Buon Giorno a Tutti.
Come ho accennato brevemente la ricerca che intendo eseguire …
Si sviluppa da alcune osservazioni personali (ove sottolineo che prediligo osservare
ciò che succede … al voler imporre regole che gli eventi casuali non rispetteranno in futuro).
Tra gli eventi casuali (o pseudocasuali) abbiamo la caduta delle gocce di pioggia.
Difficile prevedere dove e quando cadrà “la prossima” … anche in una superficie molto ristretta.
Tuttavia rilevazioni statistiche su di esse … le giudichiamo interessanti. Sono notizie.
Anche per i potentissimi mega-direttori dei telegiornali. Ad esempioci capita di sentir dire:
Un nubifragio si è abbattuto … nel breve periodi di … sono caduti “ENNE” millimetri di pioggia.
Non ci domandiamo né se è vero … né se èun dato assoluto (ovvero di una sola misurazione).
Neppure se è una media … Tantomeno quale è forma del pluviometro utilizzato … null’altro.
Si ma severo che i millimetri, sono millimetri … e che questi “dovrebbero”
essere uguali per tutti i pluviometri, per contro … tanto è maggiore la superficie,
della base, del pluviometro tante più gocce cadranno su essa.
Ed alla fine … dell’evento “pioggia” … esso avrà raccolto … quei determinati “ENNE” millimetri …
Ma anche … un “peso d’acqua” che è tanto maggiore, quanto è maggiore, la superficie della base.
Vi chiederete … cosa centra con i terni ?
Fino a prova contraria (assai difficile da fornire) essi sono estratti a caso.
Cadono come gocce di pioggia, in modo assai difficile da prevedere.
Ma, a parer mio, per analogia, è tanto più facile ritrovarne caduto (uno di essi) …
quanto maggiore è il “gruppo” (la, era la superficie) in cui si rileva questa caduta.
Nel mio messaggio precedente avevo scritto, che alla prima estrazione di questo anno, a Roma,
erano 4 terni mai estratti … ed a partire da questo 4 che si sviluppa la ricerca che ho effettuato.
E, che sto sviluppando...