Novità

Per rookie o un altro esperto di linux problema installazione drivers wifi in lubuntu (ultima versione 32 bit)

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao a tutti, ho riesumato un vecchissimo laptop asus con 524 ram e 30 gb di hd solamente. Ho cercato un pò in rete e tra le distro linux + adatte ho letto che c'era lubuntu. Ho scaricato e installato l'ultima versione (la n. 18) sperando che vi fosse una via pratica, veloce e user friendly per rilevare le reti wifi ma purtroppo così non è stato. L'S.O. in questione è rapidissimo e sembra completo di ogni cosa in effetti ma purtroppo per me che non sono "utente linux" ma solo un neofita alle prime armi e' letteralmente impossibile fare un azione basilare... ossia connettermi ad internet con il wifi. Dispongo sia di antenna wifi 2.4 e 5 sia dei relativi drivers linux presenti in apposita cartella del relativo mini cd ma non riesco assolutamente ad installarli... Qualche buon anima linux expert mi aiuterebbe nell'impresa???
Grazie anticipate 👋 :)

Qualche dato tecnico...

laptop asus di 20 anni fa ca
sistema operativo : LUBUNTU v.18...
antenna wifi usb : ANEWKODI wireless USB adapter VER Realtek

ps: Ho provato a seguire le info in inglese presenti nella cartella LINUX ma dopo aver eseguito il comando da finestra shell come admin # ./install.sh come lì indicato non è successo assolutamente nulla... Il cursore è andato solo a capo senza mostrare alcun errore... Il cd me lo rileva mentre la penna usb wifi sembrerebbe di no.. o almeno io non riesco a visualizzarla da nessuna parte...
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Tom, prima di far qualcosa di utile bisogna appurare un po' di fatti...

- quale modello di laptop ASUS hai riesumato ?
- quale generazione di porte usb usa (1.0 / 2.0 / 3.0) e se queste funzionano regolarmente ?
- per la chiavetta usb hai verificato che il wi-fi funzioni in un altro pc?
- conosci il nome del driver (per linux) a cui si appoggia la tua chiavetta usb-wifi, perche' e' importante nel caso serva installalrlo manualmente?

Una cosa banale ma che talvolta puo' essere tenuta di conto...
Molti notebooks, laptops, et similia dispongono di un tasto (o in combinazione tipo ctrl+F11 o simili) per abilitare e disabilitare il wi-fi e generalmente hanno un led che si accende o si spegne indicando che il wi-fi e' attivo...

- Il lettore di cd funziona?
- Hai installato da una immagine iso o semplicemente stai provando una distribuzione live?

Per capire in che situazioni ti trovi devi appurare queste cose...
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao rookie,

dunque...


Tom, prima di far qualcosa di utile bisogna appurare un po' di fatti...

- quale modello di laptop ASUS hai riesumato ?

ASUS A2500 H notebook pc

- quale generazione di porte usb usa (1.0 / 2.0 / 3.0) e se queste funzionano regolarmente ?

1.0 e si credo funzionino tutte e tre...
- per la chiavetta usb hai verificato che il wi-fi funzioni in un altro pc?

si verificato e la chiavetta wifi su altro pc funziona

- conosci il nome del driver (per linux) a cui si appoggia la tua chiavetta usb-wifi, perche' e' importante nel caso serva installalrlo manualmente?

no. nella cartella LINUX del mini cd relativo alla chiavetta wifi c'è questo contenuto...


contenuto-cartella-linux.jpg





Una cosa banale ma che talvolta puo' essere tenuta di conto...
Molti notebooks, laptops, et similia dispongono di un tasto (o in combinazione tipo ctrl+F11 o simili) per abilitare e disabilitare il wi-fi e generalmente hanno un led che si accende o si spegne indicando che il wi-fi e' attivo...

Su questo mi pare di ricordare che si attivasse di default... e comunque non riesco a vedere su LUBUNTU le connessioni di rete attive o meno... Nemmeno premendo due o più tasti insieme come quelli da te indicati per l'esempio accade nulla...

- Il lettore di cd funziona?

si. funziona


- Hai installato da una immagine iso o semplicemente stai provando una distribuzione live?

Ho installato una .iso che adesso appunto funziona senza cd

Per capire in che situazioni ti trovi devi appurare queste cose...

Se non bastano questi dati sono qua e grazie per la tua disponibilità e conoscenza linux condivisa ;)

👋🙂
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Escludendo che la tua flash usb del wi-fi sia incompatibile con le 3 prese usb del tuo pc, non rimane altro che
rimuovere l'installazione del driver wi-fi se erroneamente installato e reinstallare manualmente il driver contenuto nel cd.

E' questa la tua antenna per il wi-fi ?


Vedi l'allegato 2251027

Nel frattempo dai uno sguardo da queste parti...


Si è quella.

Mi confermi che per installare il file install.sh i comandi da digitare sulla shell sono:

chmod +x install.sh
sudo ./install.sh
[sudo] password for user:

?

perchè io a completo digiuno di linux digitavo semplicemente

# ./install.sh come c'era scritto nel file readme
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Si è quella.

Mi confermi che per installare il file install.sh i comandi da digitare sulla shell sono:

chmod +x install.sh
sudo ./install.sh
[sudo] password for user:

?

perchè io a completo digiuno di linux digitavo semplicemente

# ./install.sh come c'era scritto nel file readme
Per ora posso solo dirti che per eseguire con successo il comando sudo devi usare la password da amministratore
poi, confermami che il driver sia quello che ti ho indicato.

e segui i passi indicati qui sotto:

lotto-tom-2.png
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
1) Entra nel folder driver, visualizza il contenuto e fai un nuovo screen-shot
2) posta qui i due file: readme.txt e Releasenotes.pdf
3) Guarda nel folder Document se ci sono indicazioni d'installazione per casi particolari e noti per problemi con distribuzioni linux


lotto-tom-3.png
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
1) Entra nel folder driver, visualizza il contenuto e fai un nuovo screen-shot
2) posta qui i due file: readme.txt e Releasenotes.pdf
3) Guarda nel folder Document se ci sono indicazioni d'installazione per casi particolari e noti per problemi con distribuzioni linux


Vedi l'allegato 2251041


1) Entra nel folder driver, visualizza il contenuto e fai un nuovo screen-shot

driver-linux.jpg

2) posta qui i due file: readme.txt e Releasenotes.pdf

vedi allegati

3) Guarda nel folder Document se ci sono indicazioni d'installazione per casi particolari e noti per problemi con distribuzioni linux

screenshot-linux-document-folder.jpg

Alla faccia della complessità... :eek:o_O😵‍💫😵

👋🙂
 

Allegati

  • readme.txt
    10,7 KB · Visite: 1
  • ReleaseNotes.pdf
    78,3 KB · Visite: 1

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Adesso, devi armarti di coraggio e pazienza. Qui e' il link a github https://github.com/morrownr/88x2bu
dove troverai un driver updatato per il tuo RTL88x2B USB WLAN, che sarebbe questo: 88x2bu

Se ho capito la tua situazione, considerando che hai appena installato lubuntu Os, non dovremmo preoccuparci di eventuali perdite di dati importanti nel caso non andasse tutto come desiderato. Se e' cosi' allora procedi con i passaggi descritti nell'immagine sotto:

SE NON E' COSI' (ovvero possibile perdita di dati) NON fare assolutamente nulla. Porta il laptop dove hai comprato l'antenna wi-fi e fatti aiutare ad installarlo.

Questi sono i passaggi che devi eseguire:

lotto-tom-4.png
Fammi sapere...


p.s. fai foto di eventuali messaggi di errore da parte di lubuntu
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno Tom, penso che dovresti familiarizzare con il "look and feel" del tuo linux prima di sporcarti le mani e passare all'azione! Qui c'e' una pagina dove trovi suggerimenti di vari libri di livello sopravvivenza, sopratutto se il tuo viaggio comincia provenendo dal mondo incantato, ovattato e confortevole quale e' quello dos/windows...

link https://itsfoss.com/best-linux-books/

E se proprio sei convinto di sporcarti le mani e iniziare questo viaggio... comincia a leggere (dovresti trovarlo nella rete, for free, in formato pdf o epub) questo libro: Linux in Action, di David Clinton, pubblicato dalla Manning

Per seguire e "smorfiare" il suo contenuto potrebbero servirti questi altri libri:
Linux Pocket Guide
Linux for developer
- jump start your linux programming skills

Pale a prora e buon vento...
Buon viaggio
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Tom, spero i tuoi problemi di HCIL (High Computation Italian Lotto:p) si risolvano presto... ritornando a win10 da win11, come suggerito nell'altro thread. Per quanto riguarda lubuntu capisco che non hai la giusta serenita' per via dei crucci attuali procurati da win11.
Buona giornata
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Visto che ho risolto il problema win 11 pro... :) tra oggi e domani provo a cimentarmi con i tuoi steps linux amico ;) e vediamo se riesco a far partire... e ottimizzare... anche una macchina non windows... Grazie comunque per tutte le dritte che hai sopra riportato Rookie! (y)👋🙂
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Come andà di notte caro rookie... :rolleyes:o_O😵🥴
La vedo dura... per non dire impossibile...

1673902672720.jpg

1673902672730.jpg

1673902672736.jpg

1673902672744.jpg

1673902672753.jpg

1673902672761.jpg

1673902672768.jpg

In particolare.. sembra che non trovi il pacchetto git... necessario a scaricare, se ho capito bene..., i drivers aggiornati per tutto il resto... :unsure:

👋:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Vedo che hai iniziato il viaggio nel mondo linux! Ora bisogna essere un quid piu' selettivi e precisi...

Iniziamo da una semplice verifica; quando trovi il modo riporta qui quale versione del kernel e' installata nel tuo laptop, scrivendo nella finestra terminal questo comando:

uname -r

,,, e dopo prova a eseguire quest'altro comando che dovrebbe installare module-assistant, poiche' hai gia' sudo:

sudo m-a prepare

quest'ultimo e' propedeutico alla preparazione dell'ambiente in maniera che possa "recepire correttamente" il magico contenuto di install.sh

Buona notte
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Vedo che hai iniziato il viaggio nel mondo linux! Ora bisogna essere un quid piu' selettivi e precisi...

Iniziamo da una semplice verifica; quando trovi il modo riporta qui quale versione del kernel e' installata nel tuo laptop, scrivendo nella finestra terminal questo comando:

uname -r

,,, e dopo prova a eseguire quest'altro comando che dovrebbe installare module-assistant, poiche' hai gia' sudo:

sudo m-a prepare

quest'ultimo e' propedeutico alla preparazione dell'ambiente in maniera che possa "recepire correttamente" il magico contenuto di install.sh

Buona notte

IMG_20230117_101358_compress36.jpg

IMG_20230117_100845_compress39.jpg

Fermo come una statua di sale 😵😀👋🙂
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Dalle foto non si evince chiaro quale problema incontri...
scrivi solo sudo e premi enter (invio)
e dimmi se il sistema risponde che non trova il comando
se e' cosi' allora scrivi apt install sudo
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
no sudo lo capisce... infatti se lo digito e premo enter o meglio (ctrl + m) visto che quel tasto è guasto :) mi chiede la password...
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
no sudo lo capisce... infatti se lo digito e premo enter o meglio (ctrl + m) visto che quel tasto è guasto :) mi chiede la password...
Benissimo! Ora sappiamo che il kernel e' 4.15.0-20 e che forse puoi installare le cose che mancano!
Scrivi ora gcc e premi ctrl+m e riporta cosa risponde il tuo sistema...
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
risponde...

not found but can be installed with:

sudo apt install gcc

provandolo ad installare però mi scrive alla fine...

E: impossibile trovare il pacchetto gcc
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ma se esegui questo sudo apt install gcc senza connessione a internet non credo possa funzionare...

ultimo step per oggi, digita
sudo ifconfig -a

E una domanda: hai in casa un cavo per rete LAN?
Forse connettendo fisicamente il tuo laptop al tuo modem/router potrai scaricare cosa manca al tuo sistema al fine di poter installare il driver per il wi-fi
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto