambo

...ora la parola passa alle venus

33-37 x ambo
32-33-36-37 x ambo
32-33-35-36-37 x ambo

Stasera non sono usciti, ma sono numeri interessanti.
Su Milano è uscito un terno in cadenza quattro: 84-74-14.

Ecco l'uscita della 31-40 su Milano
MILANO.png

33-37 x ambo
32-33-36-37 x ambo
32-33-35-36-37 x ambo

3° COLPO
33-34 su MILANO 👏👍

Il primo segmento probabile (32-33-34) era una giocata che si è rivelata vincente.

L'hai giocata stasera? 😳

Su ROMA, invece, ci siamo persi per strada da un po' di estrazioni....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:🫣

33-37 x ambo
32-33-36-37 x ambo
32-33-35-36-37 x ambo

3° colpo 33-34🎉🎉
due estratti del primo segmento e un' ambo in decina...e non finisce qui ;)

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27
    45
    81
    17
    55
    Cagliari
    78