Novità

Quale programmino e come fare oltretutto....

marcolino

Advanced Member
Ciao a tutti ragazzi....Non ho ultimamente molto spazi per me nel tempo libero e quando il tempo ,poco, lo trovo a volte vorrei utilizzarlo a valorizzare un sistema di gioco al lotto che ho su carta.

Vorrei riuscire a trovare un programmino (tra l'altro ringrazio qualke forumista fantastico Luigi B & anche qualcuno altro di cui mi scuso non ricordo il nome per il programma -non ricordo scusate )che nell'inserire il metodo di gioco,trovasse,scovasse anche in modo quasi automatico ,l'inserimento dei mancanti...sempre tratti dal metodo ,ovvio.

Ora è cervellotico su carta e penna....ma vi assicuro,vorrei poter trovare una maniera veloce,perche' a volte ti passa la voglia anche per chi come me lavora con carta e penna...

Il fatto è anche ,come dal titolo, che io coi programmi...alla fine se non li so usare alla fine non ci provo e lascio perdere il tutto....il che mi dispiace molto perchè ,anche se solo per passione vorrei vedere i risultati...

Questo metodo è pittosto datato,ma mi è sempre intrigato ,ma laborioso e come tutti penso vorrei sottoporlo a verifica con uso di programmino che...mi faccia determinato lavoro SGROSSANDO il più possibile il grosso della fatica....

MI chiedevo se qualcuno dei Forumisti mi sa dare qualche spunto su programmi....che alla fine analizzino anche le estrazioni precedenti perchè cio' serve......e con il poco tempo che ho riuscire con semplicità nell'uso di tal programma....di far il tutto...

Non sono un esperto nel pc....ecco il tutto.......

Se voleste senza troppo disturbo darmi qualke indicazione su programmi ed uso ...non saprei come ringraziarvi.....

Grazie Marco

Sempre io ...
Nell' eventualità....che ne so...qualche nome di programmini gratuiti....il loro collegamento ed uso ...
Non ho ancora verificato nel chiedere a voi se nell'intento di trovare un qualche programma....mi sia alla fine trovatoquello che mi può aiutare

Grazie ancora forumisti:confused:

Qualche foglio exel che possa calcolare i risultati di estrazioni vecchie per godere dei risultati e validità del metodo.

Ed anche qua col foglio di calcolo exel....non lo so usare ...mi ci vorrebbe qualche cosa ,programma di facile uso che faccia da solo il tutto .

Grazie :confused:

Scusa ma ...

Scusa ma ...

... com'è possibile che qualcuna/o possa darti consigli,

se prima non spieghi cosa vorresti automatizzare ?

Fai uno schema di ciò che desideri ... poi chiedi.

:) Cordiali saluti.

PS) Se è "nero su bianco" di carta e penna, sicuramente potrà essere codificato,

però dovresti essere il più preciso possibile corredando la descrizione del tuo lavoro,

con esempi date e dati preferbilmente reali.

Proverò ad inserirti un esempio....

Sai quanti soldini ho impegnato nei primi anni 90 ....per sto metodo...che poi va giocato in socia...perkè dispendioso...

Ecco ora io col pc vorrei vedere cosa rende attualmente (ha reso) nel tempo,semplicemente...solo che non mastico di programmi....ed era solo per non andare a actra e penna...poi condividere.. si vabbene....vorrei vedermelo da me:p

Allora joe...il metodo è abbinato al gioco x ambi e terni...dall uutima estrzione del mese ricava una terzina da mettere in gioco x 10-12 colpi...i mese in pratica

Andiamo al pratico come dal metodo....via

estrazione del 17 gennaio 1987...

bari 55--88--80--34 --11

Da questa estrazione da una tabella esce una terzina di cui i numeri sono essenzialmente i capogioco ambo...
11 finale...essendo gemello non da una terzina giocabile e la si sceglie dalla precedente con 80 finale prendi 80 come riferimento ai capogiochi che ti crea la terzina capogioco 8 -38 - 68

ora da qua vengono estratti dei numeri per l'ambo con le cadenze medie-alte che mancano dai numeri estratti cioè con le
cadenze 2-3-6-7-9-ESCLUSA la 8 perchè i capogioco sono con serie 8..e quindi presente

Morale della favola..a ritroso si scalano i numeri x abbinamento all'ambo fino a portarli a 20 o 40 se in società(come ti dicevo dispendioso)...

Poi si passa al terno che al contrario dell 'ambo i capogioco li deve estrarre dalle cadenze dei numeri usciti in estrazione della data con la serie riferita alle medie alte (una pari una dispari)

L'estrazione del 17 gennaio 1987di bari era

--55-88-80-34-11

anche qui stringo il discorso si ricercano per frequenza per scelta i capogioco terni come detto uno per cadenza pari pari e uno per cadenza dispari portandoli a quattro capogiochi per l'appunto..due in serie pari e due per serie dispari

Nell'occasione furono questi capogioco terni 45-75-dispari...e...24-84pari,al contrario con 80 capogioco abbinamento ambo dava 38-68.

Ne risultavain data 24 gennaio 87 tale estrazione

Bari 32-24-7-29-68 con esito di due terni secchi cioe' -24-32-68 e 68- 7-24,di cui spiego...esce nel 1° terno
68capogioco ambo n.ro 32 abbinamento cadenza 2 d'ambo dei capogioco ambo ,24 capogioco abbinamento n.ro terno.

Nel 2° terno 68n.ro abbinamento ccapogioco ambo,7 abbinamento di cadenza serie 7 al gioco per ambo,24 n,ro capogioco al terno.

Ci sono altri esempi riportati come riferimento....ma io ora vorrei con l'aiuto e ausilio vostro e del pc portare in rilievo lo sviluppo in modo più rapido anzichè carta e amata penna in modo rapido anche eventualmente per poter giocare,anche sene ho pensata una leggermente meglio rapida e a scelta e facolta' personale tutta mia...meno ingegnosa ma ugualmente papabile....

A te joe se riesci ad accontentarmi....
Quello che

Allora joe...il metodo è abbinato al gioco x ambi e terni...dall uutima estrzione del mese ricava una terzina da mettere in gioco x 10-12 colpi...i mese in pratica

bari 55--88--80--34 --11

Da questa estrazione da una tabella esce una terzina di cui i numeri sono essenzialmente i capogioco ambo...
11 finale...essendo gemello non da una terzina giocabile e la si sceglie dalla precedente con 80 finale prendi 80 come riferimento ai capogiochi che ti crea la terzina capogioco 8 -38 - 68

ora da qua vengono estratti dei numeri per l'ambo con le cadenze medie-alte che mancano dai numeri estratti cioè con le
cadenze 2-3-6-7-9-ESCLUSA la 8 perchè i capogioco sono con serie 8..e quindi presente

Morale della favola..a ritroso si scalano i numeri x abbinamento all'ambo fino a portarli a 20 o 40 se in società(come ti dicevo dispendioso)...

Poi si passa al terno che al contrario dell 'ambo i capogioco li deve estrarre dalle cadenze dei numeri usciti in estrazione della data con la serie riferita alle medie alte (una pari una dispari)

L'estrazione del 17 gennaio 1987di bari era

--55-88-80-34-11

anche qui stringo il discorso si ricercano per frequenza per scelta i capogioco terni come detto uno per cadenza pari pari e uno per cadenza dispari portandoli a quattro capogiochi per l'appunto..due in serie pari e due per serie dispari

Nell'occasione furono questi capogioco terni 45-75-dispari...e...24-84pari,al contrario con 80 capogioco abbinamento ambo dava 38-68.

Ne risultavain data 24 gennaio 87 tale estrazione

Bari 32-24-7-29-68 con esito di due terni secchi cioe' -24-32-68 e 68- 7-24,di cui spiego...esce nel 1° terno
68capogioco ambo n.ro 32 abbinamento cadenza 2 d'ambo dei capogioco ambo ,24 capogioco abbinamento n.ro terno.

Nel 2° terno 68n.ro abbinamento ccapogioco ambo,7 abbinamento di cadenza serie 7 al gioco per ambo,24 n,ro capogioco al terno.

Ci sono altri esempi riportati come riferimento....ma io ora vorrei con l'aiuto e ausilio vostro e del pc portare in rilievo lo sviluppo in modo più rapido anzichè carta e amata penna in modo rapido anche eventualmente per poter giocare,anche sene ho pensata una leggermente meglio rapida e a scelta e facolta' personale tutta mia...meno ingegnosa ma ugualmente papabile....

A te joe se riesci ad accontentarmi....
Quello che

Ciao e Buona Giornata.

My name is Giorgio ... che non ho potuto mai usare come nick ... Quindi Joe a volte col 91 a volte e purtroppo

anche J-Gio che dovrebbe essere un 60 ma che ho "piegato" di volta in volta a seconda

dei vincoli imposti nei vari Forum. Sempre io.

Preferisco Gio o Joe, per brevità come bene hai fatto!

Chiusa parentesi si ... c'è l'abbozzo di una struttura ancora un pò generica.

Ma, prima ancora, una risposta nel merito del titolo.

Io ti consiglierei Spaziometria funziona bene, è compatibile ed è migliore di programmi a pagamento ...

è "programmabile" e ci sono molti Scripter esperti e Bravi in questo ambiente di sviluppo.

Ci sono molti metodi già pronti ... ed anche il "programma" ha moltissimo di suo ... "di serie".

Ultimo e "sopratTutti" ... l'Autore ... si è sempre dimostrato disponibile ad aiutare chi ne facesse rischiesta.

Quindi:

1° Esegui il download di Spaziometria ... qui: http://forum.lottoced.com/f12/spaziometria-nuova-versione-96822/

2° Installi Spaziometria (come una qualsiasi altra applicazione)

3° Aggiorni l'Archivio del Lotto.

E poi .... mi riferisci cosa hai o hai fatto, sai fare o no sai fare, di queste 3 cose.

Ciao giorgio ,gio gioSpaziometria...Luigi b il suo autore le persone del forum...
sono il cuore de questo forum nulla da dire....
Sono io che non so usare il programma e ' come chiedere e chedere sempre che a me da fastidio.... chiamare x non saperlo usare da dove cominciare come si fa....
Dopo quando sai che come si usa allora tutto cambia come un gioco.

Fino ad allora non usare neanche x prova spaziometria xchè non lo sai ,so fare...lascio perdere ,capito...non so da dove cominciare....non è l'aggiornare..è proprio l'uso

Se vuoi volete aiutarmi ad usarlo...o dove reperire guida all'uso,se non è una offesa...ma proprio proprio...non lo so usare...anche se mi ripeto è ottimo si vede da subito...

Ciao Marcolino.

Non sapere non è un peccato.

Sapere di non sapere e voler sapere è un merito.

Ti dico subito che non potrò aiutarti oltre un certo limite e che...

molto, il più, lo dovrai volere e fare da te stesso.

Ma in assenza della guida si può incominciare procedendo passo-passo.

Quasi facendone una ... e quindi il 'primo' era il "Download".

Si comincia con "Un Click" sul link che ti avevo proposto al messaggio #7 :

http://forum.lottoced.com/f12/spaziometria-nuova-versione-96822/

E nella pagina che si aprirà,

un altro click sul Link ... che Luigi ha utilizzato per archiviare i file

per l'installazione di Spaziometria. (Seguendo le indicazioni date dalla "freccia-rossa")

dl0y.jpg

Navigando ... e giunti al Sito ove sono archiviati questi file... ed anche qui

Si seguono nell'ordine le indicazioni .... indicate dalle frecce:

dl1ej.jpg

Cliccando sul pulsantone "DOWNLOAD" si apre la finestrella (inputBox) come si vede (qui sopra) ed in questa si preme "Salva"

Trascorso il tempo necessario per il download ... una copia del file necessario dovrebbe essere archiviata.

Bisogna prestare attenzione ad eventuali messaggi di errore ma se tutto fila liscio,

un file col nome SetupSpaziometria_1_4_02.rar sarà presente nel disco del nostro PC.

E' quanto ci servirà.

:)

PS: Alcune differenze nella grafica possono dipendere dal browser e dai programmi utilizzati.

Non sono importanti.

Altre volte il link non è subito disponibile ... si deve riprovare.

Meglio, dopo aver atteso un pò di tempo. Quello necessario ai server per liberare risorse.

Ultima modifica:
Grazie Giorgio....in qualche modo avevo scaricato spaziometria...ho aggiornato l'estrazione solo lotto.....ho dato una breve sbirciata al maestoso programma creatoe ringrazio anch io Luigi B ....x averlo messo gratuitamente...ora arriva il bello....mettere quel popò di dati nel programma spaziometria....con che pazienza e speranza....

Se fossi in linea alla sera dopo o intorno a questa ora,mi daresti una mano tu,Giorgio...

Oppure se altri utenti mi aiutassero.....e sempre molte grazie a tutti....

Se non rammento...vorrei poi in seguito inserire altri metodi,lasciati ,lanciati da riviste in listati....
e poi convertirli inserendoli verificando il tutto....

Ma prima me la devo vedere con imparare ad usare spaziometria:o

Grazie Giorgio...ti aspetto

Ok ...

non ti posso assicurare, costanza, comunque quel che posso lo faccio sempre volentieri.

Dunque dopo il download ... L'installazione ... poi ancora l' Aggiornamento dell'Archivio ...

sono le prime operazioni per poter incominciare.

Ora dici di no sapere nulla o quasi.

C'è in giro per il Web una "Guida Robyca Danilo"

in alcuni siti potrebbe essere richiesta la registrazione per poterla leggere e reperire.

Consiglierei di recuperarla perchè, anche se è datata e redatta per un ambiente diverso da

Spaziometriao come introduzione alla programmazione ... parer mio, è molto utile.

Io, intanto preparo una piccola descrizione delle cose più specifiche.

:) Buona serata a tutte/i.

Ultima modifica:
La vedo dura Giorgio...

Pensavo fosse non proprio semplice ..ma linguaggi macchina,mi sembra si dica o altre cose,se si tratta di questo...
allora non è per me...
magari exel...
amh..

Per quel che ricordo ...

Per quel che ricordo ...

... non vi è neppure un accenno al linguaggio macchina.

E, per dirla tutta, nenche alle istruzioni del sistema operativo.

Solo una "guida" Basic, molto Basic, per poter comunicare al PC le proprie intenzioni.

Come Verificare / Costruire ... metodi. In script.

Penso tu abbia trovato ... altro.

Proporrei di fare così :

Verificare con uno script ... ovvero come arrivare a verificare "in script" quello che hai scritto al messaggio #6
Codice:

bari 55--88--80--34 --11

Se poi è troppo difficile ... pazienza.

Però, consentimi un parere personale, le macro xls non sono più semplici.

Premessa:

1° Le estrazioni sono numerate con un numero progressivo dalla prima (1) alla ultima ... (oggi oltre 8600).

2° Anche le ruote hanno un loro numero. 1 = Bari / 2 = Cagliari / 3 = Firenze ecc fino a 10 = Venezia / 11 = Tutte (10 Ruote) / 12 = Nazionale

3° L'Archivio contiene i numeri via-via estratti in funzione del numero di estrazione / di ruota / di posizione.

:) Segue ...

Ed eccoci ad un primo script.

Avviamo Spaziometria e individuiamo i pulsanti per avviare l'editor / Salvare / Aprire uno script.

provaun.jpg

Supponiamo che il compito sia quello di riempire un foglio con 300 volte scritto e ben ordinato ... Marcolino.

Non è specificato ... ed allora assumiamo 6 volte per ogni riga e pertanto sono necessarie 50 righe.

Ogni Script (o Sub) (o List) (o Metodo(in alcuni casi)) .... normalmente inizia con:

Sub Main ()

.... contiene la lista delle variabili ... le operazioni ... le istuzioni ecc.

End Sub

Dunque la:

Sub Main (Main=Principale)

... svolge i compiti e .... termina con:

End Sub (fine della fiera.)

Spaziometria ... spesso (normalmente) propone:

Option Explicit (quando si inizia un nuovo script).

Con questa opzione le variabili che saranno utilizzate devono essere dichiarate o Dim-ensionate.

La usiamo (almeno per imparare) e ...

Ritorniamo allo svolgimento del compito e definiamo le variabili (necessarie) :

Nome = "Marco"

Diminutivo = "lino"

poi sarà necessario introdurre, anche uno-spazio ... (tra i vari nomi di cui è composta ogni riga)

Spazio = " "

per separarequanto invece si andrà a concatenare.

Che sarà dunque: Nome & Diminutivo & Spazio

ed è assegnato (con = ) alla variabile che abbiamo definito essere Riga

In ultimo dobbiamo "dire" al Pc di "scrivere" questa riga. Semplicissimo:

Scrivi Riga

Ecco "la cosa" difficilissima uno script (semplice ed incompleto) ma più (difficile e completo) del necessario.

Codice:
[B][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]Option Explicit[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]
Sub Main

[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2][COLOR=#0000c0] 
[/COLOR][/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]Dim [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Nome[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2] , [/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Diminutivo[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2] , [/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Spazio[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2], [/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Riga[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]
Nome [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]=[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2] "[/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff8000][SIZE=2][COLOR=#ff8000]Marco[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2]" [/SIZE]
[SIZE=2] 
[/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Diminutivo [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]=[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2] "[/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff8000][SIZE=2][COLOR=#ff8000]lino[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2]" 

[/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][B]Spazio = [/B][COLOR=#222222]" "
[/COLOR][/COLOR][/SIZE]
[/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Riga [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]= [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Nome [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]& [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Diminutivo [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]& [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Spazio[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][SIZE=2]

[/SIZE][B][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][COLOR=#800080]Scrivi [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Riga[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]
[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]End Sub 
[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B]

... segue ...

Ultima modifica:
Nelle prime righe del messaggio precedente abbiamo detto che il compito era riempire ...

ed invece lo script ... scrive "una" sola volta Marcolino.

Abbiamo detto voler assumere delle quantità "Q" ovvero 6 e 50, tali per cui, 6 * 50 = 300

dove il 300 è risultato voluto dall'algoritmo dello script ovvero l' oggetto della richiesta iniziale.

Quindi aggiungiamo:

"Q" all'elenco delle variabili utilizzate e poi introduciamo anche

un nuovo elemento di programmazione importantissimo,

Il ciclo FOR ... NEXT ed il suo INDICE o VARIABILE di controllo. (Q in questo caso)

For Q = 1 to 6

Riga = Riga & Nome & Diminutivo & Spazio

Next

Precedentemente ho concatenato : Nome ... Diminutivo ... Spazio (con l'operatore & )

Assegnando il valore ottenuto da questa concatenazione a ... Riga ... (avevo scritto infatti "Riga ="=

Ora scrivendo Riga = Riga & ... Nome ... Diminutivo ... Spazio

SI MOLTIPLICA
a tutti gli effetti la concatenazione.

Codice:
Option Explicit

Sub Main

Dim Nome,Diminutivo,Spazio,Riga,Q

Nome = "Marco"

Diminutivo = "lino"

Spazio = " "

For Q = 1 To 6
 Next 

Scrivi Riga

End Sub

Con il completamento di questo ciclo For-Next ad ogni passaggio

(quindi 6 volte che è UGUALE al valore dell'indice Q)

Nome/Diminutivo/Spazio ... viene aggiunto 6 volte.

al contenuto di "Riga" che, alla fine di questi 6 passaggi, ha il valore desiderato:

"Marcolino Marcolino Marcolino Marcolino Marcolino Marcolino"

... segue ...

Ultima modifica:
E' intuitivo e semplice immaginare che con un altro ciclo For-Next

possiamo scrivere 50 Volte questa Riga ...

Codice:
[B]Option Explicit
Sub Main

Dim Nome,Diminutivo,Spazio,Riga,Q

Nome = "Marco"
 Diminutivo = "lino"
 Spazio = " "

For Q = 1 To 6
 Next

For Q = 1 To 50
  Scrivi Riga
 Next
End Sub[/B]

"Supponiamo che il compito sia quello di riempire un foglio con 300 volte scritto e ben ordinato ... Marcolino."

Fatto ... con uno script.

:) BUONA GIORNATA A TUTTE/I.

Ultima modifica:
Proporrei di fare così :

Verificare con uno script ... ovvero come arrivare a verificare "in script" quello che hai scritto al messaggio #6
Codice:

bari 55--88--80--34 --11

Se poi è troppo difficile ... pazienza.

Però, consentimi un parere personale, le macro xls non sono più semplici.

Premessa:

1° Le estrazioni sono numerate con un numero progressivo dalla prima (1) alla ultima ... (oggi oltre 8600).

2° Anche le ruote hanno un loro numero. 1 = Bari / 2 = Cagliari / 3 = Firenze ecc fino a 10 = Venezia / 11 = Tutte (10 Ruote) / 12 = Nazionale

3° L'Archivio contiene i numeri via-via estratti in funzione del numero di estrazione / di ruota / di posizione.

:) Segue ...

Ed in riassunto a tutte le premesse ...

scompomiamo il problemone in tanti semplici problemini.

Qual'è il numero di estrazioni in archivio ?

Uno script ... lo sa!

Codice:
Sub Main()
Scrivi EstrazioniArchivio
End Sub

Quindi possiamo subito scrivere nuovo programma, un pochino più impegnativo, che con un ciclo For Next

ci enumera (fornisce l' Indice) per tutte le estrazioni presenti nell'archivio.

Codice:
Sub Main()

For Indice = 1 to EstrazioniArchivio

Scrivi Indice

Next

End Sub

Vi è poi l' istruzione che partendo dall' Indice restituisce la Data della Estrazione ...

essendo Indice e DataEstrazione in relazione biunivoca.

ed il programma diventa :

Codice:
Sub Main()

For Indice = 1 to EstrazioniArchivio

Scrivi Indice & " " & DataEstrazione (Indice)

Next

End Sub

che una volta eseguito ... restituisce un elenco di tipo "carta e penna"

di oltre OTTOMILA estrazioni numerate (indicizzate) una ad una.

Siamo però pronti, ad animare di discrezionalità, lo script.

Osserviamo però che la data fornita da Marcolino è scritta : 17 gennaio 1987

Mentre nell' Archivio 17.01.1987 pertanto,

ci uniformiamo aquesto formato (per semplicità).
Codice:
[SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0][B] 
Option Explicit

Sub Main

[/B][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][B][COLOR=#0000ff][SIZE=2][SIZE=2]Dim[/SIZE][/SIZE][/COLOR][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff] Indice[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2], [/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]DE[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2], [/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Rif

[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE] 
[SIZE=2] Rif [/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]=[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2] "[/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff8000][SIZE=2][COLOR=#ff8000]17.01.1987[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2]"
[/SIZE][/B][B]
[SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]For [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Indice[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]=[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2] 1 [/SIZE][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]To [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][COLOR=#800080]EstrazioniArchivio

[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B] 
[SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]DE [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]= [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][COLOR=#800080]DataEstrazione[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2] ([/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Indice[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2])[/SIZE]

[SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]If [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]DE [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]= [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Rif [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]Then
    [SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][COLOR=#800080]Scrivi [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]Indice & " " [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][COLOR=#ff0000]& [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff00ff][SIZE=2][COLOR=#ff00ff]DE

[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/B][B][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]End [/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]If

[SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]Next[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE]
[/B][SIZE=2][COLOR=#0000c0][SIZE=2][COLOR=#0000c0]
[B] 
End Sub[/B][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE]

Ecco trovato 6054 ovvero l' indice della estrazione del 17.01.987

dati "VERI" al controllo dello script.

Una piccola nota sulla condizione "If" ... "End If"

SE VERO ... "scrive". Se NON E' VERO ... "non scrive".

E' VERO il risultato, in un confronto tra le date, in un caso su oltre 8000.

Lo script scorrendo tutti gli oltre 8000 indici trova quello

(ed è l'unico) a cui corrisponde una DataEstrazione UGUALE a quella di Riferimento.

"Uguale" è utilizzato in questo caso, non come, "assegnazione" di un valore ad una variabile ....

MA ... come operatore di un "confronto".

Ultima modifica:
Termino questa prima parte ...

con lo script completo capace di verificare se quanto aveva scritto Marcolino era un esempio,

corrispondente al vero ... o di fantasia.

Dobbiamo dunque dimensionare la variabile "Ru" per memorizzare la corrispettiva Ruota.

Poi ... a questa variabile Ru assegnare un valore. "Uno "abbiamo detto essere quello relativo a Bari.

Potremmo scrivere indifferentemente Ru = 1 oppure Ru = Ba_

Ho preferito la seconda soluzione che trovo più intuitiva.

Vi sono due nuove istruzioni NOMERUOTA e STRINGAESTRATTI.

Sono autoesplicative ed eseguendo lo script dimostrano la loro funzione-utilità.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
 Dim Indice,DE,Rif,Ru
 Rif = "17.01.1987"
 Ru = BA_
 For Indice = 1 To EstrazioniArchivio
  DE = DataEstrazione(Indice)
  If DE = Rif Then
   Scrivi DE & " " & NomeRuota(Ru) & " " & StringaEstratti(Indice,Ru)
  End If
 Next
End Sub

Come emerge chiaro dal confronto ... tra quanto ha scritto Marcolino:

17 gennaio 1987... bari 55--88--80--34--11

e quanto invece fornisce lo script:

17.01.1987 Bari 55.88.80.34.11

Da questo confronto risulta evidente che l' esempio fornito è REALE e non di fantasia.

E' altrettanto evidente che lo Script è una Lista di operazioni

Logiche / Matematiche / Informatiche / (non necessariamente) Lottologiche ... (comprensibili al PC).

In sintesi lo Script è la descrizione ed il mezzo con il quale si comunica al computer,

l' algoritmo ovvero il modo per ottenere il risultato voluto.

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari