Novità

Moro qual'è la nuova casa?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quote:Originally posted by moro

quote:Originally posted by Marco

quote:Originally posted by moro

quote:Originally posted by caracalla

è commovente!
Questa estate ci sarà sicuramente occasione di vederci, dovendo andare a Trieste, per ragioni di lavoro.Mi farebbe piacere incontrarti.

Che bello ! Ho la figlia maggiore che ha studiato a Trieste e che adesso ci vive con il suo compagno. Ogni tanto, io e la mugliera andiamo a trovarla e facciamo anche qualche bella passeggiata. Se combiniamo, ho già in mente di proporti un bel giro a piedi sulla passeggiata "Napoleonica" che unisce Opicina a Prosecco. Dal centro di Trieste si sale in quota con il famoso "tram de Opcina". Poi si percorre un bel sentiero/carrareccia panoramico sul golfo di Trieste fino a Prosecco. Il sentiero è stato approntato dai soldati di Napoleone. A Prosecco ci sono alcune trattorie dove possiamo fermarci a mangiare del buono e freschissimo pesce e a bere dell'ottimo Prosecco (appunto !) e poi riscendiamo a Trieste con l'autobus. Che ne dici ? moro

"http://www.youtube.com/v/cUyt_ycKTNc&hl=it_IT&fs=1&rel=0"
<center>I tuoi video....sono sempre interessanti!
giuro che anche pur conoscendo bene la zona,
il tram di Opicina nn ne avevo sentito parlare.
Una domanda!!!Ma da quelle parti,nn si beve il Malvasia?
Il prosecco,è più 1 vino del Valdobiadene e Coneglianese</center>


stronger than ever

Sì Marco, il Malvasìa la fa da padrone nelle colline dell'Istria anche se lo puoi trovare facilmente in altre zone d'Italia (Piacenza, Oltrepò pavese, Sardegna). Invece, il Prosecco pare proprio che sia originario dalla zona di Prosecco nei pressi di Trieste, dove era conosciuto sotto il nome di Glera. Dalla zona di Prosecco è arrivato fino nella zona dei Colli Euganei (Veneto), dove è diventato Serprina. Alcune fonti storiche sostengono il percorso inverso da occidente a oriente. Attualmente è come dici tu, coltivato come Prosecco sulla sponda sinistra del Piave, tra Valdobbiadene e Conegliano, dove ancora oggi è il vitigno più coltivato. Alcuni amici si approvvigionano direttamente dai produttori della zona ed è veramente buono.
Comunque, dopo una bella passeggiata in montagna ti posso assicurare che bevo anche il Tavernello o un vinaccio con il tappo corona e li gusto come se fossero champagne di marca :D. moro
<center>Moro,è sempre 1 delizia leggere i tuoi commenti!Ti poni in 1 qualsiasi argomento....
con 1 destrezza assoluta:)
Restando sul tema enogastronomico,sono anch'io amante della buona cucina...
e del buon vino.Mio padre era romagnolo DOC e alla vigilia,
aiuto la mamma a fare i cappelletti:D
riguardo al vino,io dico poco ma buono!
quando salgo in friuli ad esempio,ci vado x il Ramandolo
e per il Madera...due vini da dessert veramente ecezzionali:D</center>


stronger than ever
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 26 settembre 2026
    Bari
    22
    29
    63
    55
    38
    Cagliari
    02
    71
    47
    42
    75
    Firenze
    09
    21
    74
    71
    19
    Genova
    87
    52
    82
    72
    26
    Milano
    57
    19
    11
    37
    76
    Napoli
    72
    78
    31
    37
    07
    Palermo
    82
    15
    68
    28
    60
    Roma
    28
    67
    61
    82
    90
    Torino
    67
    78
    56
    18
    59
    Venezia
    84
    66
    75
    76
    43
    Nazionale
    06
    14
    62
    09
    88
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    34
    02
    23
    36
    33
Indietro
Alto