Novità

MINICORSO VB

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
quote:Originally posted by troppobello

Scusatemi tanto non lo sapevo non ho usato ...

Scusate se mi sono fatto il TROPPOBELLO:D

SE non sai leggere vai a scuola. Di magia
Ti è stato chiesto di togliere il post ..., cosa apetti "Babbo Natale" o "portobello".

Lo spot che conosciamo dice "Ti Piace vincere facile ? " .. io rispondo SI !!!"

Scusate se faccio una richiesta.
Vedendo i file postati da LuigiB vedo un Archivio aggiornabile.rar, sarebbe possibile reperire il link.
Mi interessa specialmente se è in formato excel.
Anche io come alcuni di voi mi diletto a programmare devvo dire con grande sforzo e piccole soddisfazioni.
Grazie

quote:Originally posted by n/a

ma perche offendi?

ma vaffanculo

coglione del cazzo

Questa te la potevi proprio risparmiare!!!!!!!!!!!!!!

A parte tutte le polemiche che ho visto negli ultimi post, voglio ringraziare Luigi per la sua disponibilità.
Almeno a me, il corso è stato molto utile, ho ricevuto più da queste lezioni, a livello di conoscenza, che da qualsiasi libro che ho letto in passato.
Ho già cominciato a creare il mio programmino, e devo dire che, anche se con qualche difficoltà, proseguo nello sviluppo. Ora mi sto dedicando all'implementazione delle procedure per lo scarico da internet delle estrazioni. Mi diverto un sacco.
Grazie ancora Luigi

Davide

Io ritengo che Luigi doveva dare la spiegazione della rimozione dei link visto che c'e' gente che lo seguiva seppur poche persone per un discorso sopratutto di coretezza bastavano 2 parole. Poi non capisco perche' vengono fatte sezioni forum previsioni,metodi,download e la gente non rispetta queste aree e posta dove gli pare cio che vuole senza rispettare le regole va be... siamo in talia.

jluke

Ciao Luigi
non so se mi risponderai ma ci provo lo stesso.
Sto provando a vedere se riesco ad implementare il download automatico da internet delle estrazioni prendendo spunto dai file che hai fatto tu in excel.
Il problema che incontro è questo:
siccome il file che andrò a scaricare, una volta unzippato, è un file .txt, mentre il file della base dati che il programma legge è di tipo .dat, come posso fare a trsformare il file txt in dat e sostituirlo a quello che già c'é?
Mi dai un suggerimento per favore?

Grazie
Davide

Ciao Paciola , se segui il programma di esempio in excel vedrai che anche li si fa uso della stessa struttura dati usata nel nostro programma la famosa STRUCT_ESTRAZIONE
quindi se continui ad analizzare il codice presente nell'esempio
in excel trovi praticamente tutto..dall'unzip del file ,alla lettura del file txt estratto fino alla memorizzazione in un array dichiarato del tipo STRUC_ESTRAZIONE delle estrazioni lette.
Fai attenzione al codice perche è gestito l'aspetto in cui si aggiungono solo le nuove estrazioni non ancora aggiornate , per
farlo si testa la data ...ripeto studia bene il codice.
Un'altra cosa l'aggiornamento dal file txt della lottomatica
non va bene per un programma usabile perche lo aggiornano solo di tanto in tanto non è mai aggiornato all'ultima estrazione disponibile
quindi bisognera implementare una seconda procedura che reperisca
le estrazioni piu recenti (di solito le ultime 3 o 4) magari dall'apposita pagina del sito lottomatica.
Quello che non c'èe nel foglio di excel è solo salvare l'estrazione nel file dat.
Alla fine tutto quello che dovrai fare è
alimentare i campi di una nuova variabile dichiarata come STRUCT_ESTRAZIONE
e poi passarla alla sub SalvaEstrazione per aggiungerla alla fine...
fai mente locale perche le informazioni che ti servono ce le hai tutte....
Ultimissima cosa prova a collabborare con lottomusic che non avendo excel non puo vedere il codice di esempio , se sei riuscito a fare un semplice programmino in vb che scarica lo zip , lo scompatta , e poi legge solo il file (cioe senza tutto il resto che ti ho detto prima)
magari postalo cosi lo puo vedere pure lui ..che io non c'ho tempo

Ciao !

P.S.
A chi mi ha detto che manco di correttezza non avendo dato motivazioni
sulla cancellazione delle link voglio dire di leggere tra gli ultimi post perche la motivazione l'avevo data ...

Ok Luigi
mo' ci ragiono su....
Appena ne arriovo a una contatto Lottomusic e cercherò. nei limiti delle mie capacità, ovviamente, di collaborare con lui per tirare fuori qualcosa di decente.

Grazie
Ciao

Davide

quote:Originally posted by LottoMusic

Ciao Paciola, anch'io sto cercando di fare una cosa simile. Solo che a me basta salvare il tutto in un file di testo. Come se fosse (per me!!!) così semplice...:(

Non so se hai letto quanto ho messo qui http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=137263.

L'unione fa la forza dai, vediamo cosa riusciamo a fare.

Lotto&Musica...armonia per i miei sensi.

Ciao Lottomusic
si avevo già letto quanto avevi scritto nell'altro post, ma, siccome ho seguito in tutto e per tutto il corso di Luigi, ho utilizzato la base dati di Spaziometria che è appunto un file .dat e vorrei continuare ad usare quello. Credo che per te, dato che ti basta un file .txt possa essere leggermente più semplice, ripeto almeno credo.
Ma come ho detto a Luigi ci devo ragionare un po' su.
Peccato che tu non possa leggere i file excel altrimenti potevi darmi una mano, che sarebbe, inoltre ben accetta. :D:D
Ti faccio sapere!!
Ciao
Davide

UP

X Luigi
seguiamo non sono in quattro o cinque che seguono
cmq anch'io ho prelevato solo prime 4 lezioni
(causa collegamento a internet).
cerco di prelevare altri ciao

esselotto

dimenticavo a proposito Grazie per il file
Aggiornamento archivio da internet
come scritto su post di richiesta
mi è stato molto utile sono riuscito a comprendere
un po di cose indispensabili.

esselotto

quote:Originally posted by LuigiB

Ciao Paciola , se segui il programma di esempio in excel vedrai che anche li si fa uso della stessa struttura dati usata nel nostro programma la famosa STRUCT_ESTRAZIONE
quindi se continui ad analizzare il codice presente nell'esempio
in excel trovi praticamente tutto..dall'unzip del file ,alla lettura del file txt estratto fino alla memorizzazione in un array dichiarato del tipo STRUC_ESTRAZIONE delle estrazioni lette.
Fai attenzione al codice perche è gestito l'aspetto in cui si aggiungono solo le nuove estrazioni non ancora aggiornate , per
farlo si testa la data ...ripeto studia bene il codice.
Un'altra cosa l'aggiornamento dal file txt della lottomatica
non va bene per un programma usabile perche lo aggiornano solo di tanto in tanto non è mai aggiornato all'ultima estrazione disponibile
quindi bisognera implementare una seconda procedura che reperisca
le estrazioni piu recenti (di solito le ultime 3 o 4) magari dall'apposita pagina del sito lottomatica.
Quello che non c'èe nel foglio di excel è solo salvare l'estrazione nel file dat.
Alla fine tutto quello che dovrai fare è
alimentare i campi di una nuova variabile dichiarata come STRUCT_ESTRAZIONE
e poi passarla alla sub SalvaEstrazione per aggiungerla alla fine...
fai mente locale perche le informazioni che ti servono ce le hai tutte....
Ultimissima cosa prova a collabborare con lottomusic che non avendo excel non puo vedere il codice di esempio , se sei riuscito a fare un semplice programmino in vb che scarica lo zip , lo scompatta , e poi legge solo il file (cioe senza tutto il resto che ti ho detto prima)
magari postalo cosi lo puo vedere pure lui ..che io non c'ho tempo

Ciao !

P.S.
A chi mi ha detto che manco di correttezza non avendo dato motivazioni
sulla cancellazione delle link voglio dire di leggere tra gli ultimi post perche la motivazione l'avevo data ...

Ciao a tutti.
Volevo comunicare che, nonostante abbia provato e riprovato anche prendendo spunto dai vari fogli excel fatti da Luigi in passato, non riesco assolutamente ad implementare la funzionalità del download automatico da internet delle estrazioni. Forse è un progetto più grosso di me, e certamente le mie poche conoscenze non mi facilitano il compito.
Cercherò di documentarmi su qualche libro oppure se qualcuno ci è riuscito e mi da qualche dritta....:D

Grazie
Davide

Ciao Davide,
anche io cerco la soluzione giusta, ancora non sono riuscito.
Spero comunque con altre prove di riuscire a raggiungere quanto
ci siamo prefissati tutti, riuscire a capire e fare in VB6.
Un saluto a tutti

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Francesco

quote:Originally posted by pfca

Ciao Davide,
anche io cerco la soluzione giusta, ancora non sono riuscito.
Spero comunque con altre prove di riuscire a raggiungere quanto
ci siamo prefissati tutti, riuscire a capire e fare in VB6.
Un saluto a tutti

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Francesco

Ciao Francesco
la difficoltà maggiore che trovo è quella di capire quello che è stato fatto in excel e trasportarlo in VB6.
Infatti in alcune routine di excel il codice fa riferimento alle righe e alle colonne del foglio excel che con VB6 non centra niente.
Quindi devrei adattarla ma ho difficoltà.
Cmq spero di riuscirci perchè la mia testa è dura!!!!!!

Ciao
Davide

Ciao Davide,
presuppongo che le routine facenti capo ad excel, dovrebbero
essere saltate, bisogna indirizzare i dati verso un file dat,
per cui andrebbe trasformato l'output in base a quanto si vuole.
Tengo anche a precisare che sono a zero come conoscenze vb6, ma
la logica mi porta a questa considerazione. Appena posso riprendo
la lezione sulla rubrica e vedo come utilizzare il tutto, se possibile
e se mi accompagna il tempo e la testa.

Francesco

Ciao a tutti-
Volevo comunicare quali sono stati imiei progressi.
Allora, sono riuscito ad implementare tutte le funzioni, funzionano regolarmente, l'unica e più importante che non riesco a far funzionare è il salvataggio nel file "BaseDati.dat".
Passo alla routine "SalvaEstrazione" la struttura da salvare ma mi viene dato un errore in:

nOffset = LOF(f) + 1

e non capisco cosa cavolo devo fare per metterlo a posto.
A qualcuno è capitato un tipo di errore del genere ed è riuscito a risolverlo?

Ciao e grazie

Davide

quote:Originally posted by paciola

Ciao a tutti-
Volevo comunicare quali sono stati imiei progressi.
Allora, sono riuscito ad implementare tutte le funzioni, funzionano regolarmente, l'unica e più importante che non riesco a far funzionare è il salvataggio nel file "BaseDati.dat".
Passo alla routine "SalvaEstrazione" la struttura da salvare ma mi viene dato un errore in:

nOffset = LOF(f) + 1

e non capisco cosa cavolo devo fare per metterlo a posto.
A qualcuno è capitato un tipo di errore del genere ed è riuscito a risolverlo?

Ciao e grazie

Davide

Come non detto!!!!
Ci sono riuscitoooooooooooooo!!!!
Funziona tutto!!
Che soddisfazione!!
Ora proseguo!!
Ciao
Davide

Ciao Luigi
appena passi in zona di questo post potresti darmi un suggerimento?
Come ho scritto prima sono riuscito ad implementare il download automatico delle estrazioni da internet e a salvare il tutto nel file BaseDati.dat.
Il problema che mi si presenta è che se faccio il download più di una volta il file BaseDati.dat mi si raddoppia a livello di dimensioni.
Mi spiego:
se faccio il download una prima volta il file ha dimensione 342 kb, se lo rifaccio, ovviamente non mi si aggiornano le estrazioni in archivio, ma il file diventa di 684 kb e se lo faccio una terza volta diventa di 1026 kb e cosi via.
C'è qualcosa che non va, potresti aiutarmi a risolvere la questione per favore?

Grazie
Davide

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari