Novità

Richiesta a Baciccia di un forglio Excel sul calcolo delle prpbabilità

Ho dato in pasto alla AI la richiesta iniziale.
Questo è quello che ho ottenuto, dopo errori ed orrori d'ogni tipo:

1745379935144.png

In questa Tabella quello che mi lascia perplesso è che Max Crescenze e Decrescenze sembrano corrette (o non lo sono?). Mentre numero Crescente e Decrescente consecutivo mi sembrano non corretti (o lo sono?). Sono molto confuso.
Perché poi la formattazione abbia questo aspetto, non lo so. E' frutto dell'ultima correzione dell'AI. Che è intelligente come me, cioè non capisce una beata mazza.
Il lato positivo è che mi sembra che non abbia tralasciato nulla, anche se presentato in maniera poco comprensibile.

Questo è il primo foglio d'appoggio:

1745380481578.png
che salvo orrori mi sembra corretto.

e questo il secondo foglio d'appoggio:

1745380535323.png

In questo foglio il numero 1 a Bari riporta, correttamente 0 Crescenze e 3 Decrescenze
in tutti gli altri numeri, Crescenze e Decrescenze, mi sembrano messe più a caso che altro, il numero 2 dovrebbe avere (o no?) 2 Crescenti e due Decrescenti consecutivi invece ha 0 e 2, e così per tutti gli altri numeri (credo, perché guardo e poi non ricordo cosa ho visto, piffero magico! (leggi parolaccia)).

Non è molto importante perché il lavoro di Gio è ottimo. Però vorrei capire (ih!ih!ih!) cosa non capisco, perché capisco di non capire. Sono stato abbastanza oscuro?

Poi, ammettendo che tutto funzioni, non ho capito in base a quali criteri dovrei ordinarle. Si, si, ho guardato il file di Gio ma non ce capisco, o meglio capisco ma non capisco. :oops:
Se qualcuno ha capito mi illumini

Petrarca

Buongiorno, ecco come si presenta il foglio sulle condizioni previsionistiche dopo l'aggiornamento dell'archivio

Allegati

• Screenshot 2025-04-23 085556.png
    Screenshot 2025-04-23 085556.png
    45,5 KB · Visite: 20
Ho dato in pasto alla AI la richiesta iniziale.
Questo è quello che ho ottenuto, dopo errori ed orrori d'ogni tipo:

Vedi l'allegato 2301004

In questa Tabella quello che mi lascia perplesso è che Max Crescenze e Decrescenze sembrano corrette (o non lo sono?). Mentre numero Crescente e Decrescente consecutivo mi sembrano non corretti (o lo sono?). Sono molto confuso.
Perché poi la formattazione abbia questo aspetto, non lo so. E' frutto dell'ultima correzione dell'AI. Che è intelligente come me, cioè non capisce una beata mazza.
Il lato positivo è che mi sembra che non abbia tralasciato nulla, anche se presentato in maniera poco comprensibile.

Questo è il primo foglio d'appoggio:

Vedi l'allegato 2301005
che salvo orrori mi sembra corretto.

e questo il secondo foglio d'appoggio:

Vedi l'allegato 2301006

In questo foglio il numero 1 a Bari riporta, correttamente 0 Crescenze e 3 Decrescenze
in tutti gli altri numeri, Crescenze e Decrescenze, mi sembrano messe più a caso che altro, il numero 2 dovrebbe avere (o no?) 2 Crescenti e due Decrescenti consecutivi invece ha 0 e 2, e così per tutti gli altri numeri (credo, perché guardo e poi non ricordo cosa ho visto, piffero magico! (leggi parolaccia)).

Non è molto importante perché il lavoro di Gio è ottimo. Però vorrei capire (ih!ih!ih!) cosa non capisco, perché capisco di non capire. Sono stato abbastanza oscuro?

Poi, ammettendo che tutto funzioni, non ho capito in base a quali criteri dovrei ordinarle. Si, si, ho guardato il file di Gio ma non ce capisco, o meglio capisco ma non capisco. :oops:
Se qualcuno ha capito mi illumini

Petrarca
Bravo Baciccia4251, puoi condividere il tuo lavoro in Excel con ovviamente anche l'aggiornamento archivio? Questo tuo lavoro mi consentirebbe di spiegare a tutti come si potrebbero ricavare previsioni mirate. Grazie.

Buongiorno, ecco come si presenta il foglio sulle condizioni previsionistiche dopo l'aggiornamento dell'archivio

1745410878234.png

ciao, a me non da problemi.. vedo anche l'1 di PA..

@tascione, indicativamente e potenzialmente ci sarebbero in gioco:
- 45 a FI per 7 colpi
- 01 a PA per 3 colpi
- 36 a RO per 6 colpi
- 86 a RO per 4 colpi

- il Rit.Attuale del 73 di PA ha raggiunto il suo RP1, si potrebbe osare ancora per 1 colpo.

Ultima modifica:
Bravo Baciccia4251, puoi condividere il tuo lavoro in Excel con ovviamente anche l'aggiornamento archivio? Questo tuo lavoro mi consentirebbe di spiegare a tutti come si potrebbero ricavare previsioni mirate. Grazie.

Quelli interessati sono gli ultimi 3 fogli, nomati: RitardiCD, CrescenzeDecrescenze, Report

La macro si chiama: EseguiAnalisiLotto (quella del pulsante)

L'aggiunta di "copia" al nome del file è dovuto al fatto che non volevo modificare l'originale, perché il file di Gio è ben fatto, autonomo e chiaro.

Il mio è più un tentativo di utilizzare (al buio, visto che non capisco quello che faccio) la AI. Ultimo baluardo a difesa dei ricordi che evaporano.
Noterai che nel foglio report c'è un piccolo promemoria che indica al mio me stesso di domani, cosa dovrei rivedere, far rivedere, della macro.

Attila il Flagello di mio Zio

Vedi l'allegato 2301027

ciao, a me non da problemi.. vedo anche l'1 di PA..
Solo ora mi sono accorto che c'è una citazione del Piccolo Principe, il libro in assoluto da me preferito, sul quale ho scritto molto.
Peccato che faccia parte di quei ricordi evaporati. Ricordo solo d'averlo letto mille e mille volte, scoprendo, ogni volta, qualcosa di nuovo.
E' caro al mio cuore, anche se la testa non lo ricorda.
Un pensiero a
Antoine de Saint-Exupéry, ancora in volo... chissà dove

ciao,
fammi sapere se riscontra quanto richiesto e sappi che non ho più margini di miglioramento :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Crescenze e Decrescenze

Info:

FOGLIO ARCHIVIO:
Archivio aggiornabile con l'apposito tasto;

FOGLIO RIT. GIOCABILE:
Si trovano i numeri che rispondono alle condizioni di 4 Crescenze "C" e/o 4 Decrescenze "D",
entro gli 8 colpi (evidenziati in verde) dalla sua massima D o C del trend.
[alcuni numeri hanno superato la massima D o C, ma rimangono visualizzati fino alla nuova sortita di una C o D.. esempio il 32 a PA che sta andando oltre di
39 colpi, questa differenza è evidenziata in rosso]

Vedi l'allegato 2300844
trend di 4 C, il cui max è 16.
il rit. attuale è 8 quindi risulta GIOCABILE

Vedi l'allegato 2300845
trend di 4 C, il cui max è 55.
ha oltrepassato il max da 39 colpi.
Fosse uscito oggi sarebbe stato sempre in C ma risulterà GIOCABILE verso il 94° colpo e passerebbe nel foglio CI SIAMO QUASI fino al prox rit di 86 colpi
Rimane visualizzato in questo foglio fino alla prossima D

FOGLIO RIT CI SIAMO QUASI:
Si trovano i numeri che rispondono alle condizioni di 4 C e/o D, ma NON sono ancora vicini alla sua massima D o C del trend, non appena questi numeri arriveranno nel range GIOCABILE, passano in automatico nell'altro foglio.

Vedi l'allegato 2300846

trend di 4 C il cui max è 29.
attualmente il suo rit è di 10, quindi mancano 11 colpi ( 29 max - 10 rit.attuale - 8 giocabilità= 11) per risultare GIOCABILE

Di sicuro ci saranno errori, magari potrebbe essere utile fare il confronto manuale con qualche numero..

Buona Pasqua a tutti, Gio.

ps: sappiate che è impostato sul conteggio delle ultime 4 C o D, quindi in caso di serie maggiore i conti li fa sempre su 4.. questo dato influisce solo sull'indice di convenienza e sulla somma del trend che di conseguenza saranno diversi, ma l'estrapolazione del numero sarà sempre GIUSTA.. Occorrerà rifare i conti a mano..
Mi dice che ha un estensione non valida

Lo hai potuto scaricare e all'apertura ti dice quello che hai scritto?

se si, vai nella cartella dove hai scaricato il file, tasto destro sul nome, scorri giù e clicca su proprietà e poi su ANNULLA BLOCCO..

1745412809948.png

Non esiste il tasto annulla blocco
Non è un tasto, ma una casella da spuntare.
Fai così:
1) Vai nella directory in cui hai salvato il file
2) posizionati con la freccia del mouse sopra il nome del file e clicca col tasto destro
3) ti si apre questa finestra

1745416393113.png

In basso, dove trovi Annulla blocco, con una casellina davanti (quella indicata nell'immagine postata con la freccia rossa)
devi cliccare col tasto sinistro sul piccolo quadratino, in modo da spuntarlo.
4) clicca su OK

A questo punto lanciando il file Excel si aprirà e chiederà di attivare le macro, qui dovresti essere in grado di farlo.
Se hai ancora prolemi chiedi.
Ciao
Cammello Pazzo

Non è un tasto, ma una casella da spuntare.
Fai così:
1) Vai nella directory in cui hai salvato il file
2) posizionati con la freccia del mouse sopra il nome del file e clicca col tasto destro
3) ti si apre questa finestra

Vedi l'allegato 2301050

In basso, dove trovi Annulla blocco, con una casellina davanti (quella indicata nell'immagine postata con la freccia rossa)
devi cliccare col tasto sinistro sul piccolo quadratino, in modo da spuntarlo.
4) clicca su OK

A questo punto lanciando il file Excel si aprirà e chiederà di attivare le macro, qui dovresti essere in grado di farlo.
Se hai ancora prolemi chiedi.
Ciao
Cammello Pazzo
Dice che ha un estensione non valida

clicca col tasto destro sul nome del file, dovrebbe apparirti questa finestra:

1745417791677.png

Controlla che dove c'è "Tipo di File"

1745417844201.png
Cia sia apri con

1745417884466.png

Nel caso non funzionasse, cancella il file, riscaricalo e segui la procedura del post precedente

E' nel formato zip, quindi devi estrarlo.

Manitù

Buonasera Baciccia4251, se il ritardo attuale è il primo di sinistra, avresti dovuto stabilire le crescenze o le decrescenze dal 10° ritardo, ultimo a destra, fino al secondo di sinistra e non viceversa. Il tuo lavoro quindi sarebbe tutto da rifare perchè così non ha senso.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 22 aprile 2025
    Bari
    39
    13
    47
    80
    31
    Cagliari
    36
    31