Ciao,
purtroppo non sono un programmatore professionista, ma con il vb6 riesco a fare tutto l'essenziale. Per il programma non è un problema rendere noti gli algoritmi in modo tale che ognuno potrà crearselo da solo o con l'ausilio di un esperto, in linguaggi più evoluti. Il problema del vb6 è che funziona a 32 bit e sui processori moderni, se non con complessi artefizi, non riesce a girare. La parte più complessa di un programma è la gestione degli errori e per renderlo distribuibile è necessario un articolato lavoro. Questa breve premessa per dire che non c'è alcun problema nel rendere noti gli algoritmi di calcolo, l'importante è verificare dove ci conducono i ragionamenti che andremo a fare e, questo, lo riesco agevolmente a gestire con il visual basic.
Per tornare al GB, devo dire che devo rileggere più volte quanto hai scritto, in merito alle disposizioni in orizzontale e verticale. Sarebbe di aiuto un altro esempio e soprattutto capire l'importanza dei numeri 108 e 123.
Credo che il discorso principale esula dal semplice terno, dando importanza, invece alla sua posizione nei diversi ordinamenti. In effetti se io ricerco i 10 terni, ricerco di conseguenza la cinquina vincente............impresa di poco conto. Diverso sarebbe, ed è da verificare, se ricerco un unico terno o ambo o estratto. Faccio un esempio banale, un ordinamento potrebbe essere soddisfatto con il terno nr. 1, un altro con il terno nr.10....ecc, alla fine la scrematura che vorremmo ottenere dal filtraggio sarà misera. Quindi sarà importante filtrare il sistema con un unico terno. Lo so è un concetto difficile da esporre!
Prendiamo l'estratto determinato, ne abbiamo 5 e paga al lordo 55 volte la posta. Ho creato 10000 ordinamenti diversi da 1 a 90 nel senso che i numeri sono diversamente disposti. Ne potrei creare tanti, quanti ne è capace di gestire un pc in riferimento alla permutazione di 90 numeri. Dopo scelgo di filtrare con il primo estratto le posizioni da 1 a 81 degli ordinamenti creati. In pratica ho eliminato il 10% dei 90 numeri, nove. Con questo artefizio soltanto circa 9000 ordinamenti su 10000 avranno il primo estratto, i restanti 1000 saranno quelli che filtrerò per l'estrazione successiva chiedendo che dei mille ne siano esatti 900, ovvero che i numeri corrispondenti alle posizioni da 1 a 81 siano comuni ad almeno 900 ordinamenti. E' chiaro che lo sfalsamento dei numeri è ridotto e che la percentuale degli ordinamenti che soddisfano la condizione non è precisa e costante del 90%......................Ma prendendo i primi 5 numeri più comuni al 90% degli ordinamenti, si ottengono ottimi risultati, nel senso che i ritardi sono più contenuti della semplice ambata
Lo stesso discorso mi sto apprestando ad eseguire sugli ambi. Gli ambi sono 4005 e ho creato 10000 diversi ordinamenti da 1 a 4005. L'idea è ricercare un solo ambo, il primo di un'estrazione ordinata e verificare quanti ordinamenti al 90%, cioè eliminando gli ultimo 400 ambi, vengono soddisfatti.