Novità

Per rookie o un altro esperto di linux problema installazione drivers wifi in lubuntu (ultima versione 32 bit)

lotto_tom75

Advanced Premium Member
ma se esegui questo sudo apt install gcc senza connessione a internet non credo possa funzionare...

ultimo step per oggi, digita
sudo ifconfig -a

E una domanda: hai in casa un cavo per rete LAN?
Forse connettendo fisicamente il tuo laptop al tuo modem/router potrai scaricare cosa manca al tuo sistema al fine di poter installare il driver per il wi-fi

risponde command not found

ho un extender wifi munito di presa lan volendo...

oppure l'attacco direttamente alla presa lan del router già...

dici che attaccandovi il cavo la connessione è + semplice?

Comunque provo e ti faccio sapere ;)

Grazie

👋🙂
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
risponde command not found

ho un extender wifi munito di presa lan volendo...

oppure l'attacco direttamente alla presa lan del router già...

dici che attaccandovi il cavo la connessione è + semplice?

Comunque provo e ti faccio sapere ;)

Grazie

👋🙂
Per portare a livello lavorabile il tuo sistema, serve la connessione a internet. Ergo, proviamo a connetterlo col cavo e poi vediamo se la tua antenna wi-fi finalmente riuscira' a fare il suo lavoro.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Per portare a livello lavorabile il tuo sistema, serve la connessione a internet. Ergo, proviamo a connetterlo col cavo e poi vediamo se la tua antenna wi-fi finalmente riuscira' a fare il suo lavoro.

Buondì rookie, dunque ci ho provato a connetterlo direttamente al router via cavo ethernet ma è subentrato un altro problema...
Mi sono accorto che il laptop in questione con lubuntu non permette di salvare alcune impostazioni di configurazione (es. quella x la connessione via cavo appunto) per la risoluzione video bassissima che permette 640x480 mi pare...In sostanza non mi fa vedere il pulsante salva! 😵🥴) Non mi è possibile cambiare risoluzione almeno che tu non conosca il modo via terminale o altro... In alternativa avrei pensato ad installarvi puppy linux un'altra versione iper light anche se piuttosto datata e vedere se quella mi permetterà o meno di raggiungere il web con questo difficilissimo almeno per me free s.o. ... 👋🙂
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno Tom, il tuo laptop può fare l‘avvio da cd o flash usb? Dovresti entrare nel bios e dare uno sguardo alla sequenza dei dispositivi Boot disponibili.

In pratica la cosa migliore per andare sul facile, è vedere se la distro che scegli di installare ha l‘opzione live, cioé di avviarsi e testare il sistema senza aver fatto l‘installazione, in questo modo puoi vedere se questa distro ha un buon sistema di rilevazione delle risorse hardware del tuo laptop che non sono recentissime e per questo potrebbero non essere incluse nella lista creata e aggiornata da programmatori per facilitare le installazioni. Se non sbaglio il tuo processore é un Intel che con ogni probabilità ha la grafica integrata ma se non e‘ stata rilevata in fase di installazione potrebbe non essere nella lista dei dispositivi riconosciutiautomaticamente. Il che porta agli effetti dello stesso problema della tua antenna wi-fi…

Due cose sono fondamentali:
La prima e irrinunciabile é la connessione a internet funzionante (wi-fi o scheda di rete nel caso di connessione fisica), dopo vengono tastiera, mouse e scheda grafica. Tutto il resto se queste funzionano si puo‘ risolvere spendendoci un pó di tempo.
Quindi adesso, se é puppy Linux la distro che vuoi esplorare, controlla i requisiti hardware minimi e se dispone una live per vedere come si comporta. Scarica la distribuzione live e salvala su cd o flash usb a seconda di cio‘ che hai rilevato nel bios. Prima di avviare la versione live devi impostare nel Bios da quale supporto vuoi iniziare la sequenza del boot, da CD, HD, flash usb, etc. Dopo di che puoi procedere alla nuova installazione LIVE

In bocca al lupo

P.s. Prima di procedere, con la live, assicurati di aver inserito lo stick usb dell‘antenna wi-vi
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buondì rookie, dunque ci ho provato a connetterlo direttamente al router via cavo ethernet ma è subentrato un altro problema...
Mi sono accorto che il laptop in questione con lubuntu non permette di salvare alcune impostazioni di configurazione (es. quella x la connessione via cavo appunto) per la risoluzione video bassissima che permette 640x480 mi pare...In sostanza non mi fa vedere il pulsante salva! 😵🥴) Non mi è possibile cambiare risoluzione almeno che tu non conosca il modo via terminale o altro... In alternativa avrei pensato ad installarvi puppy linux un'altra versione iper light anche se piuttosto datata e vedere se quella mi permetterà o meno di raggiungere il web con questo difficilissimo almeno per me free s.o. ... 👋🙂
forse è un‘idea malsana, hai provato a collegare un monitor esterno al tuo laptop per ampliare l‘area visualizzata sullo schermo? Normalmente i laptop hanno una uscita vga sul retro… e se hai un cavo compatibile tra questa e l‘ingresso del monitor, che sicuramente é piu‘ recente del laptop, forse riesce a visualizzare correttamente l‘intera area (anche se ridotta) di cio‘ che dovresti vedere sullo schermo del laptop…normalmente, se la distro avesse riconosciuto il tipo di pannello del tuo laptop….
Prova e spero possa sgravarti da questo ennesimo problema. Il laptop dovrebbe avere, normalmente tra i tasti funzione, che sono quelli nella parte alta della tastiera o tra quelli che vanno usati in combinazione con ctrl, un tasto che devia la visualizzazione al monitor esterno o la combinazione di monitor interno ed esterno . Se la tastiera é ancora in buono stato di solito questi tasti hanno delle indicazioni di colore diverso rispetto agli altri…
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
forse è un‘idea malsana, hai provato a collegare un monitor esterno al tuo laptop per ampliare l‘area visualizzata sullo schermo? Normalmente i laptop hanno una uscita vga sul retro… e se hai un cavo compatibile tra questa e l‘ingresso del monitor, che sicuramente é piu‘ recente del laptop, forse riesce a visualizzare correttamente l‘intera area (anche se ridotta) di cio‘ che dovresti vedere sullo schermo del laptop…normalmente, se la distro avesse riconosciuto il tipo di pannello del tuo laptop….
Prova e spero possa sgravarti da questo ennesimo problema. Il laptop dovrebbe avere, normalmente tra i tasti funzione, che sono quelli nella parte alta della tastiera o tra quelli che vanno usati in combinazione con ctrl, un tasto che devia la visualizzazione al monitor esterno o la combinazione di monitor interno ed esterno . Se la tastiera é ancora in buono stato di solito questi tasti hanno delle indicazioni di colore diverso rispetto agli altri…

Niente nemmeno con video esterno nè con la versione ultima di puppy linux live di cui ti riporto un piccolo screen shot per chiarezza riguardo la versione a 32 bit provata. L'ultima in realtà sarebbe un'altra ma è solo a 64 bit e il vecchio laptop ovviamente non la supporta. Per quanto riguardo questa versione aggiornata di puppy non riesco nemmeno ad installarla su hd e mi gira solo "live" da cd. Mi sa che per il momento... mollo... e rimando a tempi meno "sfigati" l'avventura linux... 🤠 . Grazie mille comunque per tutte le dritte e l'impegno profuso nel cercare di aiutarmi nell'impossibile... impresa... Rookie (y)👋🙂

1674160728807.jpg

questa quando ho finito di installarla su hd e rimuovo il cd della .iso al riavvio del laptop mi da addirittura questo...

1674160728793.jpg

e si ferma lì...

🤕😵😄
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Niente nemmeno con video esterno nè con la versione ultima di puppy linux live di cui ti riporto un piccolo screen shot per chiarezza riguardo la versione a 32 bit provata. L'ultima in realtà sarebbe un'altra ma è solo a 64 bit e il vecchio laptop ovviamente non la supporta. Per quanto riguardo questa versione aggiornata di puppy non riesco nemmeno ad installarla su hd e mi gira solo "live" da cd. Mi sa che per il momento... mollo... e rimando a tempi meno "sfigati" l'avventura linux... 🤠 . Grazie mille comunque per tutte le dritte e l'impegno profuso nel cercare di aiutarmi nell'impossibile... impresa... Rookie (y)👋🙂

Vedi l'allegato 2251484

questa quando ho finito di installarla su hd e rimuovo il cd della .iso al riavvio del laptop mi da addirittura questo...

Vedi l'allegato 2251486

e si ferma lì...

🤕😵😄
Buongiorno Tom, dalla prima immagine mi sembra che questa distro abbia correttamente riconosciuto il driver della grafica integrata del tuo laptop e se funziona in modalita' live significa che il tuo laptop ancora puo' fare la sua parte! La modalita' live che hai provato ha riconosciuto la tua antenna wi-fi?

Ciao
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Buongiorno Tom, dalla prima immagine mi sembra che questa distro abbia correttamente riconosciuto il driver della grafica integrata del tuo laptop e se funziona in modalita' live significa che il tuo laptop ancora puo' fare la sua parte! La modalita' live che hai provato ha riconosciuto la tua antenna wi-fi?

Ciao

Purtroppo no e sembra non sentire.. nemmeno l'usb... Il cd lo mostra... sul desktop o per meglio dire nelle risorse di sistema... così come l'hd ma la usb appunto sembra non rilevarla... :unsure:👋🙂
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16

Ultimi Messaggi

Alto