Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
............ twinbasic è piu vicino al vb6 .. un testo molto basico eraquello che avovo gia postato , bisogna prediligere libri sul vb6 ..
Ciao Luigi, vorrei installare VB6 su W10 a 64 bit per seguire le lezioni del manuale che hai consigliato, quale installo la versione Portable o la versione Enterpreise ?
Grazie
Buonagiornata a tutti.
 
Tom ecco il tuo script rivissto e corretto ..

i controlli che metti sui form devono iniziare con un prefisso che ne identifica il tipo senno se ci mette le mani un altro non ci capisce un accidente e devesempre andare a vedere.

il pulsante dei numeri non si deve chiamare numero ma pbNumero o cmdNumero
le liste devono avere davanti il prefisso lst , o lb
i campi testo txt e cosi via ... io per non rompermi ulteriormente los cojones li ho lasciati con i nomi tuoi.

quando scrivi il codice lo devi indentare .. ci credo che volevi la funzione che c'è in spaziometria ..

ho cambiato praticamente tutto solo l'interfacccia è rimasta simile
 

Allegati

Ciao Luigi, vorrei installare VB6 su W10 a 64 bit per seguire le lezioni del manuale che hai consigliato, quale installo la versione Portable o la versione Enterpreise ?
Grazie
Buonagiornata a tutti.
non si puo , scarica virtualbox e fai una macchina virtuale con seven .. o con xp , ma seven va gia bene.
 
Ciao Luigi, vorrei installare VB6 su W10 a 64 bit per seguire le lezioni del manuale che hai consigliato, quale installo la versione Portable o la versione Enterpreise ?
Grazie
Buonagiornata a tutti.
oltreal fatto che non si puo non ha nemmeno senso a meno che tu non voglia fare delle comparazioni perstabilire se twinbasic abbia qualche bug.

il nuovo vb6 è twinbasic , quindi anche se studi su un manuale di vb6 gli esperimenti li devi fare con twinbasic, i libri di visulabasic ovviamente parlano anche dei famosi contolli aggiuntivi , cioè quei controlli che non sono per default nella casella ddegli strumenti detta toolbox ma vanno aggiunti mettendo apposita referenza.
In quei casi disponendso del controllo in questione sul prprio pc dovrebbe essere possibile usarlo anche da twinbasic , per queta ragione avevo messo il setup dei controlli vb6 molti post fa.
 
Tom ecco il tuo script rivissto e corretto ..

i controlli che metti sui form devono iniziare con un prefisso che ne identifica il tipo senno se ci mette le mani un altro non ci capisce un accidente e devesempre andare a vedere.

il pulsante dei numeri non si deve chiamare numero ma pbNumero o cmdNumero
le liste devono avere davanti il prefisso lst , o lb
i campi testo txt e cosi via ... io per non rompermi ulteriormente los cojones li ho lasciati con i nomi tuoi.

quando scrivi il codice lo devi indentare .. ci credo che volevi la funzione che c'è in spaziometria ..

ho cambiato praticamente tutto solo l'interfacccia è rimasta simile
Ottimo lavoro, Luigi! Io stavo lavorando a questo piccolo esempio qui sotto, perche' e' veramente complicato metter mano al codice di Tom...

1677502023993.png


1677501799679.png


per coloro che vogliono capire il trucco che abbiamo usato per semplificare... le cose!


1677502134583.png

Se non e' facile replicarlo posso aggiungere qui anche il codice per questo esempio. E' importante settare nella sezione proprieta' gli index dei bottoni 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 come indicato qui sopra, altrimenti l'esempio non puo' funzionare.
 
Ultima modifica:
lasciamo perde va ... è per quell oche ho cambiato tutto senza soffermarmi piu di tanto ...
Ho rifatto anch'io tutto... e ho usato un trucco (forse illecito) perche' cliccando sul 5 e sul 7 non succede nulla. Il trucco consiste nel settare la caption e l'index con lo stesso valore visibile nel button, lo capisci dal codice che ho postato sopra. Voglio capire perche' per i restanti 8 buttons funziona e il trucco non funziona per quei due. Apparentemente non ci sono altri indexes in collisione... ma visto che sei stato piu' che un fulmine di guerra ho il tempo per vedere cosa non funziona...
Complimenti Luigi
 
Ultima modifica:
anche io ho impostato i pulsanti in modo tale che l'index fosse lo stesso valore della caption ... non si capisce perche Tom ivece ha voulto iniziare dall'indice 0 .. gli piace farlo strano evidetemente :)
 
Tom ecco il tuo script rivissto e corretto ..

i controlli che metti sui form devono iniziare con un prefisso che ne identifica il tipo senno se ci mette le mani un altro non ci capisce un accidente e devesempre andare a vedere.

il pulsante dei numeri non si deve chiamare numero ma pbNumero o cmdNumero
le liste devono avere davanti il prefisso lst , o lb
i campi testo txt e cosi via ... io per non rompermi ulteriormente los cojones li ho lasciati con i nomi tuoi.

quando scrivi il codice lo devi indentare .. ci credo che volevi la funzione che c'è in spaziometria ..

ho cambiato praticamente tutto solo l'interfacccia è rimasta simile

Grazie per aver apportato qualche piccola... modifica master LuigiB :ROFLMAO::LOL:(y)👌💪👋:)

Riguardo l'altro progettino di esercizio (lo slider automatico e non di img) mi sono impantanato nella gestione del file immagine caricato su un altro form (secondario rispetto il principale) e in particolare su questo aspetto:

whynot.jpg

In pratica riesco a gestire il form, la picture box e l'oggetto image1 ma non l'immagine caricata nel controllo image1 nonostante le proprietà, o come si chiamano, che appaiono dopo il punto siano in teoria attivabili... (altrimenti non si vedrebbero giusto?) 🫠

es.

questo comando come tutti gli altri che tento di dare alla Picture di Image1

Codice:
Me.Image1.Picture.Move(200, 200, 400, 500)

mi produce questo errore...

errore-picture.jpg

mentre se faccio

Codice:
Me.Image1.Move(200, 200, 400, 500)

Il controllo image1 viene correttamente spostato e ridimensionato secondo i nuovi parametri passati... ma senza minimamente modificare ovviamente l'immagine visualizzata

per Rookie: si ho win 11 pro e potrebbe dipendere da quello, infatti ripeto che tra le references non ho nulla di flaggato... 🙃
 
Ultima modifica:
Grazie per aver apportato qualche piccola... modifica master :ROFLMAO::LOL:(y)👌💪👋:)

Riguardo l'altro progettino di esercizio (lo slider automatico e non di img) mi sono impantanato nella gestione del file immagine caricato su un altro form (secondario rispetto il principale) e in particolare su questo aspetto:

Vedi l'allegato 2254353

In pratica riesco a gestire il form, la picture box e l'oggetto image1 ma non l'immagine caricata nel controllo image1 nonostante le proprietà, o come si chiamano, che appaiono dopo il punto siano in teoria attivabili... (altrimenti non si vedrebbero giusto?) 🫠

per Rookie: si ho win 11 pro e potrebbe dipendere da quello, infatti ripeto che tra le references non ho nulla di flaggato... 🙃
Grazie Tom, vedrai che dopo le modifiche apportate qui al tuo codice, farai molto, molto meglio di prima. Sono certo che saprai farne tesoro! (y)
 
Grazie per aver apportato qualche piccola... modifica master LuigiB :ROFLMAO::LOL:(y)👌💪👋:)

Riguardo l'altro progettino di esercizio (lo slider automatico e non di img) mi sono impantanato nella gestione del file immagine caricato su un altro form (secondario rispetto il principale) e in particolare su questo aspetto:

Vedi l'allegato 2254353

In pratica riesco a gestire il form, la picture box e l'oggetto image1 ma non l'immagine caricata nel controllo image1 nonostante le proprietà, o come si chiamano, che appaiono dopo il punto siano in teoria attivabili... (altrimenti non si vedrebbero giusto?) 🫠

es.

questo comando come tutti gli altri che tento di dare alla Picture di Image1

Codice:
Me.Image1.Picture.Move(200, 200, 400, 500)

mi produce questo errore...

Vedi l'allegato 2254358

mentre se faccio

Codice:
Me.Image1.Move(200, 200, 400, 500)

Il controllo image1 viene correttamente spostato e ridimensionato secondo i nuovi parametri passati... ma senza minimamente modificare ovviamente l'immagine visualizzata

per Rookie:
si ho win 11 pro e potrebbe dipendere da quello, infatti ripeto che tra le references non ho nulla di flaggato... 🙃

Forse ce l'ho fatta da solo 💪👌👍😎😅


Me.Image1.BorderStyle = vbFixedSingleBorder
Me.Image1.Move(0, 0, 1000, 1000)
Me.Picture1.Move(100, 100, 1000, 1000)


ora devo capire come ricentrare l'immagine proporzionata nel secondo form... :unsure:😜

Per Rookie e per memorandum personale
: per l'altro progettino di test ho in mente di aggiungervi anche i seguenti "filtri di analisi" : rilevamento tra i convergenti e divergenti degli elementi presenti nelle ultime 18 estrazioni: 1 volta (elementi A) 2 o + volte (elementi B) e nessuna volta (elementi C) secondo la LdT (Legge del Terzo) e forse anche le coppie presenti nelle ultime 400,5 estrazioni una sola volta (elementi AA) , presenti x ambo 2 o + volte (elementi BB) e non presenti x ambo (elementi CC) sempre secondo la LdT e i range temporali teoricamente assoluti ma appunto per la sorte di ambo.

👋:)
 
Ultima modifica:
Fai progressi... (y)

Grazie Proff :) ma praticamente al momento mi sembra di essere bendato e di giocare alla pentolaccia... :ROFLMAO: Al 99% non azzecco la giusta struttura di codice per accedere alle varie parti del progetto. Ma quando centro quell'1% gioia infinita... :LOL: per le enormi potenzialità... che questa "pentolaccia" rappresenta... :D

ps: sogno già il momento in cui vedrò, vedremo... mille finestre automatiche auto costruite che gestiscono a 360 gradi una qualsiasi analisi lotto ludica con i contro bip con tanto di grafici, sezione analitica, geometrica e immagini! 😄
 
Grazie Proff :) ma praticamente al momento mi sembra di essere bendato e di giocare alla pentolaccia... :ROFLMAO: Al 99% non azzecco la giusta struttura di codice per accedere alle varie parti del progetto. Ma quando centro quell'1% gioia infinita... :LOL: per le enormi potenzialità... che questa "pentolaccia" rappresenta... :D

ps: sogno già il momento in cui vedrò, vedremo... mille finestre automatiche auto costruite che gestiscono a 360 gradi una qualsiasi analisi lotto ludica con i contro bip con tanto di grafici, sezione analitica, geometrica e immagini! 😄
Arrivera' questo momento, se ci credi davvero. Ma ci arriverai passo dopo passo, con tanti piccoli passi semplici, che poi metterai tutti insieme. La vetta non si conquista un chilometro alla volta, ma centimetro dopo centimetro!
 
oltreal fatto che non si puo non ha nemmeno senso a meno che tu non voglia fare delle comparazioni perstabilire se twinbasic abbia qualche bug.

il nuovo vb6 è twinbasic , quindi anche se studi su un manuale di vb6 gli esperimenti li devi fare con twinbasic, i libri di visulabasic ovviamente parlano anche dei famosi contolli aggiuntivi , cioè quei controlli che non sono per default nella casella ddegli strumenti detta toolbox ma vanno aggiunti mettendo apposita referenza.
In quei casi disponendso del controllo in questione sul prprio pc dovrebbe essere possibile usarlo anche da twinbasic , per queta ragione avevo messo il setup dei controlli vb6 molti post fa.
Si l'idea era di avere VB6 installato per verifiche e confronti in caso di dubbi visto che su twinBasic non si trova quasi nulla in italiano.
Qui dicono che si può installare VB 6 su w10 pro e descrivono come fare.
 
Ciao, la parte del form input fatta ora mi manca la parte statistica.
Domanda ordinamatrice è a due dimensioni .
Ho una matrice REM
Ruote
Estrstti
Mesi

Mi conviene fare una funzione xhe ordini tutto oppure metto tutto in una matrice a due ed utilizzo la funzione xhe ho già?
(R*E, M )
Oggi vado in biblioteca, :)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 04 ottobre 2024
    Bari
    05
    14
    84
    85
    75
    Cagliari
    24
    51
    75
    17
    46
    Firenze
    54
    63
    14
    33
    17
    Genova
    37
    26
    23
    25
    49
    Milano
    22
    70
    67
    05
    89
    Napoli
    03
    18
    12
    45
    76
    Palermo
    19
    56
    41
    88
    04
    Roma
    81
    29
    54
    60
    77
    Torino
    70
    37
    44
    60
    01
    Venezia
    20
    89
    45
    30
    22
    Nazionale
    64
    38
    49
    22
    61
    Estrazione Simbolotto
    32
    39
    14
    27
    29
Indietro
Alto