Novità

MINICORSO VB

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
quote:Originally posted by cebino

quote:Originally posted by LuigiB

grazie ragazzi , io lavoro ancora per una settimana .. vi auguro buone ferie anche a voi( per chi ci va ) e comunque un augurio per un breve ma salutare periodo di riposo per chi rimane in città !
Ciao a tutti !

A luigi ma tu hai visto chi e rinetrato
non ci crederai.........
:D:D:D:D
Leggi leggi ..... tra i nuovi post

Ciao Cebi , si certo che ho visto , il grande Baffo ! Gia mi sono sentito con lui ! Bentornato anche a te !

Eccomi di ritorno dalle fatidiche ferie!!! Ormai siamo agli sgoccioli e da domani si ricomincia.
Ho visto e rivisto le lezioni e a parte qualcosina sulla gestione dei file il tutto è abbastanza chiaro e semplice. Grazie a mitico Luigi ovviamente.
Spero che, non appena rientrati tutti, si possa ricominciare e proseguire nelle lezioni e negli obiettivi che ci siamo prefissati e cioè quello di creare dei programmi per il lotto.
In attesa che tutti si ripresentino auguro un buona giornata a tutti.

Davide

Buona sera Luigi e grazie per la nuova lezione.
Francesco

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Francesco

Bella lezione Luigi.
Sono contento perchè si comincia a fare sul serio!!!! :)
Certo che tutte queste nozioni sui libri non le ho mai trovate, e ti assicuro che ne ho letti parecchi, ciò nonostante non sono mai riuscito a progredire più di tanto.
A meno che non sia io a non "essere portato" per la programmazione (può essere tranquillamente), spero proprio che questa sia la volta buona!!
Un grazie ancora e......continua cosi, perchè sono sicuro che da questo corso usciranno nuovi programmatori che potranno darti una mano nei suggerimenti sul forum.

Davide

Sei davvero intramontabile LuigiB.
Sempre grazie per il tuo impegno!
Ciaooo!

"I pensieri diventano cose" (Dooley Mike)
"Alla sorgente del pensiero c'e' consapevolezza illimitata" (Maharishi Mahesh Yogi)
"Una mente felice produce una realta' felice" (Fabio Marchesi)
537517mainearthpacific8.jpg

Ciao Luigi.B
ho incomingiato a studiare la lezione 8 sono arrivato alla fine e
quanto avvio il progetto lottovb mi esce msgbox ok, e non il percorso completo , c:/programmi ecc...
è un errore?
GRAzie e complimenti per la lezione anche se sto fumando con il cervello !!:)[B)][?]

saluti Aldo

Ciao Aldo
anche a me ha dato un errore del genere.
Non so se è dello stesso tipo che è capitato a me, però prova a vedere se nella funzione GetItemInCollection hai inserito la parola Set davanti alla riga:

item = coll(sKey)

In pratica dovrebbe diventare:

Set item = coll(sKey)

Se, invece, la soluzione non è questa occorre attendere comunicazione dal Boss.

Ciao
Davide

Ciao , non so se potrebbe essere il problema suggerito da Paciola
e non so quale possa essere l'errore , pero se ti allinei a ciò
che ho fatto io nei video deve funzionare di sicuro visto che ho fatto
tutto in live performance :-) e a me funziona !!

Ciao a tutti.
Vorrei innznitutto complimentarmi nuovamente con Luigi per la chiarezza di esposizione utilizzata nei vati filmati, ma soprattutto ringraziarlo ancora per la pazienza con la quale sta affrontando, insieme a noi, questa "avventura".
Approfitto di questo momento per esprimere quelle che sono le mie difficoltà, i concetti poco assimilati e le domande che mi sono fatto guardando e riguardando i video presentati.
La difficoltà principale che ho trovato finora è quella di entrare nell'ottica di spezzettare il programma in procedure e funzioni sempre più piccole in modo da rendere più gestibile il codice.
Provo sempre durante la visione dei video ad "anticipare" un pochino quello che Luigi andrà a fare per vedere se il mio ragionamento è, se non uguale, almeno simile al suo. NON CI RIESCO QUASI MAI!!!!!
E' chiaro che la sintassi di un linguaggio di programmazione non si può imparare dall'oggi al domani e quindi molte delle routine che vengono man mano sviluppate non saprei ancora riprodurle da zero senza andare a sbirciare quello fatto da Luigi.
Ma per questo - chiedo conforto proprio a Luigi - credo sia solo una questione di tempo e di "allenamento".
Altra difficoltà che incontro è quella di stabilire quali siano i paramentri più corretti da passare ad una procedura o ad una funzione. Tutte le volte che lui crea una nuova procedura e dice che le passerà dei parametri, io fermo la registrazione e provo a pensare a quali potrebbero essere....anche qui meglio stendere un velo pietoso :D.
Non entro, al momento, nel merito della sintassi, e quindi nel perchè e per come una certa cosa si fa in un modo piuttosto che in un altro, perchè non ho ancora la preparazione adeguata.
Per cui questo tipo di domande, che certamente farò (Luigi preparati!!!) lo rimando a data da destinarsi!!!:)

Grazie
Davide

quote:Originally posted by paciola

Ciao Aldo
anche a me ha dato un errore del genere.
Non so se è dello stesso tipo che è capitato a me, però prova a vedere se nella funzione GetItemInCollection hai inserito la parola Set davanti alla riga:

item = coll(sKey)

In pratica dovrebbe diventare:

Set item = coll(sKey)

Se, invece, la soluzione non è questa occorre attendere comunicazione dal Boss.

Ciao
Davide

Grazie paciola del intervento il problema non era quello..!, alla fine ci sono riuscito dopo ore e ore[B)] !!, era nel modulo di classe clsSettings.
ok Luigi.B avanti tuttaaaa!!!:):D

saluti Aldo

bene bene vedo almeno 2 studenti particolarmente attenti e volenterosi
buon segno !
Rispondo alle domand poste da Paciola

La difficoltà principale che ho trovato finora è quella di entrare nell'ottica di spezzettare il programma in procedure e funzioni sempre più piccole in modo da rendere più gestibile il codice.</u>

non ti preoccupare gia che hai capito che serve a rendere il codice piu gestibile vuol dire che sei sulla buona strada.
Questo metodo di spezzettare in procedure è strettamente legato al metodo di risoluzione dei problemi , ovvero ridurre il problema nelle parti piu piccole possibili e affrontarle separatamente.
Nella stesura di un programma cio sarà particolarmente utile quando dovremmo fare delle modifiche al funzionamento che non avevamo previsto.

Provo sempre durante la visione dei video ad "anticipare" un pochino quello che Luigi andrà a fare per vedere se il mio ragionamento è, se non uguale, almeno simile al suo. NON CI RIESCO QUASI MAI!!!!!</u>

Continua a provare e non scoraggiarti , considera che io seguo
un'idea che ho gia in mente voi invece mi vedete che scrivo ma non
sapete bene cosa voglio fare percio la difficoltà potrebbe essere pure quella.

E' chiaro che la sintassi di un linguaggio di programmazione non si può imparare dall'oggi al domani e quindi molte delle routine che vengono man mano sviluppate non saprei ancora riprodurle da zero senza andare a sbirciare quello fatto da Luigi.
</u>

Fai benissimo ! Considera che l'importante non è imparare a memoria
le keyword (quello verra col tempo) bensi capire cosa
fanno le istruzioni ,è quello che devi ricordare ma ripeto soprattutto capire,infatti una volta che hai capito il
fatto di ricordare a memoria è solo una questione superficiale sarai comunque in grado anche copiando di riscrivere una funzione come
ti serve in quel momento proprio perche hai capito cosa fa

Altra difficoltà che incontro è quella di stabilire quali siano i paramentri più corretti da passare ad una procedura o ad una funzione. Tutte le volte che lui crea una nuova procedura e dice che le passerà dei parametri, io fermo la registrazione e provo a pensare a quali potrebbero essere....</u>

Devi considerare i parametri come dei pacchettini delle scatolette che vengono allegate alla sub od alla function , questi pacchettini
possono essere usati per scambiare informazioni tra la procedura
chiamante e quella chiamata , quindi la decisione dei parametri da passare
dipende dal contesto e da quello che vuoi ottenere.
Faccio un esempio , nella nona lezione abbiamo creato una procedura
generica che si chiama SelezionaFile.
Questa procedura ha lo scopo di consentire la selezione di un file
e tornare alla procedura chiamante il file selezionato.
Ebbene noi abbiamo inserito i parametri necessari per il funzionamento in base alle necessità che abbiamo pensato.

il primo parametro era l'oggetto Commondialog .. ovviamente glie lo dobbiamo passare visto che serve proprio quello per aprire la finestra seleziona file

il secondo era la dir di default con la quale si deve aprire la finestra , questo parametro potevamo metterlo oppure no , il fatto di metterlo incrementa la versatilità della funzione.

il terzo era l'estensione stesso discrso del parametro precedente
lo abbiamo messo per creare una funzione versatile

Ciao !

15 anni fa feci il priomo corso su vb3 poi da li inizio la mia carriera
di programmatore e da 12 anni lavoro dentro la sede centrale di una azienda di assicurazioni

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32
    88