Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
se hai excel incolla lo stesso codicoe in un pulsante e lancialo vedi che funziona perfettamente ... ma pure spaziometria fa egregiamente il suo lavoro

Option Explicit
Sub Main
Dim s
s = "01;02;03;04;05;06"
Dim av
av = Split(s, ";")
MsgBox(av(1))
End Sub

Vedi l'allegato 2251413
Luigi fermiamoci, se e' qualcosa che in tB e' previsto che sia cosi' dovremo ri-scrivere noi la funzione Split che faccia cio' che serve a noi, se e' un bug, stoppiamo tutto e poi decidiamo il da farsi.

altre problematiche le ho notate nell'intlllisense ma di quelle poco male ... giusto per prova scrivero io una funzione split da usare al posto di quella esposta dal linguaggio , giusto per continuare lo scheletro che avevo previsot e fare una verifica sommaria del funzionamento ell'architettura che abbiamo pensato. Poi pero ci fermiam o in attesa di capire... un altro lato carente è la documentazioen delle funzioni , probabilemte avendole fatte uguali al vb6 pensano che uno se le vada a vedere in msdn ...
Abbiamo scritto la stessa cosa! E' vero, non esiste documentazione pero' ho letto (in discord) di progetti importati al 100% con successo... qualcosa di buono ci deve essere.

altre problematiche le ho notate nell'intlllisense ma di quelle poco male ... giusto per prova scrivero io una funzione split da usare al posto di quella esposta dal linguaggio , giusto per continuare lo scheletro che avevo previsot e fare una verifica sommaria del funzionamento ell'architettura che abbiamo pensato. Poi pero ci fermiam o in attesa di capire... un altro lato carente è la documentazioen delle funzioni , probabilemte avendole fatte uguali al vb6 pensano che uno se le vada a vedere in msdn ...
Questo e' troppo, ho sempre avuto tanti pregiudizi sul mondo microsoft...e windows in particolare e ho cambiato direzione ai tempi di w95. Tuttavia per essere uno che non si ferma al primo ostacolo, voglio provare a ottenere la funzione split con tb, per dare ancora fiducia al progetto tB! Se funziona, bene altrimenti l'alternativa e' un altro linguaggio free piu' stabile. Ma bisogna rifare tutto. Ne riparliamo...

Ultima modifica:
Buongiorno Luigi, dopo che ho finito di scrivere qui, alle 00:14, ho tirato fuori un vecchio libro, in lingua teutonica, dal titolo "Visual Basic 6 kochbuch" di Walter Doberenz e Thomas Kowalski, edito dalla Carl Hanser Verlag; ho sfogliato quasi tutte le oltre 1300 pagine ma ho trovato quello che cercavo: un progetto banale di algoritmi di ordinamento ma... con un algoritmo tra questi che fa' uso di una dll a 32 bit (ti dice qualcosa?) e poco fa' dopo tante prove e tentativi inutili per capire perche' si rifiutava di vedere la dll sono riuscito a farlo funzionare. Il progetto e' interamente quello del libro, codice vb6 a parte la dll il cui codice e' in linguaggio C. L'unico problema STRANO era (ed e' tuttora) che bisognava referenziare nel progetto due librerie. E dopo averlo studiato abbastanza credo che siano inutili nel caso di questo progetto. A parte questo non e' poi cosi' male questo TB... bisogna prenderci la mano, almeno per quello che ho visto questa notte... Un'altra cosa e' che l'eseguibile a 32bit e' circa 1,4 MB, un po' troppo per i miei gusti, considerando che il codice e' cortissimo!

per la cronaca le due aggiunte da fare sono:

microsoft DAO 3.51 Object Library v. 4.0
microsoft DAO 3.60 Object Library v. 5.0

Se mi fai sapere come farti avere questo progettino, per valutare se e' il caso di continuare, molto volentieri lo condivido cosi' com'e': ecco spiegato perche' ho citato le fonti, ovvero autori ed editore! Il libro e' stato pubblicato nell'anno di Grazia 2000

Adesso vado a dormire
ciao

p.s. per quanti fossero interessati, il libro e' reperibile su amazon.de (nuovo & usato)

Ultima modifica:
ciao quelle librerie di cui parli servono per l'accesso ai database , in particolare ai db access dell'epoca di windos 95 ... :-) un discreto salto indietro nel tempo ... non so perche lo ritieni adatto i nostri scopi :-) .. la tecnologia dao è morta e sepolta , ora c'è ADO e ADODB in dotnet ...
Anche a me piace sto twinbasic .. pero mi scoccia se ci sono errori su funzion come split , non so ce siano errori pure da qualche altra parte ..
Ad ogni modo la scrivo io la funzione che è buggata e proseguo ...cosi poi si vede ..
Le librerie di cui si richiede la referenza non sono librerie standard ma oggetti com.

ciao quelle librerie di cui parli servono per l'accesso ai database , in particolare ai db access dell'epoca di windos 95 ... :) un discreto salto indietro nel tempo ... non so perche lo ritieni adatto i nostri scopi :) .. la tecnologia dao è morta e sepolta , ora c'è ADO e ADODB in dotnet ...
Anche a me piace sto twinbasic .. pero mi scoccia se ci sono errori su funzion come split , non so ce siano errori pure da qualche altra parte ..
Ad ogni modo la scrivo io la funzione che è buggata e proseguo ...cosi poi si vede ..
Le librerie di cui si richiede la referenza non sono librerie standard ma oggetti com.
Ciao Luigi, non ho cercato questo progetto per i database, perchè non ci servono, ma per l‘interfacciamento a una dll esterna scritta in linguaggio C. Ovviamente può‘ essere qualsiasi altro linguaggio. La cosa importante è avere almeno vb6 per la codifica di base. Il lavoro pesante e sporco si potrà fare con un linguaggio che non useranno gli scripters.
Scrivi la funzione Split, anche se credo sia possibile leggere i numeri, tra i punti e virgola, direttamente come valori interi, bypassando l‘uso delle stringhe. Cioè, scriverò, se possibile, in tb una Split che pone direttamente i numeri in un Array di interi…

Ciao Luigi, non ho cercato questo progetto per i database, perchè non ci servono, ma per l‘interfacciamento a una dll esterna scritta in linguaggio C. Ovviamente può‘ essere qualsiasi altro linguaggio. La cosa importante è avere almeno vb6 per la codifica di base. Il lavoro pesante e sporco si potrà fare con un linguaggio che non useranno gli scripters.
Scrivi la funzione Split, anche se credo sia possibile leggere i numeri, tra i punti e virgola, direttamente come valori interi, bypassando l‘uso delle stringhe. Cioè, scriverò, se possibile, in tb una Split che pone direttamente i numeri in un Array di interi…
qundo leggiamo il record del file csv dell'archivio abbiamo una stringa con valori separati da ; , quindi split è una funzione indispensabile per poter spacchettare i valori della stringa che leggiamo.
Il c si possono scrivcee sia librerie standard che com.
Quelle standard si usano tramite i Declare oppure la funzione LoadLibrary , invece quelel come si referenzianoi in eraly binding o in late binding ed espongono oggetti con proprietà e metodi .. non ti preoxcccupare della funzione split ci penso io per ora .. dopo che ho fatot lo scheletro del nostro componente e creato un progetto che lo usa poi ti do i sorgenti e iniziamo a lavorarci insieme.

qundo leggiamo il record del file csv dell'archivio abbiamo una stringa con valori separati da ; , quindi split è una funzione indispensabile per poter spacchettare i valori della stringa che leggiamo.
Il c si possono scrivcee sia librerie standard che com.
Quelle standard si usano tramite i Declare oppure la funzione LoadLibrary , invece quelel come si referenzianoi in eraly binding o in late binding ed espongono oggetti con proprietà e metodi .. non ti preoxcccupare della funzione split ci penso io per ora .. dopo che ho fatot lo scheletro del nostro componente e creato un progetto che lo usa poi ti do i sorgenti e iniziamo a lavorarci insieme.
Perfetta visione simbiotica su questo! Comunque proveró a spulciare con il risicato aiuto dell’Ide/intellisense per vedere di familiarizzare con le istruzioni vb in tb. Se non ho familiaritá con le istruzioni da usare non posso essere produttivo secondo il mio modo di lavorare. La frustrazione di non sapere come esprimere un‘idea in un linguaggio diverso da quello con cui pensi é una condanna atroce. Proprio come successe a Enea, che fece adombrare gli Dei, e per punizione ricevette di andare a fondare la tua città (hai scritto che sei Romano) e parlare in latino, ma lui era greco per cultura e lingua madre. La più‘ atroce delle nostalgie è la nostalgia della lingua con cui parlano i tuoi sogni… é niente rispetto al dolore che provi per la lontananza dalla terra natia… te lo posso garantire vivendo in Germania, dove a me mancano da morire tutte le italiche parole che terminano in ori, odori, sapori, colori, amori, lucori… e rumori della mia calda gente chiassosa e amichevole, insieme ai suoni della mia madre lingua!!!!!!!!

Ultima modifica:
Buongiorno e grazie a tutti coloro che si prendono il loro tempo per far vedere in fondo a un messaggio il pollice bianco (e il loro nickname) su fondo azzurro! Qui, su questo forum, é una cosa a cui non ero affatto avvezzo!!!

Caro @LuigiB forse non ho ancora trincato abbastanza caffé, che mi faccio da solo con una italica macchina a leva (una macchina Italica mono leva per cultori di questa bevanda) per spremere tutta la bontà di un giusto caffé appena macinato. Godendo dell’aroma e della crema superba color nocciola che conferisce al caffè un sapore da leggenda, tale da far impallidire le moderne macchine alimentate a capsule che sporcano il mondo! Ti ho descritto i piú Sublimi 25 secondi che producono un Caffè d‘Autore !!!

Se la memoria non m‘inganna, da qualche parte hai scritto, in questi ultimi giorni, che spaziometria nelle sue pieghe, in ordine agli scripts provvede anche a esportare il codice equivalente tale che possa essere eseguito con vb6.

Se è così, forse abbiamo un modo per ottenere facilmente ciò‘ che potrà essere eseguito da tB, sgrossando molto il lavoro di conversione o se preferisci porting da ambiente script a linguaggio tB. Giocando e smanettando per capire la logica con cui é stato implementato il linguaggio vb6 in tB sopratutto le istruzioni che sono fedelmente implementate, come sintassi, ho trovato che alcune di queste hanno nuove estensioni e funzionalità, che sono quelle da evitare, almeno nella fase di primo traghettamento.

In questo modo di guardare al problema con intento teso a quanto ci siamo prefissi (copy & paste dello script dentro un evento tB che lo manda all’esecuzione senza apportare modifiche) bisogna avere una lista (che solo tu puoi avere) che include le istruzioni che spaziometria (cosí come è adesso e quindi per la totalità degli scripts esistenti) esporta per l‘esecuzione di uno script in ambiente vb6. Tutto questo è frutto di poco caffè e di una notte pressoché insonne o le cose stanno più o meno cosí?

Cosa ho bisogno di sapere, posto che useremo tB come linguaggio per scripters? Da questa lista, mi serve marcare con un bel colore le istruzioni che già lavorano correttamente e con un colore antipatico quelle (like Split) da riscrivere. Il lavoro successivo sarà riscrivere la dll che risponde al programma chiamante per fare il lavoro sporco e pesante.

In pratica stiamo ridando lustro al tuo transpiler ante litteram, traghettandolo in (Speriamo) tB. Che è la cosa meno complicata da fare perché vede e prevede due fasi. Riscrittura in tB di quelle istruzioni vb6 non fedelmente implementate o poco compatibili e successivamente la riscrittura della dll in qualche linguaggio comune.

La cosa migliore sarebbe il C ma essendo io un attento lettore mi é parso di percepire un tuo privilegiare il mondo dot net e il suo framework. In questo ultimo caso mi sarebbe difficile esserti molto di aiuto ma nel frattempo potresti liberare di lacci e lacciuoli la tua dll per le chiamate dagli script, per renderla ad uso esclusivo di tB e del programma che dovrá eseguire derivato dalla traduzione a tB delle istruzione esportate per vb6.

E questo significa che l‘oggetto nato da un‘idea spontanea si concretizza senza grandi dolori, per nessuno. In questo tempo necessario, potrebbe venir rilasciata la prima versione di tB e a quel punto si vedra‘ se abbiamo limitato il rischio di aver fatto un lavoro per niente o se invece potrà‘ essere tutto capitalizzato con la possibilitá di ri-scrivere in tB la dll. Visto che in questo lasso di tempo, avremo imparato tutte le idiosincrasie di tB epurate dai bug che saranno fixati nel frattempo…

Scusa per la lunghezza ma certe questioni hanno davvero bisogno di parole, sopratutto quando non si parla con le gambe sotto al tavolo,uno di fronte all‘altro, con in mezzo qualcosa di buono.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Rookie , spaziometria in questo contesto è utile solo come esperienza pregressa e come linea guida per le funzioni da implementare
nel senso che ci saranno funzioni con lo stesso nome e con gli stessi parametri , all'interno il codice lo riscrivo
Comunque ti do una buona notizia l'architettura pensata funziona ,

per ora ho implementato solo 2 funzioni dello spazioscript e cioè

EstrazioniArchivio
Estratto

Quello che chiamiamo script in Twinbasic è un normale progetto che deve paretire sempree da un template che prepari
per default un progetto con tutte le istruzioni di inizializzazione per consentire le chiamate come in spazioscript e con le referenze alla dll
a cui stiamo lavorando

ecco uno script di spziometria che fa uso delel due funzioni gia implementate , ovviamente se lo lanci in spaziometria funziona

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   MsgBox "In archivio ci sono " & EstrazioniArchivio & " Estrazioni " & vbCrLf & _
        "Il primo numero della ruota di bari dell'ultima estrazione disponibile  è " & Estratto(EstrazioniArchivio, 1, 1) 
End Sub

ecco come si presenta lo stesso script nel nuovo ambiente twin basic

1674136854233.png

inizimo a familiarizzare :

c'è un modulo che si chima MyScript , è paragonabile al contenuto della finestra script di spaziometria

vediamo subito che c'è una sezione di inizializzazione delle variabil per impostare il file dell'archivio e le relative caratteristiche
qui va cambiato prima di lanciare lo script il percorso dell'archivio , il resto se ci riferiamo al lortto rimane cosi

poi vediamo una funzione LanciaScript ,questa qui non va toccata percio è pure compressa e si vede solo il nome

poi finalmente c'è la routine MyScriptRoutine , che è come fosse la sub main degli script di spaziometria.
Qui dobbiamo inserire il nostro script , che come si vede è tale e quale a quello di spaziometria

ora possiamo mandare in run il progetto apparira una finestra e premendo il pulsante lo script verrà eseguito

1674137194939.png

lanciandolo in spaziometria da lo stesso risultato

1674137236173.png

quindi questo vuol dire che la logica funziona e che sebbene per ora siano state implementate solo due funzioni è possibile aggiungere tutte le altre che servono.

poi stasera mettero a disposizione qui sul forum

i sorgenti della dll di produzione
i sorgenti della dll di debug
il progetto di test che fa da consumer per la dll

naturalmente forniro altre brevi spiegazioni.

in questo modo chi vuol puo aiutarmi a scrivere le funzioni che servono , se funzionano le integro nella dll appena mi vengono fornite
se vedo che c'è partecipazione concreta continueremo a mettere i sorgenti aggiornati altrimenti è inutile metterli

Ciao Rookie , spaziometria in questo contesto è utile solo come esperienza pregressa e come linea guida per le funzioni da implementare
nel senso che ci saranno funzioni con lo stesso nome e con gli stessi parametri , all'interno il codice lo riscrivo

EstrazioniArchivio
Estratto

Quello che chiamiamo script in Twinbasic è un normale progetto che deve paretire sempree da un template che prepari
per default un progetto con tutte le istruzioni di inizializzazione per consentire le chiamate come in spazioscript e con le referenze alla dll
a cui stiamo lavorando

ecco uno script di spziometria che fa uso delel due funzioni gia implementate , ovviamente se lo lanci in spaziometria funziona

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   MsgBox "In archivio ci sono " & EstrazioniArchivio & " Estrazioni " & vbCrLf & _
        "Il primo numero della ruota di bari dell'ultima estrazione disponibile  è " & Estratto(EstrazioniArchivio, 1, 1)
End Sub

Vedi l'allegato 2251435

c'è un modulo che si chima MyScript , è paragonabile al contenuto della finestra script di spaziometria

vediamo subito che c'è una sezione di inizializzazione delle variabil per impostare il file dell'archivio e le relative caratteristiche
qui va cambiato prima di lanciare lo script il percorso dell'archivio , il resto se ci riferiamo al lortto rimane cosi

poi vediamo una funzione LanciaScript ,questa qui non va toccata percio è pure compressa e si vede solo il nome

poi finalmente c'è la routine MyScriptRoutine , che è come fosse la sub main degli script di spaziometria.
Qui dobbiamo inserire il nostro script , che come si vede è tale e quale a quello di spaziometria

ora possiamo mandare in run il progetto apparira una finestra e premendo il pulsante lo script verrà eseguito

Vedi l'allegato 2251436

Vedi l'allegato 2251437

quindi questo vuol dire che la logica funziona e che sebbene per ora siano state implementate solo due funzioni è possibile aggiungere tutte le altre che servono.

in questo modo chi vuol puo aiutarmi a scrivere le funzioni che servono , se funzionano le integro nella dll appena mi vengono fornite
se vedo che c'è partecipazione concreta continueremo a mettere i sorgenti aggiornati altrimenti è inutile metterli
Caro Luigi sono felice che l’idea dell‘involucro (wrapper) che incapsula le differenze tra i due mondi si sia rivelato il miglior viatico a cui puntare, per rendere la vita facile agli scripters ma anche e sopratutto a te che hai creato lo Stack dentro il quale tutto questo è diventato possibile e usabile in maniera semplice…

Complimenti Luigi, tra ieri e oggi i problemi sopravvenuti hanno in realtà appianato cose che superandole hanno ulteriormente affinato la logica sottostante alla brillante idea. Ora vediamo di arrivare ai limiti di tB, il primo é quello di fare una lista delle istruzioni vb6 che serve a testarle e verificare che non abbiano effetti simili a quelli visti ieri per la funzione Split. Per quelle che hanno effetti simili alla Split riscriveremo le funzioni sintassi equivalenti in tB per bypassare la non totale compatibilità.
Buon proseguimento di giornata

Ultima modifica:
Rookie si capisce quanto ti manchi l'italia dai tuoi scritti , vabe hai trovato un sistema per sentirti vicino a noi altri che siamo ancora qui .. vedrai le rotture di cojones che capiteranno con questo progetto :) vabe scherzo ..

invio i sorgenti della dll , la cosa da fare prima di tutto è preparare una cartella daqualche parte sul vostro pc e chiamarla per esempio come quellache ho creato io FrameworkScriptGiochi

1674145265212.png

scarcate nella cartella l'allegato presente nel messaggio , rimuovete l'estensione .txt e lasciate quella .rar , dopo di che scompattare il file nella cartella , nel file compresso per oora c'è solo la cartella DLLproduzione , le altre le mettiamo dopo .

1674145430758.png

una volta scompattato il contenuto entrare nella cartella e aprire il progetto di twinbasic , se avete twinbasic col doppio click si apre normalemte

1674145522867.png

Andare nel menu file di twin basic e selezionare la compilazione del file , questo serve per registrare la dll è indispensabile farlo

1674145599694.png

dopo che lo avete fatto il compilatore vi informa del risultato e dice returned OK

1674145704004.png

Ora iniziate ad esplorare i sorgenti senza cambiare niente , se lo mandate in run non succede nulla perche essendo una dll deveessere consumata da qualche programma , non puo essere lanciata in run da sola.

tramite il project explorer vediamo di quale file si comone la nostra dll , guardate un file alla volta e cercate di capire il codice , ci sono dei commenti sommari

1674145822394.png

Cercate di capirci qualcosa e mi aspetto delle domande senno manco continuo ,.. non facciamo come le altre volte , non vorrei scrivere tutto da solo percio è importante che visto che iniziamo da 0 tutti quelli che vogliono collaborare capiscano, per poter poi essere produttivi dopo ... :)

Allegati

Continua a leggere dopo la pubblicità​

EstrazioniArchivio
Estratto

a cui stiamo lavorando

Codice:
Option Explicit
Sub Main
End Sub

Vedi l'allegato 2251435

Vedi l'allegato 2251436

Vedi l'allegato 2251437

Caro Luigi, se ho capito bene vuoi rendere di pubblico dominio i sorgenti delle dll che in pratica costituiscono il core di spaziometria? Spero di non aver capito bene… Comunque, a prescindere da cio’ che ho capito, non credo sia necessario rendere di pubblico dominio i sorgenti delle dll. E’ sufficiente che elimini le dipendenze circolari in modo che basta solo chiamare le funzioni esportate per avere in resrituzione cio’ che serve al chiamante. Prenditi del tempo e ripensaci meglio, non mi trovi d’accordo se e’ questa la tua intenzione. Spero di aver frainteso…
Ciao

questa dll la stiamo costruendo da 0 spaziometria non c'entra niente è solo un modello che vogliamo copiare , le funzioni spero che non saro solo io a scriverle , se vedo che c'è partercipazione i sorgenti saranno sempre disponibili .. io vorrei che ci fossero altri scripter che facciano il passo per diventare programamtori al fiune di avere uan collaborazione .. non si puo fare come le altre volte che devo fare tutto io ...:-) ,

la mia idea è portare passo passo le persone interessate alla logica da seguire per aggiungere nuove funzioni a questa dll .. intanto cercate di capirci qualcosa con quanto avete..

Rookie si capisce quanto ti manchi l'italia dai tuoi scritti , vabe hai trovato un sistema per sentirti vicino a noi altri che siamo ancora qui .. vedrai le rotture di cojones che capiteranno con questo progetto :) vabe scherzo ..

invio i sorgenti della dll , la cosa da fare prima di tutto è preparare una cartella daqualche parte sul vostro pc e chiamarla per esempio come quellache ho creato io FrameworkScriptGiochi
Vedo che non hai letto il mio precedente messaggio o forse non sono stato tempestivo!

Si hai proprio letto bene le mie parole, la nostalgia é arrivata a livelli indicibili, non bastano piu‘ le vacanze per rigenerare le energie, anche considerando le tante primavere vissute in questa algida terra dei nibelunghi.

Per le domande non temere, sono il primo che necessita di dritte non essendo molto esperto del mondo Windows e di Visual Basic ma sono caparbio e curioso e mi piace capire come funzionano le cose prima di metterci le mani.

La prima domanda é: hai un po‘ riabilitato tB o le tue pregiudiziali in ordine allo stato ancora acerbo anche se ben strutturato sono rimaste quelle di ieri sera nei concitati momenti dovuti allo strano comportamento della funzione Split?

A dopo, ciao

Ultima modifica:
no lo avevo letto , ma dato che come ho spiegato vorrei partecipazione perche questo deve essere un progetto di gruppo non una cosa fatta solo da me i sorgenti vanno messi per forza , poi mi fa piacere cercare di insegare quel poco che so ..come ti ripeto è anche un insegnamento interessato .. non voglio sobbarcarmi tutto il lavoro .. i sorgenti, d'altra parte non contengono certo la formula della fusione nucleare quindi inutile fare come certi beceri personaggi che si trovano in questo ambiente...

questa dll la stiamo costruendo da 0 spaziometria non c'entra niente è solo un modello che vogliamo copiare , le funzioni spero che non saro solo io a scriverle , se vedo che c'è partercipazione i sorgenti saranno sempre disponibili .. io vorrei che ci fossero altri scripter che facciano il passo per diventare programamtori al fiune di avere uan collaborazione .. non si puo fare come le altre volte che devo fare tutto io ...:) ,
Sono d‘accordo!

no lo avevo letto , ma dato che come ho spiegato vorrei partecipazione perche questo deve essere un progetto di gruppo non una cosa fatta solo da me i sorgenti vanno messi per forza , poi mi fa piacere cercare di insegare quel poco che so ..come ti ripeto è anche un insegnamento interessato .. non voglio sobbarcarmi tutto il lavoro .. i sorgenti, d'altra parte non contengono certo la formula della fusione nucleare quindi inutile fare come certi beceri personaggi che si trovano in questo ambiente...
Quindi hai creato il Lotto Open Source, e per questo mondo o ambiente, sei fin troppo generoso!

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 10 gennaio 2025
    Bari
    40
    61
    11
    86
    37
    Cagliari
    31
    02