Novità

Lotto : le Venus gioco a 3 ruote

*blacklotto*

Super Member >PLATINUM<
Un saluto a tutti,

Le ruote al gioco del lotto sono 3 : Milano, Roma, Napoli, non 10 più Nazionale.
Che senso ha " dar voce " a quelle ruote che non hanno più nulla a che fare con le estrazioni ?
Cancelliamo le ruote di : Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Palermo, Torino e Venezia.
Che senso avrebbe voler giocare un ambo secco sulla ruota di Bari ?, se l'estrazione viene effettuata a Napoli come 2° estrazione ?

Non si dovrebbe dire :" gioco un ambo a TUTTE + Nazionale ", ma si dovrebbe dire : " gioco un ambo secco nelle 3 ruote ".
Nel senso teorico del gioco non cambia nulla, è vero, la spesa sarà sempre la stessa, le estrazioni saranno sempre 11.

Dunque, effettivamente il gioco del lotto s'è trasformato in sole 3 ruote :

Milano ( venus Nord )
Roma ( venus Centro )
Napoli ( venus Sud )

Andrebbe " rivisto " l'archivio di queste 3 ruote, dove ad ogni giorno d'estrazione, non andrà aggiunta la sua regolare estrazione, ma andrebbero aggiunte, ad ogni Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato, rispettivamente :
Milano = 4 estrazioni, Roma = 4 estrazioni, Napoli = 3 estrazioni

Prendiamo ora come esempio, " di un nuovo gioco del lotto ", la ruota di Milano.
Il nuovo archivio ha già escluso le ruote di Genova, Torino e Venezia, che non hanno senso, ma si troverà con 4 estrazioni, per giorno d'estrazione, abbinate esclusivamente alla ruota di Milano, dove si svolgono le estrazioni, che per comodità chiameremo :

1° estrazione : 1° estrazione del giorno
2° estrazione : 2° estrazione del giorno
3° estrazione : 3° estrazione del giorno
4° estrazione : 4° estrazione del giorno

da così

Estrazione 22.08.2023

Ba 05.58.04.86.59
Ca 81.12.06.44.09
Fi 17.47.42.29.43
Ge 73.14.57.68.85
Mi 22.27.60.08.29
Na 68.27.05.44.14
Pa 11.03.74.84.63
Ro 54.44.15.11.62
To 24.64.26.15.39
Ve 17.52.70.63.50
Na 10.14.11.83.65

diventerà :

Estrazione 22.08.2023

Mi ( 1° ) 22.27.60.08.29
Mi ( 2° ) 73.14.57.68.85
Mi ( 3° ) 24.64.26.15.39
Mi ( 4° ) 17.52.70.63.50
..................................

Ro ( 1° ) 54.44.15.11.62
Ro ( 2° ) 81.12.06.44.09
Ro ( 3° ) 17.47.42.29.43
Ro ( 4° ) 10.14.11.83.65
..................................

Na ( 1° ) 68.27.05.44.14
Na ( 2° ) 05.58.04.86.59
Na ( 3° ) 11.03.74.84.63

Quando e come partono le estrazioni Venus ?

Inizio :

16 giugno 2009 ruote Nord
23 giugno 2009 ruote Centro
15 settembre 2009 ruote Sud

dal 15 settembre 2009 tutte le estrazioni sono eseguite con le Venus ( Estrazione 8117 )

Dicevo, riguardo alle estrazioni, che teoricamente le ruote sono solo 3, non più 11 come prima.
Certo, non è più come una volta, fino al settembre del 2009, quando davvero si poteva pronosticare sulla ruota scelta, dove aveva un suo proprio archivio, dove ci si addentrava in anni di estrazioni che riguardavano solo ad essa, questo ormai da parecchio non esiste più.
Mettere un ambo a previsione per la sola ruota di Bari, non è corretto, l'ambo che si vuol pronosticare per questa ruota, dovrebbe, a mio modo di vedere, puntarlo nella ruota di Napoli, valido per le 3 estrazioni che avverranno in quel luogo : Napoli.
La giusta teoria dovrebbe riguardare anche alle cedoline di gioco, cioè, le schedine lotto.
Per eseguire un giusto gioco, andrebbero rifatte totalmente, inserendo solo 3 ruote, che volendo, si potrà scegliere in quale estrazione delle 3, nella Venus di Napoli, si vorrà puntare, come in 2 o in tutte e 3 le
estrazioni.
Ecco, a questo punto diventerebbe più vero il gioco del lotto.
Ovviamente, in questo caso farà fede l' inizio archivio a partire dal 15 settembre 2009, per Napoli, come avrà inizio archivio il 23 giugno 2009 per Roma e l'inizio archivio il 16 giugno 2009 per Milano.
Purtroppo, il restante archivio creatosi nelle restanti ruote dovrà essere dimenticato.
Ovviamente, però, i 3 archivi, di Milano, Roma e Napoli, resteranno integri come da inizio.
Anzi, per dirla tutta, per la ruota di Napoli, andrebbero aggiunte quelle estrazioni che avvenivano già dal 1682, che non tutti sono al corrente, e anche se, estrazioni confuse e non allineate, sono state eseguite.
Bè, le cose si fanno per bene, se si vuole tutto in ordine.
In termine di gioco a TUTTE, le cose cambierebbero, e non so se ne varrà la pena, è vero che TUTTE verrà indicato come un gioco a sole 3 ruote, ma resta il fatto che le totali estrazioni del giorno saranno sempre 11,
se con le 10 ruote puntavo un ambo a TUTTE, più Nazionale 11, in questo modo si dovrebbe puntare lo stesso ambo per 11 volte, con spesa davvero impossibile.

Grazie per l'attenzione !
 
Un saluto a tutti,

una cosa che cambia particolarmente riguarda i ritardi, certo, non ci avete pensato ?
Dato le sole 3 ruote rimaste, per esempio, non ci sarà più l'ambata con maggior ritardo nelle 10 ruote, ma si scenderebbe all'ambata con maggior ritardo a sole 3 ruote, e mica finisce qui, cambierà in maniera colossale anche il ritardo maggiore a ruota, nelle 3 sole ruote rimaste, ma qui viene il bello, c'è da tener conto che sia a Milano che a Roma il ritardo aumenterà di 4 estrazioni, ad ogni estrazione avvenuta, date le 4 estrazioni in quella sede, mentre a Napoli, date le sole 3 estrazioni nei giorni prestabiliti, vedrà un aumento di 3 ritardi da aggiungere ogni Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato.
E poi, con l'aggiunta dell'estrazione del Venerdì, per chi inseguiva i ritardatari, la vedo dura, quasi impossibile da seguirne il gioco, che abbiano idea di abolirne la giocata, inserendo una qualche diavoleria ??
Comunque sia, per come la vedo io, al gioco del lotto sta diventando davvero difficile seguirne i movimenti, ma ok, per quelli che si vedono, ma per quelli che non si vedono ???
Magari le mie teorie sembreranno contorte, impossibili da condividere, ma l'evidenza " parla da sola ".
Abbiamo perso definitivamente 8 archivi di estrazioni, ci sono stati tolti senza dire nulla, e chi ancora ne usufruisce, purtroppo dovrà rassegnarsi che dal 2009 ad oggi ha giocato sbagliando, credendo di pronosticare cose esatte, mentre non lo era affatto. Le ruote di Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Palermo, Torino, Venezia e Nazionale ... hanno fatto come me, sono andate in pensione !

Grazie per l' attenzione !
 
Un saluto a tutti, ciao Franca46,

sono riusciti a manomettere il gioco dei numeri riguardo al lotto, e nessuno ne ha fatto parola.
Intendo, non noi utenti del forum, ma coloro che avrebbero potuto, anche se con certezza non avrebbero risolto nulla. Soprattutto i giornali al riguardo, che io sappia, non ne hanno fatto parola, hanno continuato come se nulla fosse accaduto, hanno lasciato che le varie previsioni " estrapolate " a ruota secca, urlate o scritte, visibili in tutta Italia, isole comprese, apparissero giuste, con tanto d'archivio e dimostrazioni evidenziate. Ma dal 2009 ad oggi erano sbagliate, forse in alcuni casi vincenti, ma comunque sbagliate.
E così anche gli illustri professionisti, di ogni forum, portano ancora avanti una teoria sbagliata, dove ancora,
dopo 14 anni, proseguono in un imperdonabile errore, cosa che avrebbero dovuto spiegare, avrebbero dovuto già avviare un gioco rivoluzionario in tutto e per tutto. Ma poi, forse, nemmeno lo hanno capito adesso.
Sicuramente non si farà nulla al riguardo, e non che me faccia una malattia, ma proseguire gli studi con materiale " avariato " non è un bene, c'è da mettersi in testa, che davvero, di archivi reali lotto ne sono rimasti solo 3 : Milano, Roma e Napoli.
Stando così le cose, ridotte le ruote, ma aumentate le estrazioni con un giorno in più, e non più con una sola estrazione per ciascuna ruota, ma da 3 a 4 estrazioni, potrebbe sembrare che il gioco del lotto sia diventato un caos totale, ma non è così, anzi, non è mai tardi per coglierne l'occasione per rifarsi.

Grazie per l' attenzione !
 
Salve blacklotto,

considerazioni interessanti le tue che ho letto volentieri anche non essendo troppo ferrato o esperto.
Senza rifarmi punto per punto a ciò che ho letto, mi domando che conclusioni, se così le puoi chiamare, trarresti e come affronteresti o suggeriresti di affrontare il gioco...

Un saluto, spero di leggere ancora degli approfondimenti sul concetto che sicuramente non sarai l'unico ad aver preso in considerazione.
 
Ciao ascia, un saluto a tutti,

sono considerazioni che avremmo dovuto tutti prendere da subito, ma lo ammetto certamente, che pure io non l' avevo mai messo in primo piano questo " capovolgimento " creato in sordina pur essendo in chiara evidenza. Se n'è parlato di questo fattaccio, ma diretto alla decadenza degli archivi, non venne, a quanto a me sembra, che ci fu un dibattito vero e proprio, che in realtà il gioco del lotto venne " obbligato " a sole 3 ruote.
Non per portare danno o offese, ma davvero mi son sempre chiesto il perché, coloro che hanno infinita esperienza in questo gioco, al quale devo certamente " tanto di cappello ", abbiano scelto, o preferito non puntare alla soluzione di quanto accaduto ormai da ben 14 anni.
Non credo proprio ad una risposta evasiva, cioè, che la scelta ricadesse a lasciar perdere, perché se così fosse, hanno sbagliato, penso invece che probabilmente avranno creduto non ne valesse la pena di affrontare il discorso. Lasciando le cose così, chiunque giochi al lotto, non si rende conto che gli studi che fa sono fasulli, non hanno senso e ne valore reale.
Certo, è un bel casino, ma se davvero si ama questo gioco, davvero siamo " contenti " di dedicare ore, e ore nella ricerca, avendo certezza che non è giusto ?, per forza ci si dovrà adeguare.
In giro ho chiesto aiuto per avere qualche listato in merito, qui, non ancora, e si che ci sono davvero ottimi utenti che sanno fare bene i listati, potrei fare anche qualche richiesta se sapessi che mi ascoltassero con tutta la pazienza possibile. Non faccio nomi perché sappiamo bene chi sono " i mostri sacri " di questo forum, dove, magari, ascoltando qualche mia richiesta, o qualche richiesta di altri utenti, chi sa mai, che anche Luigi B venga coinvolto e dire la sua.
Con questo non dico che abbia qualche soluzione vincente, l'importante è che si comprenda bene come funzionano le estrazioni, e a chi " appartengono gli estratti.
Grazie per l'intervento ascia !

Grazie a tutti per l' attenzione !
 
Buongiorno BlackLotto, senza voler assolutamente disturbare credo che la soluzione alla destrutturazione del Lotto operata dai suoi gestori, i quali perseguono voracemente i loro interessi (oltre quella di non giocare ad oltranza) sia quella di fare il proprio gioco a TUTTE, inteso in senso classico. UNA terzina, quartina o cinquina con UN solo EURO, come fosse UN investimento ad altissimo rischio (con un correlato altissimo ritorno in caso di successo, a detrimento del gestore) e al tempo stesso a bassissimo capitale esposto. Il costo di Un pacchetto di sigarette alla settimana o di Un caffe' quotidiano. Eludendo (in questa maniera) il fattore moltiplicativo delle giocate nei diversi concentramenti estrattivi, nel caso di gioco "ex ruota" delle proprie inclinazioni.

Scrivo questo, perche' l'Homo Ludens contrapposto all'Homo Faber di Huizinga, non puo' NON giocare! Che sarebbe la migliore delle possibili politiche attuabili dal giocatore. Dovendo giocare, pero', bisogna giocare molto meno TUTTI per costringere il gestore a rilevare (in senso politico) il calo globale delle giocate e motivarlo a escogitare misure per riportare il Lotto a cio' che e' sempre stato, migliorando in primis i premi corrisposti in maniera che siano piu' prossimi alla probabilita di vincere da parte del giocatore, visto che il vantaggio probabilistico del banco e' spropositato come spropositato e' anche lo svantaggio del giocatore. Il vessatissimo Giocatore e' colui senza il quale il Gioco (che costituisce l'investimento del Banco) non si alimenta e non produce la ricchezza sperata dal gestore & Co.

Il Giocatore ha l'arma
per fare pressioni sul gestore ma non la usa (o non la vuole usare), alla stessa stregua dei Cittadini con diritto di voto, che hanno la possibilita' reale e concreta coordinandosi fra loro per spazzar via le meno che mediocri classi dirigenti e sopratutto il modo di costruire le liste dei candidati e il modo di sceglierli, ma non lo fanno, esercitando un innaturale lassismo endemico, con l'unico risultato pratico che hanno reso l'Italia un "povero" paese (in via di peggioramento esponenziale) lavandosi le coscienze recriminando in tutti i modi, ma di fatto non facendo alcunche'... per provare a cambiarlo.

Intraprendere dalla parte dei giocatori un'azione continua (e comune) di descalation del gioco per il gestore sarebbe peggio di una petizione popolare che poi verra' lasciata alla discrezionalita' della politica e dell'azione di lobbing del gestore, senza contare che la stessa azione di descalation sarebbe assai piu' eloquente di una petizione popolare perche' essa va a intaccare direttamente gli interessi e i profitti del gestore. Fermo restando che il gioco deve essere piu' vicino possibile alla equita' perche' l'allontanarsi da essa lo rende una tassa, evitabile se non si gioca, ma e' pur sempre una tassa che sfrutta il bisogno umano di giocare per non finire alienato dai sottili meccanismi insiti nelle dinamiche stritolanti del vivere quotidiano...

Il mio ragionamento comunque va nella direzione che e' stata proposta dei post di apertura alla discussione e che trovo assolutamente condivisibili eppero' il problema rimane nella secolare difficolta' delle Italiche Genti di cooperare per il bene comune. Anche questo significava il contenuto della frase storica profferita ai tempi del Risorgimento, il periodo storico che porto' alla "Unita' d'Italia", che recitava Abbiamo fatto l'Italia ora dobbiam fare gli Italiani che rende l'idea di quanto sia difficile per gli Italiani, a qualsiasi latitudine ma sopratutto dentro gli Italici confini, condividere una stessa idea per il bene proprio e quello altrui. E' il termine altrui che forse genera ritrosie e resilienze ai cambiamenti, ma e' qualcosa che prima o poi finira' per produrre davvero un Cambiamento epocale, solo che sara'... l'ultimo, quello piu' nefasto. Un po' come la frase di Einstein, che disse che non sapeva come immaginare i combattimenti nella III Guerra Mondiale (GM), ma poteva certamente immaginare come sarebbero quelli della IV GM, cioe' quella che si combattera' solo con le pietre e con le clave.

Buona giornata
 
Ultima modifica:
Ciao Rookie, un saluto a tutti,

ti ho letto con piacere, e non c'è disturbo, ne per te, ne per nessuno, sennò nemmeno avrei scritto.

Un listato fatto da DjNomade permette d'avere visione di come avvengano realmente le estrazioni, riporto l'ultima tanto da vedere come sono le effettive estrazioni

Estrazione del 25.08.2023

MI (1°) 89.50.33.31.25 ( mi )
MI (2°) 19.54.40.57.41 ( ge )
MI (3°) 44.10.70.14.38 ( to )
MI (4°) 86.62.39.88.36 ( ve )
----------------------------------
RO (1°) 14.32.25.22.31 ( ro )
RO (2°) 86.43.40.23.10 ( ca )
RO (3°) 57.30.59.12.71 ( fi )
RO (4°) 38.02.22.63.86 ( nz )
----------------------------------
NA (1°) 70.55.02.17.74 ( na )
NA (2°) 82.50.38.14.15 ( ba )
NA (3°) 50.90.76.33.16 ( pa )


come vediamo le estrazioni sono state eseguite solo in 3 ruote, che a sua volta hanno avuto estrazioni consecutivamente al riguardo per altre ruote.
Che senso ha abbinare le estrazioni eseguite nelle 3 sedi e definirle ad altre ruote ?
Prendendo a caso la ruota di Genova, dal 2009 ad oggi il suo archivio che valore ha ? Non gli appartiene, e a sua volta, ha perso definitivamente il suo vecchio archivio reale, che non servirà più a nulla.
Quindi, ahimè, anche il buon controllo archivi creato da un utente, a cosa serve ?
Gli unici reali restano Milano, Roma e Napoli.

Ma tra l'altro, cosa davvero " megagalattica ", è che così restando le estrazioni, anche i ritardi " saltano ",
si, nel vero senso della parola, non ci saranno più i famosi centenari, che aumentavano di una estrazione alla volta, dal 2009 gli estratti si vedono aumentare di 4 estrazioni alla volta, nelle 3 uniche ruote reali.
E' vero sono ripetitivo, accettatemi così.

Nella ricerca, per esempio la sola ruota di Milano,

Estrazione del 22.08.2023

MI (1°) 22.27.60.08.29 ( mi )
MI (2°) 73.14.57.68.85 ( ge )
MI (3°) 24.64.26.15.39 ( to )
MI (4°) 17.52.70.63.50 ( ve )
----------------------------------
Estrazione del 24.08.2023

MI (1°) 89.40.52.60.06 ( mi )
MI (2°) 35.21.58.79.76 ( ge )
MI (3°) 09.45.84.90.70 ( to )
MI (4°) 24.39.52.70.63 ( ve )
----------------------------------
Estrazione del 25.08.2023

MI (1°) 89.50.33.31.25 ( mi )
MI (2°) 19.54.40.57.41 ( ge )
MI (3°) 44.10.70.14.38 ( to )
MI (4°) 86.62.39.88.36 ( ve )
----------------------------------


lo studio sarà concentrato in essa, ma per il gioco reale sarà tutt'altra cosa, basterà far attenzione quando si segneranno le previsioni indicando le famose ruote fantasma, ma in realtà sarà solo per le estrazioni di Milano.
Ma qui, ci sarà da far attenzione, ma basta comprendere :
se le estrazioni a Milano sono 4, che faccio ? Se gioco un ambo secco, dovrei giocarlo 4 volte.
Qui dipende da cosa si vuol fare, dalla ricerca che si vuol portare avanti, perché teoricamente si ha possibilità di giocare, delle 4 estrazioni, quelle che vogliamo.
Le possibilità di gioco e studio sono tante.

Grazie a tutti per l' attenzione !
 
Spaziometria ti dà la possibilità di gestire gli archivi e le ruote come meglio credi
Fai pure tutte le riceche del caso scegliendo quanto ti possa servire.
 
Se posso permettermi, entro in punta di piedi per esprimere la mia idea: si potrebbero raggruppare le estrazioni sulle 3 ruote di MI-NA-RM se queste venissero effettuate solo in 3 urne .
Ma le estrazioni avvengono in 11 urne diverse e pertanto aldilà, della città che ospita la ruota, le estrazioni di Milano vengono effettuate in una urna diversa rispetto all'urna di Torino , Genova o Venezia .
Con molta sincerità questa idea di vedere le estrazioni suddivise solo su tre ruote la vedo surreale e lontana dalla realtà estrazionale e statistica che tiene conto dell'urna dove avviene l'estrazione e non della posizione geografica.
Io la vedo così : Se l'urna di Venezia si trova a Venezia oppure a Milano o a Reggio Calabria è una urna a se .
Non escludo che tra non molto tutte le 11 urne verranno estratte in una sola sala: se rimangono come adesso 11 urne ma estratte in una sola sede estrazionale, a mio modesto avviso non cambierà nulla perché sono 11 estrazioni effettuate in 11 urne diverse .
La situazione statistica è cambiata, invece, da quando ogni ruota è stata trasformata in Venus , tutti i ritardi attivi e gli storici iniziati e/o avvenuti nell'era dell'estrazione manuale , secondo un mio modo di vedere , sono nulli.🙂
 
Ciao herat,

se io ti mandassi una cartolina da Genova con scritto tanti saluti da Cagliari, cosa penseresti ?
A mio modo di vedere sono due cose completamente diverse: se mi mandi da Genova la cartolina con i saluti da Cagliari stai compiendo una azione che non ha legami col mondo della stastistica, dell'aleatorio, della probabilita.
Mi stai mandando una cartolina da una localita errata, fine.
Anche se ci rimarrei di stucco, (perchè so che sei a Genova😁), alla fine la cartolina di Cagliari puoi inviarla anche da Genova: se vai in posta o la imbuchi, di certo non sara eliminata ma seguira il suo percorso per arrivare al destinatario 😃.
Detto questo,fino a quando le estrazioni avverranno su 11 Venus diverse , secondo me , non ha senso riunire le estrazioni in 3 blocchi.
Alla fine sono 11 macchine che convenzionalmente e tradizionalmente chiamiamo Bari, Cagliari, Firenze ecc....potevano chiamarsi anche Venus1, Venus2, Venus3 ecc. per i fini statistici ,a mio avviso, non cambia proprio nulla perchè le estrazioni, viste in maniera razionale, non tengono conto della localita, del mese, del giorno o dell'anno: sono estrazioni , fine.
 
Se Herat e Blacklotto hanno due urne diverse, urna Herat e Urna Blacklotto, ed effettuano le estrazioni a casa di Blacklotto, estrarranno 5 numeri dalla ruota di Herat e 5 dalla ruota di Blacklotto, se dobbiamo seguire il tuo ragionamento le due estrazioni sono entrambe della ruota di Blacklotto, ma nella realtà sono 5 numeri estratti dalla urna/ruota di Herat e 5 numeri estratti dalla ruota/urna di Blacklotto che possono essere ugualmente estratti a casa di Herat , sul monte Everest, o su una Nave da crociera: razionalmente sono 5 numeri estratti da una urna e 5 numeri estratti dall'altra urna
 
Bene.
Se il gioco del lotto aveva estrazioni in città diverse, una volta, ogni città che dava nome alla ruota, aveva il suo archivio, e così per dire, aveva le sue abitudini d'estrazione.
Le azioni erano più o meno le stesse, ma comunque, ognuna faceva da se.
Oggi, per modo di dire, le estrazioni avvengono in 3 sole città, dove queste provvedono anche per altre città, o se preferisci ruote. Da quanto dici, cosa cambia ? A diversi pareri non cambia nulla.
Quindi, tanto per dare più spazio a Nikor, in modo che possa rendersi più saccente di quel che è, incapace di dire la sua in merito se non inserire la faccina che ride con tanto gusto, così interrompendo il suo glorioso studio sulle lunghette al quale io avrei voluto inserire faccine terrorizzate e piene di pianto, mi chiedo :
non converrebbe che, ad ogni sede, dopo l'estrazione eseguita da un residente a Milano, giunga un addetto residente da Genova per le sue estrazioni, un addetto residente da Torino per le sue estrazioni, e da un residente Veneziano per estrarre i numeri per la sua città.
Vedi, Nikor, ti ho dato un'altra possibilità !
Come vedi, herat, se ne possono dire tante. Ma poi, come giusto che sia, ognuno deve seguire il suo pensiero.
Se le estrazioni che avvengono a Milano sono 4, io mi convinco che sono da addebitare solo alla ruota di Milano, tu la vedi diversamente, buon per te, e grazie per aver letto il tuo pensiero, anche se non condivido,
poco importa se si cambia la Venus ad ogni estrazione.
Allora tanto vale che si effettuassero tutte le 11 estrazione in una sola città, perché in 3 ?

Grazie a tutti per l' attenzione !
 
Provo una ipotesi deducibile dal
tuo ragionamento :
se spostano le Venus di Milano a Gallarate per motivi di cambio sede dovremo azzerare l'archivio?
Se invece scambiano una Venus di Roma con una di Milano senza darne avviso pubblico che scenario si verrebbe a creare?
Un saluto
 
Buongiorno a tutti i lettori.
Molto tempo fa' con l'avvento delle venus,io,alexis corner,jp4 ed altri cominciammo discorrere sulla cosa....archivi,ritardi,variazioni...poi discussione abbandonata(ci sono le tracce anche qui in lottoced).Per come la vedo io,mi sono creato archivi paralleli per ogniuna venus estrazionale.Non avevo pensato ad un archivio totale ,cioe' che accorpasse tutte le venus di una sede estrazionale...sarebbe da provare e confrontare.Tutto questo al netto delle complicanze dovute alla "manutenzione" delle varie VENUS.(quanti bar ? sempre uguale? peso delle palline...Metodo di inserimento....etc etc...) Trovo interessante la visione di BLACKLOTTO.Ora comincio a crearmi l'ennesimo archivio e poi ci guardo,le differenze,i risultati.....Comunque interessante lettura .Grazie a tutti.
 
PUBBLICO un intervento di ALEXIS CORNER del 2013:

"

L'argomento Venus, automatizzazione delle estrazioni e soprattutto concentrazione delle sedi estrattive, come ben sanno i vecchi Forumisti ( Matt, Mandrake, amena JP4 ec.ecc.) mi trova particolarmente sensibile e rappresenta per me una questione nodale dal punto di vista della statistica applicata al lotto.
A mio modo di pensare, come già detto diverse volte, tutte le statistiche passate andrebbero azzerate e rianalizzate a partire dal 16 giugno 2009 per le ruote del Nord, dal 23 giugno 2009 per quelle del centro e dal 15 settembre 2009 per quelle del Sud
Già in precedenza con l’automatizzazione delle estrazioni e con la sostituzione del bambino bendato con le “Venus”, si discusse molto sul fatto che la diversa modalità di sorteggio potesse compromettere in qualche modo la regolarità estrazionale dal punto di vista dell’attendibilità statistica-probabilistica. I più, in quell’occasione, si trovarono d’accordo che non è la diversa modalità di estrazione a screditare la validità dell’avvenimento probabilistico e delle sue regole. Un bambino bendato o una macchina o una qualsiasi altra procedura estrattiva non cambiano le regole probabilistiche.
Dal 2009 però le cose sono cambiate ancora e non possiamo fare finta di nulla.
Ho provato in altre occasioni ad attirare nella discussione gli addetti ai lavori, ma non ho trovato sufficiente interesse e coinvolgimento. E’ un aspetto di importanza fondamentale per chi segue la statistica applicata al lotto. Riporto qui per esteso un intervento già fatto sul altro forum.
“ Qui non si discute sulla automatizzazione delle operazioni di sorteggio. Se ne parlò già a suo tempo e convenimmo tutti che non è la diversa modalità di estrazione ad inficiare in qualche modo l’accadimento e le sue regole statistiche.
Un bambino bendato o una macchina o una qualsiasi altra procedura estrattiva non cambiano le regole probabilistiche.
Qui si discute dell’unificazione delle ruote e della procedura di sorteggio attraverso una unica macchina “Venus”.
E’vero che ci sono tanti set di sfere quanto sono le ruote e che i set vengono sorteggiati prima di ogni estrazione, ma non è vero che ci sia una “Venus” per ogni ruota. Ed è proprio questo il punto. Non è un dettaglio.Come si può leggere dal decreto del Direttore generale dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato “Macchine automatizzate, funzionamento e regole (Venus)”, dopo avere abbinato ciascuna urna ad uno dei set di sfere in dotazione, l'operatore tecnico avvia, tramite il sistema informatico, la fase di premescolamento e di estrazione automatica dei 5 numeri vincenti.
Attenzione: Cambiano le urne, cambiano le sfere ma l'urna di estrazione è comandata e controllata attraverso una unica apparecchiatura elettrica e con un unico Software che gestisce sostanzialmente:
• l’avvio del sistema
• l’impostazione/modifica dei principali parametri di estrazione
• l’inserimento ed il mescolamento automatico delle novanta sfere
• l’estrazione automatica dei numeri vincenti.
Il software di gestione consente la variazione dei seguenti parametri
Velocità di premescolamento
Tempo minimo di premescolamento
Velocità di mescolamento nella fase di estrazione
Durata della permanenza della sfera estratta nel dispositivo di estrazione
Intervallo di tempo che intercorre tra l'estrazione di una sfera e l'altra.

Questi parametri sono gli stessi per tutte le estrazioni delle diverse ruote su quella determinata Venus, il software è lo stesso ed anche l’operatore tecnico è il medesimo.

E’ come se nella vecchia tradizionale procedura di sorteggio lo stesso bambino bendato di una volta pescasse consecutivamente su tre/quattro urne diverse abbinate ciascuna alle rispettive ruote.

Possiamo sostenere che nulla sia cambiato rispetto a prima?

L’analisi fatta dal punto di vista statistico è la stessa se ad esempio il lancio di un dado viene fatto per tre volte da una stessa mano (come è oggi) o se invece sono tre mani diverse a lanciare (come era in passato)?

C’è continuità oggi dell’evento probabilistico rispetto alle vecchie estrazioni ruota per ruota?

Non sarebbe più opportuno azzerare le statistiche ed accorparle per Venus anziché per ruota?

Non ho sufficiente preparazione matematica statistica per rispondere a queste domande.
Ma non riesco a convincermi che con l’unificazione dei sorteggi presso tre sole sedi ci sia ancora linearità e coerenza nella statistica del lotto !”.

Ringrazio per l’ospitalità e mi scuso se mi sono dilungato più del dovuto, ma la questione è troppo importante per non essere sviscerata compiutamente."

Questo si disquisiva nel 2013.....
 
Quindi, tanto per dare più spazio a Nikor, in modo che possa rendersi più saccente di quel che è, incapace di dire la sua in merito se non inserire la faccina che ride con tanto gusto, così interrompendo il suo glorioso studio sulle lunghette al quale io avrei voluto inserire faccine terrorizzate e piene di pianto, mi chiedo...
Beh, perché non rispondere?
L’argomento lunghette che ti fa tanto irritare non è trattato solo da me ma anche da altri utenti, vedasi Lotto_tom75 & Cinzia27 dove nelle rispettive sezioni c’era stato e c’è tuttora un interesse generale che sicuramente non è alla tua portata e nemmeno a quella dei tuoi compari.
Credo inoltre che non sia stato il tuo medico ad obbligarti a venire nei miei post a farmi la morale con sermoni da 2 soldi come avevi fatto l’ultima volta, perché se cosi fosse ti consiglio vivamente di cambiare medico.
Perciò la tua terapia è semplice da prescrivere , non leggere gli argomenti [ Lunghette ]!
Salut.
 
ok, hai ragione tu, Nikor.
Adesso diamoci un taglio, e se vuoi son ben felice di discuterne sul fatto portato da me in evidenza.
Non mi interessa se non condividi quanto scritto da me fino adesso in merito alle Venus con le 3 ruote,
discutiamone da utenti che vogliono " scontrarsi " con le proprie idee civilmente.

Ciao Claudio8,

per il giusto " problema " che hai riportato, se accadrà, se ne riparlerà.
Per esempio, io ipotizzai una cosa del genere tempo fa, non so perché, ma mi venne il dubbio che a lungo andare, in futuro, ci potrebbe essere l'idea di eseguire tutte le estrazioni nella città di Roma.
Non lo escludo, e lo metto come campanello d'allarme.
Come, guardando lontano, mi aspetto che giunga il momento che inseriscano un' estrazione al giorno.
Per la seconda opzione che aggiungi :

Se invece scambiano una Venus di Roma con una di Milano senza darne avviso pubblico che scenario si verrebbe a creare?
Niente !
Niente perché nessuno verrebbe a saperlo, e come si dice : occhio non vede, cuore non duole,
solo se qualche antico studioso del gioco lotto apparisse in sogno a più persone avvisasse del fattaccio, allora il dubbio sarebbe popolare, e si comincerebbe a dubitare e parlarne.

Giuste considerazioni le tue, fa capire che comunque il " problema " c'è, e si inizia a pensare.
Teniamo conto che il banco non ha convenienza nel fare troppe cose che potrebbero compromettere le loro immense entrate, se avessimo certezza che le estrazioni fossero truccate, che fossero già organizzate nei numeri estratti, o comunque ci fosse disonestà reale, la gente ben presto davvero non giocherebbe più.

Grazie per il tuo intervento binarycode,

voglio rileggere ancora quanto hai scritto e mandato, non mancherò di risponderti.

Grazie a tutti per l' attenzione !
 
Ciao *blacklotto*.L'idea dell'unificazione delle estrazioni a seguito dell'accorpamento delle sedi estrazionali porta inevitabilmente a una diversa visione degli archivi rispetto al periodo precedente ,ovvero quello del bambino bendato. La questione può essere benissimo risolta come da te egregiamente scritto e sul quale non ho veramente nulla da obiettare. Diventa, ed è mia opinione, difficile da gestire per chi gioca, visto e considerato che ci si trova difronte a 4 estrazioni giornaliere per 4 giorni. Ci si deve pertanto affidare a quella che io chiamo "Venus determinata" del comparto prendendo spunto dal molto più noto "estratto determinato". Avrai già capito di cosa intendo, immagino. Ovvero una volta ipotizzato ciò che può accadere nel comparto ,passo allo studio successivo sul dove può accadere.
Prendendo un tabellone analitico fatto ad hoc potrebbe essere relativamente facile capire quali sfere siano le più suscettibili(ciò che può accadere) e successivamente determinare su quale Venus l'evento si potrà realizzare (dove).
Ciao e a presto.
Elleuca
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67
    57
    59
    05
    80
    Firenze
    31
    32
    58
    88
    77
    Genova
    40
    39
    23
    36
    81
    Milano
    28
    58
    45
    25
    38
    Napoli
    20
    82
    23
    44
    57
    Palermo
    76
    56
    88
    62
    31
    Roma
    12
    81
    59
    74
    72
    Torino
    46
    53
    72
    45
    23
    Venezia
    04
    12
    42
    64
    20
    Nazionale
    63
    44
    78
    10
    55
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    43
    42
    12
    39
    22

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto