Novità

Per Caracalla

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
<center>La pioggia nel pineto

di Gabriele D'Annunzio

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.

Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitio che dura
e varia nell'aria secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
né il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancora, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immersi
noi siam nello spirito
silvestre,
d'arborea vita viventi;
e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.

Ascolta, Ascolta. L'accordo
delle aeree cicale
a poco a poco
più sordo
si fa sotto il pianto
che cresce;
ma un canto vi si mesce
più roco
che di laggiù sale,
dall'umida ombra remota.
Più sordo e più fioco
s'allenta, si spegne.
Sola una nota
ancor trema, si spegne,
risorge, trema, si spegne.
Non s'ode voce dal mare
or s'ode
su tutta la fronda
crosciare
l'argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.
La figlia dell'aria
è muta: ma la figlia
del limo lontana,
la rana,
canta nell'ombra più fonda,
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su le tue ciglia,
Ermione.

Piove su le tue ciglia nere
sì che par tu pianga
ma di piacere; non bianca
ma quasi fatta virente,
par da scorza tu esca.
E tutta la vita è in noi fresca
aulente,
il cuor nel petto è come pesca
intatta,
tra le palpebre gli occhi
son come polle tra l'erbe,
i denti negli alveoli
son come mandorle acerbe.
E andiam di fratta in fratta,
or congiunti or disciolti
( e il verde vigor rude
ci allaccia i malleoli
c'intrica i ginocchi)
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
m'illuse, che oggi t'illude,
o Ermione.</center>
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Caro Moro grazie!questa poesia mi emoziona profondamente.sE POTESSI
come Ermione (Eleonora Duse) avere una metarfosi vegetale, vorrei diventare un pino medirraneo.
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quote:Originally posted by caracalla

Caro Moro grazie!questa poesia mi emoziona profondamente.sE POTESSI
come Ermione (Eleonora Duse) avere una metarfosi vegetale, vorrei diventare un pino medirraneo.

Ciao Caracalla :), mi fa piacere che tu l'abbia gradita. Anche a me piacciono i pini mediterranei. Se avessi una casa con giardino tutto mio, vorrei avere anche questi begli alberi.

800px-PinusHalepensis.jpg


Però mi piacciono molto anche i pini marittimi perchè ho passato belle ore di vacanza all'ombra dei loro ombrelli :).

<center>
230px-
</center>

Se non ci sentiamo, ti auguro buona notte. moro

p.s.) qualche tempo fa hai accennato ad una basilica di Pescara, è nei pressi di casa tua ?
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Caracalla :), come stai ? E' un po' che non ti fai sentire. Non sarai mica andata a giocare i numeri senza coprirti bene ??
Buona giornata e a presto. moro
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Posto questa canzone a moro perché so che gli piace. moro :D

<center>http://www.youtube.com/watch?v=s_vSIpwOOgE</center>
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Ciao Moro, tutto bene grazie, questa mattina approfittando del bel tempo sono uscita a fare compere. Nel mio giardino il pino non c'è
poichè mi sconsigliarono per via delle radici però è sulla strada di casa, in aluni punti alzano l'asfalto.Grazie per la canzone l'ho gradita moltissimo.La Basilica della Madonna dei sette Dolori dista
un quarto d'ora, a piedi da casa mia.E' una Chiesa molto frequentata, poichè padre Guglielmo è molto amato sia nella regione che nelle regioni limitrofe.Un abbraccio.
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Moro mi hai fatto scoprire un cantante che non conoscevo, ma che mi emoziona ho ascolta anche le altre canzoni sono molto belle!
Grazie.
Mi è passato da poco il al di testa poichè a causa della mia vanità sono andata dal parrucchiere e quello mi ha lasciato con i capelli bagnati e l'asciugamano in testa per dieci minuti
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quote:Originally posted by caracalla

Moro mi hai fatto scoprire un cantante che non conoscevo, ma che mi emoziona ho ascolta anche le altre canzoni sono molto belle!
Grazie.
Mi è passato da poco il al di testa poichè a causa della mia vanità sono andata dal parrucchiere e quello mi ha lasciato con i capelli bagnati e l'asciugamano in testa per dieci minuti

Ciao Caracalla, mi fa piacere risentirti e leggere che hai apprezzato la canzone.
A me piacciono molto le sue canzoni perchè riescono ad essere poetiche senza perdere di vista la durezza della realtà. A me piace molto anche questa :Famous Blue Raincoat

"http://www.youtube.com/v/gh9l_DzRwlg&hl=it_IT&fs=1&rel=0"

è una lettera che lui immagina di scrivere ad un amico che gli ha preso la moglie Jane in passato. E' un offerta di pacificazione che lui offre all'amico che un giorno aveva deciso di dire la verità a sua moglie Jane, dichiarandole il suo amore. Il famoso impermeabile blu, che dà il titolo alla canzone, era un capo che contraddistingueva l'abbigliamento dell'amico.
Se non ci sentiamo ti auguro una buona serata e una buona notte. moro :)
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Moro buonanotte anche a te.Mia nipote ha detto che mi scaricherà su cd le canzoni di Choen che anche lei non conosceva ma le è piaciuto molto.Una buona notizia da mia figlia la fanno restare in una delegazione in Europa non sa dove ma va bene così.
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quote:Originally posted by caracalla

Moro buonanotte anche a te.Mia nipote ha detto che mi scaricherà su cd le canzoni di Choen che anche lei non conosceva ma le è piaciuto molto.Una buona notizia da mia figlia la fanno restare in una delegazione in Europa non sa dove ma va bene così.

Buongiorno Caracalla,
mi fa molto piacere che tua figlia rimanga in continente come dicono i nostri isolani. Così vi potrete vedere più spesso e Lei sarà più vicina ai suoi figli e nipoti.
Devo scappare per lavoro, auguro una buona giornata a te e a tutti.
moro :)
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Moro quando non ho nulla da fare leggo i post, oggi ho riso tanto poichè ho visto che Spadaccino è diventato veggente! Roba da non credere!
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Caracalla ,
Spadaccino è proprio una sagoma, sta facendo la crociata contro l'uscita del 22. Da quando si è giocato l'affitto sta boicottando la Lottomatica e vuole che la boicottino anche gli altri. E' un benefattore dell'umanità.
Scommetto che per stasera fai la pizza [:p] ! Lo so perché sono un sensitivo come Spadaccino. Ti auguro buona pizza, buona serata anche buona notte perché me ne esco con la mugliera ;):):D.
A presto e un abbraccio. Una coccola ad Asia. moro :)
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
ciao moro.facciamo una sera per uno a uscire?però nn so tu domani ma io sono proprio stanca.che ci vuoi fare l'età.buonanotte

MARTINA
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
bUONGIORNO Moro ma come ti chiami in realtà? se vuoi lo dici altrimenti va bene così.Stamano sono uscita presto a fare spesa al mercato dei contadini che dovevo comprare il cardo sai quello grande e per fortuna l'ho trovato già bello che tagliuzzato ora lo faccio lessare e sarà poi messo in brodo di cappone e tacchino (rigorosamente nostrani)mischiato ad uova e parmigiano grattuggiato e piccolissime polpettine di carne.Tradizione di Natale ma io mi avvio prima il cardo una volta lesso lo metto in freezeR.
Qui acqua e neve e freddo ma oggi vengono le mie amiche per il burraco pertanto bella giornata per me.
Spero che tu ti sia divertito con la tua signora.!!!!!
NON TI TEDIO PIU' -Ci SENTIAMO DOPO!
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Caracalla :) buona giornata,
ieri sera siamo rientrati a casa per vie secondarie poco illuminate, poco segnalate e ottime per avvistamenti UFO (ci è già capitato al mare [8D]) . Stamane ero già fuori alle 08.30 per accompagnare una figlia al lavoro. Non si sentiva molto bene ma ha voluto andarci lo stesso. Ma non sono stanco perché ieri sera non ho ballato sui tavolini, era una cena tranquilla con amici. Chissà che profumino in casa tua con i buoni cibi che stai preparando. Il mio nome te lo dirò a voce prossimamente :D. moro
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quote:Originally posted by marty52

buongiorno moro!si dorme?un buon sabato vincente anche a te.
MARTINA

Ciao Marty :), buona giornata a te e a tutti . Non ero a letto ma fuori per servizio papà. Immagino che tu sia già uscita per andare a giocare le tue implacabili ambate e i tuoi temibilissimi ambi a Tutte :D. Sono completamente d'accordo con te sulla filosofia di gioco. Meglio un uovo oggi che una gallina (forse) domani. Hai poi scoperto se le tue cedoline rubate (e vincenti) sono state anche incassate dai ladri ? moro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 04 maggio 2024
    Bari
    02
    31
    81
    52
    21
    Cagliari
    39
    88
    84
    01
    67
    Firenze
    36
    30
    70
    06
    41
    Genova
    59
    23
    61
    22
    27
    Milano
    05
    17
    69
    57
    39
    Napoli
    81
    62
    82
    43
    50
    Palermo
    73
    55
    62
    45
    18
    Roma
    76
    70
    01
    64
    15
    Torino
    82
    55
    35
    70
    46
    Venezia
    58
    23
    61
    29
    21
    Nazionale
    10
    14
    01
    43
    09
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    30
    01
    05
    32
    11

Ultimi Messaggi

Alto