Ciao tea, un alcolizzato con fatica berrà dell'acqua, un astemio con fatica berrà dell'alcool e un vegetariano con fatica mangerà della carne....in quanto tutto ciò costa sacrificio perchè devono andare contro la loro natura e abitudine ma non è impossibile....basta crederci veramente e impegnarsi al massimo delle proprie forze.
Vedi io difficilmente mi tengo qualcosa dentro...se ho una cosa te la devo dire in faccia e basta, però poi non ho più niente e non ci penso più. A volte mio marito mi pesta il piede sotto il tavolo o mia madre mi guarda storto ma io me ne frego e se una cosa non mi sta bene o non la penso in quel modo la devo dire, anche se a volte riconosco che farei meglio a tacere. Ma è anche vero che a volte vado contro la mia natura e ingoio qualche rospo, anche se però mi provoca acidità...non lo digerisco e tutte le volte che ci penso mi sale su pronto ad uscire...con fatica molta fatica lo rimando giù. Ovvio che poi bisogna prendersi le conseguenze delle proprie azioni..belle o brutte che siano...senza cercare di discolparsi attribuendo colpe ad altri.
Questa premessa tea per dirti che sapari tu com'era tuo marito prima dell'infarto perchè difficilmente si può rinnegare la propria natura...si, si possono smussare gli spigoli del carattere, ma se io ad es. sono combattiva e non ho peli sulla lingua, difficilmente diventerò un agnellino e mi farò mettere i piedi in testa[|)].
Dimmi era come è adesso prima dell'infarto, oppure prima era più rispettoso e ti travvava diversamente?
Perchè se lui prima era come è adesso il suo magari è solo un modo per "tenerti buona" come dici te, per non farti andare via, perchè incosciamente ha bisogno di te, ma non aspettarti che lui diventi un angelo di marito se non lo è mai stato...."il lupo perde il pelo ma non il vizio"[B)].
Diversamente invece se lui prima era affettuoso e comprensivo probabile che la forte scossa che ha avuto l'abbia fatto ritornare al presente visto che lui per questo anno ha viaggiato in un mondo tutto suo, come se tutto gli era concesso e permesso per quello che ha passato, senza rendersi conto che le persone che sono accanto a lui soffrono come lui, se non ancora di più

.
Ti ho detto che per me c'era qualcosa nell'aria nel senso che se lui prima era diverso appunto, ora magari si sta sforzando di dare un taglio a questa situazione che lui stesso ha creato e che sta portando alla vostra rottura, ma ovvio che rifarà degli errori perchè il cambiamento è lento e difficoltoso e richiede pazienza da parte di entrambi, ma è probabile che vedendoti in quello stato si sia deciso a darsi una mossa e ad attuare questo cambiamento, anche interiore, per ritornare a vivere di nuovo tutti felici come una volta. Se si è reso conto dei suoi sbagli capisci che deve attuare un cambiamento profondo della sua persona perchè ormai si era abituato ad essere in quel modo e questo un pò lo spaventa e magari sente l'esigenza che tu gli stia vicina. Non so che rapporto ha con la madre ma è anche probabile che lei sia una donna

che cerca di stargli vicina, che gli consigli di cambiare e che prova ad aprargli gli occhi, perchè lui in questo momento non ce la fa....è come bloccato.
In ogni caso tea tu non abbassare la difese e tieni le antennine sempre dritte, metti anche la mani avanti dove ritieni ci sia bisogno e quando senti che il tuo cuore va a mille che non ce la fai più...sfogati più che puoi...urla, grida, piangi, fa quello che ti senti di fare e che credi sia la soluzione che in quel momento ti farà star bene...vedrai che appena si renderà conto che ha accanto una PERSONA e non un oggetto di sua proprietà di cui può farne ciò che vuole allora vedrai che inizierà a ridimenzionarsi perchè si renderà conto che non sei più in suo potere.
Per cortesia, te lo dico da madre, hai 2 figli, cerca di farti forza per loro e di non cadere nella depressoine e nell'esaurimento perchè loro in questo momento sono delle spugne e si porterenno per sempre dietro i segni di ciò che hanno assorbito....e tu da buona madre che sei, non vuoi questo vero?
NON POTRAI M