Novità

Nuovo script

come prima
pazienza
Ho chiesto a Chatgdp (puoi usarlo anche tu)
excel lanciando un programma appare questo avviso: "Si è verificato un errore: Metodo "Run" dell'oggetto: IWshell3 non riuscito

ChatGPT ha detto:​

L'errore che stai incontrando, "Si è verificato un errore: Metodo 'Run' dell'oggetto: IWshell3 non riuscito", è spesso legato a problemi con la modalità in cui un programma esterno o uno script sta cercando di essere eseguito all'interno di Excel tramite un oggetto WScript.Shell.

Questo errore può presentarsi in diverse situazioni, ma generalmente indica che Excel sta cercando di eseguire un comando tramite il metodo Run dell'oggetto IWshShell (un componente di scripting che permette di eseguire comandi esterni o lanciare applicazioni) e qualcosa non funziona come previsto.

Possibili cause e soluzioni:​

1. Percorso del file errato o mancante:Se l'oggetto Run sta cercando di avviare un programma o uno script e il percorso del file è errato o il file è mancante, si verificherà un errore.
    • Verifica che il percorso del file o programma che stai cercando di eseguire esista e sia corretto.
    • Assicurati che eventuali variabili di ambiente (se usate) siano configurate correttamente.
  2. Autorizzazioni insufficienti:Se stai tentando di eseguire un programma o uno script che richiede privilegi di amministratore, potrebbe essere necessario eseguire Excel come amministratore per consentire l'esecuzione.
    • Prova a eseguire Excel come amministratore (tasto destro su Excel > "Esegui come amministratore").
  3. Problemi di compatibilità con la versione di Excel o Windows:Se il codice che stai eseguendo è stato scritto per una versione precedente di Excel o Windows, potrebbe non funzionare correttamente.
    • Assicurati che il codice sia compatibile con la versione attuale di Excel e con il sistema operativo.
  4. Impostazioni di sicurezza:Excel potrebbe bloccare l'esecuzione di macro o script che cercano di eseguire programmi esterni.
    • Controlla le impostazioni di sicurezza delle macro in Excel: vai su File > Opzioni > Centro protezione > Impostazioni Centro protezione > Impostazioni macro e verifica se le macro sono abilitate.
    • Se il problema riguarda un codice VBA che lancia un programma esterno, prova a disabilitare temporaneamente le opzioni di protezione (ma fai attenzione a eventuali rischi di sicurezza).

5. Sintassi del codice VBA:Se l'errore è causato da un errore nel codice VBA che utilizza WScript.Shell, puoi provare a correggere la sintassi o usare una versione alternativa del comando. Ad esempio:

1732197681101.png
    Problemi con l'oggetto IWshShell:Se l'oggetto WScript.Shell è danneggiato o non è registrato correttamente, potrebbe essere necessario eseguire una riparazione del sistema o registrare nuovamente l'oggetto:
    • Puoi provare a registrare nuovamente WScript.Shell tramite il comando da prompt dei comandi:
    1732197751533.png

Come procedere:​

1. Verifica se il problema si verifica con un comando specifico o uno script in particolare.
    2. Controlla il codice VBA per assicurarti che il percorso del programma o dello script sia corretto.
    3. Esegui Excel come amministratore e verifica se l'errore persiste.
    4. Controlla le impostazioni di sicurezza di Excel per assicurarti che le macro e gli script siano abilitati.
    Se il problema persiste, puoi fornire maggiori dettagli sul codice che stai utilizzando, e sarò felice di aiutarti a diagnosticarlo ulteriormente!

In questo momento la mia testa è su Marte, quindi non sono in grado i interpretare il messaggio di Chatgdp.
    In attesa che la testa torni o che qualcuno ti dia la dritta corretta prova:

1) Apri il Prompt dei Comandi come Amministratore e digita regsvr32 %indir%\system32\wscript.dll

2) Prova ad aprire il programma come Amministratore

3) Ricontrolla che Macro e Script siano abilitati (appena rientro in possesso della testa) se non sai come fare, te lo spiego

Spero sinceramente che qualcun altro intervenga, per una soluzione in tempi rapidi
    Baciccia senza Testa

Eliminati i fogli Futuro e acc. non ricordo, comunque visto che non riuscivo a farli funzionare correttamente mi sono arreso.
Ho però fatto alcune modifiche e aggiunto il foglio AnalisiRuotaP che alla prima prova mi ha dato un piccolo risultato, ricordate che probabilmente è solo un caso, prima di metterci soldi controllate per un po' di estrazioni cosa succede e se e quando avrete conferme provate:

1732204502321.jpeg

Il foglio è qusto:

1732204822522.png

Non riesco a ricordare (toh!) come ho scelto i numeri, mi sembra d'aver scritto su un foglio gli ultimi 5 estratti in verticale e afianco di ognuno i numeri con maggior frequenza e quelli ripetuti due o più volte. 67 e 71 erano i due con la frequenza più alta e gli altri 3 ripetuti più volte. (Forse)

Funziona così: aprite il foglio RuotaP Cliccate su elabora e selezionate la ruota che volete. Quando ha finito (abbiate pazienza) Cliccate su AnalisiRuotaP, ad un certo punto vi chiederà di scegliere come ordinarla, vi sono tre opzioni 1- Secondo la frequenza, e altre due Numero Base e Numero successivo. Terminata l'elaborazione dovrebbe aprire automaticamente il foglio AnalisiRuotaP dove troverete i dati, appare anche la ruota selezionata, l'ultima estrazione, con gli estratti. A mio modo di vedere se seguita per un po' potrebbe dare qualche indicazione. Se avete suggerimenti... suggerite.

In maniera similare funziona VenusP, i passi sono gli stessi ma non la ho ancora controllata o usata. Provate gente, provate.
La fortuna vi accompagni assieme alla sete di giustizia, tolleranza e amore
Baciccia che un po' c'è e spesso non c'è

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 19 novembre 2024
    Bari
    51
    20
    49
    27
    67
    Cagliari