Caro Mandrake, hai ragione questo gioco è proprio sfavorevole rispetto ad altri eppure ci attira così tanto... Volevo chiederti una cosa, ho visto sul tabellone analitico che su Firenze c'è una situazione simile ovvero la coppia 83-61 con Rit.74. Cosa ne pensi ?
Un saluto
A mio avviso, l'unica attrazione che il Lotto dovrebbe esercitare, è quella dell'"allenamento" riferito allo studio statistico; infatti
il Lotto è un'ottima "palestra" per allenare i nostri muscoli mentali, ma in quanto poi a giocarci, meglio che non mi pronunci...
Il Lotto infatti rappresenta un ottimo allenamento anche per chi studia la ruoulette, perchè quando arrivi da un gioco che
ha il triplo dei numeri rispetto alla roulette, di sicuro ci arrivi MOLTO più "sgamato" rispetto a chi studia soltanto la roulette, che
come saprete ha "solamente" 37 numeri, contro i ben 90 del Lotto. (per non parlare poi dei premi estremamente più equi!)
Ma tornando alla tua richiesta, la coppia sincrona di Firenze 83-61 è attualmente più "anziana" in termini di ritardo cronologico,
rispetto a quella della Nazionale 61-42; a mio avviso però la Nazionale è preferibile essenzialmente per due ragioni:
la prima
riguarda il già citato rapporto Rit. Sincrono di Livello / Rit. cronologico, che per Firenze è attualmente pari a 0,905, mentre per
la Nazionale è pari a 0,941 (decisamente + elevato ed interessante); inoltre tale rapporto si incrementa più lentamente su Firenze,
mentre sulla Nazionale l'incremento con il trascorrere delle estrazioni è più rapido e marcato.
La seconda ragione (sempre a mio avviso) per la quale preferisco la coppia Nazionale, è che se andiamo a verificare sul tab. analitico
dal ritardo 61 in poi, vediamo che Firenze registra la presenza di 4 numeri, mentre la Nazionale ne registra cinque (uno in più);
Dal calcolo statistico infatti, dal rit. 61 in poi, in una ruota dovremmo ritrovarci (teoricamente) meno di TRE numeri (2,75 per l'esattezza),
quindi la Nazionale risulta essere più "esposta" da questo punto di vista, avendo presenti più estratti oltre la media teorica.
Tutto questo detto con i criteri di studio statistico razionale citati, ma questo non impedisce alle Venus "maleficient" di farci un bel
dispetto (come peraltro è nel loro stile), e far così sortire magari prima Firenze rispetto alla più meritevole Nazionale.
Al momento quindi, Firenze potrebbe (statisticamente) rappresentare una buona coppia "vice", rispetto appunto alla Nazionale.
Mandrake19