Novità

NUOVO STUDIO SULLA TAVOLA SETTENARIA

franca46

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
tBFVssb.gif
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Riproviamoci:
Ruote di MILANO-PALERMO:
Ambata_74 abbinamenti_68-62-29-23. pers 63
Buongioco(B)
 

gorbam3

Advanced Member >PLATINUM<
Riproviamoci ruote VE-NAZ_32 ambata 44-56-35-47- abb pers_57
P.S: secondo me la Nazionale non risponde come le altre ruote(mi posso sbagliare? )quindi io gioco visto altre convergenze solo su Venezia.
Buongioco(B)
ciao Burdiga, questa prev usciva dal doppio 61 Venezia-Nazionale del 5 marzo? Ti ringrazio in anticipo
 

Pilo

Member
Buongiorno a tutti ,visto il tempo a disposizione , causa inattività forzata , vorrei spiegare a chi aveva palesato interesse in merito , cosa sono i quattro allegati della Tavola settenaria , come sono stati scritti e come si collocano le tabelle in relazione della tavola settenaria , spero sia di interesse ai più , niente accademia solo spiegazioni in merito.

Tenendo presente che a mio personale e modesto parere , La Tavola Settenaria ( così come la Tavola del cappuccino ) sono da considerarsi ne più ne meno che come un Regolo Calcolatore

((...Il regolo calcolatore è una tipologia di calcolatore meccanico analogico manuale utilizzato prevalentemente tra il XVII secolo e il XX secolo.
Come altri calcolatori meccanici del passato, il regolo calcolatore è diventato rapidamente obsoleto con la diffusione massiva delle calcolatrici elettroniche iniziata nella seconda metà degli anni Settanta del secolo scorso . Il regolo calcolatore sfrutta le proprietà dei logaritmi, riconducendo operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali) ad operazioni più semplici sui logaritmi dei rispettivi operandi. Queste vengono eseguite graficamente, spostando una o più asticelle graduate con scala logaritmica... ))


In Soldoni la tavola ( o le Tavole ) a secondo della condizione di gioco rilevato , ci permette di applicare il calcolo per l'estratto da giocare ed i suoi abbinamenti. Vedrete che per come è scritta e composta ha più chiavi di lettura , condizionate da una precisa situazione estrattiva verificatasi.


Cosa si evince da tutto ciò ? Che a seconda delle condizione cercate e/o rilevate si possono calcolare più revisioni , le migliori saranno quelle con più convergenze Ma sempre e solo su singola ruota , non facciamo calcoli su ruote diametrali gemelle vicine etc etc , perchè ? Semplice , facciamo un passo indietro nella storia , caliamoci nell'anno 1846 o giù di lì , un po prima delle guerre per l'unità d'Italia , , ci si spostava a cavallo o a piedi , ( In Italia, il primo tronco ferroviario, costruito a doppio binario da Napoli a Granatello di Portici (km 7,640), venne inaugurato il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone. ) e nelle città dove si giocava con il lotto lo si faceva in ognuna con regole di estrazione e premi diversi l'una dall'altra ; a Roma lo stato pontificio gestiva il gioco del lotto , ergo dette tavole concepite dai fini matematici di allora ( con un modo di far di calcolo un attimino diverso da oggi ) avevano codificato le tavole in funzione del gioco su singola ruota .


Impensabile a quei tempi di giocare gli stessi numeri su ruote diverse
perchè soggette a regole diverse e a distanze proibitive ,( Si viaggiava una settimana da Venezia a Roma )

Al sodo :


Tavola settenaria : Prendiamo ad esempio il primo quadratino composto da cinque numeri in alto a destra con al centro il numero 1 ( i numeri centrali sono i 90 numeri dell'estrazione del lotto ) , sopra a sx il numero 13 ( i numeri in questa posizione sono denominati 2° MEZZO PESO // sopra a dx il numero 78 ( i numeri in questa posizione sono denominati 1° MEZZO PESO ) sotto a sx il numero 7 ( i numeri in questa posizione sono i numeri della settenaria , occhio ) e sotto a dx il numero 84 ( i numeri in questa posizione sono denominati della Tavola Retrograda ) e così via per tutti gli altri 90 quadratini


13 78
01
07 84


Bene ; come avrete notato la somma della coppia di numeri in alto sarà sempre 91 , così come la somma della coppia dei numeri in basso sarà anche lì sempre 91 .

I numeri denominati della settenaria ( in basso a sx di ogni quadratino )spostandosi verso destra seguendo la progressione del numero centrale ( 1 2 3 4 etc etc ) , sono multipli della tabellina del sette ( 7 14 21 28 e cosi via fino alla fine , il numero settenario incrementerà sempre di 7 unita ) .





Grazie a ciò , se osserviamo tutta la tavola noteremo che tutti i numeri dei singoli quadratini in basso a sx denominati numeri della settenaria della prima colonna di destra avremo i numeri della settenaria di cadenza 7 ( prima colonna dall'alto in basso 7 17 27 37 etc tec ) seconda colonna cadenza 4 ( 14 84 64 etc etc ) poi cadenza 1 ( 21 01 71 etc etc )


a questo punto è chiaro che la sequenza in colonna rispetta nella cadenza le triple di Teone 7-4-1 8-5-2- 9-6-3- e ultima colonna cadenza 0 , una piccola meraviglia .

Passiamo al secondo file con le 4 tavole della settenaria che sono dalla prima in alto a dx


2P-TAVOLA 2° MEZZO PESO poi a dx 1P-TAVOLA 1° MEZZO PESO

in basso a sx

TV7-TAVOLA SETTENARIA poi in basso a dx RTR-TAVOLA RETROGRADA

partendo dalla prima tavola in alto a sx chiamata 2P-TAVOLA 2° MEZZO PESO
questi non sono altro che tutti i numeri in sequenza dei numeri chiamati 2° MEZZO PESO che si trovano in alto a sx di tutti i quadratini della settenaria , controllate per credere .

La seconda tavola raggruppa quindi in successione tutti i numeri in alto a dx chiamati 1° MEZZO PESO , nella terza tavola troviamo tutti i numeri della TAVOLA SETTENARIA in cadenza 7 che si trovano in basso a dx di tutte le caselline della settenaria e ultima tavola con tutti i numeri in basso a destra di ogni singolo quadratino , ci sono i numeri denominati TAVOLA RETROGRADA


Come vedete fino a qua nulla di che , ora quello che vi spiego è a cosa servono i numeri esterni in rosso presenti su tutte e quattro le tavole in questione , che vanno dall'alto in basso a dx dal 9 all'8 e sopra in alto dallo 0 al 9 : Semplice prendiamo un estratto a caso , il numero 27 della tavola settenaria
81 10
27
09 82
vedete come è composto il quadratino in questione ? Ok scindiamo il 27 in due unita :
2 e 7 e giochiamo come a battaglia navale con la prima tavola 2P-TAVOLA 2° MEZZO PESO colonna verticale laterale rossa con il 2 incrociamo con li sette della linea rossa orizzontale in alto , l'incrocio ci da il numero 81 , facciamo lo stesso incrocio con la seconda tabella 1P-TAVOLA 1° MEZZO PESO colonna verticale laterale rossa con il 2 incrociamo con li sette della linea rossa orrizontale in alto , l'incrocio ci da il numero 10 , facciamo lo stesso con le altre due tabelle e ricomponiamo il qudratino completo del 27
81 10
27
09 82
.. chiaro no ? Funziona così per qualsiasi numero .

Bene , al momento mi fermo qui , o creiamo troppa confusione .

Se interessati , partite da qui per codificare e postare previsioni .

Scusate lo stile prolisso , ma se non consideriamo il come , il quando ed il perchè di come sono state scritte le tavole , non andiamo da nessuna parte , vanno usate per come e quando erano state concepite .

Buona ricerca a tutti .

Pilo.















 

Matematico

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Pilo, benvenuto in questo affascinante mondo legato alla Tavola Settenaria , interessante ciò che hai postato , tempo permettendo ci studierò sopra su quanto hai scritto ....atttendiamo altre tue informazioni di studio grazie :)
 

gorbam3

Advanced Member >PLATINUM<
ottimo Pilo, stiamo in attesa per la seconda parte della spiegazione, per ora ci siamo, almeno parlo per me!
 
Ciao Pilo, solo una cosa mi ha incuriosito del tuo post: la tavola settenaria classica che tutti conoscono non ha i 5 numeri per quadrato come hai scritto tu.....il numero in basso a destra non deve formare la somma 91 col basso di sinistra, ma col centrale.....nello specifico il primo quadratino ha come numero in basso a destra il 90 e non l'84, quindi ti chiedo: la versione della tavola che conosci tu l'hai trovata tu in rete o proviene da qualche fonte diciamo "non ufficiale"? Perche' sembrerebbe una via alternativa di studio molto interessante direi :)

Cmq se vuoi entro qualche giorno ti posto le mie idee in merito (che molti in questo forum conoscono ormai da tempo) cosi' possiamo confrontarci tra di noi e con gli altri in modo da trarne profitto per tutti.

Ciao una buona serata a te e al forum
 

Pilo

Member
Ciao Pilo, solo una cosa mi ha incuriosito del tuo post: la tavola settenaria classica che tutti conoscono non ha i 5 numeri per quadrato come hai scritto tu.....il numero in basso a destra non deve formare la somma 91 col basso di sinistra, ma col centrale.....nello specifico il primo quadratino ha come numero in basso a destra il 90 e non l'84, quindi ti chiedo: la versione della tavola che conosci tu l'hai trovata tu in rete o proviene da qualche fonte diciamo "non ufficiale"? Perche' sembrerebbe una via alternativa di studio molto interessante direi :)

Cmq se vuoi entro qualche giorno ti posto le mie idee in merito (che molti in questo forum conoscono ormai da tempo) cosi' possiamo confrontarci tra di noi e con gli altri in modo da trarne profitto per tutti.

Ciao una buona serata a te e al forum

Ciao Samaritano , mi sono limitato a commentare i 4 file che hanno aperta questa sessione di confronto , niente di più .
Se hai scritti diversi .. condividiamo , più cervelli elaborano meglio di uno .
Buona serata a tutti .

Pilo .
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Riproviamoci:
Ruote di MILANO-PALERMO:
Ambata_74 abbinamenti_68-62-29-23. pers 63
Buongioco(B)
Buongiorno a tutti , si riparte da qui (previsione ancora valida) .
Nuova previsione:
VENEZIA-NAZIONALE
Ambata_82 Abbinamenti_76-15-34-57 pers-77 (un occhio particolare a Venezia)
Buongioco(B)
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno a tutti , si riparte da qui (previsione ancora valida) .
Nuova previsione:
VENEZIA-NAZIONALE
Ambata_82 Abbinamenti_76-15-34-57 pers-77 (un occhio particolare a Venezia)
Buongioco(B)
Peccato Venezia ambo 15-34 nella quartina abbinamenti .
Continuo 82 dovrebbe uscire presto ?
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buonasera dopo ultima estrazione vedendo funzionare bene la settenaria su Venezia ho deciso di postare x tre estrazioni questa previsione non ancora sfaldata:
ruota principale VENEZIA-64 ambata 88-22-69-3 abbinamenti ruota di recupero NAZIONALE.
Buongioco(B)
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno chiusa l'ultima proposta con la sortita della sola ambata riparto con una nuova proposta:
NAPOLI-PALERMO: ambata 4 abbinamenti 28-52-39-63.
Buongioco(B)
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a tutti. Come mai hanno abbandonato tutti questo post?
TO!!! GUARDA MANCO MI RICORDAVO DI ESSERE ENTRATO IN QUESTA DISCUSSIONE (CON L'ETA MI SA CHE SON DIVENTATO UN PO RINCO) OR ORA RIFATTO IL PUNTO .
AVEVO DEDOTTO SULLE MIE RICERCHE RIPETO MIE PER NON OFFENDERE TUTTI I BRAVI PREVISIONISTI CHE LA SANNO USARE MEGLIO DEL SOTTOSCRITTO CHE ESSENDO STATA SVILUPPATA AL TEMPO DELLE ESTRAZIONI MANUALI QUALCOSA HA PERSO CON L'AVVENTO DELLA VENUS ANCHE SE CON PERCENTUALI INFERIORI ANCORA POSITIVA SPECIALMENTE X AMBATA.
APPENA AVRO UN ATTIMO DI LUCIDITA VEDRO QUALCHE SOLUZIONE E VALUTERO', SE POSITIVA POSTERO' QUALCOSA .
UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE AVEVANO CONDIVISO CON ME QUESTA RICERCA...(B)
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
TO!!! GUARDA MANCO MI RICORDAVO DI ESSERE ENTRATO IN QUESTA DISCUSSIONE (CON L'ETA MI SA CHE SON DIVENTATO UN PO RINCO) OR ORA RIFATTO IL PUNTO .
AVEVO DEDOTTO SULLE MIE RICERCHE RIPETO MIE PER NON OFFENDERE TUTTI I BRAVI PREVISIONISTI CHE LA SANNO USARE MEGLIO DEL SOTTOSCRITTO CHE ESSENDO STATA SVILUPPATA AL TEMPO DELLE ESTRAZIONI MANUALI QUALCOSA HA PERSO CON L'AVVENTO DELLA VENUS ANCHE SE CON PERCENTUALI INFERIORI ANCORA POSITIVA SPECIALMENTE X AMBATA.
APPENA AVRO UN ATTIMO DI LUCIDITA VEDRO QUALCHE SOLUZIONE E VALUTERO', SE POSITIVA POSTERO' QUALCOSA .
UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE AVEVANO CONDIVISO CON ME QUESTA RICERCA...(B)
DA QUELLA CHE FU LA MIA ULTIMA RICERCA:
BA-CA_49 AMBATA 5-37-43-48-54.
P.S. CE' UN NUMERO IN PIU SE SORTIRA' VI SPIEGHERO IL PERCHE E PER COME.......
BUON GIOCO A CHI CI CREDERA'...
 

burdiga

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
DA QUELLA CHE FU LA MIA ULTIMA RICERCA:
BA-CA_49 AMBATA 5-37-43-48-54.
P.S. CE' UN NUMERO IN PIU SE SORTIRA' VI SPIEGHERO IL PERCHE E PER COME.......
BUON GIOCO A CHI CI CREDERA'...
PERO PRIMO COLPO AMBO E AMBETTO CA 49-54/48-54
GRAZIE A GLADIATORE CHE ME LA FATTO RIPRENDERE...
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 20 aprile 2024
    Bari
    08
    62
    22
    82
    12
    Cagliari
    86
    44
    19
    31
    72
    Firenze
    38
    70
    31
    33
    26
    Genova
    84
    71
    65
    55
    75
    Milano
    61
    32
    48
    15
    24
    Napoli
    24
    55
    49
    12
    37
    Palermo
    87
    14
    52
    18
    43
    Roma
    01
    88
    16
    50
    63
    Torino
    15
    70
    52
    62
    55
    Venezia
    15
    83
    49
    18
    44
    Nazionale
    10
    22
    68
    78
    06
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    27
    31
    15
    32
    04
Alto