Novità

MicroEquilibrioRegolare_X_LUIGI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ho un progetto in mente che ho già realizzato in VBA su Excel , ma che non riesco a riportare su “script” .
Su excel i risultati sembrano buoni ma posso vedere un risultato alla volta, insomma è il tipico caso che è meglio usare uno script (come si dice è la morte sua)
Si tratta principalmente di controllare l’uscita di sei numeri su tre ruote consecutive per sei estrazioni (in totale quindi di 90 numeri con intervalli di 30 num per ogni ruota) e disposti in modo particolare in modo tale che i num individuati vengano a formare una sorta di “MICRO EQUILIBRIO REGOLARE” che nelle intenzioni si dovrebbe concretizzare con l’uscita di un ambo e perché no in un terno, ritornando cioè nel suo naturale caos.
Luigi , lo so per te è acqua me lo fai lo script per controllare (ma soprattutto x imparare) ecco
Come l’ho realizzato io con il file excel:
microequilibrio.jpg


Per te non ci dovrebbero essere ulteriori spiegazioni, comunque io sono qui saluti fill
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Filotto , non ho capito che ti serve principalmente perche sono un gran pigrone e non mi va di desumere quello che ti sei inventato guardando l'immagine che hai postato.
Mi piacerebbe aiutarti a fartelo scrivere da solo sto script ...
ritengo che con gli script che ho postato di recente piu quelli di test presenti nel programma piu i videotutorial di script , piu i videodutorial di vb fatti prima dell'estate piu tutti gli script messi dagli altri utenti ci siano tutte le basi che servono per poter iniziare a scrivere da soli ,soprattutto perche in caso di necessita io ci sono sempre e un consiglio certo non lo nego.

Quindi :

passo 1
disegnare un flusso di lavoro per lo script che sia utile
a focalizzarne il funzionamento

passo 2
descrivere in pseudocodice le istruzioni della procedura

passo 3
trasformare in script lo pseudocodice

come ti ripeto io sono qui per intervenire in caso di necessita
e quindi sempre pronto a risponderti sui punti i cui trovi difficolta

Ciao !
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Hai ragione a parti inverse farei pure io come te ;
Il fatto è che ho buttato giù un tentativo per mettere in pratica quello che ho illustrato ad immagine su ma mi è venuto tuttt'altra cosa dalle intenzioni originarie.
Lo posterò più tardi aggiustato e commentato da quello che intendo ottenere
 
L

LuigiB

Guest
ciao Filotto , fai una cosa invece di postare lo script posta
sia una descrizione di quello che volevi fare sia il flusso
della procedura con un piccolo schemino , poi ragioniamo insieme
su come trasformarlo in script.
Credimi è questo l'approccio se vuoi imparare.
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by LuigiB

ciao Filotto , fai una cosa invece di postare lo script posta
sia una descrizione di quello che volevi fare sia il flusso
della procedura con un piccolo schemino , poi ragioniamo insieme
su come trasformarlo in script.
Credimi è questo l'approccio se vuoi imparare.

Allora io vorrei provare ad analizzare una situazione come questa:
in TRE RUOTE CONSECUTIVE (diciamo BA, CA,FI) per SEI estrazioni consecutive (per un totale quindi di 18 estrazioni ) trovare SEI numeri ( diversi tra loro) che siano disposti obbedendo a queste condizioni
1^ condizione tutti e SEI devono comparire una sola volta nell’ambito delle 18 estrazioni
2^ condizione ognuno di essi deve essere presente una sola volta nell’ambito di ognuna delle SEI estrazioni
in modo tale che ad esempio che posto che i num trovati dalla condizione 1 siano 2,4,10,11,17,53 (Vedi immagine inizio post) il nun 11 sarà il solo a comparire nella 1^ estrazione a BA e nelle altre ruote CA e FI non vi dovrà essere ,sempre nella prima estrazione, alcun altro num dei restanti 5
e così per le restanti 5 estrazioni
Gioco forza se saranno vere le prime e due condizioni automaticamente sarà vera la
3^ condizione : cioè ogni ruota dovrà contenere 2 numeri ( vedi sempre immagine inizio post)

Tutto questo ragionamento nasce da alcune considerazioni : questi SEI num sono tra loro in equilibrio (nell’ambito del loro seppur piccolo microcosmo) perché il ciclo di uscita di un num è di 18 estrazioni inoltre , pur avendo generato ovviamente 24 ambi (8 ambi per ciascuna ruota) fra loro non ne hanno generato alcuno.
La speranza è che fra loro nelle 5 estrazioni successive questi numeri si accoppiano ovviamente nelle tre ruote consecutive prese in considerazione
Ripeto con excel come si vede nell’immagine i risultati sembrano buoni ma l’unico mezzo per accertarsene è quello di controllare con uno script.
Spero di essere stato chiaro un saluto a tutti fill
 
L

LuigiB

Guest
allora caro fil ora che hai esposto cio che dovrebbe fare lo script non ti rimane che provare a metterlo in pratica.
Vediamo come
1) sicuramente vorrai analizzare un range di estrazioni
quindi ti serve una variabile per gestire un ciclo principale
che è il ciclo esterno che legge le estrazioni

2) all'interno di questo ciclo ce ne sara un altro che serve per ciclare su sei estrazioni consecutive , ti serve una seconda
variabile per gestire il ciclo

3) all'interno di questo ciclo te ne serve ancora un altro
che cicla sulle tre ruote , qui ti servira sia una variabile per gestire il ciclo sia due variabili RuotaInizio e RuotaFine per identificare i limiti del ciclo stesso sulle famose tre ruote consecutive


quindi abbiamo visto che ci sogno gia 3 cicli nidificati
all'interno del'ultimo ciclo dovrai conteggiare quali sono i numeri usciti , potrai farlo con un semplice array

poi ci sono altre cose ovviamente da fare per ora fammi vedere che codice ci vule per realizzare quello che ti ho detto , dichaira le fariabili , prepara i cicli , conteggia in un arrau i numeri usciti nelle ruote consecutive.
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie per la risposta già quelle variabili "RuotaInizio e RuotaFine"
mi hanno aperto un pò la mente (poco poco) nell'attesa stavo facendo qualche prova con excel e mi sono accorto che nell'ambito di una rilevazione vi sono diverse soluzioni possibili che rispettano le condizioni dette, perciò per restringere le possibili soluzioni si potrebbe mettere un ulteriore paletto che potrebbe essere quello che si gioca solo quando rimangono solo 6 numeri che ovviamente rispettano le condizione dette, ma questo è un altro discorso meglio andare x gradi, buona serata fill
 
L

LuigiB

Guest
[8D] eh fil invece di pensare ai paletti pensa a postarmi il codice che ti hio chiesto cosi andiamo avanti , lo script lo facciam insieme
ciao !
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by LuigiB

[8D] eh fil invece di pensare ai paletti pensa a postarmi il codice che ti hio chiesto cosi andiamo avanti , lo script lo facciam insieme
ciao !
ci metto una vita, comunque ci provo, piano però, piano !!!
non so mica pigro:D come te a più + tardi fil
 
L

LuigiB

Guest
ma dai fil che è facilissimo .. per ora devi solo dichiarare delle variabili e mettere tre cili for nidificati ...il bello deve ancora vemire :)
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by LuigiB

ma dai fil che è facilissimo .. per ora devi solo dichiarare delle variabili e mettere tre cili for nidificati ...il bello deve ancora vemire :)
Scusami se non ti ho risposto ma come forse hai letto nella risposta ad ESSELOTTO questa mattina mi hanno comunicato che la casa in campagna vicino la mia a causa di un fulmine si è parzialmente bruciata la mia ha subito dei danni al sistema elettrico sto aspettando l'eletricista scappo ... speriamo bene Ciao fill
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by LuigiB

ciao Fil , no non avevo letto ...speriamo bene ... ciao !
Mi accontento (rispetto all'altra casa): bruciata la scheda che apre il cancello un paio di centinaio di euri, intanto li , con la macchina non posso entrare , meglio questo che altre cose ...
Ieri sera in effetti qui il cielo era sempre illuminato da una quantità di fulmini che non mi ricordo di aver mai visto!![:0][:0].
Fammi rientrare nell'ordine d'idee ciao fill
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by LuigiB

ma dai fil che è facilissimo .. per ora devi solo dichiarare delle variabili e mettere tre cili for nidificati ...il bello deve ancora vemire :)
Questo è il massimo che ho potuto fare scopiazzando da ESSELOTTO e a destra e manca, non è quello che mi ero prefissato i numeri qui sono 6 x 2 presenze e io voglio 6 x 1 presenza le estrazioni dove avviene sono 3 x 3=9 e io ne voglio 3 x 6 = 18 corrispondono solo i numeri e le posizioni di questi numeri qui sono random , se cambio qalche parametro non mi segnala più niente, ho messo dei commenti di quello che credo di aver capito anche se mi mettessi dei commenti
dove non vedi commento mi daresti una mano; vedi un po.....

Sub main()
Dim ruote(1)'una ruota
Dim fr(90) 'frequenza del num
Dim n(90)'numeri
Dim po ' casi positivi
Dim rt(3),pt(5),ptt(5)
Dim nu(6)
pt(1) = 1 : ptt(2) = 1 ' pt e la posta giocata per ambata ptt e quella dell' ambo
ruote(1) = 11
clp = 3 'per quanti colpi giocare
co = 0
ini = EstrazioneFin - 200
fin = EstrazioneFin
For es = ini To fin
Erase fr ' erase dovrebbe significare di fare le rilevaz a blocchi 6 7 ..8 ..9 estra
For J = 1 To 3 'ciclo delle Estrazioni da esaminare dove si trovno le ripetizioni

For r = 1 To 3 'qui si cambia la ruota se si fa For r = 8 To 8 significa ROMA
'io ho messo da 1 a 3 (da BA a FI)
rt(1) = r
For k = 1 To 90
For p = 1 To 5
a = Estratto(es - j,r,p)
If a = k Then fr(k) = fr(k) + 1
Next
Next
Next
Next

po = 0
For z = 1 To 90
If fr(z) = 2 Then po = po + 1:n(po) = z
Next

If po = 6 Then

co = co + 1
ColoreTesto 2
Scrivi "Previsione Nr " & co & "................................................",1
ColoreTesto 0
Scrivi "I sei numeri che hanno avuto frequenza 2 sono",1
Scrivi n(1) & " _ " & n(2) & " _ " & n(3) & " _ " & n(4) & " _ " & n(5) & " _ " & n(6),1


nu(1) = n(1)
nu(2) = n(2)
nu(3) = n(3)
nu(4) = n(4)
nu(5) = n(5)
nu(6) = n(6)

ImpostaGiocata 2,nu,rt,ptt,clp,2 'ambo




Gioca es


End If
Next

ScriviResoconto
Scrivi "°°°esselotto°°°"
End Sub
 
L

LuigiB

Guest
caro Fil , lo scopo sarebe insegnarti a fare gli script visto che mostri interesse, percio ti avevo chesto intanto di scrivere quel poco codice che serve a fare i 3 cicli nidificati con tutte le variabili che ci servono e che abbiamo gia analizzato.
Solo quello dovevi fare perche poi da li un passetto alla volta facevamo lo script insieme in modo da capire come si fa con tutto il ragionamento necessario.
L'errore di chi vuole imparare a fare gli script è quello di copiare a destra e a manca senza ben capire nemmeno cosa si sta facendo tanto è vero che dici tu stesso che se cambi un parametro non ti funziona piu niente ...

percio Fil rileggiti i post sopra e fammi quello che ti ho chiesto
solo le variabili con nomi esplicativi e i 3 cicli nidificati di cui abbiamo parlato poi si va avanti.

Ciao !
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by LuigiB

caro Fil , lo scopo sarebe insegnarti a fare gli script visto che mostri interesse, percio ti avevo chesto intanto di scrivere quel poco codice che serve a fare i 3 cicli nidificati con tutte le variabili che ci servono e che abbiamo gia analizzato.
Solo quello dovevi fare perche poi da li un passetto alla volta facevamo lo script insieme in modo da capire come si fa con tutto il ragionamento necessario.
L'errore di chi vuole imparare a fare gli script è quello di copiare a destra e a manca senza ben capire nemmeno cosa si sta facendo tanto è vero che dici tu stesso che se cambi un parametro non ti funziona piu niente ...

percio Fil rileggiti i post sopra e fammi quello che ti ho chiesto
solo le variabili con nomi esplicativi e i 3 cicli nidificati di cui abbiamo parlato poi si va avanti.

Ciao !
Dimmi se vado bene :
Sub Main
Dim RuInGi(3)'le ruote in gioco
Dim num(6) ' i num Da giocare
Dim pre(1) ' le presenze che devono avere i num
Dim EstrDaContr(6) ' estrazioni da controllare
Dim pta(2)'quel 2 sta x ambo
For es = 8000 To EstrazioneFin
For EstrDaContr = 1 To 6
For RuInGi = 1 To 3
Next
Next
Next

End Sub
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Dimenticavo le due variabili RuotaInizio e RuotaFine per identificare i limiti del ciclo stesso quindi (spero bene):
Sub Main
Dim RuInGi(3)'le ruote in gioco
Dim num(6) ' i num Da giocare
Dim pre(1) ' le presenze che devono avere i num
Dim EstrDaContr(6) ' estrazioni da controllare
Dim pta(2)'quel 2 sta x ambo
For es = 8000 To EstrazioneFin
For EstrDaContr = 1 To 6
For RuInGi = 1 To 3
Dim RIn 'RuotaInizio
Dim RFi 'RuotaFine
Next
Next
Next

End Sub
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Fil , studia bene questo codice e dimmi se è quello che volevi


Codice:
Sub Main
	
	Dim idEstr ' ciclo di controllo sulle estrazioni
	Dim idEstr2 ' ciclo di controllo interno sulle estrazioni consecutive
	ReDim aRuote(3) ' array contenente le ruote in gioco
	Dim nEstrConsec ' numero estrazioni consecutive richieste
	Dim r ' ciclo sulle ruote
	Dim e ' ciclo sugli estratti della ruota
	Dim n ' variabile di comodo per contenere il numero letto di volta in volta nelle estrazioni
	Dim k ' controllo cifcli generici con vario utilizzo
	Dim bNumeriTrovati ' variabile di comodo per gestire la giocata se le condizioni sono state trovate
	Dim idGiocata ' numero delle giocate effettuate
	ReDim aPoste(2) ' poste in gioco
	Dim nDurata ' durata della giocata
	Dim nDaFare,nFatte ' variabili per la gestione della progressbar
	Dim nGiocataParz ' variabile di controllo per le giocate effettuate in una singola estrazione
	Dim nGiocateMassimePerRilevamento ' valore massimo per bloccare il numero delel giocate a ciascun rilevamento
	 
	 
	' preimposta le ruote in gioco
	aRuote(1) = BA_
	aRuote(2) = CA_
	aRuote(3) = FI_
	
	'preimposta le estrazioni consecutive
	nEstrConsec = 6
	
	' preimposta il numero delle giocate massime per rilevamento
	nGiocateMassimePerRilevamento = 1
	
	
	aPoste(2) = 1 ' gioco per ambo
	nDurata = 10 ' dieci colpi
	
	nDaFare =(EstrazioneFin -(nEstrConsec - 1)) -(EstrazioneIni - 1)
	
	For idEstr = EstrazioneIni To(EstrazioneFin -(nEstrConsec - 1)) ' ciclo sulle estrazioni del range
		
		ReDim aPresenzeGlob(90) ' array contenente le presenze dei numeri rilevati globalmente sulle 3 ruote
						' viene ridimensionato in questo punto per azzerarlo prima del controllo
						' sulle N estrazioni consecutive
		
		ReDim aPresenzePerRuota(3,90) ' array contenente le presenze dei numeri per ruota
		 					' notare che il primo indice da 1 a 3 si riferisce alla ruota
		 					' il secondo indice da 1 a 90 al numero
		 					
		 					
		
		For idEstr2 = idEstr To idEstr +(nEstrConsec - 1) ' ciclo sulle N estrazioni consecutive
			For r = 1 To 3 ' ciclo sulle posizioni dell'array contenente le ruote
				For e = 1 To 5 ' ciclo sugli estratti
				
					' leggo il numero nell'estrazione
					n = Estratto(idEstr2,aRuote(r),e)
					
					' una delle prime condizioni del metodo prevede che i numeri selezionati
					' siano presenti una sola volta , pertanto in un array conteggiamo
					' le presenze dei numeri usciti
					
					aPresenzeGlob(n) = aPresenzeGlob(n) + 1
					
					' un'altra condizione è che i numeri siano presenti una sola volta in ciascuna ruota
					' percio in un array memorizziamo le presenze dei numeri divise per ruota
					
					aPresenzePerRuota(r,n) = aPresenzePerRuota(r,n) + 1		
					
					
				Next
			Next
		Next
		
		' a questo punto siamo usciti dal ciclo delle estrazioni consecutive ed abbiamo in memoria
		' i due array che contengono le presenze dei numeri sia globalmente che a ruota
		' ora dobbiamo innanzitutto selezionare i numeri che sono usciti una sola volta a livello
		' di ruota , per farlo analizziamo l'array delle presenze per ruota, i numeri
		' presenti una sola volta saranno memorizzati in un nuovo array
		
		
		' preparo l'array per memorizzare i numeri con una sola presenza a livello di ruota
		
		ReDim aNumeriPossibili(3,90)
		' dimensiono un array che conteggia i numeri trovati per singola ruota
		ReDim aTrovatiPerRuota(3)
		
		For r = 1 To 3
			For k = 1 To 90
				If aPresenzePerRuota(r,k) = 1 Then
					' se il numero è uscito una sola volta sulla ruota in esame
					' lo memorizzo nell'array , ma solo se tale numero
					' è uscito globalmente una sola volta per via della prima condizione
					
					If aPresenzeGlob(k) = 1 Then ' verifica che il numero sia uscito una sola volta globalmente
					
						' prima incremento l'indice dei numeri trovati
						aTrovatiPerRuota(r) = aTrovatiPerRuota(r) + 1
						
						 ' memorizzo il numero
						aNumeriPossibili(r,aTrovatiPerRuota(r)) = k
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Intanto grazie ,poi alcune considerazioni:
1) A primo acchitto: che scoramento !! temo che non riuscirò mai a fare una cosa del genere, comunque è un impressione dopo un quarto d'ora già perchè c'e voluto quasi un ora per copiare lo script non so se solo a me, ma quando copio gli script che hanno dello scritte molto distanti dal bordo inziale sinistro il computer si imballa e mi sbatte fuori
2) Non riesco a trovare da quando comincia la rilevazione l'OUTPUT che tira fuori inizia dal 1939 e solo per per BA CA FI !!! insomma ci sono una marea di casi quindi bisogna ridurre ai soli casi in cui c'è una sola possibilità di giocare ovvero la sestina da giocare è unica : questo lo devo controllare
3) Giocare per 5 Kolpi perchè 3 x 5 = 15 se si vince a partire dalla 6 in poi si va in perdita a meno di fare una progressione
Ho fatto controlli e purtroppo non ci siamo questo è l'output della sestina
Estrazione generatrice del pronostico 08292 [128 - 26/10/2010]
G 4661
Numeri in gioco : 05.14.01.03.10.15 su BA CA FI per Ambo
N. [05.14.01.03.10.15 ] [BA] [.. .. .. .. ..] C. 1 08293 [129 - 28/10/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [CA] [.. .. .. .. 05] C. 1 Estratto 08293 [129 - 28/10/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [FI] [.. .. .. .. ..] C. 1 08293 [129 - 28/10/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [BA] [03 .. .. .. ..] C. 2 Estratto 08294 [130 - 30/10/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [CA] [.. .. .. .. ..] C. 2 08294 [130 - 30/10/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [FI] [.. .. .. 05 ..] C. 2 Estratto 08294 [130 - 30/10/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [BA] [.. .. .. .. ..] C. 3 08295 [131 - 02/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [CA] [.. .. .. .. ..] C. 3 08295 [131 - 02/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [FI] [.. .. .. 15 ..] C. 3 Estratto 08295 [131 - 02/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [BA] [.. .. .. .. ..] C. 4 08296 [132 - 04/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [CA] [.. .. .. .. ..] C. 4 08296 [132 - 04/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [FI] [.. .. .. 03 ..] C. 4 Estratto 08296 [132 - 04/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [BA] [.. .. 03 .. ..] C. 5 Estratto 08297 [133 - 06/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [CA] [.. .. .. .. ..] C. 5 08297 [133 - 06/11/2010]
N. [05.14.01.03.10.15 ] [FI] [.. .. .. .. 15] C. 5 Estratto 08297 [133 - 06/11/2010]
Questa è la situazione sul file di excel come vedi la situazione con quei numeri non si è verificata se non parzialmente trova comincia a provare con il nun 1 vede se c'è una presenza nelle 18 estrazioni e lo mette da parte (immagino in un array) il 2 .. stessa storia ecc poi controlla se questa sestina è divisa equamente nelle tre ruote ovvero 2 x ruota ma non controlla che nelle 6 righe o estrazioni si trova un solo numero
DEL resto l'ho notato solo adesso tutte le previsioni sono formate
da numeri picoli , segno evidente che la sestina la trova subito
invece oltre che rispettare la presenza di un solo numero nell'ambito
delle 18 estr =90 num deve rispettare anche che in ogni estraz num 5 x 3 = 15 num ci deve essere 1 e 1 solo numeri della sestina
estrat1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43

Ultimi Messaggi

Alto